» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/8/2011, 14:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
| | THERMAREST NeoAir All Season
Stamattina mi è arrivato il materassino THERMAREST NeoAir All Season.
Partiamo con le spicifiche:
Il materassino è fornito di un sacco speciale che serve anche per il gonfiaggio, come vedete in foto, in pratica è come un mantice...
il gonfiaggio è abbastanza veloce, le ultime 2 "soffiate" d'aria io le faccio senza sacca.
Al tatto il matersassino è gradevole e da l'idea che sia anche resistente!
Nella confezione è compreso kit di riparazione.
La comodità di questo materassino è veramente ottima! e anche a sedere non si tocca terra... Secondo il costruttore si può usare in tutte le stagione e a differenza del neoair (semplice), questo ha un R4.9!!
Sito del costruttore: NeoAir™ All Season
Ecco alcune foto:
Ecco un video dimostrativo: Therm-A-Rest NeoAir All-Season Mattress (coming July 2011) - YouTube
PRO:
-Relativamente leggero
-Molto comodo
-R value alto 4.9
-Compatto da chiuso
CONTRO
-Per alcuni può risultare scomodo il gonfiaggio
Verrà provato a breve e aggiornerò il topic. EDIT DEL 16 AGOSTO:
Allora, Testato materassino a quota 1800mt s.l.m. ad una temperatura interna alla tenda di circa 10/11°. Dormito con sacco a pelo +15 estivo mezzo aperto, comodità massima, sonno tranquillo anche se fuori tirava molto vento. Gonfiaggio e sgonfiaggio molto veloci
Quindi gli dò un bel 10+
Ultima modifica di Orso_Bruno : 9/9/2011 a 23:26 | 
12/8/2011, 14:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
L'ho preso la settimana scorsa. Aperto, controllato e consegnato a mia familiare.
Ora è in uso giornaliero in toscana..al suo rientro ne saprò qualcosa
tra un paio di settimane avrò modo di provarlo anch'io..
| 
12/8/2011, 14:33
| | Originariamente inviata da ub L'ho preso la settimana scorsa. Aperto, controllato e consegnato a mia familiare.
Ora è in uso giornaliero in toscana..al suo rientro ne saprò qualcosa
tra un paio di settimane avrò modo di provarlo anch'io.. Aspetto tue notizie, io lo testerò nel fine settima, ad una quota di circa 1800m. La mia prima impressione è che è stato un buon acquisto
| 
12/8/2011, 14:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
si, vabbè... ma quanto costa?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/8/2011, 14:57
| | Originariamente inviata da spyrozzo si, vabbè... ma quanto costa? Io l'ho pagato 116.80€ come il neo air semplice
| 
12/8/2011, 15:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Quasi 120 euri per un materassino ? ....... complimenti
Una domanda che può sembrarti una domanda retorica ma, credimi, non lo vuole essere nel modo più assoluto ......... io ho preso un materassino molto banale dalla decathlon il A200, speso sui 20 euri Autogonfiante A200 - Acquista on line su decathlon.it a cui aggiungo un piccolo materassino in espanso con un lato alluminato, speso 7 euri da mettere sotto il materassino A200 per il discorso umidità Sleeping pad MFH Adventure olivgreen - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping ...... la domanda ......
..... tolto dimensioni e peso che ovviamente non sono neanche paragonabili (e la mia schiena ti ringrazierebbe) ma a livello di utilizzo pratico che differenze avrei usando il tuo materassino in tenda, ipotesi peggiore d'inverno, sotto i 2000 metri ?
Ciao, Gianluca
| 
12/8/2011, 15:18
| | Originariamente inviata da znnglc Quasi 120 euri per un materassino ? ....... complimenti
Una domanda che può sembrarti una domanda retorica ma, credimi, non lo vuole essere nel modo più assoluto ......... io ho preso un materassino molto banale dalla decathlon il A200, speso sui 20 euri Autogonfiante A200 - Acquista on line su decathlon.it a cui aggiungo un piccolo materassino in espanso con un lato alluminato, speso 7 euri da mettere sotto il materassino A200 per il discorso umidità Sleeping pad MFH Adventure olivgreen - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping ...... la domanda ......
..... tolto dimensioni e peso che ovviamente non sono neanche paragonabili (e la mia schiena ti ringrazierebbe) ma a livello di utilizzo pratico che differenze avrei usando il tuo materassino in tenda, ipotesi peggiore d'inverno, sotto i 2000 metri ?
Ciao, Gianluca Non avrebbe molta differenza di utilizzo. Forse i tuoi 2 materassini con il passare delle ore , e il rigirarsi nel sacco a pelo, si potrebbero spostare l'uno dall'altro, o almeno a me potrebbe capitare.
Come valore di isolamento non ti saprei dire, perchè non c'è scitto su i 2 link che mi hai fornito.
P.s. (che poi è stato un regalo di compleanno)
Edit. Sicuramente la comodità è un altro fattore in gioco... io non ero molto comodo su gli autoconfiabili e mi compromettevano un pò il riposo
Ultima modifica di Orso_Bruno : 12/8/2011 a 15:30 | 
12/8/2011, 15:27
Dormire su 6 cm. non è uguale a quelli che hai postato, oltre a quello che ha detto Orso.
Senza provare, difficile immaginare.. 
la mia schiena ringrazia..anche a -10°  (neoair regular)
| 
12/8/2011, 15:30
| | Originariamente inviata da ub Dormire su 6 cm. non è uguale a quelli che hai postato, oltre a quello che ha detto Orso.
Senza provare, difficile immaginare.. 
la mia schiena ringrazia..anche a -10°  Infatti, da mia esperienza personale, dormire su un autogonfiabile di quella fascia prezzo è stato scomodo, dormire su uno stuoino del Decla è stato scomodo, portarmi dietro due rulli di roba non mi andava...
L'userò anche in pieno inverno a temperature al di sotto dello zero
Già testato in inverno (febbraio a 1100m) un autogonfiabile e la notte toccavo terra con il bacino... bhè in quel punto avevo freddo.
| 
12/8/2011, 15:32
Diciamo che con il mio dolce peso i due non si muovono neanche volendo ........ anche se effettivamente rigirandoti può capitare ......
Sull'isolamento una domanda ..... ma considerando una dormita in tenda, sotto i 2000 metri d'inverno, tralasciando il caso di avere sotto la neve, ha un senso pratico preoccuparsi tanto dell'isolamento ? ...... mi spiego fra un isolamento ciofeca (0 ?) ed un isolamento da dio (1000 ?) c'è una differenza così elevata ? Io ricordo quando andavo in giro solo con l'idrorepellente (addirittura normale senza alluminio), trent'anni fa, poi sono passato al materassino ma è stato più un vantaggio di "comodità" che di umidità o isolamento ...... forse le mie escursioni sono troppo normali per apprezzare un articolo del genere ?
Ciao, Gianluca
| 
12/8/2011, 15:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sono perplesso...
al momento uso il materassino scout. la prima volta era come dormire sul marmo, la seconda pure... la mattina i dolori alla cresta iliaca non erano normali. con l'uso non so se sono i dolori che diminuiscono o la stanchezza che aumenta, fatto stà che ho già dimenticato i quelli della prima volta. ovviamente il peso è quello che è (sfido a trovar qualcosa più leggera) la resistenza è proverbiale ed il costo è irrisorio, però la domandina che mi ronza nel cervello è: "come sarebbe se...". al momento sono orientato al therma rest a fisarmonica, per la praticità con la quale si ripiega.
sarei pure tentato di usare un materassino di quelli da 10€ per il mare con sotto il poncho per non bucarlo. insomma ci vorrebbe averli tutti ed una settimana di trekking per provare una soluzione a notte.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/8/2011, 15:38
| |
Diciamo che più freddo fa più isolamento serve (così ho letto in giro).
più isolamento hai meno freddo patisci...
Puoi leggere questo articolo molto interessante: I materassini isolanti - housegate.net
E secondo me in tutte le escursioni puoi apprezzarlo, in primis per la comodità (anche in piena estate) e poi per l'isolamento se vai in alta montagna anche a 2000m d'inverno (ad esempio)
| 
12/8/2011, 15:38
Per carità ..... sulla comodità non ho dubbi ..... però sono pur sempre quasi 120 euri ..... e se decidessi di comprarlo dovrebbe, per me ovviamente, essere anche qualcosa di più di semplice (quanto gradita) comodità.
Poi per carità non voglio criticare nessuno ma solo capire se devo cominciare a mettere da parte i soldini per questo materassino o meno ......
Ciao, Gianluca
| 
12/8/2011, 15:40
Non sò che escursioni fai tu, ma io dopo che l'ho provato non l'ho più abbandonato.
L'isolamento è di fondamentale importanza anche quando sei a zero gradi, ma anche a +5..ma io non conosco il coeficiente di isolamento della tua combinazione quindi posso solo parlare per situazione mia..ho abbandonato tutti gli autogonfianti (ne ho ancora di nuovi e di diverse marche e tipi) a favore del neoair perché non c'è storia..quì ci sono diversi utenti che hanno cambiato e non mi è sembrato di sentire delusioni (posso sbagliarmi, mi sembra)
Comunque sul fatto del confort la differenza è ancora maggiore perché per isolarti puoi mettere anche altri strati sotto i tuoi, ma per raggiungere quel confort ne devi portare almeno due dei deca da 2,5 cm | 
12/8/2011, 15:44
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da znnglc ma solo capire se devo cominciare a mettere da parte i soldini per questo materassino o meno ......
Ciao, Gianluca Do It!..GL..non ti pentirai.. | | | | Strumenti della discussione | | |