» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/4/2011, 15:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Comparazione Tende.
Visto che è uscito l'argomento qualità delle tende di varie marche, in un altro post, mi sono permesso di creare una piccola tabella comparativa tra le marche più in vista.
Ho messo le Ferrino Highlab, le 4 stagioni e le 3 stagioni, mentre delle altre amrche o ho messo solo il non plus ultra cioè le tende da spedizioni.
Come da me accennato nell'altro post la Ferrino esce a testa altissima e sopratutto meglio di chiunque altra, se la MSR utilizza materiali leggermente superiori come qualità (246T invece del 210T) poi diventa ridicola nell'impermeabilizzazione (telo esterno a 1500mm cioè come la MTB da 70 euro!!!)
Da notare che le simpatiche "nuove" svedesi (Terra-Nova ed Hilleberg) utilizzano materiali che la Ferrino utilizzava agli inizi degli anni '80   !
Nel pavimento persino il nylon a 3 o 4 strati!!!!      
Sarò nazionalista...ma cado sempre molto molto bene!!!
Date un'occhiata anche alla NOrth Face...
cordialità
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 7/4/2011 a 11:33 | 
6/4/2011, 15:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Secondo me non bisogna fidarsi troppo dell'impermeabilità dichiarata, ma per il resto è un confronto molto interessante.
| 
6/4/2011, 16:01
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da matteosc Secondo me non bisogna fidarsi troppo dell'impermeabilità dichiarata, ma per il resto è un confronto molto interessante. Bravo! Confermo e mando una foto della mia super VAUDE da 500 euro.
E' durata 1 escursione...meno male che mi è stata regalata!!!!
__________________ spinnmode@alice.it | 
6/4/2011, 16:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
ferrino...sempre. anche se da un'anno mi sono dato all'amaca ( una favola! )
| 
6/4/2011, 16:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Il discorso dei materiali e dell'impermeabilità è relativo, poi bisogna vedere anche tutto il resto.
*spinnmode
Ma come hai fatto a fare quel buco ?
__________________ | 
6/4/2011, 16:51
Nome di battesimo: Francesco | |
E' stato il mio compagno di tenda che volendo fare un "simpaticissimo" scherzo ad altri amici, si è lanciato da dentro la tenda (come un centometista) con le scarpe!!!
Cmq nonostante un utilizzo non proprio adeguato, un catino di una tenda da 500 euro, non si può rompere con questa facilità, comparandola con la stardust della ferrino e la summertime sempre ferrino secondo me il catino della vaude è un 20/25 denari!!!
Non di più!
6/4/2011, 17:03
Per quanto riguarda l'impermeabilità, da tutti i costruttori viene dichiarata secondo degli standard riconosciuti da tutti. Quindi francamente visto i materiali (l'oro vale sempre + del piombo e non è possibile interpretazione) su i dati dichiarati la considerazione che non si può non fare e che la Ferrino impiega eccellenti materiali atti a contenere il peso senza però eccedere (per non aumentare troppo il costo) e allo stesso tempo non tralascia ciò che è importante, la tenuta agli agenti atmosferici.
Francamente non posso accettare che delle tende che costano 500/600/700 euro solo perchè sanno lavorare di marketing, ti rifilano materiali obsoleti o se ti danno quelli buoni per risparmiare limitano l'impermeabilizzazione o la grammatura degli stessi!!!
Come molti di voi sanno perchè hanno provato sulla propria pelle una tenda sottoposta a pioggia o ad accumulo di neve tende ad assorbire!!! Me lo spiegato cosa ci si fà con un 1500mm (non credo che dichiarino di meno per agevolare gli altri!!!!).
Ultima modifica di spinnmode : 6/4/2011 a 17:22 | 
6/4/2011, 17:04
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da TheKing bisogna vedere anche tutto il resto. Cos'è tutto il resto?
Ultima modifica di spinnmode : 6/4/2011 a 17:44 | 
6/4/2011, 17:47
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da spinnmode Cos'è tutto il resto? Paleria e cuciture non sono di secondaria importanza.
__________________ | 
6/4/2011, 18:02
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da spinnmode Per quanto riguarda l'impermeabilità, da tutti i costruttori viene dichiarata secondo degli standard riconosciuti da tutti. A me questo sembra strano: la Bertoni ha veramente un'impermeabilità di 8000mm?
Anche se fosse vero, bisogna sempre considerare la condensa, cioè la trspirabilità del tessuto, sulla quale non sono a conoscenza di nessun dato numerico. Poi c'è la resistenza al vento, sia strutturale, sia come capacità di non farlo entrare nella tenda, la presenza di più o meno tasche e altri accorgimenti, la presenza e la dimensione delle verande, il numero degli ingressi e tanto altro.
Non fraintendermi, il confronto che hai fatto è molto interessante, ma non credo sia possibile stabilire quale sia la marca migliore. Se fosse possibile farlo, tutte le altre marche non esisterebbero più, perché chi comprerebbe da una marca che non sia la migliore, anche in termini di rapporto qualità/prezzo?
| 
6/4/2011, 18:30
6/4/2011, 18:39
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da spinnmode Personalmente non posso che parlar bene della Ferrino, ma in rete non sono tutti dello stesso parere, più di qualcuno lamenta paletti spezzati e cuciture strappate. Poi per carità, le lamentele sono soprattutto su prodotti di bassa gamma, dove la qualità minore dovrebbe essere scontata.
__________________ | 
6/4/2011, 18:42
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da matteosc A me questo sembra strano: la Bertoni ha veramente un'impermeabilità di 8000mm?
Anche se fosse vero, bisogna sempre considerare la condensa, cioè la trspirabilità del tessuto, sulla quale non sono a conoscenza di nessun dato numerico. Poi c'è la resistenza al vento, sia strutturale, sia come capacità di non farlo entrare nella tenda, la presenza di più o meno tasche e altri accorgimenti, la presenza e la dimensione delle verande, il numero degli ingressi e tanto altro.
Non fraintendermi, il confronto che hai fatto è molto interessante, ma non credo sia possibile stabilire quale sia la marca migliore. Se fosse possibile farlo, tutte le altre marche non esisterebbero più, perché chi comprerebbe da una marca che non sia la migliore, anche in termini di rapporto qualità/prezzo? Qui non devi stabilire quale la migliore in assoluto.. ma puoi capire chi ti prende per il c.... dandoti il nylon ripstop e te lo fa pagare come il terital, il 210 o texit!!!
Poi, visto la partigianeria esistente, non sono convinto che tutti sceglierebbero la cosa migliore anche se sapessero quale è, c'e' gente che farebbe ammazzare la mamma pur di non ritornare su un partito preso.
Il punto è quello, la Ferrino in ogni gamma di prodotto ti offre la massima qualità in relazione al prezzo, gli altri ti offrono la migliore operazione di marketing...quindi un buon specchietto per le allodole.
Ricordo anche che la FERRINO è L'UNICA, ribadisco L'UNICA che disegna le sue tende utilizzando anche la galleria del vento del centro di ricerche Fiat di Torino, nessun altra ha questa possibilità o questa esigenza, a ciò si deve aggiungere i test sui materiali che avvengono ad alta quota in condizioni estreme di utilizzo reale... mi sono informato molto molto bene (non so se si è capito ma sono un pò fissato) nessun altro fa ciò, se non sul prodotto finito!!!
Chi di voi sta in Piemonte può partecipare lui stesso al test sui nuovi prodotti Ferrino, io se stessi lì non ci penserei 2 volte!!!
6/4/2011, 18:46
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da spinnmode Poi, visto la partigianeria esistente, non sono convinto che tutti sceglierebbero la cosa migliore anche se sapessero quale è, c'e' gente che farebbe ammazzare la mamma pur di non ritornare su un partito preso. Se posso permettermi c'è una certa contraddizione, tra la frase precedente e quella successiva: Originariamente inviata da spinnmode La Ferrino in ogni gamma di prodotto ti offre la massima qualità in relazione al prezzo, gli altri ti offrono la migliore operazione di marketing...quindi un buon specchietto per le allodole. Come già detto: ci sono anche altri aspetti da considerare, a parte i materiali.
| 
6/4/2011, 19:07
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da matteosc Se posso permettermi c'è una certa contraddizione, tra la frase precedente e quella successiva:
Come già detto: ci sono anche altri aspetti da considerare, a parte i materiali. Scusa non ho capito la contraddizione qual'e'...
Come già detto anche negli altri particolari la Ferrino eccelle al di sopra degli altri!
Poi se dobbiamo dire che gli altri fanno tende migliori anche se i materiali sono inferiori le lavorazioni sono inferiori, ecc. allora mi chiedo: perchè sono migliori? visto che stiamo parlando di cose materiali e quindi assolutamente misurabili come si fa a farle diventare soggettive?
Il nylon ripstop è stato sorpassato da qualche decennio...dobbiamo dire che è cmq buono???? ma perchè? dobbiamo fare il piacere a dei finlandesi o svedesi? Va bene, allora usiamo il cotone cerato e diciamo che è sicuramente il miglior materiale.
Le tende terra-nova e hillemberg, possono essere paragonate niente di più niente di meno alle Bertoni...che però costano la metà della metà;
Cmq se uno vuole può comprare ciò che gli piace...ma dire che una 600 sporting sia meglio della ferrari come auto sportiva mi sembra una grande m...
Visto che vanno tanto le tende in Nylon ripstop, il supermercato sotto casa mia ne ha messo due modelli in vendita, uno a 29,99 e l'altro 4 posti a 34,99, li compro ci scrivo hillemberg e le rivendo a 300 euro!!!
__________________ spinnmode@alice.it | | | | Strumenti della discussione | | |