Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 5/6/2010, 00:37
Pantofolai

Ubicazione: Endine Gaiano
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Fabrizio
predefinito

sembra interessante ma qualcuno li ha provati gli alpkit? oggi sono andato a vedere sia il ferrino symply che il ferrino diable 700.
Le mie perplessità: il ferrino symply ha la cerniera che non si apre fino in basso, se fa un po caldo non riesci a scoprirti, o rimani dentro o esci.
Il diable mi sembra abbia buone caratteristiche, cerniera che si abbassa, possibiltà di accoppiarlo (visto che ne devo prendere due, uno per me e uno per la mia compagna) però ha temperature di -1 e -7 di confort e visto che dobbiamo dormire a temperature che oscillano tra i -2 e i -5 mi sembra giusto giusto, mentre il symply è un -5,-11.
Attualmente la bilancia pende verso il diable (i prezzi a cui li ho trovati €120 il symply e €140 il diable)
si accettano consigli però mi piacerebbe sapere se li avete provati e non solo perché a vostra volta ne avete sentito parlare.
Aspetto suggerimenti.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 20/3/2011, 01:37

Thanks inviati: 1
predefinito viaggio bolivia

Ciao Fabrizio. Visto che sto programmando lo stesso viaggio in Bolivia, vorrei sapere come ti sei trovato con l'attrezzatura acquistata.
d.roberto53@libero.it
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 20/3/2011, 11:49
Pantofolai

predefinito

Ciao Roberto. Con il ferrino diable 700 mi sono trovato molto bene, ho dormito in un ostello senza riscaldamento nel salar e non ho avuto problemi, comunque avevo anche l'intimo tecnico. Non so quanto sia scesa la temperatura, non credo moltissimo anche se c'era un vento che pensavo abbattesse l'ostello.
Se mi permetti ti do un paio di consigli:
1) conviene prenotare il tour del salar prima di arrivare ad Uyuni, il nostro autobus è arrivato alle 9,30 del mattino e tutti i tour erano appena partiti, siamo riusciti ad impietosire un'agenzia che ha fatto rientrare un auto altrimenti dovevamo rimanere un giorno ad Uyuni che è un paese fantasma.
2) Se arrivi da La Paz fai attenzione di prendere l'autobus con il riscaldamento (califacion), c'è solo una compagnia che l'ha ma ora non ricordo il nome, altrimenti rischi di dover entrare nel sacco a pelo e non è abbastanza e poi preparati comunque perché su 10 ore di viaggio, 5 sono di strada non asfaltata che il bus fa a 100 all'ora.
3) non fidarti troppo della lonely planet perché nel nostro caso diceva che a Uyuni c'era un ufficio informazioni che si chiama Bolivia Ranking, ma quando siamo arrivati ci hanno detto che era chiuso da tre anni.
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra info, sono qui.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 20/3/2011, 13:46

predefinito Bolivia da solo

Ciao Fabrizio. Grazie per la risposta. Io sto programmando una cosa impensabile: sempre in Agosto prendere una Suzuki Gran Vitara a La Paz, arrivare a Uyni e fare un viaggio delle lagune in compagnia di mia moglie (il salar ci interessa poco). So che dovrò provvedere a tutto (benzina, cibo, etc) e purtroppo non trovo molte informazioni in rete che mi possono aiutare. Tu per caso hai notato in che condizioni sono le strade? Con Gran Vitara ce la facciamo? Tutti ci spaventano che è molto facile perdersi. Tu mi puoi dire qualcosa in proposito?
E un altra cosa.. Dove hai comprato Diable, perchè a quel prezzo io non l'ho trovato.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 20/3/2011, 14:31
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Roberto1953 Visualizza il messaggio
Ciao Fabrizio. Grazie per la risposta. Io sto programmando una cosa impensabile: sempre in Agosto prendere una Suzuki Gran Vitara a La Paz,
arrivate direttamente a La Paz? avete previsto qualche giorno di acclimatamento?

arrivare a Uyni e fare un viaggio delle lagune in compagnia di mia moglie (il salar ci interessa poco).
io comunque un giro di quache ora me la farei, il salar è davvero notevole.

So che dovrò provvedere a tutto (benzina, cibo, etc) e purtroppo non trovo molte informazioni in rete che mi possono aiutare. Tu per caso hai notato in che
condizioni sono le strade?
strade? sterrato, fiumiciattoli da guadare, zona desertica, in qualche caso possiamo giusto chiamarle piste.

Con Gran Vitara ce la facciamo? Tutti ci spaventano che è molto facile perdersi. Tu mi puoi dire qualcosa in proposito?
secondo me è fattibile solo con una persona del posto, altrimenti la vedo veramente dura. Durante il ritorno alcune persone avevano bloccato la strada, gli autisti gli hanno parlato e ci hanno fatto passare, non so di cosa si trattasse, ma sinceramente ti sconsiglio il viaggio da soli. Non voglio spaventarvi ma serve una ragionevole prudenza, se ti si ferma la macchina da qualche parte lontano dalla pista rischiano di trovarti come l'uomo di oetzi.

E un altra cosa.. Dove hai comprato Diable, perchè a quel prezzo io non l'ho trovato.[/quote]

io l'ho trovato da Cisalfa a Curno (Bg) e li ho pagati €286 per tutti e due.
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 20/3/2011, 19:12
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Originariamente inviata da rfsnk Visualizza il messaggio
sono anche io per l'alpkit, non ho trovato la temperatura estrema pero
Ciao.
Non si capisce bene se quella riportata è una temperatura estrema o di confort... Tradotta in Italiano diventa: "temperatura alla quale si può avere un sonno "adeguato". Bisogna vedere cosa intendono loro per sonno adeguato. Boh!
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 22:13

predefinito Bolivia

Purtroppo abbiamo già deciso e ci tocca diventare oetzi.
Magari se c'è qualcuno che ci possa dare dei consigli, li accettiamo volentieri.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 22:18
Pantofolai

predefinito

Allora Roberto, un consiglio spassionato è quello di portarti un navigatore satellitare.
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 22:16
sekko avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
predefinito

io ho il simply
  #25 (permalink)  
Vecchio 18/6/2011, 20:00
Huskie avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Ciao,
sono nuovo e colgo l'occasione per "infilarmi" nella discussione.

Dovrei acquistare un sacco a pelo per dormire in tenda durante escursioni in montagna della durata di due o tre giorni.

Diciamo tra i 2000 e i 3000 metri, non credo di più, in mesi che vanno da aprile a settembre...

Ho visto l' HL Simply a 140€, ed un Diable 700, sempre della Ferrino, a 160€.

Cosa mi conviene di più? Non è strano che il Simply costi meno del Diable?

Ho dormito un paio di settimane fa a 2200m ed all'esterno, a mezzanotte, si misuravano -10°...

Grazie,
Huskie
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 20/6/2011, 19:26
Pantofolai

predefinito

Ciao, no non è strano che il symply costi meno del diable in quanto il diable è in piumino mentre il symply in sintetico.
Prima di acquistare il diable (ne ho presi due uno io e uno la mia compagna) li ho visti entrambi e devo dire che il simply è veramente ingombrante.
Io mi sono trovato bene.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 20/6/2011, 20:53
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Originariamente inviata da Fabriziocolors Visualizza il messaggio
Ciao, no non è strano che il symply costi meno del diable in quanto il diable è in piumino mentre il symply in sintetico.
Prima di acquistare il diable (ne ho presi due uno io e uno la mia compagna) li ho visti entrambi e devo dire che il simply è veramente ingombrante.
Io mi sono trovato bene.
Ho acquistato il Simply per pernottamenti in quota in rifugi senza riscaldamento (su certe cime in Creta non se ne trova legna), ma non l'ho ancora testato. Posso solo dire che e' un bel "pargoletto" ma ben fatto!
Nel sacco di compressione le dimensioni si riducono ma il peso rimane... Tuttavia i sacchi che ti garantiscono Tconfort simili non e' che siano proprio leggeri...
Ciao
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 20/6/2011, 22:53
Huskie avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

L'ho visto oggi aperto da Cisalfa ed è molto bello...(il Simply) però dannazione, in questo periodo i soldi scarseggiano veramente. Sto puntando al Nightec 600 Lite Pro, che pesa un bel tocco di meno (1400g contro 2100g del Simply) e garantisce comunque una buona tenuta. A confermare anche molte opinioni lette qua e la su internet.

Tra l'altro Fabrizio mi sa che abitiamo a due passi =D (il Cisalfa dove mi son recato è proprio quello di Curno!)

Vi faccio sapere per cosa decido...ma credo proprio che alla fine prenderò il Nightec per 90€...al massimo se deciderò di star in giro anche d'inverno mi attrezzerò in altro modo!

Cosa ne dite?

Huskie
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione