» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
27/12/2009, 02:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | | sacco ferrino LIGHTEC 1100 SQ
ho comprato il sacco in oggetto. ottimo prezzo e leggerissimo.
però l'intervento di stefano sulle tipologie di sintetico ma ha messo in agitazione.
il sacco in questione è imbottito con H.T.F. Compact ed è segnato per una temperatura estrema di -9°.
per un uso a temperature così basse ( che difficilmente incontrerò) pensavo comunque di farmi fare un lenzuolo in pile e di utilizzare come bivvy il telo hammock (sicuramente non è nato per questo uso, ma ritengo possa essere un buon palliativo).
ma a proposito di questa imbottitura, cosa mi potete dire?
__________________ www.marcoianni.com | 
27/12/2009, 02:12
| | Escursionisti | | Registrato dal: 26/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Secondo me ti devi tarare sulla temperatura di comfort che nel caso del ferrino è di +5 ed utilizzando la tenda come riparo.
Dove vai? che temperatura pensi di riscontrare? utilizzi la tenda?
| 
27/12/2009, 02:57
Nome di battesimo: marco | |
vado sulle madonie-nebrosi-peloritani (quindi sicilia)
non conosco le temperature esatte, ma essendoci d'inverno la neve probabilmente potrebbe scendere sotto lo zero (dubito fortemente i -9 della temp. estrema del sacco).
al momento non ho tenda ma la dd-hammocks+dd-tarp
sui monti e/o boschi capita spesso di trovare capanni abbandonati che forniscono per lo meno un valido riparo dal vento.
premetto che non ha ancora fatto esperimenti d'inverno, ma volendo iniziare anche se per gradi, non mi va di trascorrere una notte battendo i denti.
ed ecco perchè comincio a farmi delle domande sull'attrezzatura.
concludo dicendo che, anzichè comprare un sacco estremo, preferisco crearmi un sistema modulare.
27/12/2009, 09:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Personalmente per esperimenti invernali terrei in conto la tenda, che è un valido aiuto, anche se non il solo... L'idea del pile mi sembra buona, infatti l'aveva già lanciata qualcuno (adesso non mi ricordo chi...).
Poi basta vestirsi bene e al massimo dormi un po' più vestito...
| 
27/12/2009, 14:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Mai guardare la temperatura estrema  Ti permette di sopravvivere, ma non di passare una piacevole e rilassata notte di sonno, e trasforma un divertimento in un sacrificio, non ne vale la pena. Cinque gradi mi sembra un po' alto per l'inverno, ma non conosco le tue zone, magari da te non ghiaccia mai (qui passa i -20 facilmente). Un liner in pile lo puoi fare facilmente comprando il tessuto in qualche negozio apposta, e ti abbassa di qualche grado. Un buon materassino naturalmente è indispensabile, ed aiuta anche quello. I vestiti ti abbassano ancora un po', ma in tutto non credo che puoi guadagnare più di 8 gradi di comfort. Quindi secondo me fino a -3 puoi andare, oltre cominci ad avere problemi. Ti devi regolare in base a questo.
27/12/2009, 17:00
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Stefanobi Mai guardare la temperatura estrema  Ti permette di sopravvivere, ma non di passare una piacevole e rilassata notte di sonno, e trasforma un divertimento in un sacrificio, non ne vale la pena. Cinque gradi mi sembra un po' alto per l'inverno, ma non conosco le tue zone, magari da te non ghiaccia mai (qui passa i -20 facilmente). Un liner in pile lo puoi fare facilmente comprando il tessuto in qualche negozio apposta, e ti abbassa di qualche grado. Un buon materassino naturalmente è indispensabile, ed aiuta anche quello. I vestiti ti abbassano ancora un po', ma in tutto non credo che puoi guadagnare più di 8 gradi di comfort. Quindi secondo me fino a -3 puoi andare, oltre cominci ad avere problemi. Ti devi regolare in base a questo. la mia curiosità era però la qualità del tipo di imbottitura.
qualcuno la conosce?
18/4/2010, 21:53
| | Pantofolai | | Registrato dal: 12/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Mai guardare la temperatura estrema  Ti permette di sopravvivere, ma non di passare una piacevole e rilassata notte di sonno, e trasforma un divertimento in un sacrificio, non ne vale la pena. Cinque gradi mi sembra un po' alto per l'inverno, ma non conosco le tue zone, magari da te non ghiaccia mai (qui passa i -20 facilmente). Un liner in pile lo puoi fare facilmente comprando il tessuto in qualche negozio apposta, e ti abbassa di qualche grado. Un buon materassino naturalmente è indispensabile, ed aiuta anche quello. I vestiti ti abbassano ancora un po', ma in tutto non credo che puoi guadagnare più di 8 gradi di comfort. Quindi secondo me fino a -3 puoi andare, oltre cominci ad avere problemi. Ti devi regolare in base a questo. Ciao Stefanobi, sono da pochi giorni nel forum tra l'altro complimenti. Volevo chiederti in che cosa consiste un liner in pile e come si costruisce penso cucendolo ma poi metti il sacco dentro o il pile dentro al sacco? Scusami se posso dimostrarmi ridicolo. Ciao Nocchiero
| 
18/4/2010, 22:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 46
Thanks ricevuti: 93 in 49 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Spero sia lo stesso se ti rispondo io ma indicandoti il post in cui Stefanobi aveva risposto già a questa domanda http://www.avventurosamente.it/vb/19...html#post57751 | 
18/4/2010, 22:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Un liner in seta + 5 gradi di aumento temperatura e a peso quasi zero. http://www.decathlon.it/IT/saccolenz...ofago-6377996/ | 
19/4/2010, 01:13
| | Pantofolai | | Registrato dal: 12/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consiglio per sacco letto Originariamente inviata da Daedin Ciao Deadin, ti ringrazio molto per l'informazione datami, siete veramente gentili. Ciao Nocchiero.
| 
3/5/2010, 01:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Spyro ma poi l'hai preso e usato il 1100SQ?
In pratica c'ho passato le mie prima due notti e il freddo dell'alba mi ha svegliato entrambe le notti nonostante le temperature estive di questo weekend. Dormito solo con la tshirt in un liner pro(similseta) ferrino.
La tenda usata era una quechua 2 seconds+doppio stuoino del decathlon.
Imho a 5 gradi veri si battono i denti in questo sacco.
| 
3/5/2010, 09:28
Nome di battesimo: marco | |
conto di usarlo a brevissimo.
freddo? vorrà dire che ho comprato un sacco per le mezze stagioni.
3/5/2010, 10:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da spyrozzo conto di usarlo a brevissimo.
freddo? vorrà dire che ho comprato un sacco per le mezze stagioni. Secondo le previsioni la minima delle passate notti era sui 10 gradi
io ero 350m slm tra basilicata e puglia, in aperta campagna
TI ripeto che nudo col liner poco prima dell'alba(ndr sempre il momento piu' freddo) sono stato svegliato dal freddo...particolarmente sentito ai piedi  .
Credo che il saccoletto in pile autocostruito possa aumentare di molto il confort.
| 
3/5/2010, 11:34
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La sensazione di freddo non è dovuta soltanto alla temperatura assoluta esterna, anzi, ma più alla differenza di temperatura. Per fare un esempio, se siamo a 30 °C stiamo bene ma basta che la temperatura scenda di uno o due gradi che già avvertiamo il freddo, anche se a 28 °C freddo non fa. Questo perchè il corpo umano non reagisce alla temperatura assoluta ma alla differenza della stessa. E' una risposta fisiologica.
Dentro casa la temperatura rimane pressoché costante mentre in tenda c'è una forte differenza dalla sera alla mattina. Non per niente le minime delle previsioni meteo vengono prese verso le 5-6 di mattina.
Tutto questo per dire di utilizzare sacchi letto consoni alla temperatura esterna senza esagerare per paura di sentir freddo la mattina, perchè se poi ci arrivi sudato allora si che son dolori.
Comunque il corpo è molto adattabile, quindi più si dorme fuori meno si soffriranno gli sbalzi di temperatura.
Poi ci sono sempre dei trucchetti, come il respirare un paio di minuti nel saccoletto, fare un po' di "ginnastica" all'interno dello stesso, chiudere bene la cuffia lasciando solo lo spazio per respirare. Anche se il più efficiente di tutti è alzarsi la mattina presto | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a squob per questo post: | | | | Strumenti della discussione | | |