Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 13/4/2009, 20:43
leobaio avatar
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Leonardo
Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Originariamente inviata da Sayiuri Visualizza il messaggio
Sì, esatto!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 12/5/2009, 21:04
leobaio avatar
Camminatori

Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Originariamente inviata da leobaio Visualizza il messaggio
Ho deciso!! Acquisterò il neoair
Purtroppo non sono riuscito a trovare questo materassino! Ho sentito diversi negozi, ma nessuno ce l'ha disponibile. In alternativa avrei intenzione di prendere questo:

MATERASSINO Gonfiabile LIGHT CAMP Campeggio Alpinismo su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi

Leggero, abbastanza spesso...cosa ne pensate? Potrebbe fare al caso mio? Soffrò un pò di mal di schiena...

Grazie.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 12/5/2009, 22:04
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Purtroppo non sono riuscito a trovare questo materassino! Ho sentito diversi negozi, ma nessuno ce l'ha disponibile. In alternativa avrei intenzione di prendere questo:

MATERASSINO Gonfiabile LIGHT CAMP Campeggio Alpinismo su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi

Leggero, abbastanza spesso...cosa ne pensate? Potrebbe fare al caso mio? Soffrò un pò di mal di schiena...

Grazie.
E' molto simile al Ferrino che ti avevo segnalato poco prima nei post...
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 12/5/2009, 22:08
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

quel materassino Camp
http://www.camp.it/IT/template01.asp...%20mat%20light

mi sembra assomigli a questo della Ferrino
Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Ultra Light- Weight 6 Tubi 75d - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Ho usato questo materassino Ferrino per un paio di anni con soddisfazione. Effettivamente solo 400 gr e ingombro minimo.
Il fatto è che dopo i 2 anni il materassino è andato deteriorandosi. La spalmatura impermeabilizzante ha prima cominciato a cedere in alcuni punti critici che ho riparato con l'acquasure. Poi il materassino è diventato interamente poroso all'aria (sono diventato scemo per capirlo, immergendo il materassino nell'acqua non perdeva aria da nessuna parte: l'acqua impregnando il tessuto lo rendeva impermeabile).

Poi ho comprato un materassino di nylon dela McKiney che pesa il doppio 800 gr, ma costa un terzo e spero duri PARECCHI ANNI.
ciao
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 12/5/2009, 22:35
leobaio avatar
Camminatori

predefinito

In effetti stavo proprio notando che è quasi identico a quello della Ferrino, con il piccolo vantaggio che pesa 65 gr di meno.

Grazie per i consigli.
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 12/5/2009, 22:42
Guest
Escursionisti

Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

In effetti stavo proprio notando che è quasi identico a quello della Ferrino, con il piccolo vantaggio che pesa 65 gr di meno.

Grazie per i consigli.
di niente. Aggiungo solo che anche un amico ha avuto la stessa identica esperienza con quel materassino Ferrino.
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 13/5/2009, 09:35
sabaca avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Io ho il neoair e anche altri 2 materassini sempre therm a rest,
rispetto a un autogonfiante il neoair è piu scomodo in quanto se ti metti momentaneamente in ginocchio per cambiare posizione tocchi il terreno, lo stesso dicasi per i gomiti, ed hai una sensazione di meno sofficita.

Per gonfiarlo ci vogliono quasi 30 respiri e ti assicuro che dopo un giorno di intenso cammino è una rottura di palle, ti girera anche la testa.

Il mio consiglio è comprare tutti e due i tipi, il neoair quando la leggerezza è determinante, è veramente piccolo e leggero, l'autogonfiante quando si vuol stare piu comodi.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 11/8/2010, 20:29
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ho da poco acquistato il Therm-a-Rest Trail Lite regular e dopo qualche giorno di utilizzo non posso che riportare un parere più che ottimo.
L'isolamento termico è eccellente, è molto robusto, molto comodo (a me sembra di dormire nel mio letto) e il peso tutto sommato non è eccessivo.
Il costo non è basso (io l'ho pagato 50 euro con i saldi), ma penso che li vale tutti i soldi che costa.

Un consiglio per il gonfiaggio: lasciatelo gonfiare come tutti i materassini autogonfianti e poi gonfiatelo ulteriormente con due respiri al massimo, la prima volta che l'ho usato l'ho gonfiato troppo ed era durissimo.

Per chi ha bisogno di un materassino definitivo lo consiglio vivamente (tra l'altro i Therm-A-Rest sono garantiti a vita dai difetti di fabbrica) e sconsiglio i materassini gonfiabili (anche il Therm-A-Rest NeoAir, che sicuramente è il top dei materassini gonfiabili, ha un grado di isolamento più basso rispetto agli autogonfianti). Inoltre sconsiglio marche economiche di materassini autogonfianti, ho provato dei Quechua direttamente in negozio e dopo poco che ci stavo sopra si erano un po' sgonfiati (operazione ripetuta più volte su diversi modelli).

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 16:11
Cittadini

Ubicazione: Pescantina (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito

A me servirebbe un opinione sui therma-rest "prolite" al contraio del trial- lite possono essere compressi da 28x9 cm (dell'xs) a 33x11 cm del large (quest'ultimo pesa 630 gr). Altezza 2,5 cm.
Poi però c'è la serie plus in cui l'altezza è di 3,8 cm come il trial-lite.
Di questa serie il modello reguar può essere ridotto a 28x12 e pesa 640 gr, costo 100 euro, e 14 dollari per la sacca.
Insomma sulla carta, da infilare dentro lo zaino, quando si pensa di utilizzarlo, sarebbe l'ideale. E nella pratica?

In alternativa a meno (34 sterline ?) c'è questo della gelert http://www.gelert.com/Products/X_Tre..._Mattress.aspx
Anzi a 24 £(30 euro)compresa sacca e kit di riparazione http://www.greatoutdoorsdirect.co.uk...iliateID=10054

Ultima modifica di IlSenzaNome : 12/8/2010 a 16:24
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 17:18
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da IlSenzaNome Visualizza il messaggio
A me servirebbe un opinione sui therma-rest "prolite" al contraio del trial- lite possono essere compressi da 28x9 cm (dell'xs) a 33x11 cm del large (quest'ultimo pesa 630 gr). Altezza 2,5 cm.
Poi però c'è la serie plus in cui l'altezza è di 3,8 cm come il trial-lite.
Di questa serie il modello reguar può essere ridotto a 28x12 e pesa 640 gr, costo 100 euro, e 14 dollari per la sacca.
Insomma sulla carta, da infilare dentro lo zaino, quando si pensa di utilizzarlo, sarebbe l'ideale. E nella pratica?

In alternativa a meno (34 sterline ?) c'è questo della gelert X-Treme Lite Mattress - Gelert
Anzi a 24 £(30 euro)compresa sacca e kit di riparazione Gelert X-treme Lite Mat 4cm
Il Prolite regular è il mio: posso solo dirne bene. Ho due sacche, una dove lo arrotolo quando lo piazzo fuori dello zaino ( 53 cm x 12 circa)ed una che uso quando lo ficco dentro ( le misure non le ricordo ... e non ricordo neppure dove l'ho messa, maledizione) Un buon prodotto, che uso da diversi anni.
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 18:23
almenolinizio avatar
Pantofolai

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 1
predefinito

Io ho sia il trail plus che il prolite plus. Tutti e due hanno un fattore di isolamento 3.8 ( attenzione che il solo prolite è a 2.2) e tutti e due sono eccezionali. Ci ho dormito su neve, pioggia e si sta devo dire al caldo e comodi. La differenza di prezzo sta nel peso ( 400 g in meno), ma la resa è identica. Altre marche non le ho provate, ma nenache ci tengo a farlo quando un pordotto è eccezionale! PS il thern non va mai gonfiato con la bocca, ma lasciato gonfiare da solo perchè l'umidità inflata con il respiro compromette sensibilimente l'isolamento interno ( fa condensa e si può ghiacciare internamente, oltre che a far nascere schifezze di batteri). Per gonfiarlo da solo bene e velocemente basta sbatterlo un po come un tappeto, afferrandolo dalla parte opposta della valvola.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 16:37
monotiz avatar
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Volevo sapere se 2,5cm di spessore per un autogonfiante sono sufficienti per dormire 7-10 giorni in tenda oppure se è consigliato passare a qualcosa da 3,8cm in su, considerando che dormo sempre di lato e mai a pancia in su.

Purtroppo non ho modo di provare il reale comfort di questi materassini. Ho sempre dormito su materassini ad aria, compresi i classici da mare!.

Grazie.
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 16:46
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Penso sia molto sogettiva la questione. Io su un autogonfiante da 2 cm circa ci ho dormito 15 giorni e tuttosommato son stato bene. Devo anche dire però che prima dell'autogonfiante ho sempre dormito su un misero tappetino da palestra il che mi ha fatto sembrare l'autogonfiante un materasso in confronto.
  #29 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 17:21
Ivan avatar
Trekkers

Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi
Invia un messaggio tremite Skype a Ivan
predefinito

Ciao a tutti,

vi ricordo eventualmente il Therm_a_Rest Ridge-Rest Therm-a-Rest® RidgeRest™ closed-cell foam sleeping pad

che ha i vantaggi di essere indistruttibile, super leggero, super isolante, utilizzabile anche su spigoli vivi e rapidamente installato. lato negativo è l'ingombro, pari al normale materasso da ginnastica.

ah... molto economico!

ps
anche in inverno sulla neve ha interessanti caratteristiche, come quella di accumulare l'acqua di condensa nelle celle e mantenere asciutto il saccoletto.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione