» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/4/2006, 19:31
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Poncho ed Amaca
Per l'emergenze tengo a portata di zaino una Amaca, un paio di moschettoni un cordino ed un Poncho rip-stop... in casi di forza maggiore, dormo così...
...ovviamente, tutto più racchiuso, nella grafica ho dovuto allontanare i materiali per farli vedere!
| 
12/4/2006, 19:57
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Non mi sembra molto prudente attacarsi a degli alberi durante un temporale...
| 
12/4/2006, 20:20
| | Originariamente inviata da AndreaDB Non mi sembra molto prudente attacarsi a degli alberi durante un temporale... Hai perfettamente ragione ma... quando sei in un bosco e piove, non puoi dormire per terra!
Non si parla di uscire dal folto, che sarebbe meglio, ma di dover dormire in un bosco... questo per mille motivi: che ci si debba nascondere; che ci si sia smarriti; che si sia distanti dai limiti....
Comunque il rischio che si ha sono i rami che si spezzano, a protezione di ciò si costruisce una paratia obliqua... come ho già detto precedentemente!
Ovviamente questa in grafica è una condizione che serve per occultare un rifugio, ricoprendolo di detriti e rami...
Non puoi annullare tutti i rischi, questo è impossibile, ma i fulmini colpiscono le cime e scaricano a terra lungo il fusto... la struttura poncho-amaca rimane completamente isolata... poi se conosci un altro modo per riposare in un bosco sono felice di apprenderlo!
Le condizioni più pericolose sono quelle riassunte in questa grafica...
ma se sei costretto perchè non ci sono alternative, quella del poncho, amaca e paratia è quella che personalmente preferisco!
| 
12/4/2006, 20:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
mmmmhhh...manitu non sono del tutto convinto della protezione dai fulmini che ti da il poncho+ amaca..
di fatto sei in condizione di generare una differenza di potenziale fra la tua testa e i tuoi piedi (visto che si sta distesi mentre si dorme) causando quindi un maggior flusso di corrente nel corpo..
correggimi se sbaglio...questa è solo una mia ipotesi
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
12/4/2006, 21:09
| | Originariamente inviata da federico mmmmhhh...manitu non sono del tutto convinto della protezione dai fulmini che ti da il poncho+ amaca..
di fatto sei in condizione di generare una differenza di potenziale fra la tua testa e i tuoi piedi (visto che si sta distesi mentre si dorme) causando quindi un maggior flusso di corrente nel corpo..
correggimi se sbaglio...questa è solo una mia ipotesi ... tutte le vostre dissertazioni sono tutte giustissime... dite voi come si deve dormire in un bosco!
Vorrei far capire una differenza fra i pericoli... le teorie sono tutte giuste, ma immaginatevi nelle condizioni che ho precisato prima: dovete dormire in un bosco folto, siete distanti ore dai confini, piove.... ma dove volete ripararvi!?
...le condizioni e le variabili sono infinite ed io preferisco costruire uno scudo e dormirci sotto con poncho ed amaca!!!
Se cade un fulmine non ho scampo, ovunque mi sia rifugiato... !
... non ho comunque detto che sono protetto dai fulmini con il poncho-amaca, ho detto che sono isolato da terra... ed è leggermente differente!
Mi è capitato diverse volte, durante esercitazioni notturne, di dover improvvisare qualcosa del genere... state sicuri che il pericolo maggiore, in un bosco sono i rami che cadono... non i fulmini!
E' come viaggiare in auto o in Aereo.... l'Aereo è di gran lunga più sicuro, ma se cade cade e non c'è scampo per nessuno... ma statisticamente è più sicuro!
Dormire sotto un albero, riparato da uno scudo ti garantisce di restare incolume se un ramo ti cade in prossimità, ma se l'albero intero ti cade addosso... all'ora è l'aereo che cade, non c'è scampo... così per il fulmine!!!
| 
12/4/2006, 21:13
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Le altre due immagini che hai inserito mi pare che non riguardino il bosco, comunque se dovessi essere costretto a rimanere nel bosco cercherei di stare il più possibile lontano dagli alberi, in tutti i casi.
Non ho immagini da mostrarti, ma credo che una buona soluzione è quella di rannicchiarsi con l'eventuale zaino tra le braccia e un telo-poncho che fa sia da base (creando prima un basamento rialzato ammucchiando rami e foglie o con quello che si trova) e sia da coperta. In questo modo si ha anche una minore dispersione del calore.
Il basamento, o parte di esso, può essere fatto dallo zaino stesso se si è avuta l'accortezza di infilare prima nello zaino uno o due bustoni neri dell'immondizzia e poi, dentro ai bustoni, tutto l'equipaggiamento: in questo modo poggiando lo zaino a terra (dal lato opposto alla spalliera), anche se il terreno è bagnato l'equipaggiamento non si bagnerà.
E' chiaro che è una situazione limite, da adottare quando non si può fare altro, proprio per questo credo che prima di tutto, nelle situazioni limiti (come del resto in molte situazioni), sia da considerare la sicurezza anche a discapito della comodità.
| 
12/4/2006, 21:27
| |
Se sei in un bosco fitto... non c'è posto "lontano" dagli alberi...
Poi ... non ne faccio una questione di comodità, anche perchè, come ho detto, le grafiche sono "allargate" per evidenziere gli elementi, ma è ovvio che uno non si riposa tutto bello disteso, tipo Bahamas, ma con la rete staccata pochi centimetri da terra e raccolto il più possibile stile San Bernardo; proprio per limitare la dispersione di calore ed offrire meno bersaglio possibile agli oggetti che cadono!
Comunque, non ne facciamo accademia inutile, ogni "teatro operativo" offre mille soluzioni.. le confronteremo alla prima occasione!
| 
12/4/2006, 22:24
| |
infatti...
vedi, non te la devi mica prendere!
non essendomici mai trovato a dormire in un bosco con la pioggia non conosco neanche i pericoli piu probabili e quelli meno probabili...
essendo reduce da un bombardamento da parte di Zeus ho ritenuto che quello fosse un bel pericolo e unendo le mie conoscenze in materia di elettricità ho dedotto che quella posizione potrebbe essere non proprio ottimale...ma era una deduzione!
lungi da me dire che ciò che hai detto è sbagliato....indubbiamente il tuo curriculum è molto piu ampio del mio in fatto di vita outdoor.... ciononostante penso sia costruttivo porsi dubbi e fare domande
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
12/4/2006, 22:47
| | Originariamente inviata da federico infatti...
vedi, non te la devi mica prendere!
non essendomici mai trovato a dormire in un bosco con la pioggia non conosco neanche i pericoli piu probabili e quelli meno probabili...
essendo reduce da un bombardamento da parte di Zeus ho ritenuto che quello fosse un bel pericolo e unendo le mie conoscenze in materia di elettricità ho dedotto che quella posizione potrebbe essere non proprio ottimale...ma era una deduzione!
lungi da me dire che ciò che hai detto è sbagliato....indubbiamente il tuo curriculum è molto piu ampio del mio in fatto di vita outdoor.... ciononostante penso sia costruttivo porsi dubbi e fare domande  ... guarda che non me la sono "presa" per niente... di dirò francamente, senza fare inuitile accademia, che sotto una tempesta di fulmini, scavo una trincea e mi ci nascondo... cacandomi addosso come tutti, non è una questione di curriculum... la preparazione schematica che ricevi durante i rigidi addestramenti militari, ti porta a "ubbidire" a regole non scritte dettate dalla sopravvivenza della squadra e non del singolo!!!
Ho svolto il mio servizio presso il 1° "Serenissima", BTG Lagunari, esploratori anfibi, da cui sono stato messo a riposo a seguito di un gravissimo incidente, per errore di un altro ! ... mi sono ripromesso di sbagliare il meno possibile, ma non è facile!
Questo mi spinge a formare gli altri con grande dedizione ed amo profondamente essere contraddetto, è un modo per riflettere una volta di più sulle cose!!!
Chi accetta ciecamente le disposizioni o condivide forzatamente le idee degli altri, mi resta molto sulle palle!
| 
13/4/2006, 15:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
io la trovo una soluzione interessante.
capisco ache che le vs sono osservazioni giuste, ma che probabilità c'è in un bosco, se in più fitto, che un fulmine colpisca proprio i due dove sono appeso?
per creare un rifugio di fortuna mi sembra una buona soluzione...
per di più esistono amache che chiuse sono veramente minuscole...
e nello zaino non ingombrerebbe!
| 
13/4/2006, 15:50
| | Originariamente inviata da 4x4 io la trovo una soluzione interessante.
capisco ache che le vs sono osservazioni giuste, ma che probabilità c'è in un bosco, se in più fitto, che un fulmine colpisca proprio i due dove sono appeso?
per creare un rifugio di fortuna mi sembra una buona soluzione...
per di più esistono amache che chiuse sono veramente minuscole...
e nello zaino non ingombrerebbe! ...fra poncho ed amaca sono 420 grammi... credo sopportabili !
| 
13/4/2006, 18:38
| |
praticamente niente..
13/4/2006, 18:48
| | Originariamente inviata da federico praticamente niente.. ... niente, unito al resto tutto fà!
Però devo ammettere che i materiali MIL ultima generazione hanno finalmente rivolto l'attenzione ai pesi, fino ad oggi ignorati... il concetto forviante era che il "Soldato" "ha da sofrì" ....!
| 
17/4/2006, 23:09
| | Camminatori | | Registrato dal: 19/2/2006
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Mi trovo pienamente d'accordo con Manitu ottimo riparo di fortuna, vorrei ricordare che un buon soldato o un escursionista pianifica la sua uscita tenendo presente una serie di cose come primo fattore il tempo che troverà BELLO o BRUTTO .
Ecco perché poi succedono le disgrazie e sentendo i tg dove si sente o si legge sui giornali sfiorata tragedia o ancor peggio sono morti escursionisti travolti da valanghe, escursionisti si perdono, escursionisti poco equipaggiati rischiano ipotermia.
Questo accade perché non c’è stata una buona pianificazione .
| 
17/4/2006, 23:15
| |
Come già detto... NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, ESISTE SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO !
| | | | Strumenti della discussione | | |