Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 00:14
Trekkers

Ubicazione: Campania
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
predefinito Una tenda veramente facile da montare/smontare

Ciao a tutti,

ho una tenda ferrino syncro 2 con la quale mi trovo molto molto bene se non fosse per un problema ... montarla e smontarla richieda una precisa sequenza di operazioni ed un certo spazio per eseguirle.
Per quanto la ferrino dichiari 45 secondi per (s)montarla ... ogni volta ci vogliono una decina di minuti ed una superficie di lavoro comoda e preferibilmente pulita.
Soprattutto farla entrare nella custodia è problematico visto che il telo deve essere pigato necessariamente in un certo modo.
Se il tempo per togliere il campo è poco e di mattina (almeno io) uno è mezzo rincoglionito, la cosa diventa uno strazio.
Quindi vi chiedo se consigliate una tenda 4 stagioni comoda per 2 che non sia la 2 seconds e che sia rapida da mettere in opera. Peso e ingombro sono relativamente importanti ma la tenda deve essere comunque trasportabile durante le escursioni a piedi.
Grazie

Ferdinando
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 00:36
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

1. Bertoni xtreme 2 posti http://www.avventurosamente.it/vb/11...-xtreme-3.html

2. Ferrino Pumori 2 posti http://www.avventurosamente.it/vb/11...-xtreme-3.html

Potrebbero aiutarti........
Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 02:06
rayan avatar
Montanari

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

questa l'hai mai vista?
Tende trekking T3 ultralight - Compra online su Decathlon.com
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 07:49
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Anche io possiedo una ferrino syncro 2 e la trovo particolarmente comoda da montare soprattutto con vento forte

montarla e smontarla richieda una precisa sequenza di operazioni ed un certo spazio per eseguirle.

Tutte le tende richiedono una sequenza di operazioni e un certo spazio per essere montate, certo 45 secondi non bastano ma non occorrono 10 minuti.

Per quanto riguarda la sacca effettivamente è troppo piccola io usa la sacca di un altra vecchia tenda per richiuderla, e non perdo molto tempo a ripiegarla perche è quasi impossibile

Credo le difficolta che incontri siano dovute solo mancanza di abitudine, perche è un ottimo attrezzo.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 09:39
Trekkers

predefinito

In effetti a montarla ci vuole di meno.
Il problema più che altro è che bisogna stenderla per forza a terra prima di montare la paleria (che ha i due pali vincolati a x). Quindi serve uno spazio di lavoro che è quasi il doppio della pianta della tenda una volta montata.
Smontarla è cervellotico se si vuole metterla nell'apposito sacchetto.
La soluzione di prendere un'altra custodia mi pare ragionevole ...
Altri suggerimenti?
F
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 10:05
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Beh e' facile dirti di venderla e di comprarti una Caos ad esempio o un'altra piu' facile da montare tipo la mia Pumori 2. Ma sul catalogo della Ferrino ne trovi anche di piu' leggere. Sto' seriamente valutando l'opportunita' di comprare una sacca appena piu' grande di quella in dotazione perche' ho riscontrato anche io lo stesso problema ma che si verifica ad esempio anche con i materassini autogonfiabili, quindi se da una parte, e' molto difficoltoso e palloso ridurne all'osso l'ingombro per infilarla nella sacca, una sacca piu' grande ne aumenta l'ingombro nello zaino quindi o stringo la tenda o mi gioco piu' spazio nello zaino.Per adesso preferisco fare esercizi fantozziani anche perche' mi ci diverto,poi piu' in la' chissa'...
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 10:28
Trekkers

predefinito

Kallaghan,

mi trovo a fare le tue stesse considerazioni. Il problema è che quando uno va di fretta o è molto stanco, l'ultima cosa che vuole è doversi mettere a perdere tempo ad imbustare la tenda o il materassino in un sacchetto risicato al mm.
Nel trekking fatto a natale mi sono trovato in difficoltà per questo motivo. Ero costretto a svegliarmi prima (rispetto ai compagni) per avere il tempo di piegare ben bene la tenda ed il materassino ultralight (pure quello della ferrino).
Alla fine gli altri avevano prodotti meno estremi e performanti ma in 10 minuti smontavano tutto.
In sintesi quello che mi serve è un prodotto che per scelta progettuale sia meno performante ma all'atto pratico più gestibile.
Va benissimo se pesa mezzo chilo in più o se occupa un pò più di spazio nello zaino se poi ad usarla non ammattisco.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 12:04
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

si concordo ma non e' facile darti consigli tranne riportare come ho fatto io la mia esperienza riguardo solo alla Pumori2. Penso comunque che sia meglio tenerti un prodotto valido che pero' ti fa' perdere tempo, lo so,piu' che comprare "cosucce". Alla fine il compromesso lo puoi stabilire solo tu quale debba essere.

Ultima modifica di kallaghan : 31/1/2011 a 21:17
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/2/2011, 15:28
Pantofolai

Ubicazione: Gela
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luigi
predefinito

premesso che parlo da persona che non conosce molto bene la materia, quindi prendi con le pinze quello che sto per scrivere;
quest'estate ero in campeggio con una ferrino enduro3 con la quale mi sono trovato bene, ma anche quella richiede un tempo "normale" (5min) per essere montata,
la cosa che mi ha lasciato di stucco è stata che una coppia, che aveva la piazzuola proprio accanto alla mia, aveva una tenda della quechua, appena tolta dalla sacca di compressione, con un movimento l'ha lanciata in aria e la tenda si è montata da sola, quasi come fosse una zattera di salvataggio autogonfiabile, quindi in base all'ESTREMA facilità e rapidità di montaggio penso che anche lo smontaggio sia abbastanza immediato... voi che ne dite??
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/2/2011, 17:35
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Originariamente inviata da badboy Visualizza il messaggio
premesso che parlo da persona che non conosce molto bene la materia, quindi prendi con le pinze quello che sto per scrivere;
quest'estate ero in campeggio con una ferrino enduro3 con la quale mi sono trovato bene, ma anche quella richiede un tempo "normale" (5min) per essere montata,
la cosa che mi ha lasciato di stucco è stata che una coppia, che aveva la piazzuola proprio accanto alla mia, aveva una tenda della quechua, appena tolta dalla sacca di compressione, con un movimento l'ha lanciata in aria e la tenda si è montata da sola, quasi come fosse una zattera di salvataggio autogonfiabile, quindi in base all'ESTREMA facilità e rapidità di montaggio penso che anche lo smontaggio sia abbastanza immediato... voi che ne dite??
ehm... e quella è esattamente la serie 2seconds di cui si scriveva all'inizio del 3d...

si monta da sola è vero, ma è fatta probabilmente di ghisa (dato il peso) e puoi andarci in giro solo se hai un mulo da trasporto, xkè la "sacca di compressione" è praticamente la ruota di scorta di un fuoristrada... insomma, in cameggio (piazzola, bagni, auto parcheggiata affianco alla tenda) è perfetta, ma se ci devi andare per boschi, credo non sia la compagna ideale... mha, poi magari sarà solo una mia fissa (tra l'altro quechua secondo me fa anche degli ottimi prodotti, la mia tenda - t3 ultralight - è perfetta dopo quasi 8 anni di utilizzo, e il mio Symbium 70, anche se fatto con la stessa ghisa della 2seconds, mi sta dando grandi soddisfazioni) ma ci penserei bene prima di prendere quell'hula-hop
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/2/2011, 20:41
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da badboy Visualizza il messaggio
Mi è stato riferito che, al contrario, ripiegarla e metterla via è una tragedia...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione