ciao a tutti, questo week end sono stato a fare trekking nel Parco nazionale del Pollino e sono stato accompagnato dalla mia ragazza

(alla sua prima esperienza).
Per evitare di sfiancarla inutilmente, le ho fatto uno zaino iper leggero (solo sacco a pelo dell'esercito, stuoino, poncho, torcia frontale, cappellino, scaldacollo, guantini, cambio vestiti, 500ml di acqua, il pane e il latte per la prima colazione), tutto il resto l'ho messo nel mio zaino (ho finalmente capito cosa prova uno Sherpa...

).
Devo dire che questa esperienza è stata utile in vista di un trekking di 4gg con 3 pernottamenti che vorrei fare in solitaria ed autonomia (acqua a parte) ad agosto...
e qui nascono i dubbi... ossia il sacco che ho è quello dell'esercito italiano
SACCO A PELO EI NUOVO , lo trovo comodissimo e adatto a tutto quello che devo fare (l'ho usato in aprile e novembre come a luglio e settembre, sempre senza problemi e sempre dormendo o in mutande o in magliettina e pantaloncino ), MA è molto ingombrante e credo PESANTE rispetto ai nuovi e costosi sacchi (il mio l'ho pagato 25euro)...
l'altro giorno ero alla decathlon e ho visto il sacco ultralight S15 (è grande quanto una bottiglia da litro!!!

) sicuramente non è caldo come quello che ho, ma è iper leggero e piccolissimo! magari se aggiungo un lenzuolino a mummia (autocostruito) in micropile e magari dormo vestito in maglia e pantaloncino, posso evitare di portarmi un sacco da 2kg circa...
quindi vi chiedo.. voi che sacco utilizzate e cosa indossate per dormire?
(in sintesi, sto cercando di ridurre il peso, ho già eliminato le cose superflue scendendo di 1kg circa, ora vorrei alleggerire ciò che è necessario )