» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
9/9/2011, 17:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Nel sacco a pelo, vestiti pesanti o leggeri?
Se nel sacco a pelo ci mettiamo un bel giaccone, stiamo più caldi, oppure otteniamo l'effetto opposto?
9/9/2011, 17:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele | |
Di quello che ho sentito si dovrebbe stare in mutande per permettere ai vari tessuti di "lavorare" con il calore diretto della pelle. Per mia esperienza una tuta in cotone o maglie termiche non guastano, e la "beretta" in testa.
| 
9/9/2011, 18:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Direi che molto dipende da che tipo di giaccone si tratta. Se è qualcosa che limita o impedisce la traspirazione si crea umidità che diminuisce il comfort. Comunque l'importante è avere sempre testa e piedi ben isolati.
__________________ | 
9/9/2011, 18:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
io ho roba tecnica, sia la maglia che il pantaloncino
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
9/9/2011, 18:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Bene, grazie. Il fatto è che ho un sacco a pelo da 5 gradi, e se faccio uscite fra qualche settimana, rischio di avere freddo. Potrei aggiungere il sacco da bivacco all'esterno, ma penso di avere comunque freddo.
Se mettessi anche un giacchetto di pile pesante e ben traspirante? Può aiutare?
9/9/2011, 18:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Le temperature dei sacchi sono date con indosso qualcosa di leggero o intimo.
Se ci imbottiamo di giacche giacconi giacchette, riflettiamoci, è naturale, si avrà più caldo.
Non è questione di chissà quali crismi della termoconduzione, più coperti=più caldo.
Le considerazioni del tipo vestiti il sacco lavora male o il sacco lavora se nudi sono epocali fantasticherie. La verità è una: Più coperti si ha più caldo, ma si è decisamente scomodi. | 
9/9/2011, 18:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Biancheria termica (maniche lunghe e pantaloni lunghi), calze e eventualmente un berretto. Comodo e caldo.
| 
9/9/2011, 19:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
anch'io tendo a coprire anche la testa che, come si sa, se sta al caldo anche il resto del corpo lo è. io vicino tengo sempre anche una sciarpa e una felpa leggera, se durante la notte il freddo si facesse sentire più del dovuto.
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
9/9/2011, 19:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
D'inverno, completamente vestito con intimo tecnico,
il giaccone caso mai se ti fa freddo mettilo sopra il sacco a mo di coperta,
mentre puoi aggiungere all'interno il primo strato che utilizzi normalmente sopra l'intimo.
ciao
Francesco
ps cappellino for ever
__________________ spinnmode@alice.it | 
9/9/2011, 19:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da niz4th Le considerazioni del tipo vestiti il sacco lavora male o il sacco lavora se nudi sono epocali fantasticherie Me la sono posta anche io la domanda, anche leggendo alcuni post, in cui si dice, se non erro, che senza abbigliamento si ottimizza il riscaldamento dell'aria dentro il sacco, che poi rimane imprigionata. In effetti (non sono un esperto, ragiono ad intuito) se è vero che il compito dell'abbigliamento è quello di impedire la dispersione di calore verso l'atmosfera, dentro il saccoletto ciò non dovrebbe servire in quanto comunque la medesima quantità di calore rimane intrappolata. Il dubbio è: se ci si copre si produce più calore (quindi più calore intrappolato) oppure si sente caldo perchè il calore non si disperde bene? Allora come mai i test vengono effettuati con tuta e non con sacco a contatto con la pelle??
| 
9/9/2011, 19:40
A me veramente mi fa freddo solo a pensarci di mettermi nudo nel sacco,
(farei eccezione se accompagnato dalla bellucci, tommasi, ecc.).
A me questa cosa che vestiti il sacco lavora peggio mi sa di sciocchezza,
potrebbe lavorare peggio solo se l'abbigliamento fosse talmente tanto da schiacciare le camere o gli strati che compongono il saccoapelo a tal punto da non permettere il contenimento negli stessi dell'aria che permette la coibentazione.
Se tenete presente che in alta quota gli alpinisti nei sacchi ci si mettono vestiti di tutto punto esclusi solo gli scarponi...fatevi 2 calcoli.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 9/9/2011 a 19:51 | 
9/9/2011, 19:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
| |
Raga non facciamoci seghe mentali e non andiamo dietro a teorie fantascientifiche che ci mettono davanti agli occhi i produttori di robe tecniche.. Imo piu sei vestito piu caldo senti, se sei dentro il sacco a pelo comunque sia , se i tuoi vestiti non trattengono il cslore il sacco a pelo lo trattiene comunque che tu abbia vestiti o meno.. Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo.. Se sentite sempre freddo come me.. Copritevi! Io mi contento di sudare come un maiale ma almeno sto bello caldo
9/9/2011, 19:55
__________________ spinnmode@alice.it | 
9/9/2011, 20:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
| |
Hahaha no non ci entra se no lo farei volentieri.. Altro che Sacchi a pelo tecnici ed altre menate! Con una pelosa stufa di questa (i cani hanno la temperatura corporea di 39gradi) ai voglia a stare caldo
9/9/2011, 20:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Raziel Secondo me per quanto tecnico possa essere il sacco a pelo, la sua perdita di calore l avrà quindi i vestiti aiutano a rallentare la perdita di calore dal nostro corpo verso il sacco, quindi meno calore cediamo al sacco, meno calore cediamo all esterno, ergo meno freddo sentiamo sono d'accordo con te su questo principio; poichè il calore medio prodotto (a meno di altre variabili) non cambia, la differenza è che i vestiti limitano comunque la perdita di calore che un sacco a pelo, per quanto buono, comunque ha.
| | | | Strumenti della discussione | | |