VOTO: 9/10 per le condizioni nelle quali l'ho utilizzato, si è comportato fin troppo bene
Ciao a tutti, ho testato il sacco a pelo Duvet 700 W
Ferrino: Sacchiletto: Lightec line Down Filling: Lightec 700 Duvet Woman Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
ero alla ricerca di un sacco a pelo leggero e super compatto per sostituire il pesantissimo sacco a pelo sintetico dell'esercito italian, con il quale mi son sempre trovato alla grande, ma che mi ha sempre ingombrato mezzo zaino!
così dopo attenta ricerca, dopo aver letto varie recensioni ho scelto il 700 duvet W. Si, so perfettamente che il W sta per Woman = donna, ma io sono alto 173cm e dentro un sacco normale ci sto fin troppo comodo, oltre a questo la mia scelta è stata dettata dai seguenti motivi:
-sacco più leggero di 50grammi rispetto al 750duvet
-sacco con temperature di utilizzo più basse (a metà strada tra il 750duvet e il 900duvet)
il sacco una volta compresso è veramente piccolo (come una grossa arancia) e con tutta la custodia pesa 740grammi
una volta acquistato (su olgasport) l'ho subito provato lo scorso week end nelle peggiori condizioni possibili (la notte la temperatura è scesa a -8°C, inizialmente pioveva, poi l'acqua è diventata acqua neve e alla fine nevischio)
io ero vestito nel seguente modo:
-mutande, pantalone di cotone 3/4, maglietta termica della Kipsia (OTTIMA), scalda collo di pile, cappello di lana e ai piedi avevo uno scaldino chimico della decatlon)
come isolamento dal terreno avevo un materassino a celle chiuse da 1cm di spessore e un cuscino gonfiabile della decatlon
il problema principale è stato che avevo preso molto umido (e anche un po' di freddo) durante il montaggio del campo/accensione del fuoco/cena e quindi sono entrato nel sacco abbastanza freddo, appena però ho ripreso una temperatura decente, son stato molto meglio.
non ho sentito mai freddo in maniera consistente (avevo il sacco COMPLETAMENTE chiuso, avevo un foro di 3cm di diametro solo per respirare

), diciamo che a tratti avevo freddo... non è stata una tranquilla nottata di sonno profondo ma un riposo a tratti :/
il sacco si è comportato MOLTO MOLTO bene, sono molto soddisfatto dell'acquisto perchè con tutta l'umidità della notte mi aspettavo di trovare il sacco zuppo e invece l'interno era perfetto e l'esterno era appena appena umido.
il sistema di chiusura del cappuccio è molto comodo e si riesce realmente a chiudere il sacco con 1 mano sola.
la cerniera che arriva a metà, non è super comoda come quella intera, ma il sacco essendo all'interno di materiale sintetico, permette di inserirsi bene senza il rischio che ci si impunti in qualche piega (quindi senza la possibilità di strappare il tessuto)
sono comunque convinto che le condizioni di utilizzo sono state eccessivamente dure, il 700duvet è sicuramente un sacco per utilizzi primaverili/autunnali o estivi a quote medie, io l'ho usato a 1750metri in un pessimo week end di ottobre

.
(un sacco più caldo o almeno un paio di calzettoni termici e un micro pile mi avrebbero fatto dormire molto meglio)