Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/7/2009, 14:37
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito Materassini ultralight, confronti

Apro una discussione sul paragone di due sistemi di materassini di ultima generazione. Ambedue rappresentano, a mio avviso, ottime soluzioni e provengono dalla stessa azienda.
Visto che sono nuovi prodotti e poco comuni (per il momento) se riusciamo a farci un'idea potrebbe essere utile per le prossime scelte in tema di materassini (anche se molto costosi ).

Avendo visto (in foto di altro topic) che Sabaca ha un Thermarest NeoAir Therm-a-Rest NeoAir - the lightest, most technologically advanced air mattress. che bisogna gonfiare, gli ho chiesto quali fossero le sue considerazioni e paragoni con un materassino autogonfiante tipo questo Therm-a-Rest® ProLite Plus self-inflating air mattress. che è autogonfiante.

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Non posseggo il ProlitePlus ma a mio avviso tutti i materassini autogonfianti sono piu confortevoli di quelli gonfiabili
sul Neoair si riesce a dormire, per il peso e spazio occupato è imbattibile ma è una seccatura gonfiarlo
possedendo tutte e 2 le tipologie di materassino le uso a seconda delle escursioni.
Anch'io le posseggo tutte e due le categorie ed anni fà quando ho abbandonato quella da gonfiare (anche se più leggera Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Ultra Light- Weight 6 Tubi 75d - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it) l'ho fatto principalmente perché i materiali erano decisamente fragili e mi sono ritrovato a doverne comprare uno ogni 3 escursioni perché bastava un niente per forarli.
Per gonfiarli usavo una come questa Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Minipompa Speed - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it che pesa ed ingombra niente ed evita la fatica a fine escursione.

Non potendo fare un paragone con un ProlitePlus proviamo a farlo con quello che hai.
Quindi a parte il doverlo gonfiare (ovviamente) come ti ci trovi in quanto a isolamento e comodità, rispetto ai tuoi autogonfianti?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/7/2009, 16:12
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Io posseggo un autogonfiante della quechua, il modello corto (costava di meno) e devo dire che mi ci trovo bene.
E' comodo, non si percepiscono fastidi dovuti al suolo.
Isola molto bene dal freddo.

Per quanto riguarda i materassini gonfiabili, che non ho, mi è stato riferito che sono super compatti da sqonfi, super comodi ma soffrono un po' il freddo. Nel senso che isolano poco il calore.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/7/2009, 16:38
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda i materassini gonfiabili, che non ho, mi è stato riferito che sono super compatti da sqonfi, super comodi ma soffrono un po' il freddo. Nel senso che isolano poco il calore.
Per il freddo niente batte i classici materassini di schiuma a celle chiuse, CCF, è una questione di fisica: minore è la dimensione delle bolle di aria intrappolata all'interno di un tessuto e minori le correnti convettive naturali che causano il raffreddamento (è il principio alla base dell'abbigliamento termico, spazi sempre più piccoli per imprigionare sempre più aria)). Il corpo riscalda l'aria nel materassino (autogonfiante o gonfiabile) e questa inizia a muoversi impedendo la creazione di quel microclima indispensabile a trattenere il calore. Queste correnti avvengono in bolle d'aria anche di solo 2 mm di diametro, quindi il CCF è il più indicato in climi freddi, e quelli gonfiabili sicuramente controindicati! I Thermarest, i Thermalite e altre cose del genere, autogonfianti, sono una via di mezzo fra i CCF e i gonfiabili (ma il mio Thermalite, progettato appositamente per il freddo, non mi da sicuramente lo stesso isolamento di un CCF doppio, e costa 5 volte tanto). Un piccolo CCF alluminato da 3 mm abbinato a un buon autogonfiante da almeno 3,5 cm è il massimo, come isolamento invernale e come rapporto peso/ingombro, almeno per la mia esperienza di pernottamenti sotto lo 0.

Ultima modifica di Stefanobi : 13/7/2009 a 16:44
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post:
Alfredo85 (7/9/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/7/2009, 17:05
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Sicuramente. Per climi freddi infatti porto sempre un materassino in schiuma, imbattibile.

Il problema dei materassini in schiuma è che sono molto ingombranti. Gli autogonfianti mi sembrano un ottima soluzione intermedia e mantengono comunque un buon isolamento. Su neve però personalmente non li ho mai usati. Quello sarebbe un bel banco di prova. Qualcuno di voi li ha mai usati su neve o ghiaccio?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/7/2009, 18:07
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Sicuramente. Per climi freddi infatti porto sempre un materassino in schiuma, imbattibile.

Il problema dei materassini in schiuma è che sono molto ingombranti. Gli autogonfianti mi sembrano un ottima soluzione intermedia e mantengono comunque un buon isolamento. Su neve però personalmente non li ho mai usati. Quello sarebbe un bel banco di prova. Qualcuno di voi li ha mai usati su neve o ghiaccio?
Ho usato il Thermarest d'inverno ma non a diretto contatto della neve, ero in tenda. Sono stato bene, grazie anche ad un discreto sacco a pelo, ma ad un certo punto mi è venuto in mente che il Thermarest poteva forarsi! Non credo che avrei avuto conseguenze gravi in tal caso, solo un bel pò di disagio, tuttavia ho deciso che in futuro mi porto dietro il vecchio ed affidabilissimo Ferrino, meno tecnologico e decisamente più ingombrante ma più, in definitiva, sicuro!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/7/2009, 22:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Su neve e su cemento armato con temperature sotto lo 0 ho sempre usato CCF o autognfianti ma abbinati a CCF sottili alluminati. Autogonfianti da soli mai. Per CCF sottili intendo questi, che secondo me sono utilissimi, soprattutto in amaca:

La Salewa di Bolzano, che tra l'altro ha uno spaccio qui a Verona, ha dei materassini validi:

il classico EVA da 9 mm
Salewa

e un pieghevole
Salewa

Si trovano online da Nencini.

Teniamo conto anche che a parte l'ingombro questi materassini CCF o EVA (etilvinilacetato, o gomma espansa, sempre una struttura a schiuma), pesano poco e non si bucano. Anche distesi sulle pietre per mangiare, o su un prato per fare un pisolino, offrono sempre affidabilità. Per l'ingombro, basta appenderli all'esterno, in verticale dietro lo zaino, dove ci sono le apposite cinghie elastiche.
  #7 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 11:41
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Fossi in voi mi preoccuperei meno dell'isolamento dal freddo neve sottostante, quante volte vi capitera realmente di usarlo sulla neve?

Poi è una questione di esigenze personali, per me che ho difficolta ad addormentarmi il materassino deve essere il piu comodo possibile percio non posso che andare sugli autogonfianti,

in caso di escursioni lunghe dove il peso è determinante allora prendo il Neoair che è costruito con materiali sufficentemente robusti, a proposito come si fa collegare la minipompa Ferrino alla valvola di un autogonfiante c'è un qualche raccordo particolare?

Trovo invece scomodi e ingombranti quelli a cellule chiuse, ho un z-rest della Therm-a-Rest se volete ve lo vendo.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 12:47
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Fossi in voi mi preoccuperei meno dell'isolamento dal freddo neve sottostante, quante volte vi capitera realmente di usarlo sulla neve?
Beh la preoccupazione di ognuno è relativa alle proprie esigenze e quindi molto personale, se si fanno escursioni anche d'inverno sulle Prealpi (vedi StefanoBi) c'è da preoccuparsene...tre stagioni su 4 non c'è da scherzare e non solo per la neve...anche per il freddo... anche sugli Appennini.
Io la vedo così:
Se mi devo portare dietro attrezzatura, più efficiente è meglio è.. se mi stà bene il prezzo.

Poi è una questione di esigenze personali, per me che ho difficolta ad addormentarmi il materassino deve essere il piu comodo possibile percio non posso che andare sugli autogonfianti,
Sulla comodità, presumo che il NeoAir li dovrebbe battere tutti visto lo spessore da gonfio di oltre 6 cm...o sbaglio?

in caso di escursioni lunghe dove il peso è determinante allora prendo il Neoair che è costruito con materiali sufficentemente robusti,
Eccola questa è la risposta che aspettavo, cioè se fosse sufficientemente
robusto come tessuto esterno Grazie.

a proposito come si fa collegare la minipompa Ferrino alla valvola di un autogonfiante c'è un qualche raccordo particolare?
Insieme alla pompa ti danno diversi raccordi...ma forse intendi "valvola di quelli da gonfiare" e non di un autogonfiante.. per quella non non ho mai vista una, se no che autogonfiante è?
Cmq io l'ho presa da Romolo, ne dovrebbe avere ancora una, chiedigli minipompa a due vie.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 13:43
sabaca avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Sulla comodità, presumo che il NeoAir li dovrebbe battere tutti visto lo spessore da gonfio di oltre 6 cm...o sbaglio?
Sbagli, gli autogonfianti sono molto piu comodi, col neoair se ti metti in ginocchio tocchi il terreno, se ti metti su un fianco e punti il gomito tocchi il terreno, una volta pieno è piu duro di un autogonfiante, è una scelta che si fa quando la leggerezza è un fattore prioritario,

comunque l'ho comprato e ne sono soddisfatto.

Insieme alla pompa ti danno diversi raccordi...ma forse intendi "valvola di quelli da gonfiare" e non di un autogonfiante.. per quella non non ho mai vista una, se no che autogonfiante è?
si, voglio dire ti danno un raccordo che collega la pompa e la valvola di un gonfiabile?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 14:11
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Insieme alla pompa ti danno diversi raccordi...
Te ne danno più di uno di raccordo, per diversi tipi di valvole, ma non avendo il NeoAir non posso dire se ci và o no.

Per quanto riguarda la leggerezza, tra il NeoAir pennenteoutdoor - THERM-A-REST NeoAir™ Regular ed un Prolite pennenteoutdoor - THERM-A-REST ProLite™ Regular(autogonfiante) ci sono 50 gr.di differenza, non credo che stai parlando di questo anche perché la pompetta pesa, qualcosa ma pesa..anzi dopo posto una foto sulla bilancia.

Lo scopo di questa discussione era proprio di sentire la tua opinione paragonando la comodità del NeoAir ad un "tuo" autogonfiante.

Comunque dalle tue impressioni, mi sono fatto un'idea.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 14:38
sabaca avatar
Trekkers

predefinito

Scusa la mia ignoranza ma non sapevo che esistesse un materassino autogonfiante cosi leggero, alla luce di questo il mio l'aquisto del Neoair non è stato cosi oculato

se mi fossi informato meglio avrei preso sicuramente il THERM-A-REST ProLite anche perche ad un rapido sguardo alle recensioni prende 5 stelle dappertutto
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/7/2009, 14:54
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Ecco uno dei tanti vantaggi di Avventurosamente:
scambiarsi informazioni

Comunque, secondo me, hai fatto un buon acquisto, specie se lo userai in condizioni di forte umidità e di freddo..vedrai che si farà ripagare

Un consiglio..quando lo userai a terra (come vedo dalle foto) mettici sotto qualcosa per evitare che si buchi. Io uso un pezzo di tessuto Tyvek o và bene anche un pezzo di cordura leggero..saranno 100gr in più ma lo utilizzi anche per altri usi e ti preserva lo stato del materassino..anche degli autogonfianti..io ne ho bucato uno
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/7/2009, 04:16
Rain avatar
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 1 Post
predefinito

Oggi ho fatto un giro da Nencini per cercare un materassino..

Quelli autogonfiabili sono veramente comodi ma per questioni di ingombro e leggerezza mi ero orientato su questo:

Camp Compact Mat Light
: 35 euro, in poliestere ripstop , solo 400gr ed un sacchettino veramente minuscolo che potrei tenerlo anche nelle sacche laterali dello zaino..

Solo che dovrei procurarmi anche una pompa: quella che avevano loro in vendita anche se molto leggera non è piccolissima.. saranno cmq almeno 30cm di lunghezza , cioè è ingombrante quanto il materassino nella sua confezione... . esistono pompe più piccole?
Mi scoccia portarmi a giro una pompa che in fin dei conti mi servirebbe solo per gonfiare il materassino...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 26/7/2009, 19:48
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Esiste e se guardi bene all'inizio della discussione trovi la risposta.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 26/7/2009, 20:55
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Personalmente preferisco l'inverno all'estate, per molti motivi. E molti di noi qui non disdegnano escursioni con temperature rigide. Non siamo tutti "escursionisti da ferragosto". E la bellezza delle montagne in inverno o in autunno è incredibile. Inoltre in inverno personalmente ho tempo a volontà, in estate no. Quindi a me capita spesso di uscire con la neve o temperature molto sotto lo 0.

E comunque il freddo da sotto prescinde dalla neve. Un terreno freddo autunnale o di inizio primavera è comunque molto freddo, tanto da poter compromettere il sonno se sottovalutato. E sopra una certa quota anche in estate le temperature notturne si avvicinano ai 10°, e in questo caso un isolamento sotto il corpo è importante.

E anche i test sulle temperature dei sacchi a pelo, secondo la normativa, prevedono un materasso siolante sotto il manichino.

Personalmente consiglio invece proprio il contrario, di tenere in alta considerazione il materassino isolante, sia in inverno che in estate, perchè la temperatura del sacco a pelo può venire compromessa proprio da un isolamento insufficiente, dovuto non solo dal freddo in sè ma anche dall'umidità, che come tutti sappiamo è una grande succhiatrice di calore. Un buon sacco a pelo non è che la metà di una notte di sonno confortevole, l'altra metà lo fa quello su cui appoggiamo il corpo a terra. La conduzione con il suolo può dare fastidio anche con differenze di una decina di gradi fra aria e terreno. Il materassino isolante è importante tanto quanto il sacco a pelo.

Poi i problemi fisici si possono risolvere con autogonfianti o altro, ma un leggero CCF sotto resta comunque l'unico sistema per evitare problemi ben maggiori.

Ultima modifica di Stefanobi : 26/7/2009 a 21:04
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post:
Offroadisnotacrime (16/9/2010)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione