» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/6/2010, 17:23
| | | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 31
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Sacco a pelo, ebbene sì...
Ebbene sì, è arrivato il momento di tirare fuori tanti dindini e comprare un sacco a pelo nuovo, visto che quello vecchio pesa come un cinghiale e mi occupa mezzo zaino...
Leggo che molti di voi di sacchi a pelo ne hanno due, uno estivo ed uno invernale...io in realtà ne ho sempre utilizzato uno, considerando che l'utilizzo estivo è spesso sui 2.000-2.500 metri in tenda (per utilizzi "marittimo-spiaggeschi"  ho il classico Colibrì della Ferrino).
Con le temperature non ci ho mai capito un granché (a stime faccio pena e non mi porto il termometro dietro  ), immagino che sui 2000-2500 sia necessario un sacco a pelo che stia sui...uhmm -15° ? 
In questo caso sarebbe utilizzabile anche d'inverno (di solito dormo in bivacco* in questo caso). Suggerimenti?
*Con "bivacco" non intendo "bivaccare all'aperto", ma nel classico "rifugio non gestito" molto diffuso qui al nord, quello per intenderci dove ti devi portare cibo, fare legna e accenderti il fuoco.
| 
14/6/2010, 18:33
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Io ho un solo sacco a pelo, un ferrino sintetico comprato anni fa, ma veramente caldo. In pratica d'inverno ho sempre dormito tranquillo, magari mettendo anche un maglione, ma senza mai problemi. In estate in pratica lo uso come coperta, perchè è troppo caldo.
Il fatto è che devi fare i conti con il peso: se ne hai 2 diversi per le differenti stagioni hai la possibilità di risparmiare un po'di zavorra inutile in estate.
Detto questo considera anche che sopra i 2000 anche in estate io porterei il sacco più pesante.
Meglio dover dormire "nature" che patire il freddo la notte.
| 
15/6/2010, 12:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
per l'estate un -15 di max è troppo, io ho comprato il ferrino lightec duvet 600 wts pesa 600gr è microscopico ha 0 di T max; costa 100 euro circa ma secondo me ne vale la pena (è in piuma quidi occupa pochissimo spazio) per ora sui 2000mt sono riuscito ad usarlo tranquillamente con la tenda (ma col caldo che ha fatto si stava bene anche in bivy) il negoziante mi ha detto che sui 2000-2500 mt da giugno ad agosto va bene con la tenda e anche col bivy se non ci si mette esposti al vento ( eventualmente se dovesse non bastare proprio ci si infila un pyle e si dorme bene uguale) secondo me nei rifugi con questo sacco a pelo vai tranquillo per l'estate
| 
15/6/2010, 12:45
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Meglio sempre considerare la temperatura confort di un sacco. Le temperature estreme stanno ad indicare che si sopravvive ma non si dorme. Sul sito ferrino spiega tutto e ci sono anche molte discussioni sul forum su questo argomento.
Se giri perlopiù nei mesi caldi prendi un sacco che abbia un confort intorno agli 0 °C. Se fa caldo lo tieni un po' aperto, se è freddo dormi con un pile. La storia dei due sacchi non è solo una comodità ma un esigenza se dormi fuori in inverno. Anche se conosco persone che utilizzano solo un sacco, bello pesante e adatto a temperature polari anche in estate. Come facciano a non farsi uscire il morbillo non l'ho mai capito | 
15/6/2010, 15:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ad occhio e croce non dovresti avere grandi problemi per la scelta.
vengo e mi spiego:
dormire in rifugio, possibilmente riscaldabile, è una situazione a mio avviso meno disagiata della tenda o addirittura del bivvy in una buca scavata nella neve.
il gioco diventa scomodo quando subentrano le due variabili vento ed umidità (alle quali ti dovresti essere relativamente soggetto) che fanno aumentare di brutto la percezione del freddo. in questo caso secondo me, come in tutte le cose, si va per tentativi. con il -10 ho sentito freddo? allora prendo un -15 e vediamo. ma chi può permettersi 2 o 3 sacchi test?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
15/6/2010, 15:33
| | Originariamente inviata da spyrozzo con il -10 ho sentito freddo? allora prendo un -15 e vediamo. ma chi può permettersi 2 o 3 sacchi test? Magari!
D'inverno non dormo al'esterno, cerco sempre di essere un minimo riparato.
Il grosso dubbio è se sulle Dolomiti a 2.500 metri (d'estate) un sacco con temperatura minima 0° sia sufficiente, considerando anche l'umidità.
E non ho metri di paragone visto che il mio attuale sacco a pelo della High Colorado (la fodera per la verità) è talmente usato che si è scolorita l'etichetta che indicava le temperature d'utilizzo...
Comunque interessanti i Ferrino Lightec...e il prezzo non mi pare nemmeno eccessivo...
| 
15/6/2010, 16:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio Io ho un solo sacco a pelo, un ferrino sintetico comprato anni fa, ma veramente caldo. In pratica d'inverno ho sempre dormito tranquillo, magari mettendo anche un maglione, ma senza mai problemi. In estate in pratica lo uso come coperta, perchè è troppo caldo. FACCIO COSì ANCH'IO CON UN VECCHIO QUECHUA FORCLAZ 0 LIGHT. Originariamente inviata da fransimonio Detto questo considera anche che sopra i 2000 anche in estate io porterei il sacco più pesante.
Meglio dover dormire "nature" che patire il freddo la notte. un agosto di qualche anno fa ci siamo accampati al lago delle Monache ad Exilles (TO) a 2500metri e ci siamo beccati un vento fortissimo: alla mattina abbiamo trovato il pentolino del riso lasciato pieno d'acqua completamente ghiacciato 
quella notte avevo dormito con una tuta da ginnastica e stavo bene, mentre cena l'ho fatta con il doppio pantalone (jeans+tuta) ed ero quasi al limite del comfort..
| 
15/6/2010, 19:04
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Bhe, sinceramente non so come sono testati i sacchi a pelo, nel senso, temperatura di comfort -15, ma come? nudi? con un pigiama? con pile e calzamaglia in lana?
Ad ogni modo, se prevedo temperature molto basse e ho paura del freddo, porto una calzamaglia in lana (tiene caldo ma veramente caldo) e un buon pile.
Essenziale sempre lo stuoino, anche in estate, perchè l'umidità non dipende dalle stagioni.
Ribadisco che sono sempre andato con un unico sacco a pelo, sia in inverno, anche con la neve, sia in estate.
Di caldo non è mai morto nessuno.
| 
15/6/2010, 19:55
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Date una letta a questo, quì spiega tutto. Se prendi in considerazione questo sacco ad esempio, ha un limite di confort di 0 °C. Se ti metti un pile e una calzamaglia ci dormi bene anche qualche grado sotto zero ed hai comunque la garanzia di sopravvivere nel caso la temperatura scenda fino a -16.
Per un utilizzo nei mesi caldi va più che bene, anche a 2500 m
| 
15/6/2010, 23:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 1/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
| |
è molto soggettivo però ricorda che solo il sacco a pelo non basta è molto importante anche il materassino giusto! io ho 2 sacchi a pelo un ferrino ligtheck 1100 che lo uso come estivo e c'ho dormino tranquillamente in appennino e dolomiti se
nza tenda semplicemente materassino e sacco a pelo e si sta molto bene, come invernale ho il ferrin simply high lab..è un bel bambinello ma nello scomparto inferiore di uno zaino da 80l ci stà e ci ho dormito in mutande e maglia intima a natale in tenda sotto la nord delle 3 cime di lavaredo!!! la notte ho sognato di essre a Bora Bora...
sono entrambi sintetici e un po più voluminosi ma meno delicati e soprattutto se si bagnano puoi dormire caldo lostesso (garantito). io più del simply non prenderei ance perche considera che se hai freddo puoi scaldare un po' di h20 e metterla in una borraccia di quelle d'alluminio e tenerla nel sacco a pelo..davvero taanta roba..
| 
16/6/2010, 11:39
| |
Sì come materassino ho un Termarest autogonfiante da 2,5 cm, leggero e poco ingombrante ma assolve piuttosto bene il suo compito (anche se quando l'ho preso mi aspettavo qualcosa di più, ma vabbé...).
Penso comunque che mi butterò sulla piuma (quello attuale è sintetico), in quanto sto cercando di "alleggerire" il mio zaino, al momento devo dire posso essere abbastanza soddisfatto: riesco a fare una settimana di escursionismo con un 45 litri, e non con quel materiale ultratecnico da astronauta per cui una giacca ti occupa quanto un Victorinox...
Grazie per i consigli, farò un salto a vedere i Ferrino Lightec che m'ispirano...ed anche il costo non mi sembra eccessivo..in confronto ad altri marchi...
| | | Strumenti della discussione | | |