» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/9/2009, 19:07
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/7/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Cristian | | Sacco a pelo Bertoni..qualcuno gli ha mai provati .
Qualcuno ha provato i sacchi a pelo bertoni?
Io ne sto cercando 2 accoppiabili e l'occhio mi è caduto su questo lake 250 Bertoni ma volume e peso mi sembrano eccessivi.
Voi cosa ne pensate, appurato che le tende sono ottime, avete esperienze con i sacchi a pelo???
Ultima modifica di Pibireddu : 2/9/2009 a 19:12
Motivo: mi sono dimenticato il link
| 
2/9/2009, 19:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Quale modello?
2/9/2009, 19:17
Nome di battesimo: Cristian | | Originariamente inviata da Stefanobi Quale modello? Mi scuso, ma inizialmente mi sono dimenticato di mettere il link al modello, problema che ora ho risolto.
Il modello che mi interessa nello specifico è il lake 250. Ma mi interesserebbe anche l'opinione di un possessore di un qualsiasi sacco Bertoni.
| 
2/9/2009, 20:32
Confermo il parere sulle tende, ma sui sacchi a pelo non posso aiutarti, non li ho mai provati.
Posso però darti qualche indicazione generica riguardo a peso e ingombro, che può aiutarti nella scelta.
La fibra cava non è un materiale molto performante, in confronto al peso, ed è abbastanza vecchio come tecnologia. Quello che hai linkato è un sacco con temperatura limite -3°, quindi come è scritto di fibra ce ne vuole parecchia per garantirti tale potere isolante, 250 grammi per metro quadrato. Ci sono altri prodotti con imbottitura sintetica che offrono la stessa temperatura ma con pesi più ridotti, però il costo lievita parecchio.
Questo della Mountain Hardwear usa un sintetico particolare, chiamato Thermic Micro. Ha un limite di -5, ma pesa "solo" un chilo e mezzo, e compresso occupa meno spazio, però costa tre volte e mezzo di più: MOUNTAIN HARDWEAR Lamina 20 acquista in Online Shop Sacchi a pelo sintetici - Sportler
Per info sulla tecnologia Thermic Micro guarda qui: http://www.expo.planetmountain.com/D...linicsheet.pdf
In questo campo i materiali sono importanti, e a materiali più evoluti e più nuovi corrisponde sempre a costi molto più alti. Se vuoi un prezzo attorno ai 40 euro compresa la spedizione devi capire che avrai un prodotto molto probabilmente buono, conoscendo la Bertoni, ma non al top delle prestazioni. Devi trovare un compromesso fra caratteristiche, costi e prestazioni.
3/9/2009, 10:04
Nome di battesimo: Cristian | |
Grazie Stefano per le utilissime delucidazioni tecniche. Effettivamente sono stato poco riflessivo sia nel pensare l'acquisto, sia nel postare. Per esempio la temperatura di confort mi può andar bene anche un po più alta.
Purtroppo è difficile essere perfettamente razionali quando si deve decidere un acquisto, con il rischio di riempirsi la casa di materiale inutile  o peggio di trovarsi in escursione con qualcosa di inadeguato.
| 
3/9/2009, 10:51
La cosa più importante è pensare all'utilizzo che ne farai: in che terreni, con che temperature, per quanti giorni... In base a quello dovrai valutare la temperatura minima accettabile, il peso massimo consentito, il tipo di materiale (sintetico o piuma). E naturalmente quanto sei disposto a spendere. Solo dopo aver stabilito cosa ti serve dovrai vedere cosa offre il mercato, e decidere oculatamente, non d'impulso.
Tieni anche presente che un sacco a pelo può essere "rinforzato" come temperatura da un sacco da bivacco messo all'esterno (ne trovi di militari svizzeri, che sono anche ampi e permettono di metterci dentro anche i capi che via via ti togli quando il sacco si riscalda durante la notte e gli stivali che così non gelano, a una 15ina di euro) e da un "liner", una specie di secondo sacco a pelo, in cotone (lo sconsiglio assolutamente!!!!!!!), in seta (leggera ma più cara) o in qualche microfibra che si mette dentro il sacco vero e proprio. Senza comperarli già fatti, che costano parecchio (almeno quelli della Salewa) basta che vai in qualche fornito negozio di scampoli dove puoi prendere il tessuto che ti interessa a pochi euro, poi lo fai cucire dalla mamma, o dalla nonna, o dalla morosa/moglie/amante/fidanzata/concubina, e con una spesa minima hai un articolo che aiuta ad alzare il calore del sacco e inoltre protegge l'interno (lavi meno spesso il sacco a pelo a vantaggio della durata). Sacco da bivacco e liner in microfibra secondo me ti alzano la temperatura di una decina di gradi, e ti offrono una ulteriore protezione, sia interna che esterna, che quando fa veramente freddo è tutto oro.
Così puoi avere per esempio un sacco con limite 0°, che pesa anche poco, e che al bisogno diventa un -5 o un -10. Basta che ti porti di volta in volta o solo il sacco, o il sacco e il liner, o sacco, liner e sacco da bivacco. Certo il peso aumenterà, ma se da 1 chilo di sacco ci aggiungi un chilo fra bivvy e liner avrai comunque un peso che non si discosta molto da un sacco di pari temperatura in sintetico di vecchia concezione.
Io ti consiglio di dare un'occhiata alla serie di sacchi militari della serie MIL0, MIL1, MIL2... Ne ho 4, sono ottimi e costano veramente poco. Hanno una imbottitura in fibra cava a 4 canali, più leggera e performante della fibra cava, e pesi ragionevoli (il 5° pesa 6 etti e come spazio è meno di un tarp). Non sono accoppiabili, ma per fare certe cose puoi anche aspettare di essere tornato a casa, no?  Li trovi da Geronimo on line.
Altro non mi viene in mente.
Ultima modifica di Stefanobi : 3/9/2009 a 10:59 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post: | | 
3/9/2009, 11:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
I sacchi a pelo MIL0,MIL1,...,MIL5 sono realmente quelli in dotazione nelle forze armate? Se no, quali sono quelli in dotazione e quali sono le loro caratteristiche?
Girando per i mercatini di articoli militari, ne ho trovati vari tipi e tutti molto diversi tra loro... qual'è quello in dotazione oggi, anzi quali sono quelli in dotazione oggi?
Anche perchè penso che un Alpino abbia un sacco a pelo più caldo rispetto ad un soldato di un altro corpo(?!?!?)
| 
3/9/2009, 12:00
Quelli di Geronimo non so se siano effettivamente in dotazione a qualche corpo. Li chiamano "militari", comunque. L'importante è che siano discreti e costino poco. Bisognerebbe vedere il sito della ditta produttrice.
Non credo però che siano in dotazione, sono materiali abbastanza datati. Forse l'esercito dell'Afghanistan
3/9/2009, 17:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
io ho un mil6 a -2 con il sacco a pelo bagnato non ho avuto freddo...però pesa 2 Kg
| 
3/9/2009, 18:48
Nome di battesimo: Cristian | | Originariamente inviata da Stefanobi La cosa più importante è pensare all'utilizzo che ne farai: in che terreni, con che temperature, per quanti giorni... In base a quello dovrai valutare la temperatura minima accettabile, il peso massimo consentito, il tipo di materiale (sintetico o piuma). E naturalmente quanto sei disposto a spendere. Solo dopo aver stabilito cosa ti serve dovrai vedere cosa offre il mercato, e decidere oculatamente, non d'impulso. Dopo la tua risposta di ieri, stavo riflettendo sul come andrebbe realizzato un acquisto. Avevo intenzione di chiedere la vostra collaborazione per la realizzazione di framework, quadro di lavoro, per progettare un acquisto generico.
Eccone qua una prima bozza: - Chiedersi il fine dell'acquisto.
- Avere un idea delle condizioni ambientali in cui il nostro acquisto opererà.
- Cercare nei siti web dei produttori e dei venditori quello che fa al caso nostro per poi vederne le caratteristiche tecniche
- verificare vantaggi e svantaggi delle caratteristiche tecniche.
- verificare l'esistenza di eventuali migliorie, per far funzionare il nostro acquisto in condizioni diverse da quello per cui viene acquistato. Nel caso dei sacchi a pelo i sacchi da bivacco o i "liner". Magari chiedendo su Avventurosamente
 - scelta
Questi 6 punti sono sicuramente incompleti, aggiunte, correzioni o anche una riscrittura del tutto sono benvenuti. Io ti consiglio di dare un'occhiata alla serie di sacchi militari della serie MIL0, MIL1, MIL2... Ne ho 4, sono ottimi e costano veramente poco. Hanno una imbottitura in fibra cava a 4 canali, più leggera e performante della fibra cava, e pesi ragionevoli (il 5° pesa 6 etti e come spazio è meno di un tarp). Non sono accoppiabili, ma per fare certe cose puoi anche aspettare di essere tornato a casa, no?  Li trovi da Geronimo on line.
Altro non mi viene in mente. Grazie Stefano troppo gentile, ho visto che c'è della documentazione sui sacchi anche sul tuo sito personale
Onestamente  , gli volevo accoppiabili perché speravo che la vicinanza della mia ragazza tirasse su la temperatura di qualche grado
Ultima modifica di Pibireddu : 3/9/2009 a 19:05 | 
3/9/2009, 19:15
See, per tirare su la temperatura ci sono altri modi
Direi che è un ottimo schema.
3/9/2009, 20:34
Nome di battesimo: Cristian | |
Già mi viene qualche altro punto:
6') Nella scelta bisogna valutare il valore aggiunto apportato al complesso del nostro equipaggiamento: per esempio se non ho uno zaino, uno zaino da 30 L ha un grosso valore, se invece ne ho già uno di 40 è chiaro che questo vale tanto di meno.
Certo che se ci si trova di fronte a dei saldi reali, sarà difficile utilizzare il mio schemino.
Già queste Estate la febbre da saldo si è impadronita di me  . Ma tutto sommato, per ora sono sufficientemente soddisfatto dei miei acquisti "irrazionali da saldo" .
| 
10/9/2009, 21:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/7/2009
Thanks inviati: 4
Nome di battesimo: Mimì | | Originariamente inviata da avrun I sacchi a pelo MIL0,MIL1,...,MIL5 sono realmente quelli in dotazione nelle forze armate? Se no, quali sono quelli in dotazione e quali sono le loro caratteristiche?
Girando per i mercatini di articoli militari, ne ho trovati vari tipi e tutti molto diversi tra loro... qual'è quello in dotazione oggi, anzi quali sono quelli in dotazione oggi?
Anche perchè penso che un Alpino abbia un sacco a pelo più caldo rispetto ad un soldato di un altro corpo(?!?!?) Questo è il vecchio modello 
Adesso danno un saccoapelo con relativo sacco letto imbottito e impermeabile ke arriva fino a -33 e pesa più di un paio di chili......non riesco a trovarlo in rete......ci provo ancora
| 
10/9/2009, 22:24
Nome di battesimo: Cristian | | Originariamente inviata da ciarmis Per quel range di temperature sono ok, ne ho acquistato uno al Carrefour veramente carino, piccolo e leggero a un prezzo irrisorio.
Quando ne avrò bisogno acquisterò i militari, mi sembrano i migliori come rapporto caratteristiche/prezzo.
| | | | Strumenti della discussione | | |