Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 03:35
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito tenda 2posti

ciao ragazzi premetto che mi sono letto tutte le discussioni sulle tende mi sono studiato i siti ferrino, bertoni e camp (quello northface non ci capisco niente) Salewa ne ha davvero tante e spero di poter scremare grazie alla vostra esperienza.nonostante questo apro una discussione simile a molte altre.

vorrei una tenda da trekking possibilmente sotto i 3kg che sia però adatta anche a uscite con tempi poco simpatici (pioggia, neve e vento) quindi anche temperature piuttosto rigide. ho pensato quindi a una 4 stagioni.

mi sembra di aver capito che le falde a terra siano piuttosto importanti soprattutto in previsione di uscite sulla neve.

deve avere dimensioni abbastanza ridotte perchè una tenda spaziosa ce l'ho gìà.

mi serve solo per dormire e tenere al riparo gli zaini.

non vorrei spendere piu' di 200 euro.

Bertoni:
S.Hawk (non ho capito cosa ha in meno delle altre, forse le falde??)
Xpedition
Xtreme

Ferrino:
mi pare che solo la Pumori abbia le caratteristiche che cerco

ho escluso le lightent perchè forse non sono indicatissime per il freddo e le highlab per i prezzi.

Camp:
ho visto la Minima 2 SL ma non penso sia adatta all'inverno e non ne ho trovate altre da 2 posti inoltre non ho trovato il prezzo.

con tende 4 stagioni in estate si muore dal caldo?
cosa vuol dire che una tenda è autoportante?
della salewa e northface o altre marche che non ho citato cosa potrei guardare con queste caratteristiche?

Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 07:01
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da brescianifrancesco Visualizza il messaggio
ciao ragazzi premetto che mi sono letto tutte le discussioni sulle tende mi sono studiato i siti ferrino, bertoni e camp (quello northface non ci capisco niente) Salewa ne ha davvero tante e spero di poter scremare grazie alla vostra esperienza.nonostante questo apro una discussione simile a molte altre.

vorrei una tenda da trekking possibilmente sotto i 3kg che sia però adatta anche a uscite con tempi poco simpatici (pioggia, neve e vento) quindi anche temperature piuttosto rigide. ho pensato quindi a una 4 stagioni.

mi sembra di aver capito che le falde a terra siano piuttosto importanti soprattutto in previsione di uscite sulla neve.

deve avere dimensioni abbastanza ridotte perchè una tenda spaziosa ce l'ho gìà.

mi serve solo per dormire e tenere al riparo gli zaini.

non vorrei spendere piu' di 200 euro.

Bertoni:
S.Hawk (non ho capito cosa ha in meno delle altre, forse le falde??)
Xpedition
Xtreme

Ferrino:
mi pare che solo la Pumori abbia le caratteristiche che cerco

ho escluso le lightent perchè forse non sono indicatissime per il freddo e le highlab per i prezzi.

Camp:
ho visto la Minima 2 SL ma non penso sia adatta all'inverno e non ne ho trovate altre da 2 posti inoltre non ho trovato il prezzo.

con tende 4 stagioni in estate si muore dal caldo?
cosa vuol dire che una tenda è autoportante?
della salewa e northface o altre marche che non ho citato cosa potrei guardare con queste caratteristiche?

Grazie
Ciao Francesco come avrai letto in giro l Nordkapp della Bertoni va per la maggiore anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo
E' come a casa: se fa caldo apri la finestra... certo in tenda l'aria condizionata è un po' improbabile poi d'estate puoi sllevare i muretti antivento aumentando a circolazione dell'aria.
Una tenda è autoportante quando sta in piedi anche senza collegarla con i tiranti ai picchetti.
Sulle altre marche non so anche perchè sono prodotti fuori dal mio budget
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 08:01
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

ciao, alcune cose che ti voglio dire per esperienza mia o lette in giro, io ho una lightent ferrino e' mi trovo, dovesse servire, nell'impossibilita' di sedermici dentro e quindi cucinare dentro in caso di pioggia, sono 1.75 m cioe' in piena media nazionale e non un gigante. in un post di qualche tempo fa' si diceva che la tenda da sola non da' calore ma ripara "semplicemente" dal vento, dall'umido e dalla pioggia quindi le tende 4 stagioni non sono piu' calde ma riparano e isolano meglio. poi consiglio mio non fissarti sui 100 grammi di differenza di peso tra una e l'altra ma guarda tutte le caratteristiche ma gari li puoi recuperare il peso da qualcosa d'altro o modificare in un secondo tempo la tenda, io penso passro' alla nordkapp se poi vedo che devo alleggerire cambiero' i paletti con quelli in alliminio. Falde? meglio averle e ripiegarle piuttosto che non averle e avere gli "spifferi". autoportante vuol dire che non ha bisogno di picchetti per stare in piedi, la lightent non lo e' e mi son domandato " e se dovessi metterla dove non ci stanno i paletti ?"...ultima cosa controlla anche il "pacco a tenda chiusa" se si adatta al tuo modo di portare il tutto .. tutto questo e' a mio modestissimo parere. (piu' rispondo a post sulle tende piu' mi faccio le idee chiare io quindi grazie )
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 08:46
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Francesco, com'e' possibile che dopo aver letto tutto quello che e' stato scritto su Avventurosamente riguardo le tende non abbia le idee chiare?

Ferrino
Bertoni
Marmot
Coleman
Vaude
Camp

Da qui in poi si scherza...

Cinesi (da verificare)

.
Nome:   gheddafi1 (300 x 288).jpg
Visite:  843
Grandezza:  40.8 KB
oppure chiedi a lui...dicono sia un esperto.

#5 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 09:42
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao Francesco
Ti sarai già letto la mia tabella comparativa che trovi in questa sezione del forum.
La Bertoni fa ottime tende in rapporto al prezzo. Quelle che hai indicato ad esclusione della Hawk sono cmq superiori ai 3 Kg (anche se di poco) e se hai in programma un trekking a piedi il peso è importante (si puo' comunque cercare di alleggerire ulteriormente il tutto cambiando sacca, magari picchetti ecc. )
Ma anche altri produttori che ti ha segnalato kallaghan sono da prendere in seria considerazione anche se ti troverai a spendere qualcosa in più. La Pumori di Ferrino ad esempio è veramente interessante, ha un prezzo non eccessivo e trovi un ottima recensione in questo forum al seguente link http://www.avventurosamente.it/vb/89...umori-2-a.html.
Per il caldo d'estate non preoccuparti, ogni tenda se esposta al sole diventa un forno ma non appena arriva l'ombra si sta bene. L'isolamento termico è minimo e le falde a terra le puoi sempre arrotolare.
Come mi ha suggerito Skyrunner sul forum, se vuoi consultare il sito North Face vai su quello americano che è fatto molto meglio The North Face . Dai un occhio anche a Marmot e Vaude (sono il top assieme ad MSR, North face e qualche altro produttore in fatto di tende) anche se molte sono senza falde a terra.
Della Vaude è bellissima la Space Explorer anche se costa un po' troppo e pesa ben 3,4 kg.
Alla fine cmq si sceglie anche in base al fattore estetico e gusto personale. Buon acquisto !
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 14:46
Montanari

predefinito

infatti sarei quasi propenso per una bertoni perchè penso che più o meno valgano quando la pumori in fatto di isolamento. se è un'idea sbagliata vi prego di farmelo presente. se per le altre marche vado a spendere di più non le guardo neanche.
forse sbaglio ma ero più propenso a una tenda con la forma della Xpedition più che della nordkapp.. anche se effettivamente ha dalla sua il prezzo.

ma non riesco a capire le differenze tra Xtreme e Xpedition.. mi sembra che entrambe abbiano le falde a terra..bho.
il prezzo e il peso più o meno sono uguali.non so in base a cosa scegliere tra i due modelli..mi sembrano cosi' uguali
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 15:04
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

infatti sarei quasi propenso per una bertoni perchè penso che più o meno valgano quando la pumori in fatto di isolamento. se è un'idea sbagliata vi prego di farmelo presente. se per le altre marche vado a spendere di più non le guardo neanche.
forse sbaglio ma ero più propenso a una tenda con la forma della Xpedition più che della nordkapp.. anche se effettivamente ha dalla sua il prezzo.

ma non riesco a capire le differenze tra Xtreme e Xpedition.. mi sembra che entrambe abbiano le falde a terra..bho.
il prezzo e il peso più o meno sono uguali.non so in base a cosa scegliere tra i due modelli..mi sembrano cosi' uguali
Ciao Francesco.
Io sono del parere che la tenda ideale (buona per tutte le condizioni) non esiste, quindi ognuno se la deve scegliere in base alle sue esigenze. Io tra la Nordkapp 2 e la Ferrino lightent 2 le avrei scelte entrambe: la prima per le escursioni in montagna/freddo, la seconda per quelle estive in pianura/spiaggia o per le stare più leggero...
Ora per quanto riguarda la tua scelta (Xtreme o Xpedition) credo la cosa migliore sia andare a vederle dal vivo, magari montate già in modo che tu possa rendertene conto personalmente e meglio delle loro caratteristiche. A quel punto, dopo cioè aver valutato anche gli altri parametri in gioco la tua scelta sarà sicuramente più facile.
Lo so la mia non è una risposta, ma io non so quali sono i tuoi parametri estetici, quindi....
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 15:06
Montanari

predefinito

è importante che siano autoportanti.. mi dite pf se hanno le falde e sono autoportanti qsueste due?

e le differenze oltre al colore, grazie
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 15:16
Camminatori

predefinito

Io personalmente tra Bertoni Xtreme e Xpedition opterei per la Xtreme.
Prima di tutto è un po' più spaziosa. Le dimensioni della camera della Xpedition sono, per i mieri gusti, troppo ridotte; è data per due persone ma in realtà in due è un'impresa... Anche l'incrocio della paleria mi sembra migliore e maggiormente resistente al vento quello dalla Xtreme. Entrambe hanno le falde a terra ed il prezzo è molto simile. Se vai sul sito www.bertonitende.it puoi vedere nel dettaglio le loro caratteristiche. Ciaoo.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 15:21
Camminatori

predefinito

Ah dimenticavo ...
La Xpedition avrebbe di vantaggioso che ha due entrate (rispetto alla Xtreme) ma personalmente non lo ritengo fondamentale visto soprattutto che la Xtreme ha l'entrata frantale e non laterale ..
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 15:25
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

è importante che siano autoportanti.. mi dite pf se hanno le falde e sono autoportanti qsueste due?

e le differenze oltre al colore, grazie

Le falde a terra ce l'hanno entrambe, non so dirti se sono autoportanti o meno ma potresti chiederlo direttamente alla Ferrino, sarà felice di aiutarti.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 16:34
Montanari

predefinito

grazie,scrivero' a loro comunque se qualcuno conosce qualcosa di altrettando valido con i requisiti che ho detto io me lo dica, grazie
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 17:06
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Ad esempio giusto per contribuire a confonderti le idee, la Extreme ha una sola entrata ed 8000 di catino mentre la Pumori ha 3000 di catino e due entrate in modo che se c'e' vento hai l'alternativa.... Sono entrambe recensite sul forum.
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 17:41
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Ma la Millenium della Camp? Due posti, falde a terra; pesa un po', però...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/3/2011, 18:45
alex-b avatar
Camminatori

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

salewa micra?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione