Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/3/2009, 18:53
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito Tyvek strato proteggi materassino

E' un pò che cerco un materiale leggero (86 gr al mt quadro), resistente all'abrasione ed alla lacerazione, isolante ma sottile..penso di averlo trovato. Ce ne sono diverse versioni,io scelto questa del link metallizzata. Ce l'hanno i rivenditori di materiali edili e forse nei cantieri gli scarti li regalano...forse..cmq non dovrebbe costare tanto.
Mi servirà per proteggere il materassino autogonfiante Thermarest o lo si può usare sotto la tenda per non rovinare il catino nelle ultraleggere.
Tyvek Enercor Coperture
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post:
leobaio (31/3/2009)
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/3/2009, 18:44
AndreaG avatar
Cittadini

Ubicazione: Vicenza
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
E' un pò che cerco un materiale leggero (86 gr al mt quadro), resistente all'abrasione ed alla lacerazione, isolante ma sottile..penso di averlo trovato. Ce ne sono diverse versioni,io scelto questa del link metallizzata. Ce l'hanno i rivenditori di materiali edili e forse nei cantieri gli scarti li regalano...forse..cmq non dovrebbe costare tanto.
Mi servirà per proteggere il materassino autogonfiante Thermarest o lo si può usare sotto la tenda per non rovinare il catino nelle ultraleggere.
Tyvek Enercor Coperture
E' eccezionale, sei un grande tecnico!
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/3/2009, 20:25
Sniper avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

ottima idea!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 31/3/2009, 23:18
leobaio avatar
Camminatori

Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Leonardo
Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Conosco il prodotto in quanto mi occupo di progettazione edile. Il marchio Tyvek è ottimo! Complimenti per l'idea! Lo userò anche io.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/4/2009, 09:13
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Io ho fatto fatica a reperirlo, tu hai facilità? Quello con lo strato metallico..
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/4/2009, 21:47
leobaio avatar
Camminatori

Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Leonardo
Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Io ho fatto fatica a reperirlo, tu hai facilità? Quello con lo strato metallico..
. . . in effetti non è facile trovarlo, ho contattato un paio di grossi rivenditori edili della mia zona, ma non lo trattano. Sto aspettando mail di risposta dal rappresentante di zona del prodotto; tu che sei marchigiano potresti contattare il rappresentante della tua zona (puoi trovarlo dal sitto www.celenit.it) . . . ci aggiorniamo . . .
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/4/2009, 09:34
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

Ho provato a sentire l'agente della zona, il problema è che non fanno vendite di questo tipo ( 3 m2).

Potremmo organizzare un gruppo d'acquisto e prenderne un po'. Così potremmo risparmiare.
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/4/2009, 12:07
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 39 in 32 Post
predefinito

Buona idea. In caso, fatemi sapere, grazie.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/4/2009, 12:37
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

Ci vorrebbe in ogni caso qualcuno che godesse di partita IVA.
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/4/2009, 21:49
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

Ragazzi ho comprato 3 m2 di un prodotto concorrente al tyvek. Si chiama delta, è una barriera a vapore per i tetti in legno.

La notte di Pasqua farò il primo test con un bivacco nei colli Berici. Mercoledì al rientro vi farò sapere.

Per ora posso dare queste informazioni:

Prezzo: molto costoso, circa 7 € al m2

Peso: leggerissimo

Ingombro : pochissimo, 3 (2x1,5) m2 pressati formano un rotolo di circa 8 cm.

Resistenza allo strappo: mi sembra scarsa, volevo annellarlo poi ho pensato di aspettare a dopo il test.

Considerazioni personali.
Può essere considerato come un telo di sopravvivenza avanzato in quanto traspirante e riflettente. La parte riflettente è impermeabile dunque sarebbe meglio utliizzarlo solo verso il lato morbido. Devo capire cosa succede se si inzuppa ed in quanto si asciuga eventualmente.

Vi consiglio di aspettare a comprarlo, almeno dopo il test poiché il materiale è costoso. Ho provato a chiedere in alcuni cantieri, il geometra mi ha detto che quell'isolante è la creme de la creme degli isolamenti e che costa più di 500 € al rotolo per cui non ne viene sprecato neanche un cm2.

Mi farò risentire con migliori giudizi nei prossimi giorni.
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/4/2009, 11:08
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Bene, aspettiamo. Comunque, parlando con un venditore del Tyvek, mi sono fatto un'idea più precisa. Praticamente, mi dicono, che la barriera metallica funziona riflettendo il calore per irraggiamento e non per contatto. Cioè se sottoposto a calore per irraggiamento (sole) lo riflette. Come succede nel lato irraggiante del telo termico di sopravvivenza. Dovrebbe però essere utile nel ns. caso se tra lo strato riflettente e noi ci fosse dell'aria: nella situazione di un materassino gonfiabile (o anche autogonfiante??) l'aria contenuta si riscalda per effetto del contatto con il ns. corpo e lo stesso calore "verrebbe" riflesso formando una camera +calda rispetto alla stessa situazione senza Tyvek.
Il condizionale è d'obbligo perché non l'ho provato.

Aggiungo alcune cose:
Ho pensato al Tyvek per proteggere dal danneggiamento delle pietre il materassino o il catino di una tenda ultraleggera .
Di Tyvek ne esistono diversi tipi e man mano che li proverò/proveremo si scopriranno le qualità che ci fanno comodo contro quelle inutili.
Usandolo come tarp, non nego che ci avevo pensato, ma penso che la resistenza alla trazione non sia pari ai teli appositi.. a meno di mettere delle fettucce di rinforzo lungo i perimetri e longitudinalmente che consentano di essere teso con i cordini in modo ottimale senza rischiare di strapparlo (es. con il vento).

Le mie sono teorie e che devo verificare sul campo, specie quella del miglioramento termico.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 15/4/2009, 12:26
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

TESTATO!

Meglio partire sul COME USARLO. IL telo è composto da una parte argentata (alluminio) ed una "pelosa" , lana di roccia.

La parte argentata va appoggiata al terreno e ci si appoggia alla parte "pelosa" che al tatto non è male.

Sopra il telo ho messo il terma-rest, contiamo che comunque il posto non era molto umido. IL mattino una volta svegliati (ci abbiamo dormito in 2 in cima) ho trovato la parte sotto (argentata) umida ed il alcuni punti bagnaticcia. La parte in cima era perfetta.

Ho provato a bagnare il terreno e mettere sopra il telo: l'acqua non è penetrata.

Ho usato il telo poi come tovaglia (era pasquetta) casualmente si è rovesciata sopra un po' di acqua (neanche mezzo bicchiere) nel giro di mezz'ora passando sopra la mano si era tutto asciugato, dunque il foglio traspira molto in un senso e non nell'altro.

Per quello che riguarda la robustezza io sconsiglierei di metterlo sopra le roccie per 2 motivi.
1. Non so come possiate riuscire a dormire sopra le roccie appuntite
2. A lungo andare il telo si strappa.

Un discorso particolare kva fatto sulla sua pulizia. C'è da dire che la parte argentata si pulisce velocemente con un po' si acqua.
Il problema è della parte pelosa. La lana di roccia forma infatti una trama molto fitta e morbida che a lungo andare secondo me si sfilaccia e progressivamente di toglie.

Nella parte pelosa se ci finiscono foglie secce, erba secca etc, è poi molto difficile o quasi impossibile pulirla del tutto, meglio lasciarla su che con il tempo si polverizzi.

Il giudizio per ora è buono.

Il prossimo weekend lo proverò come sottotenda (dovrebbe "respirare" di meno) in riva al Ticino (Raduno di canoe canadesi wow!) dunque in ambiente molto umido, vi saprò dire.

Ricordiamoci comunque che non è paragonabile ad un telo in pvc tradizionale ma è da intedersi come "tessuto non tessuto".

Da un lato il costo comunque rimane altino secondo me, anche perché è un prodotto abbastanza deperibile e non lavabile.
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/4/2009, 15:49
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

TESTATO (tessuto delta-titan) simile al tyvek

Vi posso dire che è fantastico. Assolutamente impermeabile in una direzione e traspirante dall'altra.

La parte argentata era fradicia mentre la parte "pelosa" asciutta.

La parte "pelosa"era bagnata solo alle estremità poiché si appoggiavano in una pozza d'acqua. Comunque si asciuga molto in fretta: mezza giornata appeso in una stanza asciutta lo ha asciugato immediatamente.

L'unico handicap di questo tessuto-non tessuto è che la larghezza massima è di 1,5m (ossia la larghezza del nastro) e forse il suo costo.

A livello di ingombro è leggermente superiore ai tradizionali teli sottotenda ma le prestazioni sono migliori.

Forse resta il prezzo un po' alto, io cmq ne sono soddisfatto.
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/4/2009, 16:44
ziozucca avatar
Camminatori

Ubicazione: pesaro
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tremite Skype a ziozucca
predefinito

dove si trova un tessuto del genere?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 27/4/2009, 17:26
AndreaG avatar
Cittadini

predefinito

Presso i grossisti di materiale edile.
Occhio perché non sempre ti vendono pochi metri di materiale.
Insisti.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione