Qualche mese fa ero alla ricerca di una tenda da alpinismo in quota. Avevo adocchiato la Ferrino syncro 2, sicuramente un'ottima tenda, ma la difficoltà nel reperirla celermente mi hanno fatto ripiegare sulla Bionnassay T2. Rispetto alle concorrenti pesa un qualcosina in più, ma ora che finalmente l'ho testata discretamente posso dirti che la tenda merita. Iniziamo col dire che la caratteristica fondamentale di una tenda da alpinismo deve essere la facilità di montaggio e il montaggio in ogni condizione. In questo la T2 risponde bene visto che ha i 2 teli precollegati e non bisogna montare prima il catino e poi il telo esterno. Sono rimasto invece stupito negativamente da alcune high-lab della ferrino, che pur essendo ottime come struttura e caratteristiche presentavano 2 teli da montare separatamente, ed in caso di vento e pioggia i risultati sono catastrofici!
La t2 è autoportante come credo un po tutte le concorrenti della stessa gamma. Ha 3 pali, 2 diagonali e uno frontale che le assicurano una forma geotedica con ottima risposta al vento. Ovviamente presenta le falde a terra. Le areazioni esterne possono essere manovrate dall'interno della tenda senza dover uscire. I teli dovrebbero essere sui 5000mm, ma non ho trovato notizie precise in rete. L'altezza è di 85cm, una delle piu basse, pur sempre rimanendo comoda per qualsiasi movimento all'interno (e ottima per vento forte!)
L'ho provata in condizioni un pò scomode a -15 quota 2100mt ca e proprio ieri sera con montaggio sotto pioggia e vento rafficato. Ne sono davvero soddisfatto.
Avevo adocchiato anche la bertoni xtreme.Ottima tenda, se non fosse che un mio amico che la voleva comprare ha smobilitato mari e monti per averla non prima di fine aprile!!!
Ecco qualche foto della tenda in questione, se può esserti utile^^ (le foto sono di più uscite)
ImageShack Album - 4 images