» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/5/2010, 17:05
| | Pantofolai | | Registrato dal: 30/5/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Fabrizio | | Ferrino SIMPLY H.L. W.T.S.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che sono un inesperto quindi potrei dire qualche castroneria.
Ad agosto vorrei andare in Bolivia a vedere il Salar de Uyuni, da quello che leggo su internet le temperature scendono anche a -20°C e negli alloggi si arriva tranquillamente a -5°C (visto che non c'è i riscaldameto).
Girando in internet mi sarei orientato sul sacco letto Ferrino Simply H.L. WTS che costa circa €160, anche se lo usero solo per tre giorni mi sembra possa essere una delle poche soluzioni per affrontare il freddo senza spendere un capitale.
Qualcuno ce l'ha o lo ha usato? Mi sapreste dare qualche consiglio?
Potrebbe essermi utile qualcos'altro visto che è la mia prima esperienza di escursione in Sudamerica?
Grazie
Fabrizio
| 
30/5/2010, 17:36
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
__________________ | 
30/5/2010, 17:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io penso che tu abbia fatto una scelta oculata. Se non ti interessano peso e ingombro direi che va bene. Naturalmente per le condizioni in cui lo vorrai utilizzare, quindi all'interno delle abitazioni 
Comunque penso che ti consenta anche qualcosa in più.
La regola generale vuole che ogniuno testi il saccoletto in base alle proprie caratteristiche di resistenza al freddo, che possono variare anche di molto, ma penso che quello che hai scelto possa essere il giusto prodotto.
Poi certo, nello zaino io non lo porterei.
| 
30/5/2010, 17:48
Nome di battesimo: Fabrizio | |
Grazie per il suggerimento.
Visto che ne devo prendere due (uno per me e uno per la mia compagna) il diablo 1000 mi sembra un po' troppo costoso, mentre gli altri due non danno una temperatura di confort di -5°C. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha il Simply.
Può darsi che subito dopo li rivenda, anche se magari mi appassiono e inizio altri trekking, chissà.
| 
30/5/2010, 17:54
Grazie Squob,
perché non lo metteresti nello zaino, per via del peso e dell'ingombro o perché ha qualche altra controindicazone che ad un profano come me sfugge?
| 
30/5/2010, 17:54
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Forse un utente lo ha ma non ricordo bene. Il fatto è che è un grosso sacco poco adatto a portarsi in spalla. Di solito per quelle temperature si preferiscono quelli in piuma, più leggeri e comprimibili. Non so se troverai qualcuno che lo abbia. Magari mai dire mai | 
30/5/2010, 17:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da Fabriziocolors Premetto che sono un inesperto quindi potrei dire qualche castroneria.
Ad agosto vorrei andare in Bolivia Certo che però, essere inesperti e andare in Bolivia per iniziare...  ...forse "inesperto" è una parola troppo grossa, magari sei più esperto (o perlomeno allenato) di quanto credi
Comunque, dato che anche io sono inesperto, non posso dare consigli, apparte quello di coprirti bene, perchè le temperature sono indicative e soprattutto, se c'è il rischio di arrivare a -20 gradi, prendine uno molto buono, spendi pure qualche soldo, in fin dei conti stai andando in Bolivia, non proprio dietro casa, quindi è un trekking, credo, di difficoltà medio-alta, quindi bisogna prendere attrezzature di un certo tipo.
| 
30/5/2010, 18:13
Per Girovagare,
più che inesperto sono superinesperto, proprio alle prime armi, in realtà non si tratta di una vacanza zaino in spalla ma con la valigia al seguito.
Il viaggio al Salar de Uyuni si fa con una jeep con autista e cuoca al seguito, non dovrebbero esserci camminate, l'unico vero problema oltre all'altitudine (circa 3800 m, con punte che arrivano a 4800m) è il freddo. Per lo meno spero che gli unici problemi siano questi.
Quindi sono alla ricerca di consigli per l'attrezzatura di base (sacco a pelo, abbigliamento e quant'altro mi possa essere utile) senza spendere grandi cifre anche perché rimarrò nel deserto di sale due/tre giorni al massimo.
Grazie per l'aiuto
| 
30/5/2010, 18:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Io per altitudini intorno ai 4-5.000 m slm sentirei anche un medico.
Come stai a pressione?
Puoi anche...darti una ravanata lì, non me la prendo mica!
| 
30/5/2010, 18:29
A pressione sto bene,
in tutti i forum che ho letto sulla Bolivia, tutti fanno ricorso al mate de coca o masticano le foglie di coca per i problemi con l'altura. Speriamo basti.
In realtà non credo che ci si fermi oltre i 4000 per più di qualche ora, tutto il viaggio dovrebbe svolgersi tra i 3-4000m slm.
A limite vedo se mi passa con una ravanata.
| 
30/5/2010, 18:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Sono andato a cercare -problemi altitudine- non per portar sfiga ma per mio interesse.
Leggi questo se non lo hai fatto.
I nativi comunque applicano la formula del triplo divieto: comer poquito, beber matecito y... dormir solito! (mangiare poco, bere il mate, dormire soli). Arigrattate! Il Mal d'Altitudine | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Gippi per questo post: | | 
30/5/2010, 18:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Ciao Fabrizio,
anch'io sono stato nel Salar de Uyuni ad Agosto di qualche anno fa e penso di aver fatto lo stesso giro che farai tu ...un pò quello che fanno tutti.
A freddo, ne faceva abbastanza, non so a che grado sotto zero sia scesa la temperatura, ma mi è rimasta impressa la scena di un inglese che era caduto in un pozza d'acqua e ha messo ad asciugare le calze all'aperto, dopo circa un'ora erano diventate come due tavole di legno, ed era ancora giorno!
Comunque nei piccoli rifugi (se così si possono chiamare), non c'era riscaldamento, a parte la cucina, ma erano provvisti di molte coperte. Con noi c'erano dei francesi che viaggiavano senza sacco a pelo e dormivano vestiti e con numerose coperte. Se non hai intenzione di riutilizzare il sacco a pelo per altre fredde destinazioni, puoi anche risparmiare qualcosa rispetto alla tua scelta.
Io avevo un ferrino con -2° di comfort e nella notte più fredda ho ceduto la mia coperta ai francesi.
Per l'altitudine l'unico inconveniente potrebbe essere la notte a Laguna Colorada che si trova a 4300 mt di quota, se non sei ben acclimatato di sembrerà di dormire con una busta di plastica attaccata al collo.
Un saluto
Sandro
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mezcal per questo post: | | 
30/5/2010, 20:57
e cosa ne pensate del modello Ferrino Diable 700 w.t.s.?
| 
30/5/2010, 21:03
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
e cosa ne pensi di questi... Sleeping Bag SkyeHigh 600 - Alpkit Outdoor Gear Shop
se navighi nel sito ne trovi altri...
trovi prezzi ottimi... e temperature "serie"... meglio non rischiare con il freddo...
| 
5/6/2010, 00:18
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
sono anche io per l'alpkit, non ho trovato la temperatura estrema pero
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |