» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/4/2011, 10:52
| | Cittadini | | Registrato dal: 13/4/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Tenda itinerante 2 posti
Salve a tutti!
Stavo progettando l'acquisto di una tenda due posti, piccola e leggera da portare zaino in spalla in giro per il mondo.
Avevo adocchiato la
- Ferrino lightent 2
- Salewa Sparrow 2
Sinceramente non sono espertissimo di tende, vorrei prediligere la facilità di montaggio e soprattutto il peso (visto che la porterei sempre addosso). Dalle mie zone non ho la possibilità di toccarne con mano quasi nessuna, quindi mi affido a voi, soprattutto per la seconda di cui ho trovato pochissime info.
Ho scelto le due posti perchè i modelli da 1 posto mi sembra di capire che non hanno molto spazio per lo zaino (tipo la bivy HL).
Mi sapete dare qualche buon parere o altra tenda da consigliare? (budget massimo 150euro)
Grazie mille esperti!
| 
20/4/2011, 11:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da paurosamente Salve a tutti!
Stavo progettando l'acquisto di una tenda due posti, piccola e leggera da portare zaino in spalla in giro per il mondo.
Avevo adocchiato la
- Ferrino lightent 2
- Salewa Sparrow 2
Sinceramente non sono espertissimo di tende, vorrei prediligere la facilità di montaggio e soprattutto il peso (visto che la porterei sempre addosso). Dalle mie zone non ho la possibilità di toccarne con mano quasi nessuna, quindi mi affido a voi, soprattutto per la seconda di cui ho trovato pochissime info.
Ho scelto le due posti perchè i modelli da 1 posto mi sembra di capire che non hanno molto spazio per lo zaino (tipo la bivy HL).
Mi sapete dare qualche buon parere o altra tenda da consigliare? (budget massimo 150euro)
Grazie mille esperti! Ciao, mi permetto di consigliarti questa che con 100g di peso in più, ti permette di avere moltissimo spazio a disposizione rispetto le tende da te indicate, in più in caso di pioggia puoi cucinare al coperto
ciao
Francesco Ferrino: Tende: Lite Line: Spectre 2 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it http://cgi.ebay.it/Ferrino-Spectre-2...item3cb2b67f27 http://www.pescifirenze.it/scheda_ar...idarticolo=642
__________________ spinnmode@alice.it | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spinnmode per questo post: | | 
20/4/2011, 11:11
| | Originariamente inviata da spinnmode Grazie del consiglio! Ma come si comporta col vento e condensa?
| 
20/4/2011, 11:15
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da paurosamente Grazie del consiglio! Ma come si comporta col vento e condensa? Col vento credo molto molto bene poichè la forma è molto aereodinamica,
la condensa credo sia 0 spaccato visto che l'interno è in zanzariera e il telo esterno non ha la falda e quindi la circolazione dell'aria è massima.
__________________ spinnmode@alice.it | 
20/4/2011, 11:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | |
La spectre è veramente una bella tenda, probabilmente sarà il mio prossimo acquisto (nella parte centrale è 2,50  ). Una tenda leggera e versatile fa sempre comodo | 
20/4/2011, 11:48
| | Originariamente inviata da spinnmode Col vento credo molto molto bene poichè la forma è molto aereodinamica,
la condensa credo sia 0 spaccato visto che l'interno è in zanzariera e il telo esterno non ha la falda e quindi la circolazione dell'aria è massima. interessante, anche se ora m'è venuto il dubbio delle falde...per il vento credo siano fondamentali no? L'assenza delle falde presuppone l'assenza del vento, altrimenti passa da sotto... mmm... c'è qualcosa che mi sfugge?
| 
20/4/2011, 11:52
Nome di battesimo: Marco | |
Nel caso di vento molto forte si, ma se vuoi una tenda con falde a terra devi andare su una 4 stagioni e il peso aumenta sensibilmente. Nemmeno la light tent ha le falde a terra. Tra le altre cose il 99% delle tende 4 stagioni ha l'interno in zanzariera soltanto in minima parte, il grosso è in tessuto. Devi vedere bene cosa ti serve, se il peso ha la priorità abbandona le 4 stagioni, se ha la priorità la resistenza a vento e intemperie, abbandona la leggereza.... | 
20/4/2011, 12:32
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da paurosamente interessante, anche se ora m'è venuto il dubbio delle falde...per il vento credo siano fondamentali no? L'assenza delle falde presuppone l'assenza del vento, altrimenti passa da sotto... mmm... c'è qualcosa che mi sfugge? Devi sapere tu cosa vuoi in relazione a cosa ci devi fare!
La tenda quando la devi utilizzare? Ne vuoi avere una sola o ne vuoi una estiva ed una invernale?
Ecc.ecc.ecc.
Io la tenda che non mi stancherò mai di consigliare a chi se ne vuole comprare una sola è questa: Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
più poliedrica di lei non ne conosco.
E se guardi ne abbiamo già parlato in altri post...
20/4/2011, 12:57
| | Originariamente inviata da spinnmode Avete ragione, ma non credo di utilizzarla in situazioni estremissime. Poi credo che mal che vada espedienti si trovino per proteggere la parte inferiore.
Oltre il vento altre controindicazioni per le tende senza falde, quali sono?
| 
20/4/2011, 13:18
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da paurosamente Avete ragione, ma non credo di utilizzarla in situazioni estremissime. Poi credo che mal che vada espedienti si trovino per proteggere la parte inferiore.
Oltre il vento altre controindicazioni per le tende senza falde, quali sono? I problemi sono solo il vento, o il vento + la pioggia,
considera quanto dovrai effettivamente portarla sulla schiena,
perchè se non fai tanti giorni in autonomia forse ti conviene
prendere la santa Blow 2 lite.
ciao
Francesco
20/4/2011, 14:04
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da spinnmode considera quanto dovrai effettivamente portarla sulla schiena, perchè se non fai tanti giorni in autonomia forse ti conviene Questa secondo me è una cosa fondamentale... Ad una tenda senza falde, non puoi mettercele e nel caso di vento forte ti devi arrangiare con muretti di sassi, terra o neve o qualcos'altro, il vantaggio è la leggerezza e se ci devi camminare molto è una benedizione. La tenda con le falde, se non servono le arrotoli ed è come se ne avessi una senza, se servono le tiri giù e stai dentro una botte di ferro  , ma pesa e se ci devi camminare per molti giorni non è il massimo...
| 
20/4/2011, 14:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
In realtà le falde a terra servono soprattutto quando c'è vento. Dunque in condizioni di precipitazioni e vento è consigliabile. Io ho optato per le falde a terra (ho proprio la tenda suggerita da spinnmode) perchè ho avuto una brutta esperienza di neve con una tenda senza falde e da allora preferisco portare quei 100g in più. E' vero che in certi casi si può ovviare alle falde, ma in alcune occasioni è difficile.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
20/4/2011, 14:18
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Maverick In realtà le falde a terra servono soprattutto quando c'è vento. Dunque in condizioni di precipitazioni e vento è consigliabile. Io ho optato per le falde a terra (ho proprio la tenda suggerita da spinnmode) perchè ho avuto una brutta esperienza di neve con una tenda senza falde e da allora preferisco portare quei 100g in più. E' vero che in certi casi si può ovviare alle falde, ma in alcune occasioni è difficile. Sono d'accordo con Maverik e Hunter, come ho scritto in un'altra discussione, per me le falde sono essenziali, se uno ha intenzione di usare la tenda non solo in estate è impossibile non averle, anche solo per il controllo della ventilazione.
Per questo io consiglio la linea tre stagioni pro della ferrino a chi vuole comprare una sola tenda, i materiali sono eccellenti e le nostre SANTE falde a terra ci sono su tutte.
Però mi sembra di capire che PAUROSAMENTE cerchi qualcosa da usare l'estate,certo che se va sull'elbrus, anche in estate gli serviranno le falde.
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 20/4/2011 a 15:05 | 
20/4/2011, 14:27
Nome di battesimo: Francesco | |
Volevo aggiungere un'altra cosa, per ridurre al massimo i pesi io avevo adocchiato la Camp MINIMA 2 SL, pesa 1,320kg e ha le falde a terra, però il prezzo minimo a cui l'ho trovata e 170 euro, se puoi arrivarci prenditi questa.
20/4/2011, 16:08
| |
Non credo di andare in nessun posto di particolarmente estremo. Il problema è che penso di stare via un bel pò e non vorrei essere colto impreparato da una tenda deficitaria, dal punto di vista vento/pioggia. L'estate prima o poi finisce
Ma qual'è il sito ufficiale CAMP? nn riesco a trovarlo...
| | | | Strumenti della discussione | | |