In un primo momento la mia idea era quella di bivaccare in una buca scavata nella neve, per realizzare questo mi sono recato presso il paesino di Castelluccio di Norcia per cercare nei dintorni uno strato di neve adeguato cosa assai ardua data la scarsita delle nevicate,
l'unico posto adatto che ho trovato è proprio nel paese dove sono ubicati i bagni pubblici, inizio a scavare in una neve molto compatta con una pala corta, arrivato alla profondita di un metro devo infilarmi col corpo nel buco per poter continuare, e la cosa diventa molto piu complicata.
In questa posizione bagno i vestiti e allora decido di desistere, arrivo alla conclusione che questo sistema in una situazione di emergenza è poco realizzabile, scavare un tunnel profondo almeno 2 metri è una gran fatica necessita parecchio tempo ci si inzuppano i vestiti e una volta entrati in questo tretto pertugio è veramente scomodo appena ci si gira col corpo si finisce col raschiare altra neve dalle pareti circostanti che inevitabilmente contribuisce a bagnarci.
Molte di quelle tecniche che si vedono nei manuali di sopravvivenza o nei filmati di Bear Grylls funzionano solo in teoria, la pratica è un'altra cosa, come rifugio secondo me è piu sensato costruire una Truna
La truna
Poco piu avanti Castelluccio, di fronte la pista da sci di fondo della Val Canatra sul pian Perduto noto due costruzioni, una è solo un mucchio di neve scavato all'interno l'altra un vero e proprio igloo alla data del 27 febbraio perfettamente integro decido cosi di passarvi la notte.
l'ingresso è piuttosto alto se da un lato facilita l'entrata entra anche molto vento
ho cucinato con un fornello ad alcool all'interno senza avere problemi c'è un minimo di spazio per poterlo fare.
Il cielo è stato per gran parte coperto e la temperatura è stata sottozero ma non particolarmente rigida.
Alle tre di notte si è alzato un discreto vento che mi ha dato molto fastidio infatti si infilava negli spazi vuoti tra un blocco di ghiaccio e l'altro raggiungendo direttamente il mio volto, inutile dire che dentro una tenda sarei stato molto piu comodo.
Castelluccio sullo sfondo.
Spero che questa segnalazione sia stata utile a chi di voi vuole ripetere questa esperienza,
presto! prima che l'igloo si squagli...