Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 11:50
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito Sacco MIL6

Dopo le dis-avventure con lo scassone, settimana scorsa da Geronimo mi sono preso (70€ spedito) da Geronimo il MIL6, sia perchè ho sentito parlare bene della serie, sia perchè al momento non so quanto lo userò, sia perchè c'ho pochi soldi.

In attesa di testarlo (il tempo mette al brutto), qualche impressione da chi ce l'ha già?!
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 13:08
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

scusa la curiosità: che problemi hai avuto con lo "scassone"?
aldilà di questo però attenzione a questi sacchi simil militari: le temperature indicate sono del tutto arbitrarie, io stesso mi ero interessato al mil1 dopo averlo visto a stefanob ma quando ho chiamato direttamente l'importatore questi mi ha confermato ciò che temevo... ovvero le temperature non rispondono a normativa di sorta e sono indicate un po' così... alla membro di cane...
il sacco in questione, il mil6, viene indicato con temperatura "ottimale" di -20°, come già detto però questa poterbbe essere l'estrema o anche inventata a piè pari, di sicuro questo sacco a -20° (ma anche a -5° seondo me...) non offre la giusta protezione: basta vedere che non ha il colletto termico ne il cappuccio per la testa, senza considerare poi il peso non indifferente e l'ingombro da lottatore di sumo, anche il prezzo poi non è così conveniente, per gli stessi solti si prende, ad esempio, il bertoni ultralight 1500 che offre temperature (più veritiere e citate a norma) di +3° -2° e -18° di estrema, con un ingombro decisamente più limitato e un peso di poco inferiore.
poi de gustibus...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 13:33
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

la temperatura della serie mil si riferisce alla temperatura limite non a quella confort...anche se penso che in questo caso sia addirittura la temp estrema.
di sicuro cmq è un -5 di temp confort quindi allineato alla media dei sacco a pelo invernale

riporto dallo standard europeo:
Massima è la temperatura esterna più alta alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza sudare eccessivamente (a sacco a pelo aperto e braccia fuori).

Comfort è la temperatura esterna più bassa alla quale una donna adulta standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni.

Limite è la temperatura esterna più bassa alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni (sono circa 5°C in meno rispetto alla donna).

Estrema è la temperatura esterna più bassa alla quale un corpo femminile standard è protetto dall'ipotermia (ma non dal congelamento delle estremità) e riesce ad avere 6 ore di sonno non confortevole e non continuativo.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:15
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Domanda: ma quale abbigliamento è previsto dentro il sacco?
Io ho il mil 5 e fino a 0° ci ho dormito benissimo, meno ninzò
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:16
Shineon avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da seagull27 Visualizza il messaggio
scusa la curiosità: che problemi hai avuto con lo "scassone"?
Che non è assolutamente adatto per dormire a temperature inferiori ai 5°, ma già che qualcosa non andasse l'avrei dovuto capire quando lo presi, tre anni fa: temperatura confort: 12°c to -10°c, temperatura limite -12°
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:24
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

vi posso confermare che il nel mil6 la temperatura -20 indicata,significa la temperatura limite,sono appena tornato dal negozio dv l'ho ordinato ed ho chiamato la eumar per sapere perchè sul mio sacco appena ritirato manca l'etichetta esterna alla sacca di compressione,la risposta è stata che hanno una partita di sacchi nn recanti l'etichetta esterna ,ma solo quella all'interno del sacco a pelo.....

già che c'ero gli ho chiesto delle temperature,perchè voglio recensirlo appena torno qst weekend e me lo ha confermato,comunque ci sono sia il colletto che il cappuccio,solo che hanno la coulisse per essere ben tirati e quando non lo sn,sono piani..........
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:27
Trekkers

predefinito

infatti nei sacchi a pelo mil è indicatala temperatura limite
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:29
Shineon avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da arty_hardcore Visualizza il messaggio
comunque ci sono sia il colletto che il cappuccio,solo che hanno la coulisse per essere ben tirati e quando non lo sn,sono piani..........
Sì esattamente.

Che -20 non fosse la minima confort credo sia piuttosto chiaro (anche se parlano di temperatura ottimale), ma mi sta bene anche dormirci a -5, vestito.

Giorni fa ero col sacco linkato prima a dormire con 2°, in un bivacco sull'appenino ligure, e stavo appena bene... (maglia termica, pile, altro pile, giacca a vento, pantaloni, doppie calze, cappello), manco fossi in Antartide.
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:37
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Domanda: ma quale abbigliamento è previsto dentro il sacco?
Io ho il mil 5 e fino a 0° ci ho dormito benissimo, meno ninzò
Leggevo sul forum che le temperature a norma europea si riferiscono a una persona nuda. Spero di non sbagliarmi.
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 15:06
gruccione avatar
Avventurosi

predefinito

qualcuno li ha chiamati simil-militari, io sapevo che il mil 6 era in dotazione alle truppe alpine. Sbaglio?
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 18:37
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

sinceramente non sò,ma un alpino che conosco di vista perchè ci riforniamo dagli stessi proshop,mi ha cnsiato di comprarlo "perche lo usa anche lui"...vien da sè ensare che intenda un utilzzo operativo...glielo devo chiedere........
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 20:10
Trekkers

predefinito

un po' di precisazioni perchè mi pare ci sia un pochino di confusione...
la norma che regola le temperature indicate per i sacchi a pelo non è obbligatoria per i vari costruttori, e anche quelli che progettano e (ancor più raro) testano i propri sacchi secondo la norma non è che poi possano garantire più di tanto, le lacune e le falle del sistema sono grandi come macigni e quindi i dati citati poco affidabili...
diciamo che se le temperature indicate sono a norma possiamo avere un'idea di massima delle prestazioni che offrirà il sacco ma nessuna certezza ferrea!
mi hanno fatto sorridere infatti le risposte perentorie di luca quando affermava che "di sicuro il sacco è un -5°"... su quali basi e con quali dati viene fatta una simile affermazione sarebbe curioso da sapere.

la norma prevede poi, nei rarissimi test che vengono fatti, che il manichino dentro il sacco sia vestito con un pigiamino leggero, in pratica qualcosa di adatto ad un clima estivo a meno che non siate rambo e vi cambiate anche a temperature sotto lo zero...
sempre a riprova della mancanza di dati non vengono considerate minimamente le prestazioni di un eventuale materassino che può aiutare o anche peggiorare le prestazioni del sacco...

un'altra riprova del fatto della poca affidabilità delle prestazioni di questi sacchi (intendo la serie MIL) l'ho avuta quando chiamai direttamente la ditta e, con grande sorpresa, prima nemmeno sapevano che ci fossero norme per le temperature, poi cominciarono a farfugliare su dati improbabili e quindi ammisero che le temperature indicate per i loro sacchi erano assai "empiriche"...
va detto che la ditta in questione non è la produttrice diretta, è una mera importatrice di materialie progettati e prodotti in cina da altre ditte...

credo anche che i sacchi in questione non siano quelli in dotazione agli alpini in quanto i materiali usati per l'isolamento sono ormai superati da ben due generazioni di prodotti nuovi e più performanti, anche se in questi tempi di magra non ci sarebbe da meravigliarsi se ai poveri alpini rifilassero materiale si terza scelta per risparmiare...
la fibra hollowfiber usata in questi sacchi è stata superata già da parecchi anni dalla eulin fiber (o thinfill, o htf, o ewr o altri nomi che indicano sempre la stessa roba...) e dal primaloft, quest'ultimo in particolare viene adottato per i sacchi in dotazione agli eserci di mezzo mondo tra cui quello americano, inglese e canadese...

infine il sacco in questione dalle foto presenti sul sito dell'importatore non sembra affatto dotato ne di colletto ne di cappuccio, mi fido comunque delle vostre parole e prendo atto che ne sia dotato...
la presenza quindi di questi importantissimi "accessori" per un sacco invernale mi porta a stimare, a mio personalissimo parere, che il sacco abbia una temperatura limite di -3°/-5°, detto ciò rimango della mia idea confrontandolo semplicemente con il bertoni citato che, per temperature praticamente identiche (ma a norma) costa gli stessi soldi, pesa qualche etto in meno e, soprattutto, ingombra decisamente meno risultando vincente su tutta la linea rispetto al mil6 .
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 20:20
Trekkers

predefinito

sorridi pure allora...se è un -20 o un -15 di temperatura limite è molto plausibile che sia un -5 o -3 confort.
sarei stato un idiota se avessi detto " è sicuramente un -20 confort" come invece si vuole fare credere nell inserzione di geronimo chiamandola temperatura ottimale.
poi se uno vuole andare sul sicuro si prende un bel sacco a pelo di marca, con piu garanzie sulle reali temperature.
io stesso uso un ferrino per l inverno mentre per l estate uso un mil1...per l inverno preferisco qualcosa che mi dia qualche sicurezza in piu.

sono andato l anno scorso in un bivacco di fortuna a 2000 metri in mezzo alla neve con un mio amico, lui aveva il mil6.
nonostante i -10 esterni e la totale assenza di qualsiasi forma di riscaldamento a parte il nostro calore, il mio amico ha dormito tranquillamente indossando una tuta.
io avevo il mio fido ferrino che mi segue da 15 anni e come sempre ho dormito da re.

Ultima modifica di lucapose : 1/12/2011 a 20:26
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 20:34
Trekkers

predefinito

ah, dimenticavo...
oltre a tutta 'sta pappardella delle norme va considerato anche il fattore principale delle prestazioni, ovvero noi stessi: nei test vengono usati manichini pieni di sensori ma per quanto sofisticati i manichini sono e saranno sempre diversi da un corpo unmano, ovviamente anche ognuno di noi è diverso da un'altro quindi i nostri metabolismi influiscono pesantemente sul bilancio globale.
stefanob mi ha detto che ha dormito comodamente a temperature intorno allo zero con un mil1 e io stesso ho dormito a 0° esatti con un sacco estivo da pochi euro, ovvimente ben vestiti...
questo per dire che non è detto che un sacco sia buono perchè ci abbiamo dormito bene... ad un'altro lo stesso sacco può far battere i denti...
prendendo poi come esempio l'esperienza di shineon, ovvero vestito come un inuit a soli 2°, le temperature citate dal suo sacco "scassone" si sono rivelate oggettivamente una bufala colossale...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 20:54
gruccione avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da seagull27 Visualizza il messaggio
...

credo anche che i sacchi in questione non siano quelli in dotazione agli alpini in quanto i materiali usati per l'isolamento sono ormai superati da ben due generazioni di prodotti nuovi e più performanti, anche se in questi tempi di magra non ci sarebbe da meravigliarsi se ai poveri alpini rifilassero materiale si terza scelta per risparmiare...
infine il sacco in questione dalle foto presenti sul sito dell'importatore non sembra affatto dotato ne di colletto ne di cappuccio, mi fido comunque delle vostre parole e prendo atto che ne sia dotato...
.
penso che siano stati in dotazione fino a un passato recente a detta di alcuni ex militari. ora le forze armate hanno un sacco a più strati mi sembra prodotto dalla Ferrino del quale non ricordo il nome. Chi lo sa?
ps: colletto e cappuccio presenti anche nel mio MIL 5
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione