» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/3/2008, 16:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/3/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Sacchiletto 4 stagioni
Devo affrontare l'ardua scelta del saccoletto...
non so cosa prendere, ma so di preciso cosa non voglio (come al solito..  ).
Sto cercando qualcosa che mi possa andare bene alle basse temperature notturne in montagna (e tutti sappiamo bene che seppure sia estate, ad alta quota la notte si fa parecchio fresca...), quindi più o meno sui -10° giusto?
Ma cerco anche qualcosa che mi possa andare bene alla temperatura mite della pianura, per delle belle serate in campagna per esempio...
Leggendo quinel sito, nella pagina dedicata ai sacchiletto, ho trovato che ci sono dei sacchiletto (...) sia per l'estate che perl'inverno..ma non sono riuscita a trovarli (anche se credo che sia più per ignoranza in materia che per poca provvista internettiana...ma comunque...il fatto che è anche un problema è che non posso ancora acquistare nada de nada via computer e quindi anche se trovassi, non potessi...capiscete?
ahahah!no dai, senza scherzare troppo, voi poteteconsigliarmi un qualche negozio che di sicuro potrebbe fornirmi dei sacchiletto 4 stagioni?
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. - http://wildxtremenorth.blogspot.com/ -
| 
18/3/2008, 16:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
ciao  te lo dico per esperienza diretta: i sacchi letto 4 stagioni non esistono.
mi spiego meglio:
io ho un sacco letto estivo, +15, questo va bene per le scampagnate, va bene per il campeggio in riva al lago d'estate e a primavera inoltrata nel centro-sud italia, se lo utilizzi per andare in montagna con molta probabilità sentirai molto freddo
poi ho un ferrino nightlite 650 , -25 gradi come temperatura estrema, .....tiene molto bene la temperatura corporea, come tutti i sacchi "medi" non sopporta l'umidità...nel senso che non garantisce poi l'isolamento termico.
con questo sacco letto ho sentito MOOOLTO MA MOOOLTO CALDO quando ad agosto sono andato a quota 1000 mslm...li non potevo tenerlo aperto perchè....beh...diciamo che non c'era una vera e propria tenda attorno
un consiglio: compra un sacco letto da 20 € per le scampagnate ed eventualmente vestiti pesante se pensi possa fare freddo...
ma per la montagna, quella vera, prendi un bel sacco letto da -20 -25
per esperienza le cose che servono a tutto...di solito sono una fregatura
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
18/3/2008, 17:37
| |
Grazie Federico!
Non appena avrò trovato qualcosa di decente in queste vie internettiane lo posterò così mi consiglierai/ete meglio ok? E mi fermerete in tempo da un acquisto idiota! eheh!
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. - http://wildxtremenorth.blogspot.com/ -
| 
18/3/2008, 17:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
A Treviso sta aprendo uno Sportler:
Via Eroi di Podrute 2/4/6
31057 SILEA (TV)
T. +39 0422 362300
Dovrebbe essere aperto già da qualche giorno, prova a chiamare. E' caro, ma la qualità dei prodotti è alta, e l'assortimento incredibile. Tu guardi sul sito i sacchi a pelo ( www.sportler.com ) , con descrizioni e tutto, poi vai la e li prendi già informata.
Mi hanno mandato l'invito, ma non ci posso andare. Se mi mandi l'indirizzo in PM te lo spedisco. Ci sono tre bollini sconto attaccati, 30 20 e 10%. Basta che attacchi il bollino sull'articolo che preferisci, e alla cassa mostri l'invito, e te lo scontano. Puoi prenderne due, uno estivo e uno invernale, scontati 30% e 20% (naturalmente 30% lo metti sul più caro  ).
Se ti chiedono la tessera, dici che non ce l'hai e dai il mio nominativo, che è scritto sull'invito. Magari chiedi alla cassa prima di acquistare, digli che hai lasciato la tessera a casa e che non hai voglia di farti un'ora di macchina per andare a prenderla.
Comunque, come diceva Federico, il saccoletto 4 stagioni esiste solo sulla carta. Te ne servono due. E su quello invernale non risparmiare (che non vuol dire spendi 500 euro !!!), perchè è un oggetto che, se tenuto bene, dura una vita, ed è un accessorio molto importante, anche a livello di sicurezza.
L'unica cosa che ti posso dire è che ci sono due tipologie di sacchiletto: piuma e sintetico. Parlando sempre di prodotti di qualità, quindi con piume e fibre sintetiche di qualità, le differenze sono:
Piuma: pesa meno, si comprime di più, ma se si inumidisce sono caxxi, e richiede più cura
Sintetico: pesa di più, si comprime meno, ma fa caldo anche se umido, ed è più resistente al tempo e agli strapazzi
Personalmente preferisco il sintetico, ma va a gusti.
Sappimi dire se vuoi che ti spedisca l'invito.
Intanto guardo il sito Sportler e linko quelli che secondo me sono migliori come rapporto qualità-prezzo-caratteristiche, così gli altri possono dare ulteriosi suggerimenti, critiche e alternative.
EDIT: hai capito la differenza tra temperatura limite, comfort ed estrema ? E' fondamentale, nella scelta.
18/3/2008, 18:33
Questo in piuma della ferrino: http://www.sportler.com/sportlerShop...to/544/9767994
è buono. La piuma non è di altissima qualità, solo 450 cuin (discreto sono 500 cuin, buono 650, ottimo 700), ma con una temperatura limite di -16 in confronto a una comfort di -1 vuol dire che se vai a letto vestita (le norme europee EN13537, che stabiliscono i criteri per la temperatura dei sacchi a pelo dal 2005, prevedono che il manichino utilizzato sia "nudo") fino a -10 dormi bene. La Ferrino lavora bene, e la serie Diable è un ottimo compromesso fra prezzo e qualità.
Viene 160 euro, scontato 30 lo porti via a circa 110. Mi sembra una spesa non indifferente, ma un ottimo investimento.
Questo ha le caratteristiche più "estive": http://www.sportler.com/sportlerShop...tto/544/347517
ma la piuma è di qualità maggiore, e un peso estremamente più basso.
Lo pagheresti sui 130 euro, direi un ottimo acquisto, ma per temperature non fino a -10°.
Se vuoi approfondire, così puoi scegliere più consapevolmente: norme europee: http://www.europeanoutdoorgroup.com/...20Mar%2005.pdf sacchiletto: http://www.mammut.ch/mammut/techinfo...gruppe=8&sid=2
18/3/2008, 19:05
| |
Stefanobi non posso dire altro se non che sei un grande!
Non appena domani torno dall'università...anzi, ma che dico!Direttamente durante la prima pausa, chiamo per vedere se sono già aperti. Ti ringrazio vivamente per i bollini per lo sconto (ti mando il mio indirizzo in PM)!E me la caverò per la tessera, nessun problema per questo...ehmehm...ci so fare in 'ste cose...  forse è meglio che non sia mai stata una scout...
questa sera con calma mi guardo bene bene il sito della sportler,analizzo sacco a pelo per sacco a pelo così che mi potrebbero direttamente assumere!
beh, comunque grazie anche delle informazioni sulla differenza di temeratura limite, comfort ed estrema! più o meno ci ero arrivata, ma le nozioni toriche non fanno mai male!
| 
18/3/2008, 19:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Mi raccomando:
prima di arrivare alla cassa mettiti una bella barbona finta e con la commessa usa una bella voce cavernosa... vedrai che andrà tutto liscio! | 
18/3/2008, 19:51
Dimentichi la cosa fondamentale: la pancia
Tra l'altro, ho letto la descrizione sul sito, e quello di Treviso dovrebbe essere il più grande negozio di attrezzature sportive d'Italia. Mi sa che ci passerò, anche perchè vorrei visitare la città, che mi hanno detto che è chiamata la piccola Venezia. Le foto in rete sono meravigliose !!!
18/3/2008, 23:38
| | quello di Treviso dovrebbe essere il più grande negozio di attrezzature sportive d'Italia. DAVVERO!!!???
MA E' GRANDIOSO!!! Mi sa che ci passerò, anche perchè vorrei visitare la città, che mi hanno detto che è chiamata la piccola Venezia. Le foto in rete sono meravigliose !!! Si!Passa passa per Treviso, ci sono delle zone fantastiche! Tipo le risorgive, le passeggiate lungo il Piave (che poi da una sensazione di storia che lascia il segno!), il Montello, Asolo.....e tanto altro!
| 
18/3/2008, 23:39
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| | | 
19/3/2008, 07:22
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Damir Bene, unire l'utile al dilettevole è uno dei miei motti
L'hai visto, questo Sportler ? E' davvero tanto grande ??
19/3/2008, 08:41
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da federico un consiglio: compra un sacco letto da 20 € per le scampagnate ed eventualmente vestiti pesante se pensi possa fare freddo...
ma per la montagna, quella vera, prendi un bel sacco letto da -20 -25
per esperienza le cose che servono a tutto...di solito sono una fregatura  Originariamente inviata da stefanobi L'unica cosa che ti posso dire è che ci sono due tipologie di sacchiletto: piuma e sintetico. Parlando sempre di prodotti di qualità, quindi con piume e fibre sintetiche di qualità Quoto entrambi, aggiungerei che la fodera interna dei sacchi a pelo puo' essere sintetica oppure in cotone. La scelta varia molto in base alle abitudini e alla tolleranza al sintetico. Una cosa sola: l'interno in cotone, in situazioni di utilizzo prolungato e in mancanza di possibilita' di lavarsi (spedizioni, trekking lunghi), tende a impregnarsi degli odori vari...
Come ti hanno detto non lesinare sul sacco a pelo pesante e orientati a qualcosa che vada ben oltre i -10 di temperatura estrema.
Nunatak
| 
19/3/2008, 10:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ciao a tutti,
e per i papà.... buon San Giuseppe!!
Personalmente trovo che un sacco a pelo che arriva fino a -16, per l'estate sia troppo, anche per la montagna.
Quando parlo di montagna intendo circa fino a 2000 metri, alta montagna, 3000-3500. Se poi si va tipo sul monte rosa o sul piz bernina possiamo arrivare a 4000... ma... conosco pochi che dormono sulle cime. A quelle altitudini non è piu trekking ma alpinismo e i discorsi allora cambiano.
Sopra i 3000 abbiamo gia un'aria con meno ossigeno, per chi non è acclimatato, dormire diventa molto difficile. Si ha l'impressione di avere perennemente il fiatone e si fatica molto a prendere sonno, anche se si è spompi dopo 8 ore di marcia forzata.
Cmq tornando ai sacchi a pelo... per l'estate a mio avviso basta un sacco con un confort di +20°C/0°C per i piu freddolosi (solitamente le donne sono piu freddolose  ) si puo fare +15°C... con un estremo di -5°C.
Lo uso praticamente in tutte le situazioni:
- in capanna lo tengo aperto come piumone
- in camping al mare o estivo... metto una copertina sul materassino e uso il sacco come piumone
- in montagna lo uso normalmente hehe (d'estate)
- d'inverno lo abbino a un piccolo sacco a pelo in fleece che uso anche nelle capanne.
Ho un altro sacco, che tiene fino a -16°C, ma praticamente non lo uso mai perchè ci muoio dal caldo, se non a monti d'inverno come piumone pesante (x2 persone  da solo userei l'altro hehe). Inoltre è piu pesante e ingombrante.
L'importante è dormire il meno vestiti possibile, anche con solo una t-shirt è facile svegliarsi in un forno a vapore... non c'è niente di peggio (la sensazione è di calore... ma divertitevi se prendete una corrente d'aria, ci si sveglia doloranti se non con un brutto torcicollo).
A militare (i corsi di ripetizione li faccio sempre verso novembre e in svizzera interna... le temperature sono toste) ho dovuto dormire in un hangar per veicoli agricoli, non riscaldato ma almeno al riparo dell'aria... sta di fatto che avevo 2 ore per dormire, poi dovevo fare il turno di guardia... mi sono messo nel sacco vestito... ho calato i pantaloni e aperto la giacca termica e la giacca leggera. Mi rimaneva quindi la maglietta e il dolcevita. Quando mi hanno svegliato, stavo facendo la sauna... i vestiti erano umidicci e il turno di guardia è stato orribile. Finito il turno mi sono rintanato nel seminterrato della casa del agricoltore (gli ordini erano di non dormire li dentro, ma me ne sono fregato altamente  ) c'erano due camere... adibite come salone per parrucchiera (la moglie del contadino), c'erano gia due camerati (uno era sergente... dava il buon esempio... non obbedire agli ordini idioti  ) e mi sono messo li al caldo hehe.
Rimane ancora il discorso... Piuma o Sintetico???
Il mio è di piuma d'oca! preferisco evitare il sintetico... anche per vestirmi... se non devo fare grandi sforzi uso cotone e lana (sono un po old school hehe).
Il sintetico non è sempre sopportato da tutti i tipi di pelle... ma si parla di minoranze.
Simpatico è dormire in un fienile... si fà un piccolo "tunnel" con le balle di fieno che ci isolano perfettamente dal freddo hehe.
Oppure... per emergenza urbana... i giornali sono il top (sotto i vestiti diventano wind stopper... e pensare che ho speso 200 franchi per un gilet windstopper mammut quando mi bastavano 3-4 pagine di giornale hahaha).
Saluti
Sam
PS il sacco a pelo è una di quelle cose dove non guardo il punto di vista finanziario... preferisco l'alta qualità che mi assicura una lunga vita senza che cambino le prestazioni. Idem per gli scarponi e i pile (quelli a buon mercato dopo qualche lavaggio diventano meno caldi).
PPS Sempre aerare il sacco a pelo alla mattina e lavarlo ogni tanto hehe, magari non puzzano ma con la traspirazione della pelle, il sebo , gli acari e balle varie... le piume o le fibre sintetiche si appiccicano l'una con l'altra diventanto meno isolanti.
PPPS Mai arrotolare un sacco a pelo!!! Infilarlo alla rinfusa nel sacco custodia. Questo perchè arrotolando, le piume prendono sempre la stessa piega e a lungo andare non si "gonfiano" piu.
Infilandolo nella fodera cosi come capita si impedisce che piume e fibre acquisiscano una memoria di forma.
PPPPS Adesso bastaaaaa... chissa quanto vi ho rotto i maroni con il mio poema hehehe
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
19/3/2008, 14:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
| | Originariamente inviata da Marsupilami PPPPS Adesso bastaaaaa... chissa quanto vi ho rotto i maroni con il mio poema hehehe bei consigli, invece!!!
nunatak
| 
19/3/2008, 15:26
| |
Hey! Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!
Quindi, ricapitolando...
- Meglio spendere qualcosa in più per il saccoa pelo
- Scegliere consciamente se prenderlo in piuma o sintetico
- Scegliere consciamente anche le "capacità termiche" secondo
necessità e uso (e casomai prendere due sacchi a pelo)
- Scegliere bene anche se prendere con fodera interna di cotone
in sintetico
- Sempre areare il sacco a pelo e lavarlo ogni tanto
- Non riporlo ordinatamente ma alla rinfusa in modo che (ovviamente se fatto di piume) le piume non si "schiaccino"
- Andare alla Sportler cammuffata da Stefanobi
- concludere la giornata alla Sportler in birreria!!!
Ho dimenticato qualcosa?
| | | | Strumenti della discussione | | |