» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
15/2/2011, 15:50
| | | | Registrato dal: 15/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | tenda Ferrino
Buongiorno a tutti. Breve presentazione: viaggiatore prima, navigante poi, attualmente in Terra del Fuoco.
Chiedo a chi ha esperienza in fatto di tende: tra la Chaos e la Spectre di Ferrino, vista la minima differenza di peso, per uso sporadico in estate australe, quale sarebbe la vostra scelta?
Saludos, Moreno. www.syfortuna.eu | 
15/2/2011, 16:25
|  | Camminatori | | Registrato dal: 14/1/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Parli dei modelli per 2 persone vero? La differenza è minima, qualche cm qua e la, anche io ero interessato all'acquisto di una delle due, io mi orienterei più sulla Chaos 2 ha la camera interna più lunga e visto che io sono alto 1,83 non disdegno, magari rimane un po di spazio per lo zaino  .
Comunque ottime tende come sempre quelle fatte dalla Ferrino.
Ho sbirciato il tuo sito, complimenti, wow ma sei in barca ora? Se ti servono marinai.... | 
15/2/2011, 16:35
| |
mille grazie Riccardo.
Si, sono in barca ad Ushuaia.
La tenda che necessiterei è per due persone. Con la mia compagna facciamo
spesso camminate giornaliere, a volte di un paio di giorni ma qui i rifugi sono a distanze di 20/30 km. l'un dall'altro ed i percorsi a volte (per noi) impegnativi (turba ecc.)
Oltre tutto penso ad una tenda anche per riparare in caso di incidente.
Grazie per la risposta.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a morenosailor per questo post: | | 
15/2/2011, 17:00
| |
comunque, allettante anche la Pumori. Certo che sono 650gr. in più da portarsi dietro.
| 
15/2/2011, 17:48
|  | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2008
Thanks inviati: 1
| | Originariamente inviata da morenosailor mille grazie Riccardo.
Si, sono in barca ad Ushuaia.
La tenda che necessiterei è per due persone. Con la mia compagna facciamo
spesso camminate giornaliere, a volte di un paio di giorni ma qui i rifugi sono a distanze di 20/30 km. l'un dall'altro ed i percorsi a volte (per noi) impegnativi (turba ecc.)
Oltre tutto penso ad una tenda anche per riparare in caso di incidente.
Grazie per la risposta.
Meglio la Chaos 2 in quanto la tenda interna è autoportante mentre la spectre la devi per forza picchettare se no non sta in piedi .
| 
15/2/2011, 21:28
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da morenosailor comunque, allettante anche la Pumori. Certo che sono 650gr. in più da portarsi dietro. Ottima anche la Pumori ma è più orientata ad un utilizzo con clima "fresco" | 
16/2/2011, 10:15
| | Originariamente inviata da riccardo975 Originariamente inviata da morenosailor comunque, allettante anche la Pumori. Certo che sono 650gr. in più da portarsi dietro. Ottima anche la Pumori ma è più orientata ad un utilizzo con clima "fresco"  Ma cosa racconti, la Pumori è una 4 stagioni quindi si usa anche d'inverno.
| 
16/2/2011, 10:35
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da paola22040 Originariamente inviata da riccardo975 Originariamente inviata da morenosailor comunque, allettante anche la Pumori. Certo che sono 650gr. in più da portarsi dietro. Ottima anche la Pumori ma è più orientata ad un utilizzo con clima "fresco"  Ma cosa racconti, la Pumori è una 4 stagioni quindi si usa anche d'inverno. Con clima fresco intendevo uso invernale | 
16/2/2011, 15:45
| |
Un'ultima considerazione che vorrei aver ben chiara, prima dell'acquisto. In Terra del Fuoco quando soffia (il vento) soffia forte! Come riconoscere le doti di resistenza al vento di una tenda? E' solo un fatto di geometria aerodinamica? E la resistenza allo strappo? In buona sostanza la Lightent per la peculiare forma sarebbe più indicata all'uso in zone ventose? 
Chiedo scusa per i mille dubbi ma ho l'abitudine di valutare bene i vari pro e contro.
Moreno www.syfortuna.eu
p.s.: grazie anche a te Paola
| 
12/2/2012, 14:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da morenosailor Un'ultima considerazione che vorrei aver ben chiara, prima dell'acquisto. In Terra del Fuoco quando soffia (il vento) soffia forte! Come riconoscere le doti di resistenza al vento di una tenda? E' solo un fatto di geometria aerodinamica? E la resistenza allo strappo? In buona sostanza la Lightent per la peculiare forma sarebbe più indicata all'uso in zone ventose?
Chiedo scusa per i mille dubbi ma ho l'abitudine di valutare bene i vari pro e contro. per mia opinione la Ferrino Lightent non la vedo resistente ai forti venti,questo è dato dalal sua forma a tunnel che per i venti che soffiano lateralmente sulla tenda questa non fa altro che offrire molta resistenza e quindi con possibilità di trovarsi un scoccianti problemi..Ferrino è un'azienda seria ma contro la natura non si sa mai.. 
Su zone a forti venti io ti consiglierei più una tenda a igloo o cmq a basso profilo ma che sia sferico..in questo modo il vento dovrebbe scivolare sulle pareti della tenda e quest'ultima offrire meno resistenza.
A presto
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
14/2/2012, 18:11
| |
Ciao Alfredo85,
sei in ritardo di quasi 12 mesi.
| 
14/2/2012, 19:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da paola22040 Ciao Alfredo85,
sei in ritardo di quasi 12 mesi. lo so ma non è questo il punto..il punto è che cmq voglio (involontariamente) rimescolare un po i post vecchi in modo che i nuovi possano vederli e consultarli.
Anche se in forte ritardo sento il dovere da avventuroso di esprimi la mia e di collaborare al meglio per un uso più sicuro e professionale possibile
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | | | Strumenti della discussione | | |