Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 15:53
Camminatori

Ubicazione: Faenza (RA)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Sacco a pelo invernale

Ciao,
possiedo da qualche anno un sacco a pelo Ferrino Nichtec 600 (peso 2 kg circa), e mi trovo abbastanza bene per l'uso invernale. Se cercassi pero' qualcosa di più leggero, tecnico, e caldo, che articolo mi consiglereste?
Grazie e ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 16:04
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Intendevi Lightec 600, vero?
Ma non pesa quasi 2 chili, pesa 600 grammi, con una imbottitura di soli 150 grammi di piuma, tra l'altro di scarsa qualità.
Sei sicuro delle indicazioni date?

Ultima modifica di ziotebo : 19/11/2009 a 16:26
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 16:38
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
Intendevi Lightec 600, vero?
Ma non pesa quasi 2 chili, pesa 600 grammi, con una imbottitura di soli 150 grammi di piuma, tra l'altro di scarsa qualità.
Sei sicuro delle indicazioni date?
Affermativo. Ho detto NICHTEC, non LIGHTEC. Comunque possiedo entrambi. Uno lo uso per l'inverno, l'altro per le altre stagione (con temperature minime non inferiori ai 7°C (sono un po' freddoloso...).
Ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 17:04
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da Kilo74 Visualizza il messaggio
Affermativo. Ho detto NICHTEC, non LIGHTEC. Comunque possiedo entrambi. Uno lo uso per l'inverno, l'altro per le altre stagione (con temperature minime non inferiori ai 7°C (sono un po' freddoloso...).
Ciao
Kilo74
Trovato! Conoscevo l'altra linea di prodotti, mentre il Nichtec non lo avevo mai sentito, scusami!
Io sono un "fanatico" della piuma, quindi non posso aiutarti!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 18:02
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

C'è la versione "evoluta" del tuo, il Nightec 600 Lite Pro
Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Oppure quello che ha preso Squob qualche giorno fa, il Diable 700 WTS (lo trovi anche a 140)
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 700 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Preciso che non li ho mai provati, mi sono solo fatto un giro sul sito della Ferrino per curiosità
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/11/2009, 22:23
Camminatori

predefinito

Grazie per i consigli ragazzi...sicuramente 1/2 kilo si puo' risparmiare con nuovi prodotti...
Ciao
Kilo74
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/12/2009, 23:16
sekko avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
predefinito

io ho un ferrino LIGHTEC DUVET 950 SQ e lo uso come 3 stagioni ora sono in procinto di prendermene uno invernale per bivaccare in tenda sulla neve a qualsiasi altitudine mi trovo (ovvio che sul bianco non montero mai la tenda tantomeno sul k2).
sono indeciso tra piuma e sintetico ma penso che mi orienterò sul sintetico anche se piu ingobrante e un po meno caldo ma per il semplice fatto che mettiamo la sfiga si dovesse bagnare vado sul sicuro (anche se nello zaino il sacco a pelo è sempre dentro al sacco stagno!)
sono orientato su qualcosa di belo pesantino dicevo dato che faccio prevalentemente escursionismo solitario e ho una 2 posti meglio caldo che freddo!
la mia indecisione è tra:
SIMPLY H.L. W.T.S.Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in microfibra e
DIABLE 1200 W.T.S.
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 1200 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in piumino
anche la differenza di prezzo e notevole ma soprattutto lo spazio da chiuso nella sacca.
qualcuno li ha,li ha mai visti o provati???
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 09:36
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Vuoi andare dove è freddo freddo è!?!?

Io ho il Diable 700, ancora non lo provo decentemente perchè ancora non fa freddo.
Occhio ai limiti di comfort nei prodotti ferrino, se leggi tutte le note che trovi sul sito vedrai che indica temperatura comfort per le donne e temperatura comfort per gli uomini. Il comfort per gli uomini è spostato di circa sei/sette gradi più in basso di quello delle donne.
Questo significa che con il Diable 1200 ti toverai comodo a circa -15.

Non sottovalutare la possibilità di avere caldo. E' pericoloso anche quello.

Per la questione piuma o sintetico troverai sempre chi prefersce uno piuttosto dell'altro. Sono gusti ed esperienze. Io ad esempio preferisco la piuma.
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 13:41
sekko avatar
Escursionisti

predefinito

la cosa che mi preme di più è la grandezza dentro la sacca di compressione, quella del diable 1200 e 22x28 mi sembra mentre quella del simply e 23x44 e nello zaino è un bel bambinello, si mi sono informato sui limiti di temperatura, ma si vorrei prenderlo per cose particolari tipo a natale vorrei andare a dormire alle 3 cime di lavaredo in faccia alla nord, strada per arrivare permettendo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 14:24
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

La piuma è molto più comprimibile del sintetico quindi è normale che per lo stesso range di temperatura il sintetico occupi più spazio.
Se vuoi approfondire trovi nel forum una discussione molto esauriente .
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 15:47
sekko avatar
Escursionisti

predefinito

tu come ti sei trovato con il diable 700???
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 15:52
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da sekko Visualizza il messaggio
tu come ti sei trovato con il diable 700???
Ancora non lo metto all'opera però devo dire che presenta molte accortezze. Ha un lembo imbottito di piuma che copre la zip una volta chiusa e un collarino, sempre imbottito che si appoggia intorno al collo.

Da chiuso è molto compatto e la custodia ha le cinghie di compressione.
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 22:21
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Originariamente inviata da sekko Visualizza il messaggio
io ho un ferrino LIGHTEC DUVET 950 SQ e lo uso come 3 stagioni ora sono in procinto di prendermene uno invernale per bivaccare in tenda sulla neve a qualsiasi altitudine mi trovo (ovvio che sul bianco non montero mai la tenda tantomeno sul k2).
sono indeciso tra piuma e sintetico ma penso che mi orienterò sul sintetico anche se piu ingobrante e un po meno caldo ma per il semplice fatto che mettiamo la sfiga si dovesse bagnare vado sul sicuro (anche se nello zaino il sacco a pelo è sempre dentro al sacco stagno!)
sono orientato su qualcosa di belo pesantino dicevo dato che faccio prevalentemente escursionismo solitario e ho una 2 posti meglio caldo che freddo!
la mia indecisione è tra:
SIMPLY H.L. W.T.S.Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in microfibra e
DIABLE 1200 W.T.S.
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 1200 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in piumino
anche la differenza di prezzo e notevole ma soprattutto lo spazio da chiuso nella sacca.
qualcuno li ha,li ha mai visti o provati???
Se vuoi comprare sacchi a pelo invernali per uso sulla neve il problema acqua allo stato liquido non si dovrebbe porre! Io comprerei la piuma.
ciao
p.s. Bello dormire nell'altopiano tra i pini mughi sepolti davanti la nord della Cima Grande di Lavaredo! L'unico problema è che al tramonto non è illuminata, ma non si può avere tutto!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 25/9/2010, 18:54
Pantofolai

Ubicazione: bologna
Nome di battesimo: luca
predefinito

Ciao! riesumo questa discussione..
anch'io stavo cercando un sacco a pelo per l'inverno (sotto i 2000m), ma che vada bene anche in estate in alta montagna (sopra i 2500 per intenderci).
Guardando in giro nei negozi a bologna ho trovato questi modelli:
della ferrino: il simply hl wts con temperatura di comfort per l'uomo a -11.4 (-5 x la donna) a 140€
Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
poi nello stesso negozio c'era un sacco a pelo della 8848 con queste caratteristiche:
Tconfort: 0°C
Textreme: -8°C
in sintetico con questo materiale: filling 2x100 g/m2, hollow fibre
a ben 25€

Poi una della lumaca (un residuato bellico credo) in piuma con T confort a -12 che costa 180€ (anche della lumaca non ho trovato nulla)

La cosa che non mi piace dei primi due è che hanno l'interno in sintetico e, al tatto non da una sensazione di calore come invece il sacco a pelo dalla lumaca che è completamente in tessuto..

Voi cosa mi consigliereste? (la lumaca la escluderei, perchè mi pare un fondo di magazzino e non so come sia messa la piuma del sacco..). Avete altri prodotti da suggerire?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/9/2010, 19:33
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Ciao, anche io sono indeciso se comprare o meno un nuovo sacco a pelo, un anno fa presi il Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 1100 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it sperando che andasse meglio del precedente. Purtroppo mi è capitato di pernottare in luoghi in cui la temperatura esterna alla tenda scendeva al di sotto dello 0 e diciamo che non sono state nottate riposanti
Spulciando per il sito ferrino tenendo conto dei prezzi e del rapporto peso/ingombro mi è caduto subito l'occhio sul Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
sulla carta mi sembra il migliore per le mie esigenze, con un liner in seta dovrebbe abbassare la temperatura di comfort di almeno 4-5 °C. Penso si trovi tranquillamente sotto i 100€. Probabilmente dovrebbe andare bene anche per le tue esigenze. Se qualcuno lo ha provato o lo possiede si faccia avanti

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione