Penso dipenda sopratutto da dove lo usi. L'anno scorso, la settimana di ferragosto, a casa mia (1.100 metri slm) di notte abbiamo messo i copriletto e dormito con le finestre chiuse. Imho in montagna in estate serve un sacco a mummia con temperatura confort attorno ai 10° almeno. Ma se sali di quota, rischi di arrivare anche in piena estate vicino ai 0°. Quindi minimo 10°. Se poi fa caldo, basta che prendi un vecchio lenzuolo, lo pieghi per il lungo, lo tagli a misura del sacco a pelo e lo cuci su un lato piccolo e per 3/5 del lato lungo. Lo puoi usare come fodera interna del sacco a pelo quando fa fresco, e come sacco a pelo vero e proprio ma molto leggero quando fa caldo caldo. Aiuta anche a tener pulito l'interno del sacco a pelo e si può lavare in lavatrice. Se non hai un vecchio lenzuolo basta che vai dai cinesi, te li tirano dietro per pochi euro.
Credo poi che i sacchi a pelo con temperature comfort sotto i 10° siano solo a mummia, almeno guardando al volo alcuni siti di produttori, ma qui non ci metto la mano sul fuoco. Personalomente preferisco il mummia, anche se ho pure un classico. Mi sento più avvolto, ho meno problemi se mi rigiro e non mi esce la testa dalla parte imbottita, riuscendo a rimbocarlo senza coprire la faccia. Ma è solo questione di gusti personali, non un giudizio tecnico !!
Però meglio che senti anche cosa ti consigliano gli altri, che sicuramente sono più ferrati di me !!
Ciao