» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/10/2011, 21:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
16/10/2011, 22:01
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Se non vuoi spendere una fortuna e ti accontenti del sintetico vai di nightec 600 pro,ne sono un possessore e la temperatura confort è di 1 grado per le donne e di 4 per gli uomini,ma sono valori di riferimento,poi in realtà cambiano da persona a persona,in ogni caso potresti aggiugere un liner per gli usi più "estremi".
Io mi sono trovato bene,l'ho usato per un mese e mezzo in Sudafrica dove la temperatura scendeva anche a -6 gradi,io ovviamente dormivo in delle palafitte di legno senza riscaldamento,certo non era come dormire all'aperto ma il freddo si faceva sentire parecchio sopratutto nelle prime ore della mattina.
Gli unici difetti da me riscontrati sono: il pezzettino di velcro posto alla fine della cerniera che serve per evitare che la cerniera si apra con i movimenti del corpo,dico che è un difetto perche si attacca a quella parte di tessuto rosso che è più delicato della parte nera sfilacciandolo di brutto,ho rimediato scucendo il quadratino in velcro quasi fin da subito e devo dire che anche se mi muovevo la cerniera non mi si è mai aperta(volendo si può fare applicare un bottone a pressione).
Un'altro difetto secondo me è che il termocollare non è completamente cucito,ma la parte più vicina alla cerniera è separata per circa 10 cm dal resto del sacco a pelo,provocando degli odiosi spifferi,ho rimediato cucendo questa parte e adesso va benissimo.
Poi se vogliamo essere pignoli è lungo 220 cm,come tutti i sacchi Ferrino,troppo per me che sono 1,78 cm,quasi 40 cm in più,che non mi servono a niente,ne bastavano solo 10-15 per poter stare più comodo e stop,sarebbe opportuno che la Ferrino adottasse il sistema delle taglie come la Quechua,inoltre lo avrei preferito anche qualce cm più stretto,ci sarei stato comodo lo stesso e avrei risparmiato qualche centinaio di grammi!!!Comunque te lo consiglio,il rapporto qualità/prezzo è buono.
| 
16/10/2011, 22:21
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
grazie ragazzi,
se riuscite anche a indicarmi magari qualche sacco da valutare che sia qualche altro marchio (visto che ferrino ormai lo conosco a memoria...) è cosa gradita!
---
ho trovato anche: Gelert X-treme Lite 1200 X-treme Lite 1200 Sleeping Bag | Gelert
sintetico
temperatura confort: +0.5
1.5Kg Gelert Pinnacle 300 Double Layer Pinnacle 300 Double Layer Sleeping Bag | Gelert
sintetico
temperatura confort: -1,9
1.9Kg
| 
17/10/2011, 00:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
se il sacco lo devi utilizzare in inverno io cercherei qualcosa di molto caldo, in modo tale che se fa freddo potrai dormire al caldo, se la temperatura è un po' più mite potrai dormire in mutande o con il sacco un filo aperto
per ciò che riguarda il liner interno io lo trovo molto scomodo, 1000 volte meglio indossare un completo termico (ad esempio la maglia termica della kipsia decatlon e il pantalone termico da running sempre della decatlon, provati entrambi... PERFETTI!!)
17/10/2011, 01:02
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime se il sacco lo devi utilizzare in inverno io cercherei qualcosa di molto caldo, in modo tale che se fa freddo potrai dormire al caldo, se la temperatura è un po' più mite potrai dormire in mutande o con il sacco un filo aperto
per ciò che riguarda il liner interno io lo trovo molto scomodo, 1000 volte meglio indossare un completo termico (ad esempio la maglia termica della kipsia decatlon e il pantalone termico da running sempre della decatlon, provati entrambi... PERFETTI!!) il ferrino rider NON è un liner! è una sacca da usare per avvolgere il saccoletto esternamente!!
---
ricordo che tu vai sul pollino d'inverno. giusto?
per esempio tu che sacco ti porti?
| 
17/10/2011, 09:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da sandiego Essendo un sacchettone di plastica credo che rischi di ritrovarti in una bella zuppa la mattina, mi sembra piu' una cosa da usare in casi di emergenza.
| 
17/10/2011, 09:52
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da sandiego Io sto puntando questo ma il prezzo troppo basso mi fa pensare che ci sia la fregatura... Gelert Pinnacle, Sacco a pelo, Verde/Nero/Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero
se lo compri e fai una bella recensione ti offro un paio di birre al prossimo raduno! | 
17/10/2011, 09:58
| | Originariamente inviata da thegamer quello linkato da te su amazon è lo stesso indicato da me sul sito di Gelert ( Gelert Pinnacle 300 Double Layer)
se noti entrambi hanno lo stesso codice prodotto (SBG197).
non conosco per esperienza diretta questa Gelert e condivido il tuo timore che le performance dichiarate per questo sacco siano magari troppo "entusiastiche" rispetto a quelle reali...
Ultima modifica di sandiego : 17/10/2011 a 10:10 | 
17/10/2011, 10:00
| | Originariamente inviata da thegamer Essendo un sacchettone di plastica credo che rischi di ritrovarti in una bella zuppa la mattina, mi sembra piu' una cosa da usare in casi di emergenza. quindi mi par di capire che sia più utile in caso di uso del sacco direttamente su terra o cmq in quelle situazioni senza riparo e con possibile pioggia...
come non detto | 
17/10/2011, 10:31
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da sandiego il ferrino rider NON è un liner! è una sacca da usare per avvolgere il saccoletto esternamente!!
---
ricordo che tu vai sul pollino d'inverno. giusto?
per esempio tu che sacco ti porti? ops... scusa... comunque il sacco esterno non serve se sei in tenda, ti troveresti completamente allagato dall'umidità corporea :/
anche se alcuni hanno i coprisacco in goretex e si trovano bene... (il ferrino però mi sa che non è in goretex) io comunque non lo utilizzerei, è brutto essere completamente bloccati dentro il sacco, motivo per il quale ti sconsigliavo l'utilizzo del liner (oltre che del copri sacco...)
-----------
no, io sul pollino di inverno non ci vado, ci son stato proprio questo week end e ho usato un ferrino Duvet 700, a breve posto un po' di recensioni
20/10/2011, 10:38
Nome di battesimo: Savino | |
A me piace da morire, anche come prezzo, il MARMOT Wave IV Reg. uomo ...che in un noto shop e' in vendita ad un prezzo attraente.
Riguardo al liner io non lo trovo scomodo e mi da anche una piacevole idea di igiene. Purtroppo pero' i vantaggi termici del liner sono veramente ridotti.(sia che sia in cotone sia che sia in seta, il liner deca dichiara +5gradi rispetto al comfort del sacco...saranno al massimo +2  )
| 
20/10/2011, 10:45
| | Originariamente inviata da thegamer A me piace da morire, anche come prezzo, il MARMOT Wave IV Reg. uomo ...che in un noto shop e' in vendita ad un prezzo attraente.
hai un link al sito ufficiale Marmot?
io non ho trovato nulla relativamente al prodotto da te indicato Marmot Sleeping Bags | Marmot Clothing and Equipment | 
20/10/2011, 10:55
Nome di battesimo: Alessandro | |