Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/2/2011, 10:57
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito consiglio tenda 2 persone per mototurismo

Ciao a tutti, sono Giacomo...
vorrei un consiglio per una tenda per due persone. La useremo io e la mia ragazza questa estate in Austria.
Fino ad ora abbiamo utilizzato la T2 della decathlon e ci siamo trovati abbastanza bene, ma ha fatto il suo corso e vorremmo cambiarla...
Ho letto un pò di post in giro e mi sono fatto qualche idea, ma vorrei sapere secondo voi quali sono le caratteristiche che devo considerare per capire se una tenda è "buona" o meno? materiali, falde a terra ecc?

Siccome viaggiamo in moto vorremo una tenda non troppo pesante, che non superi i 50 cm di lunghezza.
Viaggiamo d'estate ma abbiamo in previsione anche tappe in alta quota quindi non so se devo orientarmi su una tre o su una quattro stagioni... cosa mi consigliate?

Essendo la mia seconda tenda, non ho molta esperienza e conosco poche marche... da decathlon ho visto la t2 ultralight, ma sinceramente non mi convince...della Ferrino invece avevo considerato la chaos 2, la kalahari e la pumori 2... secondo voi tra le 3 qual'è la migliore?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/3/2011, 22:16
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao Giacomo
Sono nuovo sul forum ma se posso ti dò volentieri il mio parere ..
Ho una discreta esperienza di campeggi ed ho avuto varie tende di marche diverse (Brunner, Cassin, Ferrino e Ande) e sono ora in procinto di acquistare una nuova tenda da trekking per 2 persone (la mia dovrà però essere soprattutto leggera visto che mi sposterò a piedi). In vista di quest'ultimo acquisto mi sono assai documentato in internet e in qualche negozio specializzato. I modelli che elenchi hanno delle differenze anche piuttosto marcate di prezzo, vivibilità, peso ecc.
A mio parere scarterei subito la Chaos 2, l'interno in zanzariera non mi convince affatto sia per robustezza che per tenuta climatica (in Austria in alta quota anche se d'estate fa freddino). Piuttosto la T2 Ultralight (anche se non sono un amante di Decatlhon, che considero negozio di fascia media), ne ho sentito parlare un gran bene. Ha un ottimo prezzo ed un eccellente rapporto peso/vivibilità. Dalla mia esperienza non considero inoltre fondamentale la mancanza delle falde a terra; l'importante è che il sovratelo sia piuttosto lungo da essere prossimo al terreno. Del lotto che dici la Pumori 2 è la migliore a livello qualità, per contro hai il prezzo più elevato e una ridotta vivibilità (in due si è piuttosto strettini). La kalahari invece è bella spaziosa ma ha paleria in vetroresina ed è piuttosto pesante anche ha un buon prezzo. Io per il tuo giro prenderei in considerazione la Bertoni Nordkapp 3 Alu (con paleria in alluminio).
Spero di esserre stato utile e di non averti fatto ulteriore confusione.. Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/3/2011, 22:41
_Manuel_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao
Io ho fatto varie passeggiate a spasso per l'europa con moto, tenda e sacco a pelo.
Personalmente prenderei una 3 stagioni ma solo perchè hai detto che vuoi dormire in quota. Fai attenzione alla lunghezza, in quanto se è corta riesci ad infilarla nelle borse laterali o nella superiore. Sopratutto all'estero c'è un rispetto notevole per i biker, quindi nessuno tocca il bagaglio legato su una moto; in germania/austria sono molto ben visti. Ti dico questo perchè legando fuori la tenda rischia di bagnartisi in caso di acquazzone, e non è simpatico alla sera dopo una giornata di acqua trovarsi a dormire in una tenda umidiccia.
Nello specifico io prenderei una 3 posti, magari anche T3 ultralight, che ripiegata ha i pali di 38cm.
Saluti e buone passeggiate

Manuel
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/3/2011, 08:30
Pantofolai

predefinito

grazie per le risposte, la mia decisione e tra due la nordkapp 3 alu o lla pumori.
penso che prenderò la prima, mi sembra ben fatta, è più spaziosa ed inoltre costa 80 euro in meno.
ora quello che vi chiedo è un piccolo aiuto, segnalandomi siti o negozi dove posso trovarla ha un prezzo super scontato.
Per ora il migliore che ho trovato é:
Tenda Igloo NORDKAPP 3 ALU Bertoni tende - Da EURO 110.20 | Tende da campeggio Igloo 2/3 p. | Tende da campeggio ed accessori | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport.
Aspetto vostre notizie, grazie giacomo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/3/2011, 20:27
Camminatori

predefinito

Ciao Giacomo
Il sito che segnali ha sicuramente un buon prezzo ma mi sembra di vedere che la Nordkapp 3 Alu non sia disponibile. In un altro Topic qualcuno mi segnalava che conviene acquistare online dal sito di Bertoni (www.bertonitende.it) per avere un rapporto diretto col produttore ed effettivamente ciò puo' avere i suoi vantaggi. Bisogna poi valutare le spese di spedizione (sul sito Bertoni se non erro sono gratuite per spese superiori ai 70 euro). Io online avrei trovato questo sito BERTONI TENDE Nordkapp 3 ALU - Primalux di Chirico Luca - Accessori Auto, Moto, Tuning, SUV e Fuoristrada, Camper e Campeggio
Ma non lo conosco personalmente e come per tutti gli acquisti via internet ti raccomando cautela. Meglio telefonare prima ... inoltre sarebbe sempre preferibile il contrassegno.
Per quanto riguarda le due tende da te indicate valuta l'uso che ne farai anche in futuro. Per quello che dicevi (giro mototuristico in Austria con la ragazza) io propendo per la Bertoni. Trovarsi alla sera o rifugiarsi in tenda in una giornata di pioggia per leggere un libro, consultare una cartina, preparare il bagaglio ecc. è un bel vantaggio in una tenda vivibile. Stessa cosa se pensi prossimamente di usarla in campeggio magari spostandoti in automobile. La pumori 2 la trovo invece indiscutibilmente più indicata se pensi di utilizzarla in futuro per un trekking a piedi o cicloturistico, magari anche solo (è una 4 stagioni sicuramente ottima e leggera). In tal caso ti direi vai sulle pumori e sacrificati in poco spazio per il giro in Austria. Sul forum troverai certamente qualcuno che ha sia la Nordkapp 3 Alu che la Pumori e ti potrà dare consigli più mirati avendola provato sul campo.
Ciao.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/3/2011, 08:18
Pantofolai

predefinito

ciao a tutti, ieri ho fatto un giro per negozi ed ho chiesto per la nordkapp3alu, mi è stato detto che la paleria in alluminio ha avuto dei problemi,ed è meglio prendere quella in vetroresina, è vero? qualcuno che la possiede e la usa mi può aiutare?
Inoltre sono andato a chiedere anche per la pumori, chiaramente il negoziante ha detto che le ferrino sono le migliori e che la bertone meglio lasciar perdere, sono fortemente indeciso, che faccio. voi cosa comprereste?
grazie giacomo
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/3/2011, 13:11
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da giacomo399y Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ieri ho fatto un giro per negozi ed ho chiesto per la nordkapp3alu, mi è stato detto che la paleria in alluminio ha avuto dei problemi,ed è meglio prendere quella in vetroresina, è vero? qualcuno che la possiede e la usa mi può aiutare?
Inoltre sono andato a chiedere anche per la pumori, chiaramente il negoziante ha detto che le ferrino sono le migliori e che la bertone meglio lasciar perdere, sono fortemente indeciso, che faccio. voi cosa comprereste?
grazie giacomo
Ciao Giacomo
Mi spiace di questi giudizi sulla Nordkapp 3 Alu. Accidenti ... te la avevo consigliata io. Se il venditore ti ha detto questo, puo' effettivamente essere. Un parere più preciso potresti però averlo solo da qualcuno che già la possiede e qui sul forum non manca di certo. Per quanto riguarda paleria in vetroresina o in alluminio io propendo decisamente per il seconda; a mio avviso la prima è un po' delicata soprattutto spostandoti in moto. Per farti un esempio io ho una Ferrino Pangea 6 pagato 300 euro circa 3 anni fà .. al primo utilizzo ho urtanto la tenda ed uno dei segmenti della paleria si è letteralmente aperto. Devo dire che Ferrino è stata gentilissima e me lo ha cambiato in garanzia solo scrivendogli una mail. A dire il vero su questo forum ho letto un topic dove qualcuno che aveva una Pumori si lamentava del fatto che durante una bufera si era rotta la paleria mentre una Quechua (Decatlhon) aveva retto. Ma a mio avviso si tratta di casualità che possono succedere sia con una che con l'altra .. anche se poi sono guai... Visto che non hai fretta (se non sbaglio la usi questa estate) guardati un po' in giro. Ad esempio puoi prendere in considerazione Salewa (a mio avviso probabilmente migliore di Ferrino) anche se sono da valutare i costi. Ad esempio una delle migliori tende in assoluto (senza paura di essere smentito) visto che la producono da moltissimi anni è sicuramente la Salewa Sierra Leone. Ne esiste anche una versione + leggera (Sierra Leone Ultra) che pesa 3,3 Kg anche se costicchia non poco. Oppure non male è la Salewa Denali II. Spero che qualcuno che possieda tali modelli ti posa dare un giudizio più preciso. Ciaoo.

OT: Verso fine marzo sò che fanno la fiera del Tempo Libero di Vicenza. Vale la pena andarci a fare un giro ? Ci sono espositori di tende con i vari modelli montati da toccare con mano oppure si tratta di una fiera con i soliti quattro stand di aziende di promozioni turistiche, Campeggi e Vilaggi ecc. ? Qualcuno del Forum c'è mai stato ?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/3/2011, 14:50
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giacomo399y Visualizza il messaggio
grazie giacomo
Ciao Giacomo
Mi spiace di questi giudizi sulla Nordkapp 3 Alu. Accidenti ... te la avevo consigliata io. Se il venditore ti ha detto questo, puo' effettivamente essere. Un parere più preciso potresti però averlo solo da qualcuno che già la possiede e qui sul forum non manca di certo. Per quanto riguarda paleria in vetroresina o in alluminio io propendo decisamente per il seconda; a mio avviso la prima è un po' delicata soprattutto spostandoti in moto. Per farti un esempio io ho una Ferrino Pangea 6 pagato 300 euro circa 3 anni fà .. al primo utilizzo ho urtanto la tenda ed uno dei segmenti della paleria si è letteralmente aperto. Devo dire che Ferrino è stata gentilissima e me lo ha cambiato in garanzia solo scrivendogli una mail. A dire il vero su questo forum ho letto un topic dove qualcuno che aveva una Pumori si lamentava del fatto che durante una bufera si era rotta la paleria mentre una Quechua (Decatlhon) aveva retto. Ma a mio avviso si tratta di casualità che possono succedere sia con una che con l'altra .. anche se poi sono guai... Visto che non hai fretta (se non sbaglio la usi questa estate) guardati un po' in giro. Ad esempio puoi prendere in considerazione Salewa (a mio avviso probabilmente migliore di Ferrino) anche se sono da valutare i costi. Ad esempio una delle migliori tende in assoluto (senza paura di essere smentito) visto che la producono da moltissimi anni è sicuramente la Salewa Sierra Leone. Ne esiste anche una versione + leggera (Sierra Leone Ultra) che pesa 3,3 Kg anche se costicchia non poco. Oppure non male è la Salewa Denali II. Spero che qualcuno che possieda tali modelli ti posa dare un giudizio più preciso. Ciaoo.

OT: Verso fine marzo sò che fanno la fiera del Tempo Libero di Vicenza. Vale la pena andarci a fare un giro ? Ci sono espositori di tende con i vari modelli montati da toccare con mano oppure si tratta di una fiera con i soliti quattro stand di aziende di promozioni turistiche, Campeggi e Vilaggi ecc. ? Qualcuno del Forum c'è mai stato ?
masun grazie dei consigli, non ti preoccupare, non e che credo tanto ai venditori, quello della ferrino ha detto che la sua era la miglio e idem quello della bertone, chiaramente ogniuno tira l'acqua al proprio mulino, io cerco consigli solo per non fare un'acquisto sbagliato, quindi spero che chi possiede una nordkapp 3 alu oppure normale mi dia dei pareri disinteressati sul prodotto, cmq grazie.
ps.: di dove sei? sei anche tu un mototurista? ciaoo giacomo
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/3/2011, 20:18
Camminatori

predefinito

Ciao Giacomo.
Effettivamente ogni venditore dice la sua. Come dici te, meglio fidarsi di chi quel modello di tenda la ha utilizzata realmente e puo' darti un consiglio disinteressato. Anch'io sono in procinto di acquistare una tenda da trekking leggera ma spostandomi a piedi dovrà avere un peso giocoforza ridotto (circa 2,5 kg). Sto anch'io cercando di non sbagliare acquisto e il forum penso sia il modo migliore per avere un parere autorevole e cosciente. Ho predisposto una tabellina comparativa per tende 2 posti light che posto in un apposito topic. Prova a dargli un occhio se ti puo' servire..
Ciao e buon giro in Austria.

PS: Io sono di Arco in provincia di Trento (vicino a Riva del Garda) e mi chiamo Giacomo pure io.
Purtroppo non sono un mototurista. Amo in generale la montagna ed ho fatto vari campeggi spostandomi in mountain bike o automobile. Ora per questa estate ho in mente un giretto a piedi ..
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/3/2011, 00:22
Pantofolai

Thanks ricevuti: 7 in 3 Post
predefinito

Ciao Giacomo
viggio molto in moto,questa estato ho fatto capo nord in solitaria e come tenda avevo la T3 ULTRALIGHT PRO T3 ultralight pro - Acquista on line su decathlon.it devo dire che mi sono trovato molto bene,si deve capire un attimo il sistema di montaggio per essere rapidi,infilati le paliere si piantano 2 picchetti dietro poi la tiri per i tiranti anteriori le la tenda si alza subito,poi basta fissarla.
tiene bene la pioggia e in 2 penso vi troverete bene,bagaglio compreso.
per i soldi che costa sono rimasto soddisfatto e te la consiglio!!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/3/2011, 12:04
MeX avatar
MeX MeX non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele
Invia un messaggio tramite MSN a MeX Invia un messaggio tremite Skype a MeX
predefinito

Ciao!

se hai 5 minuti dai una letta qua!

http://www.avventurosamente.it/vb/11...da-2posti.html

ciao!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/3/2011, 00:13

predefinito

ciao sono un mototurista (anzi scooterturista) anche io, ho preso la nordkap3 e la trovo comoda e robusta
Sopratetto in polyestere 210T alluminato termoisolante 3000 mm.,

Cuciture termonastrate

Pavimento in polyestere/oxford 210 D 165 gr/m2 resinato 5000 mm., alluminato termoisolante.

Peso: Kg. 3,90

Packing: cm. 37 Ø 16

l'ho pagata meno di 80 eurozzi su questo sito Mercoledisanto Rescue & Adventure - Tende - Tende igloo outdoor - TRK210 3 POSTI][TRK220 4 POSTI -

in tre giorni è arrivata
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 19/3/2011, 23:53

predefinito

Ciao, sono una "new entry", ho trovato questo forum perchè sono interessato al discorso amache (son finito qui "seguendo" stefanobi dal suo sito), ho visto questo post e getto i miei 2 cents.

Premetto che ho gironzolato per il mondo in moto, a volte con la tenda e spesso dove le strade o non ci sono o non sono "strade", mi son fatto un idea abbastanza precisa di cosa voglio come tenda da "motociclista":

1) Dimensioni da chiuse. Va bene anche qualche etto in più, ma la dimensione deve stare atorno ai 40 cm max. In questo modo riesci a metterla al chiuso in una delle borse laterali dove è meglio mettere la roba pesante, riservando al portapacchi il materiale più compatto e leggero e l'abbigliamento antiacqua. Non è solo l'averla al riparo dale intemperi (per questo basta una sacca impermebile robusta, tipo le ortlieb) è proprio una questione di praticità e distribuzione dei pesi.

2) Peso. E' importante per chi fa trekking, ma spesso anche per il motociclista se il viaggio prevede del fuoristrada. Se il viaggio è prettamente stradale o con una moto da turismo il peso conta meno.

3) velocità e facilità di montaggio. Qui ci sono due alternative:
A) la tenda a iogloo con doppio telo separato. Sarebbe la mia preferita ma.. vedi dopo. La tenda a igloo la monti ovunque, senza bisogno di picchetti, in qualsiasi posto, su qualsiasi terreno, in pochissimi minuti. Mi è capitato di montare latenda sukl tetto di un albergo (cemento) o sul letto matrimoniale di un "hotel" in africa di modo che il letto mi facesse da "palafitta" rispetto al fiume di bestiline che giravano li sotto. Ha l'innegabile vantaggio di poter essere usata con il solo telo interno il che è ottimo in climi molto caldi/umidi/zanzarosi. Ma è anche il suo punto debole, questo tipo di tende con doppio telo separato di solito si monta erigendo al struttura interna prima e coprendola con il secondo telo poi. La quel csoa, se fatta sotto la pioggia, ovviamete non è il massimo.

B) Le tende a doppio telo "attaccato" con paleria esterna. Il vantaggio è che si tiran su anche sotto l'acqua senza bagnare l'interno, lo svantaggio è che, non potendo separare i teli, non puoi usare solo l'interno come zanzariera.

Del tipo a igloo ho avuto alcune bertoni e di recente uso tende decathlon, che ritengo un ottimo compromesso tra prezzo e robustezza. Ne ho cambiate un po non per "fine vita da usura" ma perchè a volte alla fine viaggio regalo la tenda a qualche locale. Attualmente sto usando una T2 ultralight con soddisfazione (anche se la preferire più compatta da chiusa).

Del tipo "a doppio telo unito" ho "usato a scrocco" una T2 Ultralight PRO e anche in questo caso il prodotto è risultato ottimo, anche se la T2 Ultralight PRO ha meno abitabilità di un T2 Ultralight normale (oltre ad essere di tipo differente). In caso di uso in coppia della serie PRE consiglierei la T3 Ultralight PRO, per una migliore abitabilita.

Detto questo... comincio a spiare un po' perchè è mia intenzione sostituire il trittico "tenda+materassino+sacco a pelo) con qualcosa di più leggero e compatto.
Idealmente direi amaca+tarp+(eventualmente) sacco a pelo, comunque l'obiettivo è ridurre pesi e ingombri e e son qui per imparare

Ciao!

Bibo
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione