Risposta numero uno:
Su questo tipo di sacchi gli standard europei non sono rispettati, la temperatura indicata non so in base a cosa sia stabilita, bisognerebbe scrivere al produttore. Con il MIL2 preso da Geronimo, che indica come temperatura +5°, ho dormito a -3 a 1.700 metri, con una tenda sfigatissima, senza particolari problemi, quindi azzarderei che è una temperatura limite, non estrema. Ma nel caso dei sacchi a pelo il giudizio personale non fa testo, perchè ci sono diverse costituzioni fisiche, diverse sensibilità e reazioni al freddo, diversi atteggiamenti psicologici, diversi metabolismi, per combattere il freddo serve una alimentazione specifica, accorgimenti particolari, abbigliamento adatto, adattamento, ambientamento, famigliarità con le situazioni che si presentano e che sono moltissime, tutti fattori che se hai contribuiscono a stare bene anche con sacchi non proprio adatti... Quindi il fatto che io mi sia trovato bene non vuol dire assolutamente niente sull'affidabilità di quanto indicato in etichetta, e la mia esperienza non credo che possa valere per me come per te o per altri, proprio perchè ci sono troppe variabili in gioco, non siamo come i manichini che si usano nei test europei, siamo persone, tutte diverse. Quindi anche se mi sentirei di dirti che è una temperatura limite credo che se lo facessi farei una cosa pericolosa oltre che sbagliata.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è prendere l'indicazione come temperatura estrema, quella che ti salva dall'
ipotermia per poche ore ma non dal
congelamento. Se sbagli almeno sbagli ottimisticamente. Meglio aver caldo (senza sudare) che passare la notte tremando.
Risposta numero due:
Secondo me la temperatura indicata è quella estrema.