Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 08:01
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

Thanks inviati: 141
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
Question ... e i sacchiletto QUECHUA???

Ciao a tutti!
devo acquistare il mio primo saccoletto (anzi 2, uno per me e uno per mio figlio 12enne).

Le mie esigenze sono:
- uso primavera estate (forse più in là qualche puntata in autunno)
- massimo entro i 1500-2000 mt
- in tenda (quote basse) e in rifugio (quote più alte)

La mia idea sarebbe sfruttare l'acquisto dei 2 sacchiletto (dato che con mio figlio non conto di fare più di 2 puntate in tenda e solo in piena estate, non in quote alte) per avere per me:
- 1 saccoletto spendibile col freddo (per qualche puntata in autunno)
- 1 saccoletto per temeperature più miti.

Ho letto i vari 3d molto interessanti e per ora sarei orientato sul sintetico anche perché il mio budget inizia ad accusare il colpo!!

Avevo pensato al FERRINO quasar 1440 SQ (che ho trovato in offerta a 25 euro) ma ho visto anche molte possibilità da Decathlon.

Che ne pensate dei sacchiletto QUECHUA? tipo S10 XL BLU?

Rimango invece al buio per le temperature un pò più fredde ... o potrebbe andare bene così l'accoppiata FERRINO quasar + QUECHUA S10?

P.S.
non so se è utile ma tenete presente che io sono 1,90 e mio figlio 1,70 in rapida espansione!

grazie mille

P.P.S.
a proposito di altezza e dimensioni ... anche se forse OT ... ma perché i materassini e gli autogonfianti sono la maggior parte 1,85 max ???
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 10:39
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Praticamente vuoi un saccoletto estive per tuo figlio e uno 3 stagioni per te? ho capito bene?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 10:49
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

predefinito

Yeesssss! :d
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 10:55
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

I sacchiletto Quechua in media sono più pesanti rispetto ai Ferrino, e questa non è una bella cosa se bisogna portarselo appresso nel trekking

Inoltre quel Ferrino che indichi, se non sbaglio, non è un sacco a mummia e quindi potrebbe pesare un po di più (anche se è più comodo)

Riguardo il PPS: Se usi un cuscino (tipo quelli gonfiabili che pesano 0 nello zain) sicuramente dormi più comodo (sempre che a casa usi il cuscino) e puoi guadagnare cm sul materassino che ti andrà a coprire anche i piedi
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 11:26
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Ho un Ultralight S15 quechua, piccolissimo e leggero, che "riscaldo" all'occorrenza con un lenzuolo a mummia di seta (sempre quechua, che aggiunge, da specifiche, 5° al saccoletto). In generale io patisco il caldo, quindi faccio poco testo, ma così non ho problemi dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno... poi mi metto sotto calzamaglia e maglietta tecnica... e poi basta xkè poi dalle mie parti inizia nevicare .

La logica "cipolla" mi è sempre piaciuta di + di un singolo oggetto che può rivelarsi troppo caldo o troppo freddo, considerato che alla fine porto lo stesso peso.
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 12:14
Metalluss avatar
Trekkers

Ubicazione: Val Susa
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

io ho un vecchio saccoletto quechua Forclaz light 0 e d'inverno è una bomba, dormo quasi sempre con solo le mutande ed una maglietta mentre d'estate lo uso come semplice coperta.

Consiglio di prendere un saccoletto per temperature basse (0° o max 5° di comfort) perchè è meglio patire il caldo piuttosto che il freddo
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 12:47
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Originariamente inviata da Metalluss Visualizza il messaggio
Consiglio di prendere un saccoletto per temperature basse (0° o max 5° di comfort) perchè è meglio patire il caldo piuttosto che il freddo
si si, questo è il motivo per cui specificavo che io non faccio testo... non vorrei mai che qualcuno si congelasse le chiappe xkè io uso un 15°

comunque materiali, cuciture e comodità sono decisamente all'altezza delle marche + famose (ancora nessuno ha suggerito un saccoletto da 700€, che strano... )
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 13:15
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Drachetto Visualizza il messaggio
I Riguardo il PPS: Se usi un cuscino (tipo quelli gonfiabili che pesano 0 nello zain) sicuramente dormi più comodo (sempre che a casa usi il cuscino) e puoi guadagnare cm sul materassino che ti andrà a coprire anche i piedi
Grandee! Grazie per il consiglio semplice e ingegnoso: pensa che io avrei messo il cuscino (assolutamente necessario per la mia cervicale) sul materassino rassegnato a tenere le gambe fuori ... dalle ginocchia in giù !

Quindi se ho capito bene non sono io che non ho trovato materassini più lunghi ma è normale che per la maggior parte siano di cm 180-185 . . .
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 13:36
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Originariamente inviata da gianfrynewtramp Visualizza il messaggio
Grandee! Grazie per il consiglio semplice e ingegnoso: pensa che io avrei messo il cuscino (assolutamente necessario per la mia cervicale) sul materassino rassegnato a tenere le gambe fuori ... dalle ginocchia in giù !
Per tua curiosità, in commercio esistono anche materassini (probabilemente di uso estivo) denominati 3/4 che vanno a coprire solo la testa e il busto, lasciando le gambe fuori. Naturalemente pesano meno di quelli 'completi' e questo è un vantaggio nello zaino.
Tornando IT, in caso in cui i piedi ti continuino a uscire fuori, puoi sempre mettere sotto questi una giacca piegata, o un qualche altro tipo di indumento, non è il massimo ma meglio di nulla

Originariamente inviata da gianfrynewtramp Visualizza il messaggio
Quindi se ho capito bene non sono io che non ho trovato materassini più lunghi ma è normale che per la maggior parte siano di cm 180-185 . . .
Credo tu abbia ragione, probabilemente per persone alte come te ci sarà qualche prodotto specifico reperibile su internet.
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 13:47
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

beh ma guarda il materassino corto... alla fine non e' un problema così grande... io sono 197 ma mai avuto problemi, anche al freddo indossando un bel paio di calze da sci... oppure mi pare che della camp ci sia un modello (che tra l'altro forse è uno dei miei) che pero' non uso per l'enorme peso lungo 200...

e per i sacchi letto quechua... sicuramente xl (io ne ho uno) pero'... magari se quello 3 stagioni lo usi molto.. punterei su marche più blasonate... o perche' no su alpkit
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 13:51
Trekkers

predefinito

errata corrige... il camp e' 188
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 13:53
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

Lightbulb

Originariamente inviata da beppeG76 Visualizza il messaggio
La logica "cipolla" mi è sempre piaciuta di + di un singolo oggetto che può rivelarsi troppo caldo o troppo freddo, considerato che alla fine porto lo stesso peso.
Per quanto io manchi di esperienza ... così a naso, mi convince molto questo discorso, fermo restando le sagge e opportune precauzioni suggerite da Metallus ... a tutela di chiappe a temperatura consona !

Quindi ricapitolando ... mi sembra di capire che il ferrino quasar 1400 sq (+22 / -3 estremi con comfort d10 / u13) sia da considerare quasi simile al quechua S10 (+20 / +5 estremi, con comfort d9 / u10) ... e quindi per l'altro da sfruttare eventualmente temperature più basse ... ?
uno dei due potrebbe essere "potenziato" con l'idea che dicevi tu del lenzuolo interno in seta?
oppure quale quechua mi consigliate?
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 14:30
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

Lightbulb

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
beh ma guarda il materassino corto... alla fine non e' un problema così grande... io sono 197 ma mai avuto problemi, anche al freddo indossando un bel paio di calze da sci... oppure mi pare che della camp ci sia un modello (che tra l'altro forse è uno dei miei) che pero' non uso per l'enorme peso lungo 200...

e per i sacchi letto quechua... sicuramente xl (io ne ho uno) pero'... magari se quello 3 stagioni lo usi molto.. punterei su marche più blasonate... o perche' no su alpkit
alpkit ... dalle mie parti non è una marca che ho mai visto (anche se so dal forum che vendono anche online credo) ... pensi a qualche modello in particolare? sai i prezzi? e la spedizione (tempi e costi)?
Grazie in anticipo
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 14:50
Trekkers

predefinito

ciao! alpkit vende SOLO online... io e altri del foro abbiamo acquistato da loro... per ora posso dirti che quello che ho preso è sempre stato ottimo... guarda...

mi pare che come "tipo" tu ti stia indirizzando su un sintetico giusto?...

perche' altrimenti come 3 stagioni (in piuma) c'e' questo... che con quelle caratteristiche e a quel prezzo non lo trovi da nessuna parte...

Sleeping Bag SkyeHigh 600 - Alpkit Outdoor Gear Shop

oppure ma spendendo di più, e per quello che devi fare non serve...

PipeDream 400 - Alpkit Outdoor Gear Shop

allora... per le spedizioni non costano molto... ma non mi ricordo di preciso...

per i tempi in una settimana arriva tutto...

i prezzi mi sembrano maggiori del target che ti eri posto tu... ma magari, se lo tieni a lungo, potrebbe essere un acquisto migliore
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 15:03
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
predefinito

Ho il Quechua S10 Ultralight, taglia L con peso sotto il kilo... lo trovo comodo (se dovessi ricomprarlo però prenderei la XL, pur essendo 1.82) e confortevole, e la temperatura di utilizzo è proprio quella indicata (10-11 gradi)...ci ho dormito in montagna in tenda a 1600 m, con una temperatura esterna di circa 4 gradi e con pile, pantaloni e calze di lana, verso le 4 del mattino (l'ora peggiore... brrr) il freddo m'ha svegliato... non so quanto valga questa considerazione del tutto personale, ma se dovessi rifare l'acquisto prenderei almeno l'S5...

Piccola considerazione: si sta parlando anche dei sacchiletto alpkit, li ho visti sul sito e come caratteristiche mi sembrano molto validi... c'è qualcuno che li ha provati e può fare una piccola recensione?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione