» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/1/2012, 12:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | consiglio sacco a pelo
ho già un lightec 1100 sq, un 750 duvet (il mio preferito) ma adesso vorrei coprire la fascia estrema (verso il basso) comprando un Nordisk.
Nordisk perchè 2 su 2 mi sono piaciuti.
il modello scelto è il limfjord hp che coniuga leggerezza e comodità.
è a uovo e per me che sono rotondo it's good!
ha la cerniera a 360° quindi accesso agevolato e possibilità di diventare anche coperta.
la temperatura di comfort -4 si colloca penso nella situazione più disagiata che con bivvy in goretex e tarp potrei "mediamente" incontrare dalle mie parti.
altri modelli potrebbero, a parità di peso e/o costo e/o dimensioni avere prestazioni inferiori.
da quello che scrivo potrebbe sembrare che voglio sentirmi dire di "si prendilo è lui", il che non è del tutto sbagliato, ma sono comunque alla ricerca di test, recensioni e pareri.
vi prego di centellinare proposte di altre marche modelli perchè sono già in confusione di mio
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 6/2/2012 a 19:26 | 
27/1/2012, 13:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
Quelle caratteristiche comfort, con quel peso, quella forma, in vera piuma e con quel prezzo non hanno molta concorrenza.
Personalmente con 1,4kg o giù di lì io trovo solo sacchi (mummia) più o meno da Comfort -5°C – Extreme -12°C che non insidiano dunque la tua scelta (anche se dovrebbero coprire le tue condizioni limite da quanto ho capito).
Il sito ufficiale dichiara un packaging ridotto. In stoccaggio a mio avviso il Nordisk occupa qualche cm in più rispetto alle alternative: ma parliamo di circa 10cm in più e solo su un lato, dipendesse da me, non mi comporterebbe chissà che disagio.
A pari caratteristiche comfort ed in vera piuma, delle alternative al Nordisk le avresti ma non con forma a uovo e decisamente non a quel prezzo (parliamo anche del doppio).
Te lo devo proprio scrivere? E vabbè: "si prendilo è lui" 
Un saluto, Luca
Ultima modifica di inchianamo : 27/1/2012 a 13:59
Motivo: precisazioni
| 
27/1/2012, 15:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Oppure l'Alpkit skyehigh 600 oppure l'800... prezzi simili, simili temperature.
| 
2/2/2012, 13:04
Nome di battesimo: marco | |
la cosa si complica e chiedo alla vostra saggezza ed esperianza aiuto per scegliere un sacco.
utilizzo: condizioni estreme invernali sui nebrodi-madonie-etna (pare sull'etna si sia scesi a -20, ma è un valore assoluto).
contesto: possibile truna o bivacco d'emergenza, insomma per fare il gioco duro.
sono un fanatico della leggerezza ma non sono paperon de paperoni per favore è importante che argomentiate le vostre scelte
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
2/2/2012, 16:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
E che è? Spyrozzo chiama e nessuno si degna di rispondere, e non va mica bene  . Originariamente inviata da spyrozzo contesto: possibile truna o bivacco d'emergenza, insomma per fare il gioco duro. Mhhhh ......... quindi senza tenda. Mhhhh ......... quindi ti serve qualcosa con i contromaroni.
Allora sarebbe meglio sapere direttamente quanto vuoi spendere almeno potremmo darti indicazioni più precise ed utili.
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
2/2/2012, 17:25
oops ho dimenticato di segnare i due modelli che ho puntato: gormsson HP e limfjord HP
entrambe nordisk (ma quanto m'attizza stà marca!!!).
il budget è quello del linfjord (il più caro) e cioè circa 200€, che in effetti budget non è...
mi serve un sacco però non voglio svenarmi.
| 
3/2/2012, 18:01
| |
Io, per alimentare un po’ la tua confusione, ti consiglio di dare uno sguardo anche questi sacchi della Vaude, in particolar modo il Vaude Arctic 1200 visto che intendi pernottare senza tenda in un ambiente con temperature abbastanza rigide. Arctic 1200 - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports Vaude Arctic 1200 Black. Sacchi a pelo Sintetici, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
Il sacco ha un imbottitura in materiale sintetico PrimaLoft Infinity che troverebbe ( a quanto ho letto) i suoi punti di forza nel fatto che mantiene bene le sue proprietà termiche anche se bagnato (umidità?), è resistente all’acqua ed è facilmente comprimibile.
L’imbottitura ha una densità di 100 gr./mq per un peso totale di 1,200 Kg. quindi si dovrebbe stare al calduccio.
Pesa 1,650 Kg. (con la sacca dovrebbe raggiungere 1,750) mentre i due sacchi della Nordisk pesano il gormsson HP 1,760 Kg., il limfjord HP 1,400 Kg. ma è in piuma d’oca che a mio avviso offre delle prestazioni inferiori rispetto al sintetico
Le temperature sono (migliori in confronto al gormsson HP e leggermente inferiori rispetto al limfjord HP):
Confort: -3 C°.
Limite: -9 C°.
Estrema: -29 C°.
Per quanto concerne le misure credo non ci siano problemi, comunque le trovi sul link della Vaude.
Il prezzo si aggira sui 184 € (con sconto, senza costerebbe 230,00 €), quindi in linea con il prezzo del gormsson HP che si trova a 179.90 € mentre è più economico del limfjord HP che spunta un prezzo di 209.90 €.
Per valutare meglio questo prodotto della Vaude ti consiglio di scaricarti il manuale che è molto esaustivo e che trovi sempre nel sito relatiivo al Vaude Arctic 1200.
In alternativa, per temperature meno dure, c’è anche la versione artic 1000. Arctic 1000 - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports Vaude Arctic 1000 Black. Sacchi a pelo Sintetici, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
Spero possa esserti utile, poi come caschi caschi bene sia con Nordisk che con Vaude.
Un Saluto.
Dk.
3/2/2012, 19:48
dimeticavo: conditio sine qua non è che deve avere la cerniera lunga, molto lunga.
| 
4/2/2012, 01:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
guarda anche io stavo cercando informazioni (lunghezza cerniera e ingombro da chiuso) sul Vaude Arctic 1200 Black
se riuscite ad averle vi prego di condividerle perché a me alla mail non hanno risposto... Forse perché ho scritto in italiano.. ma mi resta difficile farmi capire in altre lingue XD
| 
6/2/2012, 19:10
devo fare un encomio ufficiale alla Nordisk.
ho scritto loro ponendo la classica domanda delle cento pistole e cioè che sacco tra i due (gormsson HP e limfjord HP) mi consigliavano.
ero curioso perchè sono queste domande a trabocchetto dove qualsiasi venditore svicolerebbe immediatamente.
alla mia richesta argomentata dal tipo di utilizzo che ne avrei fatto, Nordisk ha (molto salomonicamente) così risposto: In generale si potrebbe dire che la differenza principale è il peso di 1760g per un Gormsson contro il 1400g di un Limfjord. Gormsson è riempita con un materiale sintetico, Limfjord con giù d'anatra. Limfjord è più ampio e può essere usato come una coperta, mentre il prezzo di Gormsson è più conveniente.
Entrambi i sacchi a pelo saranno buone scelte per il vostro scopo.
Vi auguriamo un buon viaggio e buon sonno notti in uno dei nostri sacchi a pelo.
| 
6/2/2012, 20:16
| | Originariamente inviata da spyrozzo In generale si potrebbe dire che la differenza principale è il peso di 1760g per un Gormsson contro il 1400g di un Limfjord. Gormsson è riempita con un materiale sintetico, Limfjord con giù d'anatra. Limfjord è più ampio e può essere usato come una coperta, mentre il prezzo di Gormsson è più conveniente. Beh  , a queste conclusioni mi sa che ci eravamo già arrivati tutti facendo un semplice raffronto tra le due schede tecniche e guardando i prezzi di listino dei due sacchi, o sbaglio  !
In conclusione ti sei deciso tra i due? Originariamente inviata da Daedin guarda anche io stavo cercando informazioni (lunghezza cerniera e ingombro da chiuso) sul Vaude Arctic 1200 Black Se può esserti utile Daedin estrapolando l'immagine del sacco in questione e facendo due calcoli sulle proporzioni (usando le strisce ecc.) la cerniera dovrebbe avere una lunghezza di circa 165 cm., tra l'altro, se può far testo, io possiedo un sacco della stessa lunghezza di 220 cm. e la cerniera è appunto lunga sui 165 cm..
Per quanto riguarda l'ingombro da chiuso la casa produttrice riporta queste dimensioni per quanto riguarda l'imballo "Confezione: 40 x 30cm", quindi adoperando una buona sacca da compressione dovresti ridurne di parecchio il volume.
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge."
Ultima modifica di DANKO : 6/2/2012 a 20:24 | 
6/2/2012, 20:28
mi sono deciso per il sintetico quindi il gormsson HP
| 
7/2/2012, 01:02
Nome di battesimo: Diana | | Originariamente inviata da DANKO
Se può esserti utile Daedin estrapolando l'immagine del sacco in questione e facendo due calcoli sulle proporzioni (usando le strisce ecc.) la cerniera dovrebbe avere una lunghezza di circa 165 cm., tra l'altro, se può far testo, io possiedo un sacco della stessa lunghezza di 220 cm. e la cerniera è appunto lunga sui 165 cm.. eh sei certo che abbia la cerniera lunga? io dall'immagine mica ne sono certa, non vorrei che arrivasse a metà circa Originariamente inviata da DANKO Per quanto riguarda l'ingombro da chiuso la casa produttrice riporta queste dimensioni per quanto riguarda l'imballo "Confezione: 40 x 30cm", quindi adoperando una buona sacca da compressione dovresti ridurne di parecchio il volume. il fatto che mi da un po' da pensare è che non mi hanno risposto o.O
| 
7/2/2012, 01:43
| | Originariamente inviata da Daedin eh sei certo che abbia la cerniera lunga? io dall'immagine mica ne sono certa, non vorrei che arrivasse a metà circa Inserisco questa immagine presa dal sito Arctic 1200 - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports
La freccia rossa indica la cerniera, che arriva fin quasi alla fine del sacco. Scusa poi che senso avrebbe mettere su un sacco a pelo una cerniera corta che renderebbe quantomeno scomodo l'ingresso dentro il sacco stesso  ?
Un Saluto.
Dk.
7/2/2012, 01:50
Nome di battesimo: Diana | |
eh dillo alla Ferrino che nell'altro sacco che ho l'ha fatta così 
per carità ci si entra, però a volte una cerniera più lunga fa comodo...
Grazie comunque non avevo visto questa immagine ^__________^
| | | | Strumenti della discussione | | |