Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/2/2012, 12:43
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito Nordisk Gorssom HP

Sulla scia della scelta del buon Kima ho acquistato il fratello più piccolo dell'XP cioè l'HP. Il salto in prestazioni è notevole temperatura comfort da -13 a -2 così come in effetti diverse sono le mie necessità (vivendo in sicilia).
aprendo lo scatolo le dimensioni mi hanno impressionato per chi, come me, fino ad ora aveva maneggiato il ferrino lightech 750 duvet: un malloppone da paura, ed anche il peso non scherza!
entro subito in crisi al momento di uscirlo visto che è ficcato a forza e già penso con ansia al procedimento inverso. lo apro e sembra più lungo dei suoi 185cm dichiarati, però l'etichetta (ahò sò precisi questi!) cucita ai piedi parla chiaro.
devo necessariamente provarlo ma la mia famiglia è colpita dall'influenza e non posso certo andarmene fuori a dormire... vabbè lo proverò in casa...
aspetto che mia moglie si addormenta per evitare commenti strani tra uno stranuto e l'altro e con pantaloni in micropile, calzettoni termici da trekking (coop scout) e maglia tecnica decathlon mi metto a letto. mia moglie si gia, vede la mia ombra si tranquillizza e riprende a dormire... ufff pericolo scampato... domani se ne parla... (ma pensa tu...)
temo scoppierò di caldo, comunque mi insacco in piena regola.
ho un senso di fastidio con il cappuccio, come di claustrofobia (e ti credo... in casa!), allungo la mano verso il leccetto, tiro e fluidamente l'apertura si chiude lasciando solo la bocca fuori. ok funziona, e pure molto bene.
non trovo una posizione comoda, apro il cappuccio mentre aspetto la temperatura d'ebollizione che però non arriva.
avevo notato con un certo disappunto che mancavano i cilintretti d'imbottitura all'altezza delle spalle e del collo, boh evidentemente faranno parte solo del modello di punta, peccato...
comunque muovendomi sento l'aria che entra ed esce.
mi sono stancato, apro esco la testa e la metto sul cuscino, già stò meglio.
mi accorgo di avere ancora l'orologio al polso, faccio come a cercare con la mano, e subito trovo all'altezza del petto la tasca interna. lo metto dentro e non lo sento più.
insomma passo un'ottima notte a temperatura ottimale, girandomi anche di pancia (ma con le mani sul petto è duretta a stare...), di lato, piegando le gambe, insomma la mia signora era strasicura che anzichè dormire sul divano davanti al decoder ero accanto a lei.
la cosa mi ha lasciato leggermente stupito visto che i fratelli maggiori stavano facendo soffocare i proprietari, ma è anche vero che dichiaravono ben più di 10° o forse era perchè ieri sera mi ero coricato con in pancia solo una tazza di latte e cereali.
comunque mi ritrovo in possesso di un articolo che palesemente ha il fondo esterno in materiale idrorepellente, essendo in sintetico anche se umido o (come dichiara la casa) bagnato funziona lo stesso, cosa magnifica ha una cerniera che arriva fino ai piedi e che tanto, anche se ingombra e pesa un botto, nei contesti dove lo userò ci andrò quasi sicuramente con la slitta o pulk dir che si voglia.
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/2/2012, 11:16
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

svelato l'arcano.
se chiusi di tutto punto allora parte l'effetto pentola a pressione a differenza del ferrino che comunque fosse messo (anche appoggiato) la parte coperta riscaldava (ovviamente).
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/2/2012, 13:53
Crafter avatar
Trekkers

Ubicazione: New York
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 40 in 23 Post
predefinito

Grazie della recensione,

Beh, prima di tutto... complimenti a tua moglie.

La tenuta pigiamino mi sembra molto bene

paio di cosette che faccio io con i sacchi mummia per tua considerazione:

Cuscino piccolo tenuto DENTRO il sacco
Torcia da mettere in testa tenuta dentro il sacco.
Papalina di lana leggera.

Se il sacco poi si rivela freddo (perche' la temperatura comfort e' studiata per un boscaiolo Lappone ventenne invece che per un Homo Italicus, basta mettere gli inserti di pile.

ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione