Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/7/2007, 12:19
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Materassino

Vorrei cambiare il materassino che uso per dormire in campeggio. Finora ho utilizzato quello classico "da ginnastica", ma è assolutamente inadatto ad isolare dalle asperità del terreno.
Da questo punto di vista, mi sembra che anche quelli autogonfianti non siano molto spessi una volta gonfiati. Siccome non vorrei comprarne uno per poi ritrovarmi comunque con i fianchi indolenziti già dopo poche ore di sonno, cosa mi consigliate? Grazie...

Ps: io avrei anche pensato ai classici materassini da mare (magari quelli a tubolari singoli), ma sono abbastanza pesanti, oltre che voluminosi una volta ripiegati.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/7/2007, 12:29
nunatak avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Re: Materassino

Originariamente inviata da Nemeton
Vorrei cambiare il materassino che uso per dormire in campeggio. Finora ho utilizzato quello classico "da ginnastica", ma è assolutamente inadatto ad isolare dalle asperità del terreno.
Da questo punto di vista, mi sembra che anche quelli autogonfianti non siano molto spessi una volta gonfiati. Siccome non vorrei comprarne uno per poi ritrovarmi comunque con i fianchi indolenziti già dopo poche ore di sonno, cosa mi consigliate? Grazie...

Ps: io avrei anche pensato ai classici materassini da mare (magari quelli a tubolari singoli), ma sono abbastanza pesanti, oltre che voluminosi una volta ripiegati.
ciao!
Se hai voglia di spendere un po' ci sono i nuovi thermarest antiforatura (mah...):
http://www.thermarest.com/puncture_r...toughskin.aspx.
Io ho un thermarest autogonfiante tradizionale e non mi trovo male, isola bene, non pesa tanto, occupa poco spazio.

Saluti!
Nunatak
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/7/2007, 12:51
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Re: Materassino

Originariamente inviata da nunatak
ciao!
Se hai voglia di spendere un po' ci sono i nuovi thermarest antiforatura (mah...):
http://www.thermarest.com/puncture_r...toughskin.aspx.
Io ho un thermarest autogonfiante tradizionale e non mi trovo male, isola bene, non pesa tanto, occupa poco spazio.

Saluti!
Nunatak
Ho dato un'occhiata, ma oltre ad essere fuori budget (), gli autogonfianti mi sembrano troppo cedevoli. Da Decathlon avevo visto un esemplare della Therm-a-rest (guardando sul sito mi sembra fosse il Trail comfort o qualcosa di simile): oltre ad essere molto sottile (parlo di 2-3 cm.), schiacciandolo con le mani riuscivo molto facilmente a far toccare i palmi. Immagino con 90 kg sopra...

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/7/2007, 12:56
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

io uso da sempre un materassino della ferrino:
http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...s_131/NAP_1227
il NAP
mi ci trovo benissimo, ne esiste anche la versione pieghevole
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/7/2007, 13:29
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

io uso un materassino militare autogonfiante che ho comprato su un negozio di soft-air qua vicino, 10 euro e mi ci trovo benissimo anche su terreni molto irregolari
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/4/2009, 20:39
leobaio avatar
Camminatori

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Leonardo
Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Ciao,

riapro questa discussione perchè dovrei acquistare un materassino che faccia al mio caso. Purtroppo periodicamente soffro di mal di schiena (zona lombo-sacrale), mi sono operato di ernia al disco ed ora ho anche un paio di protusioni ; ho notato che il dolore arriva quando ci prendo freddo e ahimè...anche qualche chilo in più!
Sarei orientato per materassini della THERM A REST, in particolare il
PROLITE 4 PLUS (autogonfiante) o magari il nuovo NEOAIR (da gonfiare a bocca...ma leggerissimo).
Cosa ne pensate? Avete magari altri materassini da consigliarmi che facciano al mio caso, magari utilizzate da persone che hanno lo stesso mio problema?

Grazie.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/4/2009, 21:17
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Secondo me varrebbe la pena provare il Neoair per via della caratteristica della riflessione del calore e del fatto che pesa pochissimo...credo che in futuro altre ditte seguiranno l'idea.
Comunque non avendolo ancora visto di persona faccio solo supposizioni.
Il prezzo è pari a ad una notte in un buon hotel pennenteoutdoor - THERM A REST NeoAir™

Io ho Thermarest, Decathlon, Ferrino negli autogonfianti ed un Ferrino ultraleggero da gonfiare a 6 tubi... la mia opinione è che chi ha problemi alla schiena ha bisogno di un supporto più sostenuto e questo pesa ed ingombra di più se si usa un materassino autogonfiante.
In linea di massima, se decidi di scegliere questi, la qualità di Thermarest è la migliore ma ormai la loro tecnologia è matura quindi scegli per peso/prezzo tra le varie marche.

Ultima modifica di ub : 10/4/2009 a 21:26
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/4/2009, 22:55
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
la mia opinione è che chi ha problemi alla schiena ha bisogno di un supporto più sostenuto e questo pesa ed ingombra di più se si usa un materassino autogonfiante.
Scusa non ho capito bene questa frase, stai dicendo che a parità di sostegno per la schiena un materassino autogonfiante pesa ed ingombra di più? O ho capito male?

Leobaio oltre alla questione della schiena, in quali condizioni pensi di usarlo? Nel senso, anche l'isolamento termico deve essere molto buono o credi di usarlo magari d'estate e a quote basse?

E, sempre riguardo a quest'ultimo punto, l'isolamente termico dal terreno cioè, si può dire in generale che i materassini gonfiabili sono peggiori di quelli normali?

Quante domande!
Io personalmente uso un semplicissimo materassino da ginnastica con cui mi sono finora trovato bene
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/4/2009, 18:46
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Scusa non ho capito bene questa frase, stai dicendo che a parità di sostegno per la schiena un materassino autogonfiante pesa ed ingombra di più? O ho capito male?
La mia idea è che avendo io bisogno di un buon sostegno, un materassino leggero in spessore (autogonfiante da 2,5 cm Deca A200) è poco e pesa comunque più di un kg....quindi dovrei usarne uno più alto, conseguentemente ancora più pesante anche se più comodo (ferrino comfort 5 cm per 2 kg.). Allora meglio un ferrino ultralightweight 6 tubi che pesa 490 gr. o se posso spendere, thermarest Neoair.
Sono stato spiegato?

...
E, sempre riguardo a quest'ultimo punto, l'isolamente termico dal terreno cioè, si può dire in generale che i materassini gonfiabili sono peggiori di quelli normali?
Sinceramente non mi sono mai interessato al tema. Però da ciò che sò più distanza da terra per mezzo di cuscino di aria dovrebbe isolare di più ma poi entra in gioco il freddo che arriva per conduzione..quella del materiale esterno che inevitabilmente si raffredda a contatto col terreno.

Aggiungo che dato che per il mal di schiena, il raffreddamento da contatto col terreno è da evitare, con Neoair si dovrebbe risolvere anche questo...oppure materassino ultralight ferrino e foglio in Tyvek Enercor dovrebbe ugualmente risolvere.

Io personalmente uso un semplicissimo materassino da ginnastica con cui mi sono finora trovato bene
Beato te Paolo, ma a noi vecchietti non basta
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/4/2009, 11:25
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Grazie per le risposte

Beato te Paolo, ma a noi vecchietti non basta
Sì non volevo assolutamente sminuire il problema
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/4/2009, 23:10
leobaio avatar
Camminatori

Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Secondo me varrebbe la pena provare il Neoair
Sono sempre più convinto di provare il Neoair. Mi lascia un pò perplesso il fatto che bisogna gonfiarlo a bocca . . . che fatica che sarà!! Sbaglio?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/4/2009, 23:25
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da leobaio Visualizza il messaggio
Sono sempre più convinto di provare il Neoair. Mi lascia un pò perplesso il fatto che bisogna gonfiarlo a bocca . . . che fatica che sarà!! Sbaglio?
Mah..non tanta fatica però l'idea può non piacere...puoi sempre prendere questa MINIPOMPA Ferrino - Outdoor - Campeggio - Faress funziona e pesa poco.. ce n'è anche una versione più piccola ancora.. http://www.ferrino.it/it/homepage/pr..._MINIPUMP_1225

Ultima modifica di ub : 12/4/2009 a 23:42
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/4/2009, 23:48
leobaio avatar
Camminatori

predefinito

Mah..non tanta fatica però l'idea può non piacere...puoi sempre prendere questa MINIPOMPA Ferrino - Outdoor - Campeggio - Faress funziona e pesa poco.. ce n'è anche una versione più piccola ancora.. Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Minipompa Speed - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Ho deciso!! Acquisterò il neoair...successivamente, se sarà necessario, anche pompetta leggerissima! Grazie.

Vi farò sapere il mio parere sul materassino che proverò in un trekking di 2/3 gg ad inizio maggio.

Ultima modifica di leobaio : 12/4/2009 a 23:56
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/4/2009, 20:51
leobaio avatar
Camminatori

predefinito

Leobaio oltre alla questione della schiena, in quali condizioni pensi di usarlo? Nel senso, anche l'isolamento termico deve essere molto buono o credi di usarlo magari d'estate e a quote basse?
Penso di usarlo essenzialmente dalla primavera all'autunno a quote anche elevate; Il NEOAIR della Therm-a-Rest credo che possa fare al mio caso.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/4/2009, 21:35
Camminatori

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da leobaio Visualizza il messaggio
Ho deciso!! Acquisterò il neoair...successivamente, se sarà necessario, anche pompetta leggerissima! Grazie.

Vi farò sapere il mio parere sul materassino che proverò in un trekking di 2/3 gg ad inizio maggio.
Questo ?

YouTube - Therm-A-Rest NeoAir

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione