Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #61 (permalink)  
Vecchio 4/5/2008, 21:06
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Appena è disponibile mi faccio arrivare un paio di questi, per l'estate:
http://www.bertonitende.it/modules.p...&bertonishop=1
Pesano 7 etti, e hanno limite 5°, quindi ottima per le mezze stagioni.

Questo invece lo prendo per l'amaca, perche è largo in fondo e va meglio:
http://www.bertonitende.it/modules.p...&bertonishop=1
Peso 1,4 chili, limite 0° estrema -10°, con il telino termico sotto è perfetto !! E' in eulin, quindi non mi darà problemi con l'umidità della notte.
  #62 (permalink)  
Vecchio 2/6/2009, 16:10
thelad avatar
Cittadini

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

scusate se riapro la discussione pero', cercando su internet, ho trovato vari modelli di sacchiletto 4 stagioni, tra i quali questo modello della ferrino che mi sembra molto interessante:

Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

ho letto in precedenza che molti di voi sconsigliano l'uso di un unico sacco a pelo, mi chiedevo se siete dello steso avviso anche per quanto riguarda escursioni al di sotto dei 2000 metri.

considerate anche che , in situazioni di freddo "inaspettato", puo' essere utilizzato in combinazione con questo:

Ferrino: Sacchiletto: Accessori: Rider - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

che ne pensate?
Rispondi quotando
  #63 (permalink)  
Vecchio 2/6/2009, 16:31
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Purtroppo, l'utilizzo di più sacchi a pelo è indispensabile, perchè purtroppo quello che va bene d'estate non va bene d'inverno e anche se li chiamano 4 stagioni, non vanno bene sempre.
Io personalmente (come detto altre volte) non amo salire oltre 2000mt (se non per sciare ) e quindi, ti posso dire quello che possiedo io:

Un sacco a pelo della Camp, pesante (le temperatura non le ricordo) che uso quando fa più freddo

Un sacco a pelo comprato al supermercato che ho pagato 10€ che uso in estate.

Ho anche uno Tipo militare, sempre invernale, ma è molto più voluminoso del Camp e lo uso raramente. il sacco alluminato non ce l'ho.
  #64 (permalink)  
Vecchio 2/6/2009, 22:32
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da thelad Visualizza il messaggio
scusate se riapro la discussione pero', cercando su internet, ho trovato vari modelli di sacchiletto 4 stagioni, tra i quali questo modello della ferrino che mi sembra molto interessante:

Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

ho letto in precedenza che molti di voi sconsigliano l'uso di un unico sacco a pelo, mi chiedevo se siete dello steso avviso anche per quanto riguarda escursioni al di sotto dei 2000 metri.

considerate anche che , in situazioni di freddo "inaspettato", puo' essere utilizzato in combinazione con questo:

Ferrino: Sacchiletto: Accessori: Rider - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

che ne pensate?
A parte le considerazioni su quello che hai postato tu (che mi sembra forse non abbastanza caldo per escursioni invernali, anche sotto i 2000, e inutilmente pesante per le altre stagioni)
Ma....tu non sei alle prime armi?
E allora perché non elimini direttamente l'idea di fare pernottamenti invernali e non ti accontenti di usare gli altri 9 mesi a disposizione, andando con un sacco a pelo che pesa la metà di quello che hai postato e che è piccolissimo come questo?
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Lightec 750 Duvet - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
(lo trovi a molto meno dei 145€ che dice sul sito, io l'ho pagato 90)
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #65 (permalink)  
Vecchio 3/6/2009, 17:30
thelad avatar
Cittadini

predefinito

Non avevo nessuna intenzione di andare a passare il prossimo natale nei boschi, semplicemente m sembrava corretto fare un acquisto, anche se impegnativo, che avesse una durata nel tempo ed una funzionalità garantita.
Ho deciso di postare quel prodotto,perchè in fibra sintetica, a mio parere piu' comoda e piu duratura della piuma d'oca.
Per quanto riguarda il peso hai ragione tu, quello postato da me era effettivamente troppo pesante. Credo che opterò per una via di mezzo. Forse questo:

http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...ghtec_950_2454

Qualche consiglio?
Rispondi quotando
  #66 (permalink)  
Vecchio 17/6/2009, 10:44
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

E' un buon sacco a pelo, basta che tieni presenti le indicazioni di temperatura e lo usi per quello che è stato progettato.

Un consiglio è non fermarsi al sopra, ma prestare molta attenzione al sotto, che è altrettanto importante. Un buon materassino (o una combinazione di materassini se fa molto freddo) è importantissima, da solo il sacco a pelo fa gran poco!!! E una notte confortevole è importante, sia a livello fisico che psicologico.

Sotto lo 0 io uso un normale materassino tipo CCF, i classici materassini di schiuma, ma doppio, formato di due strati incollati, uno più denso e uno più morbido, spesso 2 cm, lungo 185 cm e largo 60. L'ho preso a Vicenza da Ercole, non ne ho visti altri in giro ma credo che cercando in rete puoi trovarne. E' leggerissimo ma arrotolato diventa un bel tronco ingombrante, che comunque lego all'esterno dello zaino. Sopra ci metto un Thermalite Ultra della Highlander, azienda scozzese che fa buoni prodotti a prezzi ragionevoli. E' un autogonfiante a 3/4 spesso 2 cm che aumenta considerevolmente l'isolamento.
http://www.highlander1.com/Sleeping_...ats/index.html

Fra 10° e 0° uso solo il materassino CCF.

Sopra i 10° uso un normale autogonfiante leggero della Camp, spesso 5 cm, di misura intera. E' veramente comodo e comunque offre un discreto isolamento dal terreno. Piegato occupa molto poco spazio.
http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=309 credo che ci siano le misure sbagliate, quello che pesa 840 grammi dovrebbe essere spesso 5 cm e non 3,5 come indicato nel sito della Camp.

Gli autogonfianti quando non li uso li ripongo non compressi, per non schiacciare la struttura a celle interna. E comunque gli dò un'ulteriore gonfiata a bocca, quando li uso, per farli diventare meno morbidi. Non so se sia dannoso (soffiandoci dentro si introduce anche umidità), ma se li lascio gonfiare da soli sono troppo morbidi.

Inoltre, come "aggiunta", ho ritagliato un pezzo di materassino da 3 mm con un lato alluminato riflettente, 170 x 60, leggerissimo e che si arrotola e occupa molto poco spazio. Lo uso come materassino "di fortuna" per fare un riposino senza stare a contatto con il terreno umido e gli insetti, visto che si porta dietro senza problemi, per sedermi sulla neve e come isolamento aggiuntivo se prevedo freddo intenso o magari terreno coperto di neve, e naturalmente lo uso sempre con l'amaca.

Ecco, questo è quello che ti posso consigliare io, se non sono stato chiaro chiedi!

Ultima modifica di Stefanobi : 17/6/2009 a 10:51
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post:
abellu (19/8/2011)
  #67 (permalink)  
Vecchio 20/6/2009, 10:00
thelad avatar
Cittadini

predefinito

Grazie Stefanobi, sei stato chiarissimo !

purtroppo sono molto limitato nelle mie scelte, perchè sto cercando di avere un equipaggiamento il piu' leggero possibile, per non affaticare le ginocchia.
Questo comporta, in genere, dei prezzi molto piu elevati...

Ti ringrazio ancora per la disponibilità, a presto.
Rispondi quotando
  #68 (permalink)  
Vecchio 19/4/2010, 00:12
zatopek avatar
Camminatori

Ubicazione: genova-rimini
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Alessandro
Invia un messaggio tremite ICQ a zatopek Invia un messaggio tramite MSN a zatopek Invia un messaggio tremite Skype a zatopek
predefinito

chi conosce questo sacco letto?Vi sembra buono?
CiaoSACCO LETTO LA FUMA WARM LIGHT 1000 DOWN - Euro 139,00 - sacchi letto - Passsport online
  #69 (permalink)  
Vecchio 19/4/2010, 05:50
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

E' la prima volta che sento di questo marchio LA FUMA; chi ha qualche prodotto?
Io ieri ho beccato in un mercatino il seguente:
SACCO A PELO EI NUOVO a € 9.90
Che ne pensate?
  #70 (permalink)  
Vecchio 10/8/2011, 12:39
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
E' la prima volta che sento di questo marchio LA FUMA; chi ha qualche prodotto?
Io ieri ho beccato in un mercatino il seguente:
SACCO A PELO EI NUOVO a € 9.90
Che ne pensate?

la fuma è francese, lasciali stare!!!
  #71 (permalink)  
Vecchio 10/8/2011, 14:17
_Manuel_ avatar
Trekkers

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao
Io personalmente con La Fuma mi sono trovato molto bene. Ho uno zaino che è fatto bene ed è ben rifinito, ha delle ottime cinghie lombari e sugli spallacci ha additittura degli trati di gel. Questa comunque è la mia esperienza.
Saluti

Manuel
Rispondi quotando
  #72 (permalink)  
Vecchio 10/8/2011, 17:40
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Non conosco "La Fuma" ma penso che a quel prezzo potresti trovare qualcosa di valido (testato) tra la gamma "down" della Ferrino... Non farti spaventare dai prezzi del sito ufficiale, quelli dei rivenditori sono più bassi.
Vedi questo: http://www.olgasport.com/675-lightec...044830754.html

Ciao, Antonio

Ultima modifica di Cretanseagull : 10/8/2011 a 17:50
Rispondi quotando
  #73 (permalink)  
Vecchio 19/8/2011, 16:49
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da federico Visualizza il messaggio
ciao te lo dico per esperienza diretta: i sacchi letto 4 stagioni non esistono.
mi spiego meglio:

io ho un sacco letto estivo, +15, questo va bene per le scampagnate, va bene per il campeggio in riva al lago d'estate e a primavera inoltrata nel centro-sud italia, se lo utilizzi per andare in montagna con molta probabilità sentirai molto freddo

poi ho un ferrino nightlite 650 , -25 gradi come temperatura estrema, .....tiene molto bene la temperatura corporea, come tutti i sacchi "medi" non sopporta l'umidità...nel senso che non garantisce poi l'isolamento termico.
con questo sacco letto ho sentito MOOOLTO MA MOOOLTO CALDO quando ad agosto sono andato a quota 1000 mslm...li non potevo tenerlo aperto perchè....beh...diciamo che non c'era una vera e propria tenda attorno

un consiglio: compra un sacco letto da 20 € per le scampagnate ed eventualmente vestiti pesante se pensi possa fare freddo...

ma per la montagna, quella vera, prendi un bel sacco letto da -20 -25

per esperienza le cose che servono a tutto...di solito sono una fregatura
Idem come Federico!
Inutile prendere qualcosa di medio, prendine uno da 10 euro per l'estate, o se puoi spendere prendi un ferrino della linea Lightec sintetico che costa massimo 45 euro:_
Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Lightec 800 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

E poi prendi un buon sacco invernale, per non avere pensieri di manutenzione prendi un Nightec 600 Lite Pro.

Se poi devi andare qualche volta fuori con molto freddo metti uno nell'altro e stai tranquillo
ciao
Francesco
  #74 (permalink)  
Vecchio 31/8/2011, 10:29
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
Non conosco "La Fuma" ma penso che a quel prezzo potresti trovare qualcosa di valido (testato) tra la gamma "down" della Ferrino... Non farti spaventare dai prezzi del sito ufficiale, quelli dei rivenditori sono più bassi.
Vedi questo: Olga Sport s.a.s. - LIGHTEC 750 DUVET

Ciao, Antonio

Confermo, io ho comprato 'costretto' (avevo ordinato un Nightec 600 lite, che non arrivava) un Ferrino Diable 700 wts e l'ho pagato 148 euro. Un po' mi è scocciato perchè volevo un sisntetico, se avessi voluto un modello in piuma avre ipreso il Lightec 900 che pesa 600 gr in meno....però poi l'ho provato e ne sono entusiasta, davvero un gran bel sacco, ci ho dormito finalmente comodo (dormo di fianco e mi giro in continuazione) non so se con quella cifra si possa trovare di meglio!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione