» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
21/6/2010, 18:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/6/2010
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio | | Modular sleeping bag MSB ...ovvero Modular Sleeping Bag
Il sacco a pelo dei marine americani.
Il sacco a pelo 4 stagioni non esiste!!! Forse è vero, ma questo è ciò che più si avvicina ... 
Partiamo con ordine:
Il sacco a pelo MSB in realtà sono 3 sacchi + 1 sacchetto peso totale 4,3 Kg
I tre sacchi possono essere utilizzati singolarmente o uno dentro l'altro: - Sacco leggero, molto leggero, verde patrol che può essere utilizzato in estate, diciamo sino ad un minimo di 10 gradi (+ vestiti che descrivo dopo). Impermeabile, in sintetico. Mummia larga con cappuccio, apertura LATERALE e cordoncino per chiudere il cappuccio. Peso circa 1 Kg
- Sacco intermedio, pesante, nero che può essere utilizzato da 10 gradi sino a -10 (sulla carta). Impermeabile, in sintetico. Mummia larga con cappuccio, apertura LATERALE e cordoncino per chiudere il cappuccio. Ha la "linguetta" imbottita per proteggere, dall'interno, la cerniera ed impedire la fuoriuscita del calore. Una ulteriore "patta" permette di coprirvi quasi completamente la faccia. Peso circa 2,1 Kg
- Bivy bag in goretex, per temperature MOLTO estive, assolutamente impermeabile ed antivento, può essere utilizzato da solo, ma soprattutto per proteggere gli altri sacchi in caso di pioggia/neve. Mummia molto larga con cappuccio a valve di conchiglia che permette di chiudere con un velcro la parte del viso sino a sopra la testa: Apertura LATERALE e cordoncino per chiudere il cappuccio. Ha la "linguetta" con automatici per proteggere, dall'esterno, la cerniera ed impedire il passaggio dell'acqua e del vento. Peso circa 1 Kg
- Sacchetto di "compressione" in nylon nero con duplice utilizzo
- Per contenere gli altri sacchi. Una volta tanto il progettista è stato intelligente: il sacchetto è grande da contenere gli altri sacchi messi alla rinfusa...poi le cinghie esterne permettono di comprimere il tutto in lunghezza e larghezza quanti si vuole!!! Davvero geniale!!!
- Se dovete dormire con gli scarponi indosso...potete mettere i piedi nel sacchetto, chiudere il tutto, ed evitare che il sacco a pelo si bagni!!
Naturalmente la genialata è che i tre sacchetti si possono utilizzare uno dentro l'altro!!! Sino a 40 gradi sottozero (dice l'etichetta... )
I sacchetti hanno degli automatici sulla chiusura che bloccano le aperture come se fosse una solamente e quindi si può entrare senza problemi!
Testato in versione Nero + Bivy su amaca "brasiliana" in cotone e coperto con nylon da agricoltura a 4 gradi, grandine e vento da medio a forte per tutta la notte...assolutamente caldo!!!
---------------------------------------------------------------------
Vestiti NEL sacco a pelo. Consiglio senza dubbio il sottotuta US Military Cold Weather set in polipropilene o i più moderni POLARTEC ECWCS III generazione con calze BEN CALDE
----------------------------------------------------------------------
Prezzi?? - I tre sacchi sui 120-150 euro cercando online
- Cold Weather set in polipropilene circa 15-30 euro online...
- POLARTEC ECWCS III
- Strato 1 con T shirt e calzamaglia
- Strato 2 con micropile e calzamaglia
- Strato 3 con felpa antivento
- prezzo sui 100-130 euro...sempre online.
Che ne pensate? Qualcuno vuole testarlo? Posso prestarlo senza problemi!
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK
Ultima modifica di Fulk : 21/6/2010 a 20:57
Motivo: aggiunta dei pesi
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Fulk per questo post: | | 
21/6/2010, 18:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Viste le distanze non ti chiedo di farmelo provare, ma grazie mille per il consiglio...pesi e volumi?
| 
21/6/2010, 18:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
O_O sembra, o forse è, la soluzione alle situazioni più estreme che si possono affrontare... Mica scemi gli americani!
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
21/6/2010, 18:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Grazie, un link?
| 
21/6/2010, 18:49
Nome di battesimo: Fulvio | |
Peso per tutti e tre con sacchetto di compressione 4,3 Kg
Naturalmente quando parti sai già le temperature che dovrai affrontare, se non sono estreme puoi prendere solamente il Bivy + un altro sacco e ridurre del 25 o 50% del peso! Se li devi utilizzare tutti e tre insieme...vai in camper che è meglio
le misure... 30 x 40 senza esagerare con la compressione Marine Corps Fact File - Modular Sleeping Bag (MSB)
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK | 
21/6/2010, 19:02
Nome di battesimo: Fulvio | | link
se cercate modular sleeping bag su ebay settato su ricerca mondiale trovate di tutto con tantissime descrizioni!!! Foto
Unico neo è che il bivy bag è camo... ti prendono subito per un softairista
Io ho provato a dormire all'esterno, in alta montagna, CON UN TETTO SULLA TESTA e 1-2 pareti, con temperature di -10 o -12!!!! Non avevo dell'abbigliamento molto tecnico (25 anni orsono) e un sacco a pelo dell'esercito italiano a doppio sacco e un sacco in piuma dentro....MAMMAMIA che freddo!!!!
Non credo si possa dormire al di sotto dei 10 gradi senza essere delle forze speciali o....degli alcolizzati
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK
Ultima modifica di Fulk : 21/6/2010 a 19:20
Motivo: inserimento foto
| 
21/6/2010, 19:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | |
grazie ancora per la dritta...cmq 4,3kg e amaca vista l'integrazione del bivi significa che con un telo leggero sopravvivi ovunque con meno di cinque chilogrammi.
| 
21/6/2010, 20:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Da dove saltano fuori i 4,5 chili?
La libbra è 453 grammi. O no?
| 
21/6/2010, 20:19
Nome di battesimo: Fulvio | | Originariamente inviata da ziotebo Da dove saltano fuori i 4,5 chili?
1 lb, lbs = 0.453 592 37 kilogram
1 sacco patrol + 1 sacco black + 1 sacco di compressione = 4,35 Kg...su due bilance diverse!!
Forse ho dimenticato gli scarponi nel sacco
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK | 
21/6/2010, 20:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Se davvero pesa Kg 4,350 non vedo cosa c'è sia di particolare, anzi, pesa troppo.
Il prezzo invece mi pare buono.
Comunque sul link che dai tu il peso è 4,5 libbre quindi molto diverso dai 4,35 kg..ma se hai pesato ci fidiamo...
| 
21/6/2010, 20:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Fulk Originariamente inviata da ziotebo Da dove saltano fuori i 4,5 chili?
1 lb, lbs = 0.453 592 37 kilogram
1 sacco patrol + 1 sacco black + 1 sacco di compressione = 4,35 Kg...su due bilance diverse!!
Forse ho dimenticato gli scarponi nel sacco  Capito l'inghippo!
Era troppo bello se quel malloppo fosse pesato meno!
| 
21/6/2010, 21:06
Ok, adesso ho ripesato tutto in KG!!! - Sacco leggero patrol circa 1 Kg
- Sacco pesante nero circa 2,1 Kg
- Bivy bag in goretex circa 1 Kg
- sacca circa 3 hg
Nel link citato forse non è incluso il bivy bag...ma comunque il peso non quadra, forse negli USA l'aria pesa di meno
Il bello è che il sacco leggero + il bivy e la sacca sono circa 2,0-2,2 Kg e puoi dormire a temperature maggiori di 8-10 gradi °C senza problemi di umidità esterna.
Certo esistono sacchi più leggeri...ma la mia segnalazione era per far notare che con poco meno di 150 euro hai una sacco da utilizzare in qualsiasi occasione, usi quello che ti serve e lasci a casa il resto!
L'alternativa è acquistare 3 sacchi separati: uno per l'estate, uno per le medie temperature e uno per le temperature estreme e sommare i costi!
21/6/2010, 21:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/6/2010 Età : 35
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
bhe, senza essere un militare americano io uso lo stesso metodo da anni... lenzuolo in seta, dentro sacco a pelo dentro sacco impermeabile... in base alle necessità... e in meno della metà del peso... se poi ci sommo il nuovo acquisto (Camp Bivak) supero di poco la metà...
ok, isolamento (tutto sommato insieme) da etichetta posso resistere a -5, ma non mi è mai capitato, figuriamoci -40
cmq, questa è la conferma che non ho avuto un'idea proprio da buttare, anzi 
RockOn,Man!!!!
21/6/2010, 22:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | | 
22/6/2010, 00:17
il Bivy non mi sembra in goretex... e credo costi molto di più (direi il doppio)!!!
Certo sui due piatti della bilancia ci sono il peso e i l denaro, non sai mai quale scegliere! Tieni conto che i marines utilizzano questo sacco dagli inizi degli anni '90, quindi è già un poco datato!!
Posso dire che come tutte le cose militari è fatto davvero bene é molto solido, ovviamente solidità e peso, sovente non coincidono... Quindi la scelta è tra doppio peso e metà soldi
o
Metà peso e il doppio dei soldi Grazie della segnalazione!!! Provo a vedere se si trova qualcosa di economico online...magari faccio la prova comparativa!
__________________ L'acqua mi piace solo... sotto forma di neve... l'acool sotto tutte le forme, e volumi !! Callsign PMR446: 1BFLK | | | Strumenti della discussione | | |