» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
5/2/2011, 17:19
| | | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tenda da 2/3 persone?!?!?
Ciao a tutti! sono nuovo in questo forum e in questo ambiente, quindi mi presento, mi chiamo Cristiano e sono toscano.
Vi illustro il mio dubbio e spero che possiate aiutarmi.
Da alcuni anni passo l'estate in Africa del sud (Zambia, Botswana,Namibia...) visitando alcune missioni e occasionalmente passando alcune giornate di safari e quindi pernottando nelle tende di vari campi tendati.
Quest'anno vorrei essere più autonomo e spendere meno per cui ho deciso di comprarmi una tenda da 2/3 persone (siamo in 2, io e la mia ragazza).
Il problema è che sono assolutamente ignorante in materia, mentre ho notato che in questo forum ci sono persone veramente esperte!
Io ho uno zaino ferrino da 100L in cui riesco a fare entrare tutto l'occorrente per 1-2 mesi di viaggio compresa l'attrezzatura fotografica, però è piuttosto pesante per cui vorrei una tenda abbastanza leggera e poco ingombrante.
Visitando alcuni forum e siti ho trovato un pò di idee, per esempio:
Ferrino Chaos 3 e Chaos 2
Ferrino Prodigy
Ferrino Aerial
Ferrino Spectre 2
Bertoni NordKapp 3 Alu
però potrei anche essere del tutto fuori strada quindi qualunque altra vostra proposta è molto ben accetta.
Alcune, come la spectre 2 sono molto leggere ma non vorrei che a lungo andare si rivelino troppo strette per due persone con due zaini ingombranti...
Scusate se mi sono dilungato un bel po' ma volevo spiegarvi bene la situazione.
Confido nei vostri preziosi consigli tecnici!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
| 
7/2/2011, 21:36
| |
Ehilà...!! c'è nessuno???
vorrei capire se per esempio prendo una tenda della linea liteline ferrino (che probabilmente andrebbe benissimo per l'africa) e poi voglio usarla per un giro in montagna dalle mie parti, sarebbe troppo leggera?
o potrebbe andare bene?
La nordkapp 3 sarebbe più adatta per questo utilizzo?
speriamo che stavolta qualcuno mi risponda!?!?!?!?
Ciaooo!
| 
7/2/2011, 21:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ci siamo, ci siamo, e' solo che siamo temporaneamente occupati a scrivere in altri topic. Hai provato a leggere nelle 9 pagine di questa voce: "tende,tarp e amache"?
| 
7/2/2011, 21:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Posso darti una risposta del tutto teorica, visto che non possiedo ancora una tenda.
Ti dico che sono in attesa di una Nordkapp 3 ALU della Bertoni, scelta per la leggerezza, il prezzo abbordabile ed i commenti entusiasti che si leggono in rete in merito a questa tenda.
Ti consiglio, per due persone, una tenda da tre posti, in modo da poter tenere all'interno gli zaini.
Tra le tende che citi conosco solo la Bertoni (e di fama), e credo che in situazioni di caldo torrido come quello africano la caratteristica di avere il doppio ingresso aiuti non poco la ventilazione della tenda.
Circa la leggerezza, la Nordkapp 3 pesa, se non sbaglio, meno di 4 chili; diventano un peso risibile se tu e la tua ragazza ve lo dividete (e risparmiate pure qualche etto non portandovi sacca e cinghie di compressione).
La robustezza dei tessuti e la bontà del trattamento impermeabilizzante dovrebbero rendere questa tenda quasi una quattro stagioni; tuttavia è sempre una tenda economica, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma non può competere con una tenda come le Ferrino Highlab.
Mi raccomando, io parlo a livello puramente teorico e non ho esperienze in merito, dunque non prendere le mie parole per oro colato!
Ultima raccomandazione: io ho scelto questa tenda per un contesto ben diverso dal tuo, considera anche questo!
7/2/2011, 21:52
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da steppenwolf Ehilà...!! c'è nessuno???
vorrei capire se per esempio prendo una tenda della linea lite line ferrino (che probabilmente andrebbe benissimo per l'africa) e poi voglio usarla per un giro in montagna dalle mie parti, sarebbe troppo leggera?
o potrebbe andare bene?
La nordkapp 3 sarebbe più adatta per questo utilizzo?
speriamo che stavolta qualcuno mi risponda!?!?!?!?
Ciao!
Dipende sempre dalle condizioni meteo cui andrai incontro e quindi dall'altitudine, presenza di venti forti, pioggia forte per diverse ore, ecc...
Quindi per un uso "4 stagioni" deve avere un telo di almeno 3000 ed un catino di almeno 5000, deve avere le falde, il muretto antivento, essere bassa, con pali in alluminio. Poi deve pesare anche poco se intendi portarla nello zaino percorrendo lunghe distanze. Ora in base all'importanza che TU dai a questi parametri potrai scegliere quella giusta per TE
P.S: comunque in giro nei vari post del sito troverai un sacco di recensioni dettagliate, basta cercarle (io mi diverto pure a leggere tutto quel materiale).
| 
7/2/2011, 22:25
| |
Allora... Intanto vi ringrazio per gli interventi!
In effetti ho passato gli ultimi 2-3 giorni leggendo tutte le pagine di questo ottimo forum che riguardano anche lontanamente le tende che potrebbero interessarmi....il fatto è che rimango comunque indeciso!
Direi che nei posti in cui andrò la temperatura è calda di giorno ma di notte si raffredda molto (comunque con una bella felpa e un impermeabile sono a posto) pur rimanendo l'aria abbastanza asciutta.
Le tende ferrino lite line (chaos 3, prodigy, etc) mi piacciono molto (quando mi fisso su qualcosa riesco difficilmente a cambiare idea  ) però costano molto di più rispetto alla nordkapp 3 alu...
Non mi convince molto il fatto che l'interno sia in zanzariera e che non ci siano i (come li chiamate???) muretti antivento!
La nordkapp sembra migliore da questi due punti di vista e costa molto meno però pesa di più.
In più, comprando la bertoni e non una ferrino, ho il timore di comprare una cosa di una qualità inferiore e di pentirmente poco dopo!!
Insomma....sono del tutto inesperto per cui tutti i miei dubbi sono teorici...però resto molto indeciso...   | 
8/2/2011, 15:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Mi piacerebbe fare a cambio. tu la mia tenda ed io in Africa. Scherzi a parte dopo un po' che sono qui direi che posso esprimermi. Intanto la usi in zone calde con una grande escursione termica. Cosa significa che di giorno fa' caldo e di notte fa' freddo. C'e' anche il rischio che vengano giu' diluvi all'improvviso, vero? allora fino ad oggi non esiste una tenda che di giorno rinfreschi e di notte riscaldi. Pero' te ne serve una che ti protegga bene anche dalla pioggia. quindi? intanto una 3 4 stagioni con una buona impermeabilita' e poi direi ,anche se l'hai gia' fatto di leggere questo copia ed incolla: Lite Line
Lite Line è caratterizzata da soluzioni tecniche e scelta di materiali selezionati con lo stesso rigore progettuale da anni adottato per le tende da spedizione e da alpinismo, in modo da garantire prodotti: leggeri di imballo ridotto e dimensioni ideali per il trasporto in bici o a piedi facili da montare funzionali, confortevoli con particolare attenzione alla ventilazione Tessuti leggeri e resistenti in Poliestere spalmatura poliuretanica, impermeabilità 3.000 mm. Paleria in duralluminio temprato di derivazione aeronautica, di eccezionale caratteristiche di leggerezza, resistenza ed elasticità. Io, direi di andare in questa direzione.
| 
8/2/2011, 16:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| |
Per quel poco che puo' valere, ho dormito alcune volte dentro una NordKapp 3 (non ALU, ma cambia poco a parte il peso). Secondo me è una tenda molto vivibile all'interno (molto alta e si sta belli larghi in due), autoportante, doppia apertura per far passare l'aria d'estate, falde a terra se ci dovesse essere troppo vento o troppo freddo, due absidi. E anche i due teli, al tatto, mi danno l'impressione di solidità e qualità. Insomma veramente versatile.
Oltretutto il peso si aggira dai 2.7Kg ai 3.4Kg: togliendo qualcosa e dividendo per due arrivi sul kilo e mezzo, lo stesso peso medio di una tenda singola.