» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/7/2011, 22:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Ferrino Nightec 600 Lite / Bertoni Light Trip
Come per lo zaino, è arrivato il momento dell'acquisto. Pertanto apro un topic per qualche consiglio...
Iniziamo con ciò che ho intenzione di farci: avrei necessità di dormire in tenda, in montagna, ad altitudini che variano dai 2000 ai 3000 metri. Il saccoletto lo utilizzerei maggiormente in estate, primavera ed autunno, ma non mi dispiacerebbe qualche uscita invernale... (anche se forse chiedo troppo ed in tal caso sarebbe meglio comprare poi un vero sacco invernale).
Guardando peso, dimensioni e caratteristiche termiche ho adocchiato
il Ferrino Nightec 600 Lite Pro Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
di cui ho anche letto buone recensioni qui sul forum
il Bertoni Light Trip Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
Mi sembrano simili come tenuta termica. Il Ferrino è sintetico mentre il Bertoni è di piumino...infatti pesa leggermente di meno. 1,2Kg contro 1,4Kg del Ferrino.
Come prezzo...il Ferrino l'ho trovato in offerta ad 85€, mentre il Bertoni in giro non si trova, e lo dovrei prendere online ad euro 120...
Avete qualche consiglio? O eventualmente qualche alternativa?
Grazie
Huskieewwww
| 
14/7/2011, 23:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
io ho il ferrino da 2 giorni, probabilmente lo provo sabato e domenica...quel che ora ti posso dire..è davvero ben fatto...e mi piace..speriamo sia altrettanto valido sul campo.
14/7/2011, 23:45
| | Originariamente inviata da REtoroseduto io ho il ferrino da 2 giorni, probabilmente lo provo sabato e domenica...quel che ora ti posso dire..è davvero ben fatto...e mi piace..speriamo sia altrettanto valido sul campo. Il Ferrino l'ho già visto e tastato anch'io...provato no. Mi sa che alla fine sceglierò quello...però...piumino e peso in meno...sono due cose allettanti.
Ps. ho già letto la discussione in cui ne parlavate | 
14/7/2011, 23:48
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Io ho da poco acquistato un ferrino nightec 600 pro,non l'ho ancora usato,lo porterò con me settimana prossima in Sudafrica dove è inverno e la temperatura scenderà al massimo a -6 gradi.Tra tutti i sacchi che ho analizzato mi è sembrato il più conveniente come peso/prestazioni/prezzo.
Il bertoni non l'ho conosco,ma ho letto la scheda tecnica,direi che come range di temperatura sono simili,anche se il ferrino ha un'estrema di -21 ed il bertoni di -15,ma questo potrebe essere alquanto relativo,alla fine conta molto anche la tua resistenza al freddo,le indicazioni di massima e minima non sono da prendere per oro colato,perchè ognuno di noi ha una predisposizione maggiore o minore a soffrire o meno il freddo.Di solito si consiglia di prendere un sacco con qualche grado in meno di confort rispetto alle temperature che si affronteranno per essere sicuri,io non l'ho fatto,ma in compenso se avrò bisogno potro usare un liner o una coperta d'emergenza da posizionare sopra,preferisco fare così,in modo da non avere un sacco a pelo troppo pesante da usare anche in mezze stagioni dove la temperatura non sarà -6 ma magari 7,10.
La differenza sostanziale è l'imbottitura,il bertoni è in piumino ed il ferrino in microfibra,questi due materiali hanno i loro pro e contro,se fai una ricerca nel forum se ne è discusso ampiamente,ma adesso ti do delle indicazioni:
il piumino ha un'isolamento termico più elevato rispetto al sintetico,anche se adesso la tecnologia è riuscita a creare fibre sintetiche di alto livello,comunque la ferrino ci dice che la micro fibra che usano loro ha un'alta resa termica,su questo ancora non posso metterci la mano sul fuoco,si pronunci qualcuno che ha già utilizzato un sacco in questo materiale.
Il piumino è più comprimibile e a parità di prestazioni permette di avere un sacco più leggero rispetto al sintetico.
Il sintetico anche se è umido continua ad isolarci dal freddo,il piumino no,i tempi di asciugatura del sintetico sono molto più rapidi rispetto al piumino.
Il sacco in piumino è più delicato,anche nel lavarlo bisogna fare attenzione,invece il sintetico è più maltrattabile.
E' inoltre molto importante sopratutto per il piumino non tenere il sacco nella sua custodia quando non si usa,ma piegarlo semplicemente e appoggiarlo sul piano dell'armadio,perchè le piume se rimangono troppo tempo compresse subiscono delle piccole fratture e perdono potere isolante.
Leggi qualche altro commento,magari di qualcuno che li ha usati entrambi e poi fai la tua scelta,dal mio punto di vista i due sacchi in termini di prestazioni non differiscono molto,la scelta può essere influenzata dalla tua voglia o meno di "trattare bene o male"il sacco a pelo ed anche forse dalla differenza di 200 grammi.Io personalmente ho preferito il sintetico non perchè non mi va di stare attento ad un sacco di piuma,ma perchè mi capita anche di dormirci delle settimane o dei mesi consecutivi,oltre alle escursioni lo uso in campi di lavoro e volontariato,quindi preferisco qualcosa di meno delicato e più alla mano.
| 
14/7/2011, 23:54
| | Originariamente inviata da gaetano Io ho da poco acquistato un ferrino nightec 600 pro,non l'ho ancora usato,lo porterò con me settimana prossima in Sudafrica dove è inverno e la temperatura scenderà al massimo a -6 gradi.Tra tutti i sacchi che ho analizzato mi è sembrato il più conveniente come peso/prestazioni/prezzo.
Il bertoni non l'ho conosco,ma ho letto la scheda tecnica,direi che come range di temperatura sono simili,anche se il ferrino ha un'estrema di -21 ed il bertoni di -15,ma questo potrebe essere alquanto relativo,alla fine conta molto anche la tua resistenza al freddo,le indicazioni di massima e minima non sono da prendere per oro colato,perchè ognuno di noi ha una predisposizione maggiore o minore a soffrire o meno il freddo.Di solito si consiglia di prendere un sacco con qualche grado in meno di confort rispetto alle temperature che si affronteranno per essere sicuri,io non l'ho fatto,ma in compenso se avrò bisogno potro usare un liner o una coperta d'emergenza da posizionare sopra,preferisco fare così,in modo da non avere un sacco a pelo troppo pesante da usare anche in mezze stagioni dove la temperatura non sarà -6 ma magari 7,10.
La differenza sostanziale è l'imbottitura,il bertoni è in piumino ed il ferrino in microfibra,questi due materiali hanno i loro pro e contro,se fai una ricerca nel forum se ne è discusso ampiamente,ma adesso ti do delle indicazioni:
il piumino ha un'isolamento termico più elevato rispetto al sintetico,anche se adesso la tecnologia è riuscita a creare fibre sintetiche di alto livello,comunque la ferrino ci dice che la micro fibra che usano loro ha un'alta resa termica,su questo ancora non posso metterci la mano sul fuoco,si pronunci qualcuno che ha già utilizzato un sacco in questo materiale.
Il piumino è più comprimibile e a parità di prestazioni permette di avere un sacco più leggero rispetto al sintetico.
Il sintetico anche se è umido continua ad isolarci dal freddo,il piumino no,i tempi di asciugatura del sintetico sono molto più rapidi rispetto al piumino.
Il sacco in piumino è più delicato,anche nel lavarlo bisogna fare attenzione,invece il sintetico è più maltrattabile.
E' inoltre molto importante sopratutto per il piumino non tenere il sacco nella sua custodia quando non si usa,ma piegarlo semplicemente e appoggiarlo sul piano dell'armadio,perchè le piume se rimangono troppo tempo compresse subiscono delle piccole fratture e perdono potere isolante.
Leggi qualche altro commento,magari di qualcuno che li ha usati entrambi e poi fai la tua scelta,dal mio punto di vista i due sacchi in termini di prestazioni non differiscono molto,la scelta può essere influenzata dalla tua voglia o meno di "trattare bene o male"il sacco a pelo ed anche forse dalla differenza di 200 grammi.Io personalmente ho preferito il sintetico non perchè non mi va di stare attento ad un sacco di piuma,ma perchè mi capita anche di dormirci delle settimane o dei mesi consecutivi,oltre alle escursioni lo uso in campi di lavoro e volontariato,quindi preferisco qualcosa di meno delicato e più alla mano. Grazie della rispostona
Ho già letto delle differenze tra piuma e sintetico e...preferirei il sintetico. Ho troppa paura che causa umidità esterna alla tenda (piogge) la tenuta del sacco possa diminuire...e questo è un punto forte a favore del sintetico. Il fatto è che non ho idea di quanto possa perdere in condizioni sopra descritte.
Due etti in meno di peso...insomma non son pochi. Però credo non sia neanche un disastro portarli appresso (il sacco che ho ora pesa 1,7KG e da portare è abbastanza scomodo, soprattutto per le dimensioni).
Credo che alla fine opterò per il Ferrino, anche per il prezzo decisamente più abbordabile...
| 
16/7/2011, 20:17
| |
Preso il Ferrino Nightec!! Ora lo scarto...
| 
16/7/2011, 23:48
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/6/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
non vorrei dire una ca..... ma il Light Trip non e' piu' in produzione | 
17/7/2011, 08:09
| |
L'ho pensato anche io, sul sito è un po che non è disponibile...ma altrove si trova ancora!
| 
17/7/2011, 08:10
| |
Comunque, nella sacca di compressione, era piegato che più piegato non si può. E non era dentro alla rinfusa. E' grave?
| 
19/7/2011, 11:21
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Non ti preoccupare,non penso che il tuo sacco sia rimasto per molto tempo in quella posizione,non è un sacco a pelo di 3 anni fa,ed inoltre i danni si fanno sentire con il passare del tempo.Il mio era nella sacca quando mi è arrivato,ma non compresso,certo tenendolo a lungo compresso il sacco a pelo si rovina,quindi quando non lo usi tienilo aperto nell'armadio,quando lo usi è normale che lo devi infilare nella sua sacca,ma non ti procupare per questo,è stato inventato per essere usato così!
| 
19/7/2011, 12:23
| |
Va bene
Tra l'altro, notizia, ho avuto la possibilità di provarlo stanotte. Non che fossi chissà dove, ho fatto una nottata in tenda al Monte Zucco (1232m), qui in Val Brembana. Diciamo che ho dormito nudo, con solo la t-shirt, e fino alle 5 di mattina ho dovuto tenere il sacco aperto perchè avevo caldo!
| 
23/7/2011, 00:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Vorrei comprarlo anche io per averlo disponibile questo inverno. L'ho trovato a 90 € da Pesci - Firenze, chissa' se lo offrono on line a meno ( ma non penso....)
| 
23/7/2011, 02:35
Nome di battesimo: Simone | |
provato lo scorso we...ma al bivacco han acceso il camino e son morto di caldo.. Comunque bel sacco. Online il prezzo piu' basso é di Olga sport.
23/7/2011, 08:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
No il Nightec 600 lite pro da Olga si trova a 96 mentre da pesci a 90, giusto per essere precisi.
| 
23/7/2011, 10:01
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da kallaghan giusto per essere precisi che sito online ha pesci?