Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 05:14
Camminatori

Ubicazione: urbino
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio
predefinito tenda 3 stagioni

Ragazzi vorrei un consiglio.
Sono tanti anni che faccio trekking di un giorno ed ora vorrei anche pernottare.
Vorrei un consiglio su una tenda 3 stagioni, quindi non invernale che sia facile da montare, da 2 posti.
Vorrei anche sapere che sacco a pelo acquistare e se mi serve altra attrezzatura.
Considerate che vado via sempre da solo.
Vorrei spendere il minimo considerando che il minimo lo considero sempre un buon rapporto qualità/prezzo.
Dimenticavo: lo zaino che litraggio deve avere per un trekking di 3 giorni e 2 notti?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 05:41
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Scusa Maurizio ma perchè precluderti in anticipo la possibilità di usare la tenda anche d'nverno? Per un 10ina di €? Già altrove è detto che una 4 stagioni la puoi usare anche d'estate all'equatore!
Per il sacco a pelo le cose cambiano: è impossibile averne uno tuttofare.... almeno io non lo conosco! Io ne ho 3 + un coprisacco in goretex da usare nelle varie circostanze.poi nel forum c'è un mare di proposte e consigli. A te scegliere. Ma almeno 2 ne dovresti avere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 06:16
Camminatori

predefinito 4 stagioni

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Scusa Maurizio ma perchè precluderti in anticipo la possibilità di usare la tenda anche d'nverno? Per un 10ina di €? Già altrove è detto che una 4 stagioni la puoi usare anche d'estate all'equatore!
Per il sacco a pelo le cose cambiano: è impossibile averne uno tuttofare.... almeno io non lo conosco! Io ne ho 3 + un coprisacco in goretex da usare nelle varie circostanze.poi nel forum c'è un mare di proposte e consigli. A te scegliere. Ma almeno 2 ne dovresti avere.
Abbi pazienza sono completamente allo scuro in questo campo e pensavo che una 4 stagioni costasse molto di più.
Allora vada per una 4 stagioni.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 06:59
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Io sono intenzionato a prendere la Nordkapp2 Bertoni che è la migliore nel rapporto qualità/prezzo e mi sono pentito di non averlo già fatto perchè è aumentata da 87 a 95 €. Pesa sui 3kg e ci puoi dormire dovunque
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 10:38
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao Orwell1958
Considerando che per un trekking ti devi portare tutto in spalla ci vuole un occhio di riguardo al peso di ogni singolo componente: tenda, sacco a pelo, zaino ecc.
Per il volume dello zaino andrei minimo sui 40-45 litri (meglio 50). Sul forum trovi già dei post degli ultimi giorni relativi a prodotti simili. Secondo me l'ideale sarebbe uno zaino di peso inferiore a 1,3Kg (trovi anche prodotti di circa 1Kg o inferiori ma è indispensabile provargli per verificare che si adattattino bene alla proprio tronco). Per il sacco a pelo non indichi la quota di utilizzo. Cmq io ho trovato un ottimo prodotto nel Ferrino Lightec 750 Duvet (pesa soli 750 gr) e in questo periodo lo trovi a Cisalfa a 129 euro (non è poco ma è un buon prodotto considerando il peso di soli 750 gr e la relativa tenuta termica). Secondo me la piuma per termicità e compattezza è imbattibile ... basta che non si bagni .. perchè allora sono guai.. Io ho anche un Ferrino Diable 700 è ottimo per climi freddi, ma pesa un po' troppo (piu' di 1,5 Kg ed è abbastanza voluminoso) per un trekking. Per la tenda è una bella lotta ...ne sto cercando una anch'io e ogni giorno leggendo un parere diverso cambio idea .. a parte gli scherzi un buon rapporto prezzo prestazione lo trovi con Bertoni Nordkapp 2 (ma pesicchia un po'), Ferrino Blow Lite e Quechua T2 Ultralight. Ciaoo.

PS: leggiti un po' gli ultimi post relativi alle tende .. siamo in tanti con il tuo stesso dilemma ...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 11:14
Camminatori

predefinito quota di utilizzo

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
Ciao Orwell1958
Considerando che per un trekking ti devi portare tutto in spalla ci vuole un occhio di riguardo al peso di ogni singolo componente: tenda, sacco a pelo, zaino ecc.
Per il volume dello zaino andrei minimo sui 40-45 litri (meglio 50). Sul forum trovi già dei post degli ultimi giorni relativi a prodotti simili. Secondo me l'ideale sarebbe uno zaino di peso inferiore a 1,3Kg (trovi anche prodotti di circa 1Kg o inferiori ma è indispensabile provargli per verificare che si adattattino bene alla proprio tronco). Per il sacco a pelo non indichi la quota di utilizzo. Cmq io ho trovato un ottimo prodotto nel Ferrino Lightec 750 Duvet (pesa soli 750 gr) e in questo periodo lo trovi a Cisalfa a 129 euro (non è poco ma è un buon prodotto considerando il peso di soli 750 gr e la relativa tenuta termica). Secondo me la piuma per termicità e compattezza è imbattibile ... basta che non si bagni .. perchè allora sono guai.. Io ho anche un Ferrino Diable 700 è ottimo per climi freddi, ma pesa un po' troppo (piu' di 1,5 Kg ed è abbastanza voluminoso) per un trekking. Per la tenda è una bella lotta ...ne sto cercando una anch'io e ogni giorno leggendo un parere diverso cambio idea .. a parte gli scherzi un buon rapporto prezzo prestazione lo trovi con Bertoni Nordkapp 2 (ma pesicchia un po'), Ferrino Blow Lite e Quechua T2 Ultralight. Ciaoo.

PS: leggiti un po' gli ultimi post relativi alle tende .. siamo in tanti con il tuo stesso dilemma ...
Quota di utilizzo massima: 1000 metri.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 11:33
MeX avatar
MeX MeX non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele
Invia un messaggio tramite MSN a MeX Invia un messaggio tremite Skype a MeX
predefinito

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
Ciao Orwell1958

Leggi qui http://www.avventurosamente.it/vb/11...da-2posti.html

per lo zaino, se cerchi qualità prezzo spinta al massima, io prenderei un 40 litri ferrino, che ti basta abbondantemente per il periodo che hai deciso di star fuori!
ricordati sempre che la leggerezza aiuta molto in trek lunghi!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 16:11
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

quoto gruccione per il sacco a pelo, non ne esiste uno "tuttofare": io ho quello citato da masun: ferrino lightec 750 duvet, che pesa soli 750 gr ed è un ottimo compromesso fra leggerezza e comfort. anch'io starei il più leggero possibile...
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/3/2011, 16:36
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Io mi sono trovato bene con il Ferino Alpax 50 litri, molto leggero e robusto, prezzo sui 45,00 €. Riesco a metterci dentro tutto ciò che mi serve per pernottare fuori. Se non ti interessano gli zaini più "tecnici" provalo... Per la tenda sono d'accordo sulla Nordkapp 2 (ne cambierei la paleria con una in duralluminio però); di saccoletto te ne servono due: uno con temperatura comfort sui -5° C ed un'altro sui 10-15° C. Così puoi coprire tutto in range di temperature. Se per te il peso è importante prendilo in piuma se non lo è in sintetico. In giro nel sito troverai un sacco di "dritte".
Ciao
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/3/2011, 16:18
Camminatori

predefinito tenda Bertoni

Vedendo le caratteristiche ora sono indeciso tra una Bertoni Nordkapp 2 o unaBertoni Nordkapp 3 ALU.
Considerando che hanno un peso quasi uguale e che la seconda è ideale per 2 persone, voi cosa mi consigliate ?
In ogni caso è possibile montare nella prima paletti di alluminio ? E se sì in che sito online li posso trovare ? E di che misura ?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/3/2011, 17:43
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da orwell1958 Visualizza il messaggio
Vorrei un consiglio su una tenda 3 stagioni, quindi non invernale che sia facile da montare, da 2 posti.
Vorrei anche sapere che sacco a pelo acquistare e se mi serve altra attrezzatura.
Considerate che vado via sempre da solo.
Vorrei spendere il minimo considerando che il minimo lo considero sempre un buon rapporto qualità/prezzo.
Dimenticavo: lo zaino che litraggio deve avere per un trekking di 3 giorni e 2 notti?

Ciao,
anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi l'altro anno. Come tenda mi ero orientato su una 4 stagioni , avevo preso in considerazioni varie Ferrino e la Nordkapp ALU (prezzo/prestazioni imbattibile), ma poi su ebay per 115 euro spedta mi sono accaparrato una Vaude Taurus II nuova, aveva solo un taglietto di 5 cm sulla tela interna, già riparato. E' una 3 stagioni, ma come qualità è decisamente su un altro livello rispetto alla Bertoni e credo anche alla Ferrino. Visto l'ottimo affare fatto su internet poi ho cercato ancora e con 45 euro mi sono portato a casa uno zaino Mckynley da 70 lt e un sacco a pelo in piuma d'oca della Camp( t. conf. 3 gradi), il tutto seminuovo . Modelli vecchi, ma chissenefrega, se vuoi risparmiare, nei vari mercatini trovi una sacco di merce di buona qualità, usata poco e a prezzi che sono meno della metà del negozio .
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/3/2011, 20:54
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Originariamente inviata da orwell1958 Visualizza il messaggio
Vedendo le caratteristiche ora sono indeciso tra una Bertoni Nordkapp 2 o unaBertoni Nordkapp 3 ALU.
Considerando che hanno un peso quasi uguale e che la seconda è ideale per 2 persone, voi cosa mi consigliate ?
In ogni caso è possibile montare nella prima paletti di alluminio ? E se sì in che sito online li posso trovare ? E di che misura ?
Ciao Orwell
La Nordkapp 2 ha uno spazio abbastanza buono per due persone. La camera è di misure 140x210 (70 cm a testa) + ha 2 absidi da 80. Anche l'altezza è buona (115 cm per una tenda da trekking non sono male). L'unico limite è un po' il peso dato dalla paleria in vetroresina e dai picchetti. Cambiando questi due elementi riusciresti ad abbassare considerevolmente il peso come ha fatto in maniera eccellente Martepao in un altro bellissimo topic, ma dovrai sostenere una spesa in più. Vai a vederti questa discussione
http://www.avventurosamente.it/vb/11...dkapp-2-a.html
vi è anche indicato dove acquistare la paleria in alluminio.
Ciaoo.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione