Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/3/2011, 21:03
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito Comparativa Tende Autoportanti 2p Alu

Questa estate ho in programma un trekking di 4 giorni in montagna tra i 1500 e i 2500 mt di quota. Sono alla ricerca di una tenda leggera da 2 posti. Chiedo quindi un consiglio a tutti voi data la notevole competenza che ho trovato leggendo i vostri topic. Per me si tratterà del primo trekking itinerante a piedi , anche se ho un discreta esperienza di campeggi e tende (fino ad oggi spostandomi in mountain bike o automobile). Ho predisposto una tabellina comparativa delle tende 2 posti che ritengo piu' idonee al mio scopo ed alla visione che ho io della tenda ... Quindi ho preso in considerazione solo tende autoportanti (nessuna tenda a tunnel), esclusivamente con paleria in alluminio, nessun modello con interno interamente in zanzariera (bandita la serie Liteline Ferrino), peso sotto i 3 Kg. Lo so che mi attirerò le ire di qualcuno in quanto ho tralasciato Vaude e Marmot (e forse non posso darvi torto, la qualità di questi due marchi non si discute). Purtroppo però la Hogan Ultralight (pur cosciente che è una delle migliori) a mio avviso ha uno spazio troppo ridotto per due persone e la Explorer sarebbe eccellente ma pesa 3,4 Kg. Così ho scartato la Marmot Earlylight 2 (forse accantonandola troppo frettolosamente) per la notevole zona in zanzariera della camera. Ha malincuore ho scartato anche Bertoni in quanto in quanto la Xtreme da 3,1 Kg è troppo bassina ..
Ora come ora sono orientato verso Salewa o North Face ..

Devo postare la tabellina PDF in 4 pagine distinte causa il limite di 97Kb per gli allegati ai post. Declino ogni responsabilità per i possibili errori () ed anzi sarei grato se qualcuno mi segnalasse eventuali inesattezze compiute. Spero che tale confronto possa servire a qualcun altro alle prese con il mio stesso acquisto. Fatevi sentire . Grazie in anticipo.
Allegati
Tipo di file: pdf PAG1_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (92.7 KB, 271 visite)
Tipo di file: pdf PAG2_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (92.1 KB, 227 visite)
Tipo di file: pdf PAG3_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (93.4 KB, 218 visite)
Tipo di file: pdf PAG4_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (92.6 KB, 212 visite)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/3/2011, 21:11
Camminatori

predefinito

Iniziamo bene ...
Ho visto che avevo sbagliato le misure della Pumori scrivendo 120 anzichè 210 ...
Ho corretto e allego nuovamente il PDF della pagina uno modificata.
Scusate e .. siamo solo all'inizio...
Allegati
Tipo di file: pdf PAG1_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (92.7 KB, 97 visite)
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 11:21
Donatella avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 93
Thanks ricevuti: 54 in 41 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

giusto volevo fare un lavoretto simile
grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 12:26
Maverick avatar
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Non so quale sia la migliore, tuttavia di quelle da te proposte ne ho provate a fondo solo 3:
1) ferrino blowlite.
Pro: è la tenda che posseggo e che uso più spesso, leggera, falde a terra e con un ampio abside. Sopporta benissimo il vento forte e sino ad ora non mi ha mai dato problemi di condensa. Ottimo sistema di montaggio ed ancoraggio della paleria al catino, si monta in pochissimo tempo e da soli. Per il prezzo a cui si trova e per le caratteristiche che ha la consiglio.
Contro: Forma quasi pentagonale, aerodinamica ma con unico abside, personalmente preferisco due absidi indipendenti piuttosto che un abside unico e due uscite indipendenti. Il pavimento è largo a malapena per far entrare due stuoini, certo la leggerezza si paga con minore spazio abitabile, tuttavia la forma del catino permette di muoversi senza troppi problemi, sicuramente più comoda di tante tende da altura.

2) ande think air 2.
Pro: forma esagonale, colore arancione che ne permette la facile individuazione anche al buio o in contesti di scarsa visibilità. E' leggermente più comoda della blowlite in quanto offre 10cm in più di larghezza ed avendo una altezza maggiore gode di maggiore abitabilità, forse si piega un po' con il vento, ma nel complesso è decisamente stabile e solida.
Contro: un po scomodo il montaggio del palo trasversale che collega le due verande, forma un po' di condensa nonostante le cuffie di ventilazione. Prima di comprare la mia ero orientato verso questa tenda, ma non sono riuscito a trovarla in negozio. Ad occhio mi sembrano migliori i materiali ferrino.
La consiglio vivamente, anche per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

3) T2 ultralight.
Pro: economica e di ottima abitabilità.
Contro: mancanza di falde a terra (per la mia esperienza sono fondamentali), grande formazione di condensa, forma poco aerodinamica e dunque soggetta alle sollecitazioni del vento. Uno solo abside comune all'ingresso ed una sola uscita comune.

Ho sempre sentito parlare bene delle salewa e delle tnf, purtroppo però non ho esperienza diretta di queste.
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 12:27
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Sì, proprio un bel lavoro che risulterà utile a molti in questo forum. In ogni caso non capisco perchè hai messo due volte la North Face rock 22 e perchè non hai preso in considerazione la North Face Meso 22 (1.9 kg) e la North Face Roadrunner 23 (2.3 kg) (che ho io e che stranamente è presente solo sul sito americano della North Face).
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 15:10
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Bel lavoro, sono d'accordo con chi mi ha preceduto! Purtroppo non ti posso aiutare nello scegliere, il tipo di tenda che cerchi non rientra nelle mie esperienze (alte quote, uscite invernali, basse temperature, ecc...). Il forum però è per fortuna popolato da gente molto competente per cui sono sicuro che ti daranno una mano d'aiuto. Io prediligo temperature/climi miti/caldi/caldissimi...
Ciao
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 20:51
Camminatori

predefinito

Grazie a tutti voi, Donatella, Maverick, Skyrunner e Cretanseagull.

Per Maverick
Complimenti veramente per la tua precisa e obbiettiva analisi delle tre tende in questione. Grazie mille. La Blow Lite (che secondo me è un'ottima tenda) la avevo presa in seria considerazione e avevo poi cambiato idea dopo aver letto un topic su questo stesso forum di qualcuno che la sconsigliava vivamente proprio per la condensa .. mi dovrò ricredere .. Anch'io avevo visto la Think Air 2 e ne ero stato colpito positivamente anche per l'ottimo prezzo. Nonostante il peso un po' elevato, per 90 € la avrei comperata ad occhi chiusi solo che adesso non si trova più... Grazie ancora Maverick.

Per Skyrunner: Della Nort Face ho messo la Rock 22 e la nuova Rock 2 che da quanto ho letto differiscono soprattutto per l'ingombro (o almeno così dovrebbe essere). Probabilmente hanno segmenti della paleria con misure differenti ma si tratta di una semplice deduzione basata consultando cataloghi e siti internet che non sono certo immuni da errori. Spesso se un sito fa un errore , lo stesso sbaglio te lo trovi ripetuto su altre fonti. A proposito della nuova Rock 2 il sito cheaptents.com scrive: "The North Face Rock 2 is the updated version of the Rock 22, containing all the features that made this tent such a popular choice before. The Rock 2 also benefits from better ventilation and a larger vestibule than its predecessor " ... Sarà vero?
La Meso 22 di TNF non la ho presa in considerazione perchè non sono riuscito a trovare le dimensioni (il sito TNF fà un po' pena ..) ; mentre la Roadrunner la avevo scartata perchè è molto simile alle Rock ma, come detto, sono dubbioso sull'ampio interno in zanzariera. La Roadrunner la avrei trovata in un negozio della mia cittadina a 293 euro mentre la Rock22 a 207 euro.
Grazie mille Skyrunner delle tue osservazioni ed aspetto un parere della tua TNF. Fammi sapere!

PS: Riposto la pagina 2 della mia tabella. Ho scoperto un altro errore. La larghezza della Salewa Finch è di 130 cm e non 120. Ennesimo errore mio... mea culpa

Allegati
Tipo di file: pdf PAG2_TabellaComparazioneTende.pdf‎ (92.1 KB, 44 visite)
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 20:57
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

uhmmm sei sicuro? sulla mia pagina due stampata della tua bellissima comparativa c'è 130 per quella tenda lì o.O
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 21:11
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
uhmmm sei sicuro? sulla mia pagina due stampata della tua bellissima comparativa c'è 130 per quella tenda lì o.O
Il disegnino era corretto anche nella mia precedente pagina 2 ma avevo messo tra le cose meno gradite (colonna segnata con simbolo -) il fatto che la tenda ha una camera della larghezza di 120 cm mentre in realtà è da 130.
Avrei preferito postare l'allegato della tabella in formato Word in modo che potesse essere modificabile a piacere da ognuno; ma purtroppo ogni singola pagina Word è di circa 300/400kb (il file di 4 pagine è 1300k) e sono stato quindi costretto a trasformarle in PDF (visto il limite di 97k per postarle sul forum).

PS: Grazie ancora a tutti .. e delle Salewa che mi dite ?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 22:48
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
e delle Salewa che mi dite ?
sono tutte senza falde a terra. possono essere determinanti per un trek estivo sebbene a quote medio-alte?
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 07:31
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

ottimo lavoro!
solo una domanda, di parte perchè mi ero orientato su questa, perche' non hai messo la bertoni nordkapp?
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 09:50
Donatella avatar
Montanari

Thanks inviati: 93
Thanks ricevuti: 54 in 41 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da ubimaior Visualizza il messaggio
ottimo lavoro!
solo una domanda, di parte perchè mi ero orientato su questa, perche' non hai messo la bertoni nordkapp?
mi sono posta la stessa domanda
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 11:33
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Per Skyrunner: Della Nort Face ho messo la Rock 22 e la nuova Rock 2 che da quanto ho letto differiscono soprattutto per l'ingombro (o almeno così dovrebbe essere). Probabilmente hanno segmenti della paleria con misure differenti ma si tratta di una semplice deduzione basata consultando cataloghi e siti internet che non sono certo immuni da errori. Spesso se un sito fa un errore , lo stesso sbaglio te lo trovi ripetuto su altre fonti. A proposito della nuova Rock 2 il sito cheaptents.com scrive: "The North Face Rock 2 is the updated version of the Rock 22, containing all the features that made this tent such a popular choice before. The Rock 2 also benefits from better ventilation and a larger vestibule than its predecessor " ... Sarà vero?
La Meso 22 di TNF non la ho presa in considerazione perchè non sono riuscito a trovare le dimensioni (il sito TNF fà un po' pena ..) ; mentre la Roadrunner la avevo scartata perchè è molto simile alle Rock ma, come detto, sono dubbioso sull'ampio interno in zanzariera. La Roadrunner la avrei trovata in un negozio della mia cittadina a 293 euro mentre la Rock22 a 207 euro.
Grazie mille Skyrunner delle tue osservazioni ed aspetto un parere della tua TNF. Fammi sapere!
Puoi trovare le dimensioni di ogni tenda (in pollici) sul sito americano della TNF. La mesa 22 però mi sembra di capire che per due persone è abbastanza stretta; e questa distinzione di versione tra Rock 22 e Rock 2 non esiste, semmai esiste la distinzione tra il modello di un dato anno con il modello dell'anno successivo - la TNF usa sempre lo stesso naming, con il primo numero che indica il numero delle persone e il secondo il numero dei paletti.
Io sono passato alla Roadrunner 23 (modello 2007 The North Face Roadrunner 23 Tent - 2-Person 3-Season - 2007 BCS from Backcountry.com ) dopo una stagione ad usare la Rock 22 (modello del 2007 The North Face Rock 22 Tent - 2-Person 3-Season - 2007 BCS from Backcountry.com ); non ero soddisfatto principalmente dal peso, che sulla Roadrunner era inferiore (almeno sulla carta, visto che non ho nè ho mai avuto una bilancia di precisione adatta) di oltre mezzo chilo, come puoi vedere nelle rispettive schede.
Ho notato che i rispettivi modelli dell'attuale stagione hanno un corpo tenda (il canopy) quasi completamente in mesh, cosa che non accade come puoi vedere nei modelli citati; dunque se vai sul nuovo le mie considerazioni sulle dette tende potrebbero risultare poco utili. Strano vedere inoltre che sul sito americano viene dato un peso più alto alla nuova Roadrunner, che è sempre stato il modello di fascia alta creato con le ultime tecnologie per pesare di meno.
Posso dire che sono soddisfatto del prodotto anche se a distanza di tempo mi si stanno scollando sotto al telo esterno (il fly) delle pecette che tengono l'occhiello per fissare il terzo palo. In ogni caso la mattina il telo esterno è sempre internamente zuppo di condensa, mentre il corpo tenda, completamente separato, è asciuttissimo.
Per quanto riguarda le falde a terra io non ne ho mai sentito il bisogno, però posso dire che ho usato la tenda solo col bel tempo (in un paio di occasioni anche in modalità fly only-pitching http://www.avventurosamente.it/vb/11...html#post63316 ) e con brezze mai troppo sostenute; in ogni caso in un'altra discussione su questo forum uno della Ferrino diceva che l'odierna tecnologia era tale che oramai stanno venendo dismesse (tranne che su tende per situazioni estreme).
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 19:53
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Donatella Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ubimaior Visualizza il messaggio
ottimo lavoro!
mi sono posta la stessa domanda
Ciao Donatella e Ubimaior
Grazie della vostra precisazione. Mi è utile per spiegare che secondo me le Bertoni hanno un rapporto prezzo/qualità quasi imbattabile (proprio su questo forum ho consigliato una Nordkapp 3 Alu ad un utente che aveva in programma un giro in moto.. ). Ma nella mia tabella comparativa, stilata in funzione di un trekking a piedi, ho dovuto a malincuore tralasciare la Nordkapp 2 di Bertoni solo perchè ha paleria in vetroresina e purtroppo pesa 3,3 kg. Diciamo che la Nordkapp 2 se non fosse per questi due aspetti (materiale paleria e peso) riveste il mio ideale di tenda da trekking: abitabilità perfetta per 2 persone (camera 210x140 x 115 h), ingombro ridotto 37x15, 2 absidi (uno per gli zaini) ecc.
Ho apprezzato tantissimo il topic in cui un utente del forum (Martepao) è riuscito ad allegerire la Bertoni portandola decisamente sotto i 3 Kg.
Accidenti .. non capisco perchè Bertoni non faccia la Nordkapp 2 Alu (viene fatto solo il modello 3 posti che essendo più capiente pesa 3,4 kg) se solo gli cambiassero paleria e picchetti la potrebbero portare tranquillamente sotto i 3 kg e se fosse venduta ad una cifra di circa 120 euro ne piazzerebbero un fottio ...
Quasi quasi scrivo a Mr. Bertoni .. Ciaoo
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 20:17
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da mas_ Visualizza il messaggio
e delle Salewa che mi dite ?
sono tutte senza falde a terra. possono essere determinanti per un trek estivo sebbene a quote medio-alte?
Ciao Mas
personalmente le falde a terra non le ritengo fondamentali; secondo me basta che il sovratelo sia prossimo al terreno in modo che non possa entrare eccessivo vento da sotto. Finora ho avuto quattro tende, alcune con falde ed altre senza, e se non usate in condizioni estreme (non la ho mai piantato su neve) si puo' tranquillamente farne senza, evitando così che la tenda si sporchi eccessivamente e limitando il peso. Qualcuno obbietterà che, se ci sono e non si vogliono usare per aumentare la traspirabilità, le falde si possono sempre arrotolare .. e che in condizioni di vento e neve sono invece importantissime (e se mi trovassi in tale condizioni sono convinto che non potrei dargli torto.. )
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione