» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/8/2011, 16:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | | Piume "compresse"
Ciao a tutti 
Qualche anno fa (2005 se non erro) mi è stato regalato un sacco a pelo con imbottitura di piume (Gradior Down della Scout Tech temperature da -2 a -15). Da qualche tempo mi sono accorta che non è più caldo come all'inizio, mettendo il sacco a pelo in controluce ho notato che le piume sono tutte "compresse" vicino alle cuciture lasciando i due strati praticamente privi di imbottitura.
Per farvi capire la differenza: inizialmente ci dormivo in pantaloncini anche in inverno mentre all'ultimo campo, la settimana scorsa, ho dovuto dormire col pile per non avere freddo.
Non l'ho mai lavato (solo steso all'aria) e l'ho sempre conservato non piegato nell'apposita sacca di compressione.
Secondo voi è morto? | 
8/8/2011, 17:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alisandre Ciao a tutti 
Qualche anno fa (2005 se non erro) mi è stato regalato un sacco a pelo con imbottitura di piume (Gradior Down della Scout Tech temperature da -2 a -15). Da qualche tempo mi sono accorta che non è più caldo come all'inizio, mettendo il sacco a pelo in controluce ho notato che le piume sono tutte "compresse" vicino alle cuciture lasciando i due strati praticamente privi di imbottitura.
Per farvi capire la differenza: inizialmente ci dormivo in pantaloncini anche in inverno mentre all'ultimo campo, la settimana scorsa, ho dovuto dormire col pile per non avere freddo.
Non l'ho mai lavato (solo steso all'aria) e l'ho sempre conservato non piegato nell'apposita sacca di compressione.
Secondo voi è morto?  Questo è il problema del piumino, che si accentua nei sacchi poco tecnici che hanno una divisione delle camere molto modesta;
per "resuscitarlo" devi comprare un un prodotto apposito per il lavaggio del piumino naturale e seguire le istruzioni, di solito lo devi lavare in acqua fredda con questi prodotti che ridanno al piumino lo "smalto" naturale.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
8/8/2011, 17:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
| | Originariamente inviata da alisandre l 'ho sempre conservato non piegato nell'apposita sacca di compressione.
Secondo voi è morto?  Cioè l'hai tenuto compresso? Io sapevo che bisogna tenerli non compressi in un normale sacco... Nel forum ho letto che si può portare anche in lavanderia per farlo "rinascere"
| 
8/8/2011, 17:07
Nome di battesimo: Alessandra | |
In effetti le camere sono abbastanza larghe....sai come si chiama uno dei prodotti che mi hai indicato?
Grazie mille! Ale.
| 
8/8/2011, 17:14
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alisandre In effetti le camere sono abbastanza larghe....sai come si chiama uno dei prodotti che mi hai indicato?
Grazie mille! Ale. Aspetta che cerco, mi ricordo che la salewa ne vendeva uno, ma guardo un pò e ti dico;
Un sacco a pelo invicta trattato come il tuo di un mio amico, dopo che gli ho fatto comprare il nadir 580 sintetico, lo abbiamo resuscitato facendo un esperimento "a perdere" lavandolo a 0 gradi in lavatrice con il perlana per la seta, sembra ritornato normale...
8/8/2011, 17:15
Si solitamente lo tengo chiuso nella sacca...
| 
8/8/2011, 17:22
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alisandre Si solitamente lo tengo chiuso nella sacca... Grandissimo errore, tutti i sacchiapelo, devono essere lasciati aperti: o appesi o sdraiati nell'armadio, particolarmente quelli in piuma.
Un prodotto si chiama NikWak Down Wash, ma prova ad utilizzare il metodo con il perlana seta che va bene lo stesso, fallo adesso che fa caldo, ricordati mentre si asciuga di andare "stropicciare" i cumuli di piumino che si formano, in modo da asciugarli perfettamente e spanderli per tutta la camera.
ciao
Francesco
8/8/2011, 20:19
Allora sabato che dovrei avere un pò di tempo provo a lavarlo con il Perlana. Vi farò sapere se resuscita. Grazie mille.
| 
8/8/2011, 21:14
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alisandre Allora sabato che dovrei avere un pò di tempo provo a lavarlo con il Perlana. Vi farò sapere se resuscita. Grazie mille. Prendi il più delicato
ciao
8/8/2011, 21:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Sulla custodia del piumino Decathlon è disegnato di lavarlo in lavatrice con 2 palle da tennis, in teoria dovrebbero servire a muovere le piume...
| 
8/8/2011, 21:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Scusa ma le due palle da tennis servono per far giocare a tennis le oche spiumate e distrarle ? ....... scherzi a parte ....... se metti un sacco a pelo dentro la lavatrice questo fa na palla piena d'acqua e neanche se ci metti due pietre o due mattoni questi saranno liberi di muoversi .......
Quando una volta esistevano i cuscini di piuma d'oca (che ho ancora  ) la "nonna" li spiumacciava ..... operazione che poteva essere eseguita in due modi ...... il primo (una volta all'anno o ogni due) prevedeva di svuotare il cuscino, lavare le piume, metterle ad asciugare sull'aia e poi rimetterle dentro il cuscino (ok ... non è praticabile per un sacco a pelo  ) ...... la seconda prevedeva, semplicemente, una azione "meccanica" esercitata con le mani sante che "simulavano" l'operazione di cardatura ..... immaginate di avere un batuffolo di cotone e vogliate renderlo più "vaporoso", ne prendete due estremità e le allontanate, fate questa operazione "n" volte ed avrete un batuffolo più grosso, più "vaporoso".
Ciao, Gianluca
| 
28/8/2011, 20:14
Nome di battesimo: Francesco | |
Poi lo hai lavato?
ciao
29/8/2011, 09:51
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| |
io ho un problema simile su sintetico, mi sono dimenticato di escludere la centrifuga quando l'ho lavato, e ora l'imbottitura che prima era "puffosa" (nel senso di soffice, non di blu  ) è appiattita....
Qualche consiglio?
| 
29/8/2011, 10:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
confermo le palle da tennis. nella confezione del piumino di mio figlio (giacca a vento) c'era tre belle palle da tennis.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
29/8/2011, 11:04
Eccomi! Il sacco a pelo l'ho lavato nella vasca da bagno col sapone per lana e delicati prima di ferragosto. L'ho lasciato asciugare una settimana e ogni tanto gli davo una sgrullatina perchè le piume erano ancora bagnate e appallottolate. Devo dire che si è ripreso, non come era inialmente ma almeno le pume sono tornate morbide e voluminose. Non ho avuto il tempo di verificare per bene, è sulla poltrona da lunghi e lunghi giorni e devo ancora rimetterlo a posto  . Ma vi farò sapere meglio.. | | | | Strumenti della discussione | | |