Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 00:49
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Sacco a pelo per l'inverno in alta montagna

Sto progettando alcune escursioni di due-tre giorni per i prossimi mesi, in alta montagna (sulle Alpi). Purtroppo in questa stagione la maggior parte dei rifugi sono chiusi e quindi mi tocca dormire nel locale invernale...

Finora l'escursione più "invernale" che ho fatto sulle Alpi è stata l'anno scorso a fine settembre, dove ho dormito in bivacco a 2600 mt di quota, e c'era un freddo pazzesco!

Cosa mi consigliereste per dormire in locali senza riscaldamento a ottobre o novembre? (magari senza fare la fine di Oetzi)

Con un sacco a pelo economico, ma abbigliamento molto pesante, me la posso cavare o serve assolutamente un sacco a pelo "tecnico", di quelli in grado di resistere a -10 o -15 gradi?

Grazie in anticipo per le risposte!
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 00:54
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Forse se ti avvolgi anche in un telino termico puoi limitare maggiormente la dispersione del calore )riflette il calore fino al 90%), ma se non vuoi rischiare cambia sacco a pelo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 00:55
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... l'argomento necessita di risposta molto dettagliata... domani ti rispondo con calma !!!

Buonanotte !
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 00:56
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Guarda che se fa freddo, ti ci vuole PER FORZA un sacco a pelo ca77uto, che tu sia vestito in maniera adatta, e se possibile un riscaldamento, ma forse chiedo troppo...
Il succo è che se poi non vai in ipotermia, ma neanche vicino, comunque hai passato una nottataccia, ti girano le , sei stanco e non solo ti sei quasi sicuramente rovinato una bellissima esperienza, ma rischi anche che con poco sonno e poche forze a disposizione, il giorno dopo ti fai male.
Capito?

E poi, se Manitù insiste tanto sul fatto che "Non esiste buono o cattivo tempo, esiste solo buono o cattivo equipaggiamento!", ci sarà qualche motivo, no?

Spero di esserti stato utile.
Andrea.
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 02:17
Pantofolai

predefinito

poi, se Manitù insiste tanto sul fatto che "Non esiste buono o cattivo tempo, esiste solo buono o cattivo equipaggiamento!", ci sarà qualche motivo, no?
Eh eh! frase celebre del Grande B.P.!
Comunque un buon sonno vale oro come giustamente ha detto wiqueen e quindi un consiglio...
Prima di pensare al sacco a pelo pensa alla stuoia che hai sotto di te, perchè tu potrai comprare il sacco a pelo più caldo che c'è, ma se non sei ben isolato da terra avrai comunque freddo.
Allora si che il giorno dopo non stai in piedi
Una volta ho dormito sulla neve a -12 gradi dentro un tepee con un sacco a pelo di cotone, un maglione e una coperta, ma sotto di me avevo una serie di strati di coperte oltre alla stuoia.
La situazione era estrema ma almeno ho dormito
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 10:12
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

Per dormire al freddo la cosa migliore come è stato già detto è l'isolamento con il terreno! teli di nylon+materassino+coperta di pile, sono quello che fa al caso tuo, un buon abbigliamento e un buon sacco a pelo sono d'obbligo, tanto vale sennò che ti faccia la notte sveglio dormendo il rischio di ipotermia è maggiore...

Però nei bivacchi alpini spesso sono installate stufe, camini, che permettono all'ambiente di scaldarsi magari non mettersi in maniche corte, ma portando la temperatura interna a 4/5 gradi, se fuori è sotto zero, il tuo sonno ne gioverà sicuramente, se l'ambiente è piccolo posson bastare anche delle candele o una lampada a gas.
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 10:31
Guest
Avventurosi

predefinito

... è vero che insisto fino alla noia su questo "enunciato"...
NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO - ESISTE SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO
...ed i motivi sono chiari a tutti coloro che almeno una volta si sono trovati a disagio in out-door !
Veniamo in dettaglio cosa, a mio giudizio, è consigliabile scegliere come attrezzatura da campo:

Tenda
Indipendentemente dal numero degli escursionisti che compongono il gruppo, dovresti prendere una tenda due posti, massimo tre, scegliere la più leggera fra le 4 stagioni che si trovano in commercio... ti consiglio un telo sottovasca aggiuntivo (vanno benissimo quelli di nylon con occhiellatura perimetrale).

Materassini o Brandine
Personalmente ritengo che non si debba, per nessun motivo, dormire a contatto con il terreno...
Fra tutti gli accessori letto, i più confortevoli sono i materassi pneumatici, ma sono pesanti per il trasporto oltre ad essere una rottura per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio.
Esistono brandine pieghevoli che una volta riposte ingombrano molto poco e sono leggerissime... hanno lo svantaggio di lesionare il catino, anche se si usano le giuste precauzioni, ma sono da preferire ad ogni altro sistema.
I materassini di espanso sono leggeri ma molto ingombranti oltre a non difendere il nostro corpo, sia dal contatto meccanico a terra che termicamente.

Sacco letto
Credo che sul mercato esista tutto di più...
... per adesso non ho trovato miglior sacco a pelo di quello a mummia militare (Alpino)... esiste in versione 0° / -10 / -20 ... però è enorme ed intrasportabile nello zaino.
Personalmente, anche se sono confortevoli, sconsiglio i sacchi in piuma d'oca... conservano le caratteristiche nominali, solo per poco tempo.
Ci sono invece sacchi tecnici molto leggeri e completi di ogni accorgimento, non lesinare sul prezzo... sceglietelo in base alle caratteristiche tecniche e non secondo il rapporto qualità/prezzo.
Non dimenticate il telino di cotone interno staccabile...!

Intimo termico
Fondamentale per il comfort durante il riposo, è conservare una sufficiente libertà di movimento.
Per ottenere ciò, è necessario non "legarsi" con indumenti poco elastici o troppo spessi.
Allo scopo , acquisterei un sotto tuta in micro-pile, o in altro materiale tecnico, da tenere sempre indosso.
Un calzino leggero, da usare solo per la notte, permette anche di poter trattare i piedi con creme o medicinali, senza sporcare il lenzuolino interno.
Se fosse necessario indossare un cappellino, questo deve essere largo, appena percepibile indosso!
Ci si corica con indumenti asciutti!

...VULNERABILITA' !

Quando ci si imbranda, cioè si entra nella tenda, ci spogliamo ed entriamo nel sacco, automaticamente si diventa vulnerabili da punto di vista del tempo di reazione ad aggressioni o calamità!
Questo è però uno stato di rischio indispensabile, non è possibile riposare in modo vigile ed attivo...
Per ridurre al massimo questo deficit reattivo è consigliabile predisporsi mentalmente una "via di fuga"... posizionale tutte le cerniere nella stessa direzione... sacco letto e tenda devono essere chiusi con il laccio nella posizione a noi più istintiva.
Tenere SEMPRE allacciati al polso una Solitaire ed un coltello.... !
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Manitu per questo post:
Alfredo85 (13/9/2011)
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 13:00
Cittadini

predefinito

Grazie a tutti per le risposte!

Ancora una domanda... se, per stare sul sicuro, prendo un sacco a pelo da -15 o -20 gradi, posso usarlo anche a temperature superiori (magari +10 o zero gradi) senza cuocere? Oppure devo comprare più sacchi a seconda della temperatura prevista?
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 13:35
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
predefinito

Originariamente inviata da Juza

Ancora una domanda... se, per stare sul sicuro, prendo un sacco a pelo da -15 o -20 gradi, posso usarlo anche a temperature superiori (magari +10 o zero gradi) senza cuocere? Oppure devo comprare più sacchi a seconda della temperatura prevista?
Con un -20 a zero gradi ci stai bene, a +10 ci senti caldo.

Io ho un Ferrino HL in piuma d'oca, è un -20 e lo uso solo in inverno inoltrato.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 13:39
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB
Originariamente inviata da Juza

Con un -20 a zero gradi ci stai bene, a +10 ci senti caldo.

Io ho un Ferrino HL in piuma d'oca, è un -20 e lo uso solo in inverno inoltrato.

...ma questa piuma d'oca, resiste bene negli anni?

Molti dicono che si appallottola e poi non scalda uniformemente, se la lavi !
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 13:44
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
Tenere SEMPRE allacciati al polso una Solitaire ed un coltello.
Come mi piace questa frase .
Ciao.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 13:56
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
predefinito

Basta lavarla nella lavatrice con 3 palle da tennis...
I segreti della nonna...
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 14:15
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
...ma questa piuma d'oca, resiste bene negli anni?
Molti dicono che si appallottola e poi non scalda uniformemente, se la lavi !
Sicuramente è più delicata la piuma d'oca, ma a parità di peso tiene caldo molto di più di altri materiali sintetici, quando non è bagnata e quando la si tratta con cura.
Per i lavaggi puoi utilizzare la tecnica della nonna di wiqueen () oppure ti rivolgi ad una lavanderia, loro sanno come si trata la piuma d'oca...
Poi una volta fatta l'escursione il sacco a pelo non va tenuto nel suo sacchettino, che è tanto utile per il trasporto quanto distruttivo per la conservazione: per mantenere a lungo le caratteristiche della piuma d'oca il sacco a pelo va conservato in un sacco di stoffa almeno 3 volte più capiente del sacchettino da trasporto, solo così si evita di danneggiare (schiacciare, piegare, spezzare) le piume e si mantiene l'ottimo isolamento originario.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 14:26
Guest
Avventurosi

predefinito

... le tre pale da tennis sono spettacolari !!!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/9/2006, 14:47
Escursionisti

predefinito

Io ho fatto degli HIGH LAB della Ferrino fino a -22
Ho provato vari materiali, sacchiletto, sacchilenzuolo, materassini pneumatici e non ecc ecc.
Secondo me la cosa migliore è:
- saccoletto in fibra cava della Ferrino o altri (Camp o Salewa) con un estremo più basso possibile (mi sembra -36) A queste temperature la piuma secondo me si schiaccia sotto il peso del corpo mentre la fibra cava un po' meno)
NB: il saccoletto non deve avere l'interno in Nylon (che fa sudare equindi raffreddare) ma in cotone anche se un po' più pesante. Se già si ha quello
con l'interno in Nylon usare obbligatoriamente un saccolenzuolo.
- Materassino in espanso da mettere sotto il materassino gonfiabile(meglio quello della Ferrino che ha un lato in materiale riflettente come la coperta termica)
- Materassino gonfiabile (io uso il ferrino in kevlar anti strappo e antiforo che ha un peso di 230 grammi)
- Biancheria termica a maniche e braghe lunghe.
- passamontagna in pile per la testa (solo per chi soffre di freddo alla faccia)
Ricordate: in montagna preparatevi per la notte prima che il sole scenda sotto l'orizzonte: il calo di temperatura è repentino, più di quanto si possa pensare:
Un ultimo consiglio: Portate con voi degli scaldini chimici per le mani o da infilare negli scarponi; cercate di stare meno possibile a contatto con la neve.
Ciao
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione