» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
31/5/2007, 15:36
| | Camminatori | | Registrato dal: 28/5/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Bivacco tenda... permesso?
Qualcuno sa spiegarmi se è consentito pernottare in tenda nei boschi?
Ho sentito molte voci contradditorie in proposito..
| 
31/5/2007, 15:44
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... devi informarti presso le autorità della zona, spesso le cose cambiano da luogo e luogo.... Corpo Forestale dello Stato e Comunità Montana!
| 
31/5/2007, 15:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da Manitu ... devi informarti presso le autorità della zona, spesso le cose cambiano da luogo e luogo.... Corpo Forestale dello Stato e Comunità Montana! ...aggiungo anche in Comune, visto che spesso fanno ordinanze dell'ultimo minuto senza poi avvisare nemmeno il CFdS...
| 
31/5/2007, 16:04
| | | 
31/5/2007, 16:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
in definitiva: solitamente è vietato ovunque....solo che se monti in tarda sera e smonti prima dell'alba dubito che qualcuno venga a controllare....a meno che non abbia intenzione di organizzare un rave party!!!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
31/5/2007, 16:25
| |
... dove vorresti accamparti?
| 
31/5/2007, 16:31
| | Originariamente inviata da federico in definitiva: solitamente è vietato ovunque....solo che se monti in tarda sera e smonti prima dell'alba dubito che qualcuno venga a controllare....a meno che non abbia intenzione di organizzare un rave party!!!  Ecco un dubbio che mi ha sempre attanagliato: ma esiste una regolamentazione in materia?
Cioè, perchè quando andiamo in albergo dobbiamo dare il documento? E' per soli fini fiscali o per "controllo"?
E perchè dovrebbe essere vietato un bivacco all'aperto?
Secondo me, a meno che non ci siano evidenti ed oggettivi pericoli per l'incolumità, per il principio della libertà di movimento sul suolo nazionale, non dovrebbero esistere restrizioni in materia.
D'altro canto esistono regolamentazioni riguardanti gli orari di accesso ai boschi per la caccia o la raccolta dei prodotti del sottobosco. Insomma, chi sa qualcosa di preciso?
| 
31/5/2007, 16:37
| | Camminatori | | Registrato dal: 28/5/2007
| |
in Lagorai?
in trentino in generale?
Pasubio?
| 
31/5/2007, 16:42
| | Originariamente inviata da yellowdevil in Lagorai?
in trentino in generale?
Pasubio? Sul Pasubio, in tutta la Zona Sacra, è vietato.
Sui Lagorai non saprei: anche perchè se ti infili in un bosco su di li voglio proprio vedere chi ti viene a cercare... bellissime montagne!
Per il Trentino dovresti chiedere a Mot@ba.
| 
31/5/2007, 17:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
in trentino in generale?
Pasubio? tutto vietato
il discorso è che il bivacco è praticamente vietato quasi ovunque...e comunque avresti delle grane a dimostrare il contrario in pieno bosco alla guardia di turno che non sa un ca//o e che ti crede il solito usurpatore del suo "regno" per la raccolta dei funghi..per lo meno da noi succede così...
una volta un mio amico incontrò la forestale nella zona del parco dei monti della laga (fra il gran sasso e i sibillini per intenderci)
beh...la forestale guardando la tenda dietro lo zaino ha fatto :"tu che vorresti fare?!?!? pernottare in tenda? è vietato!!"
e questo gli ha detto:" beh, tanta scelta non ho, o tiro fuori la tenda o dovrete trascinare via il mio cadavere domani mattina...che preferite?"
l'hanno lasciato andare...probabilmente perchè creduto pazzo ehehehheh...però ha funzionato!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
31/5/2007, 17:39
| |
Sai Fede che non è una brutta idea?
A parte gli scherzi: se dovessi attardarmi in un bosco (per qualsiasi motivo, anche una storta) cosa cavolo dovrei fare? Trascinarmi per forza a valle?
Comunque Fede se apri la cartina dei Monti della Laga vedrai che in determinati luoghi è permesso il campeggio anche in quota previa comunicazione all'Ente Parco con estremi delle tue generalità. Nei circolini verdi che indicano questi luoghi è anche presente un numero che indica il carico massimo di campeggiatori ammessi - mi sembra un ottimo modo per "concedere controllando" - ammesso che poi il controllo si faccia...
P.S. Come però diceva Federico il campeggio completamente libero è vietato sulla Laga!!! Non fraintendete quello che ho scritto, mi raccomando!!! | 
1/6/2007, 01:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Ragazzi ma ci rendiamo conto che campeggiare in un bosco e' vietato solo in italia,che fare sci o snowboard in alcuni casi e' paragonato ad andeare in giro con una motoslitta o che raccogliere i rami di un albero morto e' come provocare un incendio a decine di ettari di bosco!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
1/6/2007, 08:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da nemo3m Ragazzi ma ci rendiamo conto che campeggiare in un bosco e' vietato solo in italia,che fare sci o snowboard in alcuni casi e' paragonato ad andeare in giro con una motoslitta o che raccogliere i rami di un albero morto e' come provocare un incendio a decine di ettari di bosco!  a me sembra scandaloso..
quando ero scout potevo mettermi dove volevo.. e nessuno diceva niente
ora diventa sempre più problematico.
anche per lo snowboard è vero, gli agenti di servizio sulle piste appena succede qualche cosa (gente che si fa male, incidenti) subito ci vengono a cercare...
e poi io capisco che il sottobosco non deve essere toccato, ma con i rami secchi caduti potrò accendere un focherello cavolo | 
1/6/2007, 09:28
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
in trentino in generale?
Pasubio? ti sparano a vista se ti vedono!!!
sul Pasubio o pernotti al Papa, oppure nel bivacco dietro il rifugio.
| 
1/6/2007, 11:41
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
| |
Io in trentino ho sempre bivaccato in qualsiasi luogo, soprattutto sul Mitico Lagorai. Ma ora mi fate venire un dubbio. Mi informerò presso il servizio foreste della PAT e mi farò dare i riferimenti normativi.
PS: volevo sapere se chi dice che in italia è vietato il bivacco notturno lo fa con cognizione legislativa o solo per sentito dire
Ciao
| | | | Strumenti della discussione | | |