Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/9/2009, 17:03
Gian79 avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito confronto per acquisto del sacco a pelo

Ciao a tutti!
dovrei cambiare sacco a pelo; avrei isolato la scelta a 2 modelli, il problema è che per quanto riguarda il primo
PipeDream 400 - Alpkit Outdoor Gear Shop
il produttore non da i valori classici della temperatura di confort/estrema ecc quindi stavo cercando di scegliere solo tramite i dati tecnici del sacco e confrontandoli con questo:

Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 900 Duvet - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

per quel poco che capisco mi sembra che l'alpkit abbia piume di qualità migliore (se quel 750 è il cuin) e con una quantità leggermente inferiore, quindi teoricamente dovrebbe avere temperature d'esercizio simili o migliori del ferrino
se qualcuno sa darmi delle dritte su questi materiali gli sarò eternamente grato
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/9/2009, 18:59
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Se guardi bene AlpKit indica in -3 la temperatura minima di confort, mentre Ferrino è intorno allo 0. L'imbottitura migliore è quella di AlpKit.
AlpKit testa però i suoi sacchi con un suo standard particolare, da quanto risulta nella descrizione. A giudicare dai dati pubblicati vincono gli albionici.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/9/2009, 21:16
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Secondo me è migliore l'Alpkit, 750 cuin di piuma con qualità alta, mentre il Ferrino ha un fillpower parecchio inferiore e leggermente minore qualità della piuma, e le cerniere YKK usate dalla Alpkit sono una garanzia. I prezzi più o meno sono li, il peso pure. Fra i due prenderei l'Alpkit.

L'Alpkit misura i sacchi seguendo le indicazioni del British Standards Institution, uno standard inglese per determinare la resistenza termica dei tessuti, usato anche per esempio dalla Aztec. Però non so dirti se i due standard siano comparabili, non sono informato molto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/9/2009, 22:53
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

quello della ferrino è il sacco a pelo che uso io, e non posso fare altro che parlartene bene. L'altro non lo conosco affatto, ma questo ferrino è davvero ottimo. L'ho usato con climi intorno allo zero e ci sono sempre stato bene, mai avuto freddo. Pero io non sono un tipo freddoloso, spesso la d'inverno esco a mezze maniche. La cosa brutta di questo sacco a pelo (ma di tutti del resto) è quando devi uscirne fuori la mattina ha un ottimo rapporto peso/dimensioni sacca. Lo lavo in lavatrice e si asciuga molto velocemente
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/10/2009, 11:28
Gian79 avatar
Pantofolai

predefinito

Infatti il mio problema era proprio quello di confrontare le indicazioni del British Standards Institution con quelle delle norme EN tanto per fare un confronto diretto. Temo che allora mi dovrò basare sul cuin e percentuale tra piumino e piume
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/10/2009, 11:34
Gian79 avatar
Pantofolai

predefinito

Girovagando nel sito mi sono imbattuto in molti post in cui si parlava dei sacchi militari.
dato che economicamente sarebbero una notevole svolta (me ne porto via 4 al posto di uno ) starei facendo un pensierino su questo:

[url=http://www.pxprato.it/ecomm/?p=productsMore&iProduct=1696]Sacco a pelo MILITARY 2 MICRO 0

so che gli standard militari sono diversi, ma lo zero indicato è più simile ad una temperatura di confort o ad una estrema?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/10/2009, 13:00
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

quelli della Px se non sbaglio non sono quelli originali dell'Esercito italiano...

il mio preso in uno spaccio ha temperatura estrema di -9, costo intorno ai 35euro
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/10/2009, 13:55
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Risposta numero uno:

Su questo tipo di sacchi gli standard europei non sono rispettati, la temperatura indicata non so in base a cosa sia stabilita, bisognerebbe scrivere al produttore. Con il MIL2 preso da Geronimo, che indica come temperatura +5°, ho dormito a -3 a 1.700 metri, con una tenda sfigatissima, senza particolari problemi, quindi azzarderei che è una temperatura limite, non estrema. Ma nel caso dei sacchi a pelo il giudizio personale non fa testo, perchè ci sono diverse costituzioni fisiche, diverse sensibilità e reazioni al freddo, diversi atteggiamenti psicologici, diversi metabolismi, per combattere il freddo serve una alimentazione specifica, accorgimenti particolari, abbigliamento adatto, adattamento, ambientamento, famigliarità con le situazioni che si presentano e che sono moltissime, tutti fattori che se hai contribuiscono a stare bene anche con sacchi non proprio adatti... Quindi il fatto che io mi sia trovato bene non vuol dire assolutamente niente sull'affidabilità di quanto indicato in etichetta, e la mia esperienza non credo che possa valere per me come per te o per altri, proprio perchè ci sono troppe variabili in gioco, non siamo come i manichini che si usano nei test europei, siamo persone, tutte diverse. Quindi anche se mi sentirei di dirti che è una temperatura limite credo che se lo facessi farei una cosa pericolosa oltre che sbagliata.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è prendere l'indicazione come temperatura estrema, quella che ti salva dall'ipotermia per poche ore ma non dal congelamento. Se sbagli almeno sbagli ottimisticamente. Meglio aver caldo (senza sudare) che passare la notte tremando.

Risposta numero due:

Secondo me la temperatura indicata è quella estrema.
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post:
Gian79 (7/10/2009)
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/10/2009, 18:38
Gian79 avatar
Pantofolai

predefinito

stefanobi ti ringrazio per la risposta come sempre ineccepibile.
bene allora considererò la temperatura come estrema tanto per non sbagliare.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione