» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/10/2011, 16:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | voi che stuoino/materassino usate?
ciao a tutti, dopo aver chiesto info sul sacco a pelo, dopo aver chiesto info sullo zaino, adesso vi chiedo... MA VOI, SU CHE POGGIATE IL VOSTRO SACCO??
fino ad oggi ho sempre usato il classico materassino da palestra a celle chiuse da pochi euro (spesso 1cm circa), mi son sempre trovato bene con il sacco a pelo sintetico che è bello spesso... ora però, con il sacco a pelo di piuma, molto più sottile, dove finisce il materassino, HO FREDDO!
sicuramente prenderò un sacco più pesante per la stagione invernale, ma ero curioso di sapere voi che materasso usate e cosa mi CONSIGLIATE (e perchè?!)
vorrei qualcosa di iper leggero e poco ingombrante.
l'alternativa sarebbe usare un materassino a celle chiuse più spesso, ne ho uno da 3cm COMODISSIMO (che uso per i pernottamenti con fuoristrada al seguito, ma pesa più del doppio di quello sottile, occupa più del doppio ed è lungo 1.90m)
ah cerco qualcosa che quando ci si mette sul fianco, non si schiaccia completamente e che isoli bene dal freddo, mi vanno bene anche soluzioni ibride, ossia, potrei scegliere un ottimo materassino autogonfiante (o gonfiabile), stretto e lungo e poi portarmi dietro solo MEZZO materassino a celle chiuse per la zona dal sedere alla testa.
19/10/2011, 16:42
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
| |
Ho appena fatto una recensione qui per un materassino della Beaver Brand  magari ti interessa.
| 
19/10/2011, 16:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
io per i campi "fissi", raggiungibili con la macchina utilizzo un sistema arcaico:
1 pelle conciata
1 strato giornali
1 pelle conciata
1 poncho in pile
comodo e caldo.
per i trek invece un semplice stuoino a cella chiusa da 1 cm...per camminare anche un autogonfiante è troppo pesante a mio giudizio.
pensavo ora..utilizzare una striscia di neoprene sarebbe fattibile?
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
19/10/2011, 19:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Io uso il therm a rest neo air... costicchia ma è fantastico si gonfia fino a 6 cm. e quando è chiuso è piccolissimo. | 
19/10/2011, 19:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
io ho questo ThermaRest Trail Lite Mattress - SportsDirect.com
costa meno di quello sopra mi trovo molto bene
| 
20/10/2011, 10:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Anche io, come velinosirente, utilizzo il trail lite nei climi più freddi o quando ho spazio in avanzo nello zaino; accoppiandolo al rest ridge, sempre thermarest, che invece porto sempre con me, resistente comodissimi e molto isolante.
Se cerchi un materassino molto leggero e poco ingombrante guarda il nuovo neo air della cascade. Gli autogonfianti sottili sono anche poco comodi e poco isolanti...
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
20/10/2011, 10:52
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Maverick Anche io, come velinosirente, utilizzo il trail lite nei climi più freddi o quando ho spazio in avanzo nello zaino; accoppiandolo al rest ridge, sempre thermarest, che invece porto sempre con me, resistente comodissimi e molto isolante.
Se cerchi un materassino molto leggero e poco ingombrante guarda il nuovo neo air della cascade. Gli autogonfianti sottili sono anche poco comodi e poco isolanti... metteresti il link del nuovo NEO AIR  non vorrei cercare il vecchio...
quindi tu dici i gonfiabili son meglio degli autogonfiabili in termini di isolamento...
-----------------------------------
questo lo avete mai visto Trangoworld Skin Micro Lite Mat. Sacchi a pelo Materassino, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna e escursioni
20/10/2011, 11:44
Nome di battesimo: Alessandro | |
20/10/2011, 12:15
Nome di battesimo: Valerio | | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime quindi tu dici i gonfiabili son meglio degli autogonfiabili in termini di isolamento... No, sono meglio per dimensioni da chiusi e per leggerezza. Questo è il link del nuovo neo air: NeoAir All Season (google è vostro amico, bastava mettere "new neo air")
20/10/2011, 12:17
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Maverick No, sono meglio per dimensioni da chiusi e per leggerezza. Questo è il link del nuovo neo air: NeoAir All Season (google è vostro amico, bastava mettere "new neo air") ahahaha ma la discussione così è più completa (oltre alla pigrizia da computer  )
grazie! http://www.youtube.com/watch?v=8Vv_dJ0MVFU
Ultima modifica di Offroadisnotacrime : 20/10/2011 a 12:24 | 
20/10/2011, 13:08
Nome di battesimo: Valerio | |
Era un inciso, senza rancore
20/10/2011, 13:13
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Maverick Era un inciso, senza rancore  si lo avevo capito
20/10/2011, 13:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Ciao,
io mi trovo benissimo con il Therma-rest prolite plus (regular).
Ha tutte le caratteristiche che volevo e che penso stai cercando anche tu:
- peso, solo 680 grammi
- ottimo isolamento: R-Value pari a 3.8
- pochissimo ingombro da chiuso
- comodo
Certo costicchia, intorno ai 100 euro (io lo pagai scontato a 85 euro), ma ne vale la spesa.
Se poi lo devi utilizzare per dormirci sulla neve e avere maggior isolamento lo puoi accoppiare con uno semplice stuoino a celle chiuse... e allora dormi come a casa.
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
20/10/2011, 13:24
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da mezcal Ciao,
io mi trovo benissimo con il Therma-rest prolite plus (regular).
Ha tutte le caratteristiche che volevo e che penso stai cercando anche tu:
- peso, solo 680 grammi
- ottimo isolamento: R-Value pari a 3.8
- pochissimo ingombro da chiuso
- comodo
Certo costicchia, intorno ai 100 euro (io lo pagai scontato a 85 euro), ma ne vale la spesa.
Se poi lo devi utilizzare per dormirci sulla neve e avere maggior isolamento lo puoi accoppiare con uno semplice stuoino a celle chiuse... e allora dormi come a casa.
Ciao io ho trovato il modello non Plus ad 80euro... potresti dare uno sguardo ai 3 link che ho messo nel messaggio 9 e darmi una mano nella scelta?
grazie