» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/7/2011, 11:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 20/5/2011
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | alla ricerca di un sacco nuovo........
cari i miei avventurosi,dopo un pò che nn toccavo l'attrezzatura,sn andato in cantina a fare un pò di inventario e con mia grande sorpresa ho scoperto che il mio fidatissimo us gi patrol sleeping bag ha subito la visita di un topo(o forse più di uno)che mi ha strappato il rivestimento esterno e estratto molto componente interno.....indi per cui nn mi sbatto nemmeno a ripararlo,data la sua età e mi accingo a cercarne uno nuovo....
ho dato una occhiata volante sulla rete e sono rimasto colpito da quanto la mia conoscenza in materia sia rimasta indietro...nn ci capisco una mazza fra mille siti che mi dicono uno il contrario dell'altro sullo stesso prodotto....chiedo a voi un aiuto...
premetto che ciò che sto cercando deve avere alcune piccole specifiche date dalle mie esigenze,vado a elencarle:
-COLORE:deve essere verde oliva o al massimo nero....il mio bivacco deve essere invisibile,quindi no a colori sgargianti o ad arcobaleni lucenti  (deformazione professionale)
-FORMA:dentro la forma a mummia ci si muove un minimo?io devo tenere il fucile con me nel sacco a pelo e nn voglio starci stretto...quindi nn dico rettangolare ma magari più a forma tubolare(mamma mia cm mi sono spiegato male);
-FONDALE(ZONA PIEDI):dormo con gli stivali,quindi cercavo un qualcosa che reggesse l'attrito con la suola.........non che ci debba ballare dentro,ma che tenesse all'azione di entrare e uscire dal sacco o di sistemarsi bene al suo interno;
per la questione confort nasce un problema dettato dalla mia non conoscenza dell'argomento...abituato al mio patrol(comfort a0°c gradi)in bivacco operativo ho sempre dormito all interno della bivvy e del sacco con collant,t-shirt,maglione tecnico,mimetica completa,stivali,calze pesanti e cappello in lana,sopportando fino a-15°(se superiamo queste temperature,ho un completo giacca e pantaloni snugpack in aggiunta),ora con tutti questi ritrovati della tecnica ed innovazioni nel campo dei sacchi a pelo su cosa mi dovrei orientare come temperature di comfort??
su consiglio di un amico ho trovato molto interessante il tropen della CARINTHIA(vi allego il catalogo on-line http://www.military-sleeping-bags.co...g-download.pdf ),poi boh,nn saprei dove guardare ne cosa.....aspetto tutti i vostri consigli,suggerimenti e le vostre idee sull'argomento e se c'è ne qualcuna,anche qualche proposta di vendita  ...ahahahahah
| 
22/7/2011, 13:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da arty_hardcore -FORMA:dentro la forma a mummia ci si muove un minimo?io devo tenere il fucile con me nel sacco a pelo e nn voglio starci stretto...quindi nn dico rettangolare ma magari più a forma tubolare(mamma mia cm mi sono spiegato male);
-FONDALE(ZONA PIEDI):dormo con gli stivali,quindi cercavo un qualcosa che reggesse l'attrito con la suola.........non che ci debba ballare dentro,ma che tenesse all'azione di entrare e uscire dal sacco o di sistemarsi bene al suo interno Consigli non te ne do perchè c'è gente in questo forum molto più "esperta" nel settore sacchi a pelo però concedimi una domanda ...... quando parli di "fucile" intendi uno vero o una replica (soft air) ? ...... curiosità personale e se non vuoi rispondere ..... pazienza.
Ciao, Gianluca
| 
22/7/2011, 13:17
| |
dipende dallle situazioni..cmq ambedue vanno protetti dal freddo soprattutto il secondo...
| 
22/7/2011, 13:54
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Se non hai nessun problema di prezzo ce ne sono tanti. Questo ad esempio, è anche economico e se ci dormi vestito non ci sono problemi. Devi solo dare uno sguardo alle misure... insieme ad un fucile non ho mai dormito...
| 
22/7/2011, 14:02
| |
prezzo allettante,poi è ferrino,quindi sn tranquillo,ma non sarà un pò troppo alto come temperatura?
| 
22/7/2011, 14:07
Questo ha 3 gradi confort per gli uomini. Non so come tu percepisci il freddo ma da 3 a 0 non ci passa molta differenza. Inoltre è in sintetico e lo puoi maltrattare di più rispetto alla piuma (da quello che ho potuto capire dalle tue poche righe non ci vai leggero). Insomma, almeno di prodotti dedicati mi sembra un buon compromesso.
| 
22/7/2011, 14:11
| |
questo lo metto fra i papabili,soprattutto x il prezzo....ammazza,guardando in giro nei vari siti,apparte i capogiri di termini tecnici a me sconosciuti,ahahaha,ho ricevuto letteralmente degli schiaffi morali x i prezzi....ALTISSIMI...
| 
22/7/2011, 14:16
Nome di battesimo: Gianluca | |
Ed un classico sacco a pelo "mil" con un bivy bag se non è abbastanza a tenuta ?
Ciao, Gianluca
| 
22/7/2011, 14:19
| |
dai forza voglio sentire altre campane..ahahahaha
| 
22/7/2011, 14:22
Bhè sacchi a pelo "mil" li trovi un pò da per tutto nei negozi outdoor che trattano anche prodotti militari, il primo che mi è venuto sotto mano per dormire.... -> campeggio e outdoor - Geronimo
Ciao, Gianluca
| 
22/7/2011, 14:25
| |
intendi ddire quelli che vengono nominati solo "mil" e differenziati nelle caratteristichhe dall numero(dal1 al6)????un mio fre ne ha uno,il5 se nn mi sbaglio,mi sembra decente,ma ho provato in tt i modi con la sua sacca,rimane sempre grande secondoo me,lui si trova benissimo xkè è nano e le misure dello zaino non le accusa,ma io sn un orso e se mi metto anche questa parabolica in cima o sul fondo dello zaino faccio da manica x il vento e volo via.....ahahahaha
il prezzo invece è molto interessante,qualcuno può parlarmi di questo mil??
| 
22/7/2011, 14:38
A guardare le misure la differenza è poi 5 cm in più (o in meno) di lunghezza ...... non credo che siano quei 5 cm che ti facciano passare da nano ad orso.
Comunque i sacchi a pelo "mil" sono sacchi a pelo nati da capitolati militari e sono leggermente più pesanti ed ingombranti (da chiusi) degli omologhi civili con caratteristiche similari, teoricamente sono un pò più robusti e resistenti e la temperatura che indicano non è quella di "confort" ma quella "limite" per cui devi farti le tue considerazioni. Detto questo sono sacchi a pelo in sintetico con i pro, e i contro, dei sacchi a pelo sintentici.
Ciao, Gianluca
| 
22/7/2011, 14:51
| |
allora facciamo un sunto:
-mil=sacco a pelo con temperatura limite specificata ma non temperatura comfort,peso nella norma(il5pesa1,6kg),prezzo conveniente,probabile robustezza e tenacità,colore giusto..
la "hollowfiber4"com'è?'''
la differenza fra un sintetico ed un piumino in cosa consta?
come potremmo determinare il comfort di qst mil?
| 
22/7/2011, 15:07
Il sacco in piumino ingombra e pesa molto ma molto meno da chiuso rispetto ad un suo pari in caratteristiche termiche sintetico. E' un po' più delicato e costa un po' di più. Io li preferisco però ci sto attento.
I sacchi di moderna concezione, nel determinare i valori termici di utilizzo, seguono una ben specifica norma, la EN 13537 (ne parla ferrino quì )
I sacchi tipo mil, non si sa, o forse meglio dire non lo so io e in rete non ho mai trovato niente. Inoltre non so se quelle temperature indicate, visto che si tratta di militari che probabilmente dormono vestiti, si riferiscono appunto ad un soldato con la divisa addosso.
| 
27/7/2011, 13:53
| |
allora provato grazie ad un amico il mil5,temperatura e confort xfetti,la robustezza nn è male,ho trovato lo stato dell'arte cambiando la sua sacca cn na after market e riducendo sensibilmente le misure da chiuso,quindi mi orienterò su quello......chi ne avesse uno da cui vuol separarsi,nn esiti a contattarmi...hahahahaa
| | | Strumenti della discussione | | |