Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/1/2010, 13:21
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito EXPED DownMat 7

ciau a tutti , mi interessa questo materassino

EXPED DownMat 7 Pump acquista in Online Shop Materassini, bivacco, inlets - Sportler

in tenda avevo intenzione di dormire sul classico CCF ferrino , questo materassino però mi sembra più comodo e anche più caldo (e anche per togliermi uno sfizio , và ). oltretutto riuscirei ad infilarlo nello zaino , cosa che col CCF non riesco a fare e non mi piace appendere roba sullo zaino. che mi dite?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/1/2010, 13:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ha un R Value molto alto. Se il peso non è un problema direi che sembra ottimo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/1/2010, 13:35
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Secondo me è davvero interessante, per il fatto della piuma d'oca inserta per Isolare, ha anche un ottimo spessore, per trekking è davvero molto comodo, anche in quota.. solo se si ha voglia di gonfiarlo dove mancano energie e ossigeno, e tutto diventa faticoso anche utilizzare la pompetta per "gonfiarlo". però se avessi qualche soldo in più (dato che il budget dei miei piccoli sponsor è quasi finito.. ) lo comprerei e sostituirei il mio autogonfiante.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 27/1/2010 a 14:06
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/12/2010, 22:06
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Nella preparazione della mia lista della spesa per la prossima bella stagione avevo incluso già da tempo un nuovo materassino, anche costoso, purchè leggero e tanto tanto comodo. Dopo aver letto qua e là mi ero stabilizzato sulla scelta del Therm a Rest Pro Lite Plus, che sembrava avere il miglior rapporto tra comodità e peso totale; poi, leggendo questo post http://www.avventurosamente.it/vb/10...tml#post121678 , sono venuto casualmente a conoscenza di questi interessantissimi materassini exped, che sembrano essere anche meglio, per quanto un po' macchinosi da gonfiare. Una breve ricerca a riguardo e ho trovato questo post; di qui la domanda spontanea per kima o per chiunque abbia già avuto esperienza di questo materassino o dei suoi altri "fratelli" nella gamma exped: come ci si trova? è davvero così comodo? Qualche paragone con qualche modello più popolare (ad es. therm a rest neoair)?
Grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/12/2010, 23:02
kima avatar
Avventurosi

predefinito

l'exped? molto bello , alla fine mi sono preso il 9 e non il 7 , per un 20 euro di differenza ho deciso per quello più caldo.
l'ho acquistato qui:

Exped - DownMat 9 - Pump - MountainSpirit Sport and Mountain Shop

4 giorni di attesa ed è arrivato.
il materassino è molto comodo , è spesso circa 10 cm; appena ti poggi sopra senti calore , è difatti pieno di piume d'oca. come ci si sente dopo una nottata però non te lo posso dire , non ho ancora avuto la possibilità di utilizzarlo .
comunque è solo per climi freddi , molto freddi , io ho sempre usato fino a 0 gradi quello della ferrino:

Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Nap - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

naturalmente a livello di comodità direi che non c'è paragone , 9 cm in più di sofficità sono un toccasana. la cosa che mi piace è che l'exped mi entra nello zaino di fianco alla tenda , quindi non ho roba appesa fuori (è comunque poco importante , è più una mia paranoia). rispetto però ad un materassino normale gli svantaggi sono 2:
il peso (più di mezzo chilo in più) e il gonfiaggio/sgonfiaggio (dura comunque 4-5 minuti).
se ti interessano delle foto le posso poi mettere , stasera però no perchè lo tengo nell'armadio di mia figlia che adesso stà dormendo...

a dire la verità anche io ho fatto dei pensieri su quel post , effettivamente pare sia possibile dormire sotto la neve soltanto con materassino e sacco a pelo; quindi girando un pò sul internet ho individuato questo sacco sempre exped:

http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_int.nsf (vabbè , non viene la pagina , comunque è il Waterbloc 1200)

in questo modo qui:

Ultima modifica di kima : 22/12/2010 a 23:28
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/12/2010, 10:47
skyrunner avatar
Trekkers

predefinito

Grazie mille! Per le foto non c'è problema, in rete se ne trovano tante e persino su youtube ci sono molti video che fanno vedere bene il materassino e il suo curioso sistema di gonfiaggio (che tutto sommato sembra una mezza seccatura).
In realtà più alla coibentazione per i climi estremi io ero interessato all'estrema comodità che sembra promettere il materassino e al suo peso; certo la coibentazione è fondamentale anche nelle mezze stagioni o in alta quota d'estate, ma in ogni caso io non riesco assolutamente a dormire solo su un materassino ccf come fai te, per me è davvero troppo duro specie perchè uso dormire su un fianco. Quindi posta come precondizione il fatto di dovermi cmq portar dietro 8 etti di materassino, la mia scelta sarebbe tra un autogonfiante (dicevo appunto del therm a rest pro lite plus), questo Exped downmat 7 o l'Exped SIM Comfort 5, che condividono pesi e prezzi similari, ma diversi ingombri da sgonfi, diversa immediatezza di gonfiaggio e diversa comodità (che ovviamente posso solo valutare apriori, non essendo in possesso di nessuno dei tre modelli).
Per quanto riguarda dormire sotto la neve senza tenda teoricamente non è neanche necessario un super sacco a pelo impermeabile, ma solo un super bivy bag con tessuto a membrana, come quello della exped stessa o come quelli che descrivo qui http://www.avventurosamente.it/vb/18...tml#post116637
Dunque quando avrai modo di provarlo sul campo facci sapere come va, siamo curiosi..
Ciao

p.s. e buon Natale!

Ultima modifica di skyrunner : 25/12/2010 a 11:01
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/2/2011, 11:58
riccardo975 avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma e Terni
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito

Scusa ma le dimensioni sono? Sul sito dove l'hai comprato c'è scritto 178x52 ! ! ! 178 solo?? Io sono alto 1,83!!!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/2/2011, 13:22
kima avatar
Avventurosi

predefinito

http://www.exped.com/exped/web/exped...8?Opendocument

qui ci sono le misure dal sito exped , è lungo 183 , su mountain spirit credo si siano sbagliati. comunque stasera lo gonfio (anche per fargli prendere un pò d'aria) e lo misuro "dal vivo"
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kima per questo post:
riccardo975 (21/2/2011)
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/2/2011, 22:11
kima avatar
Avventurosi

predefinito

fatto!

allora , il mostro è questo:

Nome:   mate1.jpg
Visite:  289
Grandezza:  31.8 KB

Nome:   mate2.jpg
Visite:  289
Grandezza:  63.4 KB

Nome:   mate3.jpg
Visite:  291
Grandezza:  31.4 KB

il sistema di gonfiaggio è curioso , praticamente occorre fare flessioni dove in fotografia ci sono le impronte delle mani , tappando col palmo la valvola intanto che si spinge . in fase di "ritorno" occorre lasciare che dalla valvola penetri l'aria che andrà poi a gonfiare il materassino.

il tempo di gonfiaggio è di 4 minuti (dopo 1 etto di pastasciutta al ragù , insalata di pomodoro e paste alla marmellata...).
per lo sgonfiaggio ci vuole circa 1 minuto in più , più che altro perchè occorre capire bene come fare per far uscire l'aria. con l'esperienza questo tempo direi che tende a calare.

la lunghezza è di 184 cm , lo spessore è di 10 cm
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/2/2011, 22:31
skyrunner avatar
Trekkers

predefinito

Ciao Kima, grazie per l'approfondimento fotografico! Per curiosità però, se non è chiedere troppo, quanto ti pesa? Perchè i pesi dichiarati dalla fabbrica spesso non coincidono troppo con quelli reali..
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 21/2/2011, 22:41
kima avatar
Avventurosi

predefinito

pesa 993 grammi , la casa ne dichiara 980 perchè secondo me l'ha pesato senza sacco
  #12 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 09:08
riccardo975 avatar
Camminatori

predefinito

Bella bestia!!!
Hai una foto nella custodia?
Secondo te è solo per uso invernale o va bene in tutte le occasioni magari girandolo sottosopra?
Perdona le mille domande ma sono indeciso tra questo il NeoAir e il Prolite Plus.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 10:30
kima avatar
Avventurosi

predefinito

no , direi che il materassino non si può girare perchè la parte inferiore è fatta di un materiale simil-nylon , rispetto alla parte superiore che è in tessuto.
è un materassino ripieno di piume d'oca , quindi scalda parecchio; secondo me va bene dai 10° in giù.
la custodia vedo di fotografartela stasera
  #14 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 12:19
riccardo975 avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
no , direi che il materassino non si può girare perchè la parte inferiore è fatta di un materiale simil-nylon , rispetto alla parte superiore che è in tessuto.
è un materassino ripieno di piume d'oca , quindi scalda parecchio; secondo me va bene dai 10° in giù.
la custodia vedo di fotografartela stasera
Ok quindi per la primavera estate autunno direi che non va bene.
Ps non la foto della custodia ma dentro la custodia per farsi l'idea dell'ingombro
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 14:01
kima avatar
Avventurosi

predefinito

diciamo che dipende dove vai , dalle mie parti in primavera e in autunno a 1500/2000 metri si scende volentieri sullo 0° , l'anno scorso a fine maggio il rocciamelone si è imbiancato di neve.
ho passato le vacanze ad agosto a bardonecchia , ridente cittadina sulle alpi , in certe notti la temperatura è arrivata a 8° ed ero solo a 1300 metri di altezza , a 2000 ha nevischiato .. ed ero in piena estate!

l'ingombro c'è , però tu valuta che in uno zaino da 55 litri riesco a mettere tenda , sacco a pelo e materassino e in più mi avanza spazio per vestiti , cibarie e altre cavolate che mi porterò dietro. stasera ti posto le foto
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione