eulin fiber vs hollowfiber
alla ricerca di un saccoletto economico e compatto da chiuso ma comunque in grado di offrire buone prestazioni termiche mi sono imbattuto in diversi tipi di sacchi che, a detta dei fabbricanti, dovrebbero essere davvero molto performanti...
inizialmente mi ero indirizzato verso il sacco mil1 (che si trova a 36 euro) che ha una imbottitura di 60gr/mq di hollowfiber4 ma poi ho scoperto che i 10° dichiarati come temperatura corrispondono alla estrema e non al comfort limite, poi ho trovato il catalogo della bertoni che illustra vari sacchi, i migliori come rapporto costo/ingombro/prestazioni sembrerebbero il minienvelope 80 (80gr/mq hollowfiber4, comfort limite 8.1°, estrema -4.8°) ed il ultralight 600 (50gr/mq eulinfiber, comfort limite 6.9°, estrema -6.5°).
i prezzi di listino dichiarati sono poi di soli 21 euro per il minienvelope80 e 47 euro per l'ultralight 600.
mi sorge quindi spontanea questa domanda: i dati dichiarati da bertoni sono affidabili? (viene specificato che sono in ottemperanza della normativa europea EN13537)
se così fosse questa eulin fiber è così efficace come dicono?
da una telefonata ad un'altra nota ditta italiana mi par di aver capito che l'eulin fiber altro non è che la H.T.F della ferrino ma, se guardiamo come comparazione ai loro sacchi, si vede che per temperature simili l'imbottitura è assai diversa di quella dei sacchi bertoni, tanto per fare un'esempio il sacco lightec 1100sq dichiara temperature simili (comfort limite 5°, estrema -9°) ma ha un'imbottitura tripla rispetto all'ultralight 600 della bertoni, 150gr/mq contro soli 50...
ovviamente anche il prezzo è ben diverso...
preciso che la mia è solo curiosità in quanto non ho necessità estreme in fatto di temperature avendo dormito comodamente nel mio sacco estivo ultraeconomico anche a 0° (ben vestito ovviamente) ma magari quella di ridurre gli ingombri che, ripetto al mio sacco attuale, sarebbe un fattore non indifferente, considerando poi i soli 21 euro di listino del minienvelope 80 la scelta sarebbe pressochè compiuta...
sono comunque curioso di conoscere le qualità di questa eulin fiber che mai aveto sentito prima.
|