Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 18:50
Zingarellasport avatar
Trekkers

Ubicazione: Collegno (TO)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a Zingarellasport
predefinito Sacco a pelo per ottobre quota 2700

ho intenzione di partire tra due settimane per il giro del monviso!... 5 giorni.. in tenda... sempre tra i 2700 3000 metri... non so ancora esattamente..mi sto documentando!...
cmq.. io per ora ho solo un sacco a pelo "estivo" che arriva a 11 gradi (limite comfort).... quechua s15ultralight... e credo sia un po poco no?...
secondo voi cosa potrei prendere?

che temperature posso aspettarmi la notte?...

se uso il mio sacco e mi metto un pigiama spesso? è cmq poco?
proposte? qualcuno che ha qualcosa da vendermi?....

vorrei qualcosa il + possibile leggero!... sotto 1kg!! e ho visto che spendendo sui 100 euro ci sono... però non sapendo a che temperature vado incontro...(sarebbe il mio primo trek di + giorni..) .. non so neanche bene cosa cercare!!

aiutateme....

un salutone a tutti
Andrea&C!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:05
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

ciao!
l'S15 è decisamente leggero...considera che in a luglio/agosto è facile che la temperatura notturna oltre i 2000 mt sia di poco sopra lo zero...
per esempio il sito dell'ARPA Lombardia ieri dava lo zero termico a 3200 metri...non sono riuscito a trovare questo dato nel sito dell'arpa piemonte...ma ci sarà sicuramente...
ti consiglio quindi un buon sacco invernale...personalmente non ho esperienza riguardo i sacchi a pelo invernali...aspettiamo qualcuno più esperto di me...

Ultima modifica di =Caprimulgo= : 25/9/2011 a 19:12
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:19
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Sotto il chilo? Non è facile perché a 3000 metri ad ottobre è freddo, ci sarebbe il Ferrino HL Revolution 510 che pesa 1,1Kg ma costichiccia...
Con l'S15 ultralight lo definirei addirittura PERICOLOSO.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:22
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

ad ottobre per il giro del monviso secondo me la notte ti ritrovi comodamente sotto zero , con neve.
per il giro però esistono numerosi punti di appoggio che ti permettono di compierlo in 2-3-4 giorni.
dormi e mangi in rifugio , il resto del tempo te lo godi camminando (parecchio).
se vuoi invece fartelo tutto con tenda e sacco a questo punto devi valutare qualcosa che come temperatura limite arrivi sotto 0. qui di sacchi hai una vasta scelta , ferrino , mammuth , salewa , ecc...
io lo prenderei in piuma , sia per il peso che per l'ingombro , però costa di più
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:53
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

McKinley X-Treme Light 1000
90€ spedito, pesa 950 g, è adatto per temperature fino a -14°

Io con questa marca mi trovo molto bene.
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:01
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao zingarellasport...non me ne volere...ma vista la tua poca esperienza in merito a trek di più giorni,e anche in merito alle condizioni climatiche che potrai trovare mi pare, è il caso di avventurarti a meta ottobre a quote prossime ai 3000?o forse è il caso di rivedere le tue mire per guadagnare un pò di esperienza?oltretutto lo zaino non sarà leggero e se come dici non sei avvezzo a giri di più giorni l'esperienza potrebbe rivelarsi massacrante ed in alcuni frangenti anche rischiosa...ecco scusami se ti faccio questo appunto ma prima di consigliarti un sacco letto adatto mi pareva doveroso farti ragionare su questo aspetto legato alla sicurezza...come ho gia scritto non me ne volere...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:19
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
ciao zingarellasport...non me ne volere...ma vista la tua poca esperienza in merito a trek di più giorni,e anche in merito alle condizioni climatiche che potrai trovare mi pare, è il caso di avventurarti a meta ottobre a quote prossime ai 3000?o forse è il caso di rivedere le tue mire per guadagnare un pò di esperienza?oltretutto lo zaino non sarà leggero e se come dici non sei avvezzo a giri di più giorni l'esperienza potrebbe rivelarsi massacrante ed in alcuni frangenti anche rischiosa...ecco scusami se ti faccio questo appunto ma prima di consigliarti un sacco letto adatto mi pareva doveroso farti ragionare su questo aspetto legato alla sicurezza...come ho gia scritto non me ne volere...
ottima osservazione...

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
McKinley X-Treme Light 1000
90€ spedito, pesa 950 g, è adatto per temperature fino a -14°
secondo me anche questo è piuttosto leggero per quello che vuole fare...ci vorrebbe un sacco con temperatura confort sotto lo zero...-14° è la temperatura estrema, vuol dire che non muori per il freddo ma di certo non passi una notte piacevole...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:29
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Infatti la descrizione cosi' recita

Sacco a pelo ideale per le notti d'estate in collina o montagna o per i periodi autunnali/primaverili.

io pero' non capisco per quale motivo, visto che il giro del Viso offre comodi rifugi, uno debba farlo con la tenda e in quei periodi per giunta...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:40
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
quoto, dormire a 2700 metri in ottobre non è uno scherzo, arrivaci con gradualità e l'anno prossimo ti farai un bellissimo trek
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:42
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da velinosirente Visualizza il messaggio
io pero' non capisco per quale motivo, visto che il giro del Viso offre comodi rifugi, uno debba farlo con la tenda e in quei periodi per giunta...
beh senza dubbio la tenda è più avventurosa...
poi da un certo punto di vista è anche più "sicura"...nel senso che se durante il trek mi perdo, sono stanco e non riesco a proseguire o si presenta qualunque altro motivo che non mi permette di proseguire posso sempre piantare la tenda e avere un posto dove passare la notte e la mattina seguente, con calma, posso tirarmi fuori dai "guai"...se invece ho come appoggi solo i rifugi e per qualche motivo non riesco a raggiungerli mi troverei un tantino in difficoltà...spero di aver spiegato bene ciò che intendo...
riguardo al periodo concordo con te...

Ultima modifica di =Caprimulgo= : 25/9/2011 a 20:53
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:48
kima avatar
Avventurosi

predefinito

qui trovi in modo dettagliato come si può fare il giro in più tappe , da 5 a 1 giorno

trekkimg in valle PO - Il giro del Monviso - Valle PO - Cuneo - Piemonte - Italia

eventualmente , se proprio vuoi usare la tenda , molti la piazzano vicino al rifugio , non si sa mai
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:54
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Originariamente inviata da =Caprimulgo= Visualizza il messaggio
beh senza dubbio la tenda è più avventurosa...
poi da un certo punto di vista è anche più "sicura"...nel senso che se durante il trek mi perdo, sono stanco e non riesco a proseguire o si presenta qualunque altro motivo che non mi permette di proseguire posso sempre piantare la tenda e avere un posto dove passare la notte e la mattina seguente, con calma, posso tirarmi fuori dai "guai"...se invece ho come appoggi solo i rifugi e per qualche motivo non riesco a raggiungerlo mi troverei un tantino in difficoltà...spero di aver spiegato bene ciò che intendo...
riguardo al periodo concordo con te...
beh certo..ma sfondi una porta aperta con me..io sono un amante dei pernotti in tenda in montagna. pero' conoscendo come è strutturato il giro del Viso (distanza fra i rifugi, caratteristiche del percorso e clima) io in quel periodo userei i rifugi
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:55
Zingarellasport avatar
Trekkers

Ubicazione: Collegno (TO)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a Zingarellasport
predefinito

intanto... grazie a tutti!... siete come sempre molto gentili... io.. ogni volta che ho un problema penso subito a voi... e in qualche modo melo risolvete

torniamo al sacco a pelo!... cerco di rispondere a tutti...!!

per quanto riguarda il peso.. ok.. abbiamo capito.. che non si può stare sotto il kg!!.. e 400 euro per un sacco (ferrino HL) che... porca miseria.. sarebbe FANTASTICO... non li ho!... oddio.. li ho anche.. ma meli tengo!!.. perchè non ne ho molti di +!! eh eh

quindi a sto punto... viste le temperature... passiamo ad altri sacchi......!!!!

direi in piuma? no?...

cosa ne dite che CAMP ED 500?
4 -1 -17
il prezzo non è esagerato
con un pigiamino di pile e una cuffia in testa..se dovesse proprio far freddo..... dovrei essere abbastanza tranquillo no?....

non sono proprio alle prime armi.. e il peso non è uno scoraggiamente nè un problema.. sono forte e robusto... però ovvio.. cerco di portare meno peso che posso!!!.... non fa mai piacere fare il mulo!! eheheehh
finora ho già dormito di notte in montagna...ma per trek andata ritorno!.. quindi solo una notte... ero con il mio sacco..."leggero".. e ovviamente son andato a dormire con un pantalone di pile... e un maglione di pile... e sono stato bene... e fuori dalla tenda c'eran 4 gradi....

certo non ho mai fatto trek di tanti giorni.. qui si parla di 5... ma c'è sempre una prima volta... e non sarei da solo!!!... i miei compagni son pratici... ne ho parlato anche con loro.. ma volevo sentire anche voi!!!!

non ho tanta esperienza..sul più giorni.. ma per questo ci siete voi con i vostri consigli no?...... il percorso non è peericoloso... lo fanno le famiglie con i bambini...
pianterò la tenda vicino ai rifugi.. e in caso di problemi... appunto.. potrò appoggiarmi...

lo so che potrei andare giù leggero... con cibo preparato dal rifugio e lettino pronto con coperte rimboccate... ma NON voglio!!!!!!!.... voglio farlo in autonomia!!! voglio provarci!.... è un mio sfizio!!

quindi... tornando al sacco... parliamo di quanto sotto zero la notte?... partendo dal presupposto che non parto se c'è brutto tempo in vista.. o temporali.. ecc... possono capitare.. quindi bisogna essere attrezzati... okkkey.... però intanto il meteo lo cerco buono... non ho problemi di giorni!!...

devo aspettarmi -5....-10 la notte?... questo fuori dalla tenda... ho notato che in tenda... appossimativamente... ci sono sempre 6..7 gradi in + rispetto a fuori... quindi con un sacco che ha comfort sui -4 dovrei essere ok NO?
e se fa fresco.. un pilino addosso e via...

cosa ne dite?
un salutone
Andrea
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 21:11
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

sono contento che altri utenti del forum siano d'accordo con me...spero lo sia anche zingarella quando leggerà...mi pareva doveroso,secondo me il forum serve anche a questo...sicuramente la tenda è più avventurosa e vuoi mettere l'autonomia,piace anche a me,ma scarrozzarsi uno zaino che almeno sarà 15 chili,con notevoli dislivelli positivi e negativi,su passaggi esposti e per 5 giorni richiede una buona preparazione sia fisica che mentale,passo fermo e deciso.Comunque come ho gia detto spero che Zingarella non me ne voglia e non fraintenda il succo del mio discorso anche perchè non sono nessuno per dire agli altri cosa fare ma,pur avendo una buona esperienza escursionistica,pur abituato a zaini di un certo peso,ci penserei su ben bene se fare un escursione del genere e poi...probabilmente non la farei...eh eh eh...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 21:13
kima avatar
Avventurosi

predefinito

io andrei sul ferrino diable 700 , online si trova intorno ai 160 euro. è più caldo del camp
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione