» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/7/2010, 17:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Se il sacco a pelo scivola dal materassino ...
Ho visto su uno dei meravigliosi video consigliati sul forum, un sacco a pelo con delle fettucce all'altezza dei polpacci, dei fianchi e del busto, che bloccavano il materassino.
Poichè essendo "irrequieto" di notte (... tipo tarantolato!  ) e avendo verificato che il mio nuovo sacco a pelo (il primo acquisto del genere) non è provvisto delle suddette provvidenziali fettucce, la domanda è la seguente:
- avete mai avuto questo problema?
- come lo avete risolto?
Grazie dei suggerimenti
P.S.
ho escluso di partenza il ricorso ad uno strato di bostick tra sacco e materassino, così come suggerito dalla moglie  !!
P.P.S.
avendo escluso l'ipotesi precedente ho pensato di cucire io delle fettucce elastiche ma temo di compromettere la tenuta del rivestimento esterno ... (questo è un dubbio serio)
P.P.P.S.
comm'aggia fà?
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
3/7/2010, 19:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Guarda io di solito a casa sono uno che si muove parecchio di notte, ma quando dormo in tenda sono fermissimo...può darsi che sia lo stesso per te
Anche perché nel sacco a pelo comunque sei costretto, e i movimenti non sono gli stessi.
Poi si dorme un po' più scomodi, quindi una volta trovata una posizione comoda tendi a non abbandonarla
Comunque non ti preoccupare che se ti agiti troppo ci pensa il vicino a farti stare tranquillo con qualche gomitata!
Eviterei di cucire fettucce sul sacco a pelo, però sul materassino al limite si potrebbe fare
Altrimenti, ma qui si parla più di campeggio che di trekking (perché li vedo difficili da trasportare), decathlon vende sta roba qua: sacco a pelo+materassino+cuscino Decathlon - SLEEPIN BED - Sacchiletto - Materiale escursionismo - Escurs/Alpi/Arrampicata/Fondo | 
3/7/2010, 20:19
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Bhe, si, anche io mi rigiro un po di notte, ma quando sento il freddo del terreno automaticamente ritrovo il materassino!!
Non avevo mai pensato a come risolverlo, potresti provare ad attaccare delle fettucce gommate sul materassino, in modo da creare aderenza con il sacco.
Come olopata, secondo me non dovresti cucire nulla sul sacco a pelo...
| 
3/7/2010, 20:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
mamma mia quando siamo via con gli scout io dormo ad almeno un metro dagli altri e dico "attenti che vi posso schiacciare di notte", e puntualmente mi riotrovo in posizioni davvero strane, assolutamente non come quando mi ero sdraiato... ma fortunatamente non si lamentano mai.
legare una corda o due al materassino?
| 
3/7/2010, 20:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
3/7/2010, 20:34
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
no ma ci vanno chiodi piu lunghi se no io che non sono esile li divelgo in un attimo,solo guardandoli
| 
4/7/2010, 09:31
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da kima questa è quasi più cattiva della soluzione "bostick" suggerita da mia moglie!!
Speriamo che valga anche per me l'esperienza di oloapota e fransimonio.  Sicuramente posso contare su "l'aiuto" di qualche calcio o gomitata di mio figlio !
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
4/7/2010, 10:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da gianfrynewtramp questa è quasi più cattiva della soluzione "bostick" suggerita da mia moglie!! Ahahaahahaha... Sono d'accordo... Meglio qualche gomitata o calcio sugli stinchi...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
4/7/2010, 10:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/2/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna | | Originariamente inviata da gianfrynewtramp Originariamente inviata da kima questa è quasi più cattiva della soluzione "bostick" suggerita da mia moglie!!
Speriamo che valga anche per me l'esperienza di oloapota e fransimonio.  Sicuramente posso contare su "l'aiuto" di qualche calcio o gomitata di mio figlio ! Che bella questa discussione: si presta benissimo al mio concetto di "camere separate" !!! Russolate nell'orecchio del sacco contiguo, gomitate nell'occhio dello stesso o ginocchiate nella medesima schiena, si adorano nello stato meraviglioso dell'innamoramento, ma poi, boimè il sonno diventa sacro più dell'amor.
Caro Gianfrynew..., io conterei primo sulla sana stanchezza post escursioni per te e per tutti i tuoi; io piombo come sasso nel fango, ma bisogna impegnarsi prima nella fase percorso o lavoro - oppure, ma non so quanto vale perchè non l'ho sperimentata nelle grandi dimensioni, ma molto nelle piccole, qualche strisciolina di streep nei punti giusti, che possa funzionare ? | 
4/7/2010, 11:17
Nome di battesimo: Gianfranco | |
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | | | Strumenti della discussione | | |