Neoair xlite scoppiato

avevo scritto nel thread in cui si parla del neoair che ero un po' preoccupato perchè appariva molto delicato... avevo paura che fosse molto facile da bucare. Mi sbagliavo, il problema è stato un altro: compro il materassino, lo provo una notte e dopo pochi giorni parto per un viaggio. Dopo circa 1 mese di viaggio, una notte, poco dopo essermi sdraiato, nel dormiveglia sento un botto fortissimo. Lì per lì pensavo venisse da fuori, poi sento il materassino che scricchiola sotto di me... praticamente si era staccato uno dei diaframmi interni al materassino (il primo in alto) e lo scricchiolio che sentivo era il secondo che si stava scollando, partendo dalla zona centrale e creando quindi un rigonfiamento. Per essere chiaro, per diaframmi intendo la struttura interna che fa si che il materassione abbia quella forma "a salsicciotti".

P1070836.jpg


per farla breve, sono andato avanti le notti successive con non pochi problemi, a volte gonfiandolo meno, a volte facendo una riparazione di fortuna strozzandolo tra due aste legate tra loro e tensionate. Dopo circa 1 mese dalla prima esplosione, erano saltati i primi 6-7 diaframmi in alto, col risultato di creare una sorta di mega-cuscino, una bolla tondeggiante di tipo 20-30 cm di altezza che rendeva scomodossimo dormirci (oltre che estenuanti le operazioni di gonfiaggio, visto il volume in più).




ora sono tornato e ovviamente l'ho riportato al negozio, credo siano garantiti a vita tralaltro, se non ricordo male. Penso che me lo sostituiranno con uno nuovo, mi sembra il minimo, non è quello il punto. Il problema è che questo incidente mi pone molti dubbi sull'affidabilità di questi materassini. Me n'è capitato uno sfigato o sono davvero così delicati? Avete sentito di problemi del genere? Tralaltro, visto quanto l'avevo pagato e che erano i primi utilizzi e non mi ispirava molta fiducia, lo trattavo anche abbastanza coi guanti, non è che mi ci tiravo di peso o roba del genere.

In particolare, una considerazione (che in qualche maniera riguarda tutti i materassini gonfiabili):
nel thread generale si diceva che tutti i neoair sono testati con 450 kg. Bisogna vedere in cosa consiste questo test di preciso, ma se come immagino si tratta di 450 kg distribuiti su una superficie comparabile a quella di un corpo umano e statici (in altre parole, se il test simila un ciccione di 450kg che dorme, quindi sdraiato e fermo) secondo me non sono affatto tanti, come potrebbe sembrare!
mi spiego meglio: partiamo da un materassino di tipo autogonfiante, si gonfiano a pressioni analoghe a quelle dei neoair ma sono alti 2-3 cm. se anzichè sdraiati si sta seduti su quesit materassini, quello che succede è che il materassino si schiaccia nella zona del culo, comprimendo il materiale fino a quasi toccare terra, scaricando buona parte degli 80kg di una persona direttamente sul pavimento.

Quello che succede coi neoair, invece, è che (a meno che non siano gonfiati davvero poco) il culo non arriverà a toccare terra. Di conseguenza, l'unica cosa che tiene sollevato il nostro culo è la pressione interna, che però stando seduti agisce solo sulla superficie del culo, non su quella di tutto il corpo. Non so se la superficie dei culi umani sia tabellata da qualche parte :p quindi stimandola a spanne pari a 1/5 di quella del corpo: significa che la pressione all'interno del materassino da seduti sarà 5 volte quella da sdraiati. Il che significa che un corpo di 80 kg seduto è, in termini di pressione che deve reggere il materassino, equivalente a uno di 400 kg sdraiato. Mettici che se ti ci siedi magari ci vai anche un po' a peso morto e i 450kg del test li superi abbondantemente...
 
Ultima modifica:
Il problema non e' solo il peso, e' anche il muoversi: il rotolamento del corpo, per esempio da supino a prono SECONDO ME' muove il materassino e crea grandi sollecitazioni alle strutture interne.
 
non ho idea se siano così delicati o meno , spero proprio di no. per quello che posso dire il mio l'ho usato una decina di volte e per ora tutto bene (sgrat sgrat o_O ).
la butto lì , non è che può centrare la pressione di gonfiaggio? oppure potrebbe centrare l'umidità che introduci nel gonfiarlo che poi ristagna scollandolo , non saprei , stò sparando.
la cosa che effettivamente mi interessa di più è se te lo sostituiranno con uno nuovo (che non si sa mai) :biggrin:
facci sapere!
 
a me, durante l'ultima escursione, è scoppiato il therm a rest neo air trekker.

Sembravano veri e proprio colpi di pistola. Li per li, io e i miei compagni, ci siamo spaventati ahhahaha :)


cmq sia, tornato a casa, ho mandato le foto al responsabile italiano della therm a rest,
e mi ha detto che si tratta di DELAMINAZIONE, problema che avevo trovato anche in alcuni forum americani.

Il trekker credo di averlo da oltre due anni, ma la garanzia per questo difetto è a vita.

Il problema è dovuto al 99 percento ad una eccessiva pressione di gonfiaggio.


Proprio oggi ho visto che è stato consegnato il neo air trekker, quindi dovrebbero spedirmi il nuovo materassino, e dovrei averlo a casa a giorni :)
 
Anche io ho un NeoAir xLite, e queste notizie mi preoccupano un po'...
L'ho usato per circa 30 notti, ed ha sempre funzionato egregiamente. Però anche io ho avuto la sensazione che il materiale sia molto sottile e fragile.
Credo anche che bisogna fare la massima attenzione che sotto il pavimento della tenda non ci sia nessuna asperità (piccoli sassi, rametti, ecc.) proprio nella zona dove appoggia il materassino, anche se la "delaminazione" non dipende certo da eventuali corpi appuntiti che stanno sotto.
Bho! Vedremo...
 
Credo anche che bisogna fare la massima attenzione che sotto il pavimento della tenda non ci sia nessuna asperità (piccoli sassi, rametti, ecc.) proprio nella zona dove appoggia il materassino, anche se la "delaminazione" non dipende certo da eventuali corpi appuntiti che stanno sotto.
Bho! Vedremo...

si, nei catini delle tende le spinette passano senza problemi e non c'è modo di evitarle se la vegetazione è quella... quindi nel dubbio da quando ho l'xlite uso sempre, anche dentro la tenda, un ritaglio a misura di materessano di quei teli di plastica occhiellata... prima lo usavo solo senza tenda, come si vede qui:

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/555258_4983329788466_1183363366_n.jpg

pesa 100g
 
Il problema non è che il tessuto sia leggero, ma piuttosto è la copertura in TPU (poliuretano termosaldabile): le parti sono termosaldate e, se avviene la delaminazione, vuol dire che la termosaldatura non è abbastanza forte. Poi non so se ciò sia dovuto ad un uso scorretto, ma dato che sono garantiti a vita immagino che:
-prevedano la possibilità di questo problema con un uso normale
-comunque contino sul fatto che non si verifichi molto spesso, altrimenti sarebbe più grande l'ufficio di assistenza clienti della fabbrica.
 
Il problema non è che il tessuto sia leggero, ma piuttosto è la copertura in TPU (poliuretano termosaldabile): le parti sono termosaldate e, se avviene la delaminazione, vuol dire che la termosaldatura non è abbastanza forte.

si il discorso tessuto leggero era un'altra cosa, era il motivo per cui avevo paura delle forature.


Poi non so se ciò sia dovuto ad un uso scorretto, ma dato che sono garantiti a vita immagino che:
-prevedano la possibilità di questo problema con un uso normale
-comunque contino sul fatto che non si verifichi molto spesso, altrimenti sarebbe più grande l'ufficio di assistenza clienti della fabbrica.
il problema è che se fai uscite di un weekend chi se ne frega, anzi da un certo punto di vista è meglio, se ti si sfonda ogni tanto te lo cambiano con uno nuovo... ma se ci fai trekking lunghi o viaggi è un bel problema. Io ho avuto fortuna perchè mi è successo a un'estremita e per quanto scomodo era ancora utilizzabile, se mi fosse successo a metà come ho visto on altre foto avrei avuto il doppio problema di comprare un altro materassino in loco solo per finire il viaggio e di scorazzarmi nello zaino per un mese il materassino inutilizzato... meno male che almeno è piccolo

come immaginavo me ne danno uno nuovo, mi ha chiamato oggi Pesci... però non credo che lo aprirò subito, la tentazione di rivenderlo ora che è nuovo ce l'ho... il problema è che non ci sono alternative altrettanto leggere e performanti...
 
Hi there,

well, this is just a normal delamination. It´s nothing to worry about, it will happen to ALL our air matresses sooner or later.
Sometimes it happens because you store the neoair in a too hot place and the glue does solve. Other time people dont open the valve in the morning, leave the matress in the tent during the sun hits the tent, and guess what happens with the air in the matress? It expends and this can lead to delamination because there is high pressure if the valve is not open.

Besides this two points, there is nothing you can do about it.

Christine from wrote about sleeping pads:
Sleeping pad: I am using Therm-a-Rest Prolite inflatable sleeping pads of all sizes and thicknesses and no matter what you do they will delaminate sooner or later. Delamination means that the air chambers break and create a bigger and bigger bubble in your pad until it becomes too uncomfortable to use. It usually starts with two little chambers merging into one bigger and then gradually progresses. Act as quickly as possibly when this happens and replace the mat as you cannot stop the delamination process once it has started. It is a major quality problem that seems to concern all brands of pads that use perforated foam. It has nothing to do with strain or pressure put onto the mat. It will happen no matter whether you fold the pad for transport and storage or not. It has nothing to do with the age of the pad - only with the amount of time it has been used. I want to emphasise that this has happened to every single one of my sleeping pads and I had to exchange pads under warranty 8 times! The only reason why I am sticking with Therm-A-Rest is that this problem concerns all perforated foam mattresses, but with Therm-A-Rest at least you have a world wide life long warranty service. The maximum amount of time a Therm-a-Rest has survived constant use without delamination is 7 months. Once the delamation process has started you have anything from one day to 2 weeks before the bubble becomes too big to use it comfortably.
I have bought a NeoAir All Season for winter use and after only about a week I had a puncture which brought me into a dangerous situation in sub-freezing temperatures. On the other hand in my entire 5 year long outdoor career I have only had one leak in a Prolite pad....
THE BIG TRIP ... an outdoor life hiking, cycling and paddling: What breaks when?

I do share her point of view.

Just send the materazzino to TAR and get yourself an replacement.

Cheers
 
Quindi, se ho ben capito, la delaminazione potrebbe avvenire anche a causa della dilatazione che potrebbe subire il materassino perchè lo si lascia gonfio dentro la tenda durante tutta la giornata nella stagione molto calda.
Mi sembra una teoria accettabile, però non mi convince del tutto. Lo scorso maggio, infatti, ho usato il NeoAir xLite in tenda per 12 giorni in Puglia e lo scorso luglio per 15 giorni in Germania. Sia in Puglia che in Germania, sebbene facesse molto caldo e sebbene non avessi mai provveduto ad aprire la valvola, quando alla sera mi coricavo, dovevo sempre rigonfiare un po' il materassino perchè si era leggermente sgonfiato.
 
- srotola il suo ccf, ne accarezza la superficie, bonariamente da due o tre pacche e lo fissa con aria soddisfatta. Un sorriso di complicità, poi il capo si volta come a catturare l'eco lontano di colpi di pistola -
Ah! un altro therm A rest è partito...
 
Ahhah pero un neo air è comodissimo, e nn ingombra. :)

Io ora che so che non mi stanno sparando addosso, dormo sonni tranquilli :)
 
Quindi, se ho ben capito, la delaminazione potrebbe avvenire anche a causa della dilatazione che potrebbe subire il materassino perchè lo si lascia gonfio dentro la tenda durante tutta la giornata nella stagione molto calda.
Mi sembra una teoria accettabile, però non mi convince del tutto. Lo scorso maggio, infatti, ho usato il NeoAir xLite in tenda per 12 giorni in Puglia e lo scorso luglio per 15 giorni in Germania. Sia in Puglia che in Germania, sebbene facesse molto caldo e sebbene non avessi mai provveduto ad aprire la valvola, quando alla sera mi coricavo, dovevo sempre rigonfiare un po' il materassino perchè si era leggermente sgonfiato.

Well, there are a lot of people who do blow their sleeping pad up to the max. And if the pressure is already to the max and still rises because of the high temperatures (the volume wants to expand but cant) during the day, then this leads to mechanical stress on the glued parts. And i some cases this can lead to delamination. In your case, maybe the sun was shining that much on your tent? Maybe you didnt blow up your sleeping pad to the max, or maybe you have a small microhole in your pad. Especially the sleeping pads from Exped tend to have microholes which are quite hard to find. Maybe that´s why your sleeping pad is loosing pressure? But you dont have to worry. As long as you dont wake up in the middle of the night because of a sgonfiato sleeping pad, then everything is ok. But again, every sleeping pad will suffer from delamination, sooner or later. Christine, who I cited before, wrote that she replaces her Prolite every 6 months. But she uses her sleeping pad in this time continuesly, so 6 months in her trekking life is like 3 or 4 years in our cronologia.
 
Hi there,

well, this is just a normal delamination. It´s nothing to worry about, it will happen to ALL our air matresses sooner or later.
Sometimes it happens because you store the neoair in a too hot place and the glue does solve. Other time people dont open the valve in the morning, leave the matress in the tent during the sun hits the tent, and guess what happens with the air in the matress? It expends and this can lead to delamination because there is high pressure if the valve is not open.

Besides this two points, there is nothing you can do about it.

Christine from wrote about sleeping pads:

THE BIG TRIP ... an outdoor life hiking, cycling and paddling: What breaks when?

I do share her point of view.

Just send the materazzino to TAR and get yourself an replacement.

Cheers

a bit late but... that's very interesting, the whole page, thanks ;) you can find plenty of comparison reviews on the internet, but a comparison focused on item reliability and based on real use is one of a kind. And great woman too, i didn't know her


tralaltro qualche giorno fa stavo cercando una informazione sull'exped downmat (nulla a che vedere con questo problema, la query sarà stata qualcosa tipo "exped downmat review") e... indovinate che salta fuori nel primo link che apro? http://bicycletouringpro.com/blog/review-exped-downmat-7-pump-sleeping-mat/






comunque questo aspetto che non ha commentato nessuno secondo me rappresenta una differenza importante tra i gonfiabili e gli autogonfianti in termini di affidabilità, che ne pensate?
In particolare, una considerazione (che in qualche maniera riguarda tutti i materassini gonfiabili):
nel thread generale si diceva che tutti i neoair sono testati con 450 kg. Bisogna vedere in cosa consiste questo test di preciso, ma se come immagino si tratta di 450 kg distribuiti su una superficie comparabile a quella di un corpo umano e statici (in altre parole, se il test simila un ciccione di 450kg che dorme, quindi sdraiato e fermo) secondo me non sono affatto tanti, come potrebbe sembrare!
mi spiego meglio: partiamo da un materassino di tipo autogonfiante, si gonfiano a pressioni analoghe a quelle dei neoair ma sono alti 2-3 cm. se anzichè sdraiati si sta seduti su quesit materassini, quello che succede è che il materassino si schiaccia nella zona del culo, comprimendo il materiale fino a quasi toccare terra, scaricando buona parte degli 80kg di una persona direttamente sul pavimento.

Quello che succede coi neoair, invece, è che (a meno che non siano gonfiati davvero poco) il culo non arriverà a toccare terra. Di conseguenza, l'unica cosa che tiene sollevato il nostro culo è la pressione interna, che però stando seduti agisce solo sulla superficie del culo, non su quella di tutto il corpo. Non so se la superficie dei culi umani sia tabellata da qualche parte :p quindi stimandola a spanne pari a 1/5 di quella del corpo: significa che la pressione all'interno del materassino da seduti sarà 5 volte quella da sdraiati. Il che significa che un corpo di 80 kg seduto è, in termini di pressione che deve reggere il materassino, equivalente a uno di 400 kg sdraiato. Mettici che se ti ci siedi magari ci vai anche un po' a peso morto e i 450kg del test li superi abbondantemente...
 
Ultima modifica:
tranquillo, con la sfiga che ho finchè non me li compro io funzionano benissimo :p tutto quel che mi si poteva dissaldare lo ha fatto, comprese le saldature WTS sul sacco a pelo...

Anzi, ora che ci penso, non è solo il neoair che mi ha fatto sto scherzo! Anche il camp light mat mummy, che è un autogonfiante! Solo che quello mi arrivò già con la bolla, io non sapevo nulla di quueste delaminazioni, l'ho rimandato indietro e ovviamente me l'hanno cambiato. Per il momento cmq il camp non mi ha dato problemi (e speriamo che continui a non farlo visro che sta per scadere la garanzia :s)
 
Non avevo letto prima.
la delaminazione o un distacco di una termosaldatura ha molto piu spesso di altre cause il calore.
Altra possibile causa è un difetto occulto di preparazione alla termosaldature (cioè è stato preparato male o pulito male) prima di sotyoporlo a saldatura .. succede, ma è meno frequente del calore.
 
Alto Basso