» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/4/2011, 11:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/2/2011
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Svalbard 3...istruzioni per l'uso
Ciao a tutti, dopo circa 5 anni di utilizzo di una tenda quechua 2 second (e da qui capirete che per le mie "escursioni" utilizzo prevalentemente l'auto...perchè  sfido chiunque a camminare con uno scudo di 90 cm sulle spalle...anche se io l'ho fatto qualche volta) ho deciso di comprarmene una di "lusso"...perchè, diciamocelo, passare da una 2 second ad una tenda 3-4 stagioni è un bel salto di qualità! O no?
La tenda ci occorrerà (saremo in 3) in montagna nel mese di agosto tra i 1000 e i 1700 metri per cui la temperaturà di notte non scenderà quasi mai sotto i 10 gradi...o almeno credo. Il budget è di al massimo 300 €.
Un ultima nota: nelle escursioni che faremo capiterà di doverci accampare a quota 1700 dove non c'è traccia di ombra, quindi staremo, da quando sorge il sole fino a quando non ci alzeremo, alla mercè del sole...finora,in queste situazioni, siamo dovuti uscire di corsa dalla 2 second
Inizialmente, siccome sono abituato alla "2 second" che si monta e smonta rapidissimamente, ero orientato a prendere la Ferrino Makalu 3 (devo ringraziare Ivan e tutti gli altri per la recensione e le opinioni in merito); successivamente, dopo essermi reso conto che un abside alto e spazioso mi avrebbe fatto ancora più comodo (come sistemare la roba o mangiare in caso di pioggia...), ho incluso come possibile acquisto anche la Ferrino Svalbard 3.
Ora...a parte che sono ancora indeciso su quale delle 2 prendere (oppure proponetemene altre), quello che vi chiedo è: ho un problema alla vista o esistono due versioni dell'ultima tenda citata?
Ho sempre saputo che la paleria andasse montata sulla camera interna tramite ganci ma, da una delle due foto qui sotto, sembra quasi che nel tetto esterno sia infilata la paleria...
| 
21/4/2011, 11:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ciao Adriann,
innanzi tutto la tenda che hai scelto è una tenda veramente veramente eccezionale, qualche hanno fà ha vinto il premio come miglior tenda da spedizione,
il premio è stato motivato con: "la grande resistenza alla bufera, spazio interno perfetto per 3 persone, e spazio esterno anche per il campo base",
non credo troverai qualcuno che te ne parlerà male è veramente una tenda eccezionale.
Detto ciò, la "nuova" svalbard è stata modificata come facevi notare,
proprio perchè è una tenda che viene utilizzata in condizioni limite,
sia sotto neve che sotto pioggia, e per evitare di bagnare la parte interna (oltre che per velocizzare il tutto) hanno scelto di mettere la paleria esterna.
La tenda interna e il sopratelo vengono lasciati uniti (ma li puoi anche staccare) proprio per accellerare i tempi di montaggio.
Il principio è lo stesso della makalu, ma invece di avere gli elastici hai le guide.
Devi considerare nella scelte tra l'una e l'altra che il peso della svalbard è maggiore così come lo spazio interno ed esterno, la svalbard viene usata tranquillamente per fare campi base; se la devi utilizzare anche da solo sarà un pò pesante.
La makalu è il modello che ha sostituito la Stardust 3 che ho io, le dimensioni interne sono identiche ma cambiano, come sappiamo, la modalità di montaggio.
Devo dirti che lo spazio interno è eccellente per 2 persone, così come lo spazio di stivaggio, ma per tre persone è un pò piccola, anche se con un pò di sacrificio ci si sta.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
21/4/2011, 12:43
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da spinnmode Ciao Adriann,
innanzi tutto la tenda che hai scelto è una tenda veramente veramente eccezionale, qualche hanno fà ha vinto il premio come miglior tenda da spedizione,
il premio è stato motivato con: "la grande resistenza alla bufera, spazio interno perfetto per 3 persone, e spazio esterno anche per il campo base",
non credo troverai qualcuno che te ne parlerà male è veramente una tenda eccezionale.
Detto ciò, la "nuova" svalbard è stata modificata come facevi notare,
proprio perchè è una tenda che viene utilizzata in condizioni limite,
sia sotto neve che sotto pioggia, e per evitare di bagnare la parte interna (oltre che per velocizzare il tutto) hanno scelto di mettere la paleria esterna.
La tenda interna e il sopratelo vengono lasciati uniti (ma li puoi anche staccare) proprio per accellerare i tempi di montaggio.
Il principio è lo stesso della makalu, ma invece di avere gli elastici hai le guide.
Devi considerare nella scelte tra l'una e l'altra che il peso della svalbard è maggiore così come lo spazio interno ed esterno, la svalbard viene usata tranquillamente per fare campi base; se la devi utilizzare anche da solo sarà un pò pesante.
La makalu è il modello che ha sostituito la Stardust 3 che ho io, le dimensioni interne sono identiche ma cambiano, come sappiamo, la modalità di montaggio.
Devo dirti che lo spazio interno è eccellente per 2 persone, così come lo spazio di stivaggio, ma per tre persone è un pò piccola, anche se con un pò di sacrificio ci si sta.
ciao
Francesco Ti ringrazio per la celerità della risposta ma soprattutto per aver risolto i dubbi che mi assillavano.
Se la camera interna e unita al sopratelo ed eventualmente separabile...allora tanto meglio.
Come velocità di montaggio credo sia meglio la makalu ma, come anche tu mi hai fatto notare, la svalbard è più spaziosa...Indi...credo che prenderò la svalbard.
ciao
Adriano
| 
21/4/2011, 12:56
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da adryann Ti ringrazio per la celerità della risposta ma soprattutto per aver risolto i dubbi che mi assillavano.
Se la camera interna e unita al sopratelo ed eventualmente separabile...allora tanto meglio.
Come velocità di montaggio credo sia meglio la makalu ma, come anche tu mi hai fatto notare, la svalbard è più spaziosa...Indi...credo che prenderò la svalbard.
ciao
Adriano Fai benissimo..tenda eccezionale!
21/4/2011, 13:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Premesso che non entro mai in questi argomenti(outdoor)equipaggiamenti ecc....,perchè è tutto soggettivo e quindi non è che sia interessato.
Nel 1999 ho acquistato una tenda Ferrino:Svalbard 3,pagata scontata 390.000 lire.
E' sempre andata bene,forse qualche condensa di troppo,due anni dopo su una spiaggia(2gg)con raffiche di vento Maestrale fino a 70 Km/h questa FAMOSA tenda ne è uscita(un pò')malconcia:2 occhielli dei tiranti STRAPPATI,2 strisce del catino interno che ricoprono le saldature nastrate SCOLLATE quasi su tutta la loro lunghezza.
La tenda è sempre utilizzabile senza problemi,però la cosa mi ha fatto incacchiare,i prodotti di questo marchio tanto pubblicizzati per me sono sopravvalutati,poi per non parlare dei "difettucci"che ho riscontrato su uno zaino e borse stagne.
PS
Non sono un esperto,ma le tende Salewa(per me)sono il top.
| 
21/4/2011, 13:43
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da carlo guerrini Premesso che non entro mai in questi argomenti(outdoor)equipaggiamenti ecc....,perchè è tutto soggettivo e quindi non è che sia interessato.
Nel 1999 ho acquistato una tenda Ferrino:Svalbard 3,pagata scontata 390.000 lire.
E' sempre andata bene,forse qualche condensa di troppo,due anni dopo su una spiaggia(2gg)con raffiche di vento Maestrale fino a 70 Km/h questa FAMOSA tenda ne è uscita(un pò')malconcia:2 occhielli dei tiranti STRAPPATI,2 strisce del catino interno che ricoprono le saldature nastrate SCOLLATE quasi su tutta la loro lunghezza.
La tenda è sempre utilizzabile senza problemi,però la cosa mi ha fatto incacchiare,i prodotti di questo marchio tanto pubblicizzati per me sono sopravvalutati,poi per non parlare dei "difettucci"che ho riscontrato su uno zaino e borse stagne.
PS
Non sono un esperto,ma le tende Salewa(per me)sono il top. Ciao, metti qualche foto delle rotture
grazie
ciao
Francesco
21/4/2011, 13:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Non conosco la Svalbard, però deve essere molto buona visto che è una specie di 'icona' tra gli alpinisti. Tuttavia, visto l'uso che intendi farne, io punterei più su una Makalu o sulla Pumori, che costano meno e sono più leggere. Se poi pensi di utilizzarla solo in estate, beh, forse è ancora meglio una 3 stagioni. Originariamente inviata da carlo guerrini Non sono un esperto,ma le tende Salewa(per me)sono il top. Boh, io ho avuto una Salewa Denali e non mi è sembrata granche in relazione al prezzo. In generale poi, dalle esperienze che ho avuto, Salewa come marchio lo evito come la peste.
__________________ | 
21/4/2011, 14:00
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da TheKing Non conosco la Svalbard, però deve essere molto buona visto che è una specie di 'icona' tra gli alpinisti. Confermo.
Quando ho comprato la stardust, volevo comprare la svalbard 2, poi decisi per la prima per motivi di peso visto che la utilizzo per il 99,99% da solo;
nel negozio di Modena dove la comprai c'erano degli alpinisti che sembrava gli dessero la percentuale sulla vendita della svalbard... hanno cercato in tutti i modi di convincermi a prendere la svalbard2!!! Ci sarà un motivo! O no?
21/4/2011, 14:34
Nome di battesimo: Francesco | |
Cercando notizie dell'aconcagua, mi sono imbattuto in questo:
"Possiedo ancora due tende Ferrino di quando ho scalato il Fitz Roy e il Cerro Torre 10 anni fa, e non solo per ricordo ma le uso ancora oggi. Chi conosce la Patagonia, sa cosa sono i venti laggiù"
21/4/2011, 14:38
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da carlo guerrini E' sempre andata bene,forse qualche condensa di troppo,due anni dopo su una spiaggia(2gg)con raffiche di vento Maestrale fino a 70 Km/h questa FAMOSA tenda ne è uscita(un pò')malconcia:2 occhielli dei tiranti STRAPPATI,2 strisce del catino interno che ricoprono le saldature nastrate SCOLLATE quasi su tutta la loro lunghezza. Per gli anelli dei tiranti non so che dire ma è probabile che le nastrature siano saltate a causa della sabbia portata dal vento. Con quella velocità i granelli di sabbia hanno un effetto carta vetrata... situazione provata sulla mia pelle in Sardegna... sono dovuto scappare!!
| 
21/4/2011, 14:40
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da squob Per gli anelli dei tiranti non so che dire ma è probabile che le nastrature siano saltate a causa della sabbia portata dal vento. Con quella velocità i granelli di sabbia hanno un effetto carta vetrata... situazione provata sulla mia pelle in Sardegna... sono dovuto scappare!! Daniè...le nastrature non sono interne, di solito è così ?!
21/4/2011, 14:46
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Sinceramente non ho nemmeno una tenda ferrino ma la mia vecchia Bertoni (che ormai è maggiorenne) ha le nastrature esterne. Sono saltate anche le mie ma poveretta questa ha ragione  è quasi da pensionare.
| 
21/4/2011, 15:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Condivido ciò che hanno detto gli altri, ma vorrei fare un appunto: se conti di utilizzare spesso questa tenda e dunque hai necessità di un oggetto polivalente, prendi la svalbard. Se invece hai bisogno di una tenda da utilizzare in estate a quote basse, che non verrà spesso utilizzata da 3 persone, prendine un'altra. La svalbard è ottima ma, fidati, pesa ed essendo una 4 stagioni ha un catino piuttosto pesante, il tutto si tramuta in maggior caldo durante l'estate. Al massimo, se le tue esigenze non sono particolarmente estreme, prova una 3 stagioni, o anche la famosa nordkapp della bertoni (se non sbaglio esiste la 3 posti) anche se non credo abbia i pali in alluminio. In questo caso affrontereste una minor spesa garantendovi una tenda comunque di buona fattura.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
22/4/2011, 09:38
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Condivido quanto esposto da Maverick. Ho la Svalbard 3 da qualche anno e nonostante abbia sempre retto alla grande (anche sotto una piccola bufera di neve) è decisamente pesante sia letteralmente (5,3Kg reali) sia in termini di calore. Per un utilizzo estivo a quelle quote secondo me è decisamente sovradimensionata.
| 
22/4/2011, 12:56
Nome di battesimo: Adriano | |
ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e i mille dubbi che mi avete fatto sorgere....mannaggia a voi 
Dunque, il motivo per cui ho deciso di comperare una di queste due tende (makalu e svalbard) è per il fatto che il sopratelo e la camera interna sono precollegati e quindi perchè suppongo si faccia prima a montarla (soprattutto la makalu con il sistema ad elastici);il secondo è perchè nella 2 second che posseggo avvertiamo sempre un pò di freddo e, cosa che più ci da fastidio, all'interno c'è sempre tanta umidità...Indi, ho paura di comprare una 3 stagioni e di apportare poche migliorie.
Di sicuro le 4 stagioni non sono progettate per temperature calde e, per calde, intendo superiori ai 20 gradi.
Per ora ho una domanda: conoscete qualche 3stagioni con lo stesso sistema di montaggio?
Ora il dubbio è tra 4 stagioni e 3 stagioni...mmmmm
Ultima modifica di adryann : 22/4/2011 a 13:27 | | | | Strumenti della discussione | | |