Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 11:32
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Curiosità sui sacchi a pelo...

Ogni quanto tempo vanno lavati? Al rientro da ogni escursione in cui è stato usato (anche per una sola notte), dopo un tot di tempo (indipendentemente dall'uso), oppure aspettate che sia lui a correre verso la lavatrice?

Io finora ho seguito la prima "modalità". C'è il rischio di rovinarlo precocemente?

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 13:01
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

sembrerà strano ma...non ho mai avuto necessità di lavare il sacco a pelo...sarà pure che lo uso poche volte...ma quelle poche volte ci sto veramente attento a tenerlo pulito sia fuori che dentro...

comunque penso che se il sacco è in piuma...forse lavandolo continuamente si rischia di appallottare le piume...
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 13:08
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Il mio, quando lo uso per una o due notti, non lo lavo, lo lascio solamente aperto sullo stendino in terrazzo per un giorno.
Per non strapazzarlo inutilmente una buona soluzione è lavarlo dopo un uso di almeno 3 giorni e comunque almeno una volta all'anno se lo si è usato abbastanza o una volta ogni due se lo si usa poco.

Poi la frequenza dei lavaggi dipende molto dalle caratteristiche fisiologiche e comportamentali dalla persona che lo usa, ad esempio: sudore acido, poca inclinazione alla cura della persona, non curanza per l'equipaggiamento, ecc...

E comunque non è solo una questione di puzza... un sacco a pelo pulito isola meglio di uno sporco.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 14:40
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... personalmente, uso sempre un sacco letto in cotone, che evita il contatto diretto con il sacco!
Seguo la regola olfatto-visiva per capire quando è il caso di affogarlo!
Ho visto, comunque, che una giornata all'aria e l'uso del sacco letto, mi permettono di lavare il sacco una volta ogni 30 usi, sia continuativi che sporadici!
Poi ho la "fortuna" di lavarmi e cambiare gli indumenti spesso, soprattutto, quando "marciavo" applicavo la regola di portare le calze solo mezza giornata per due volte.... mi spiego meglio... le calze tecniche le indossavo al massimo per 4 ore di marcia, poi le sostituivo dando una crema idratante alla "zampa".... la calza tolta la lasciavo asciugare e/o respirare e la riutilizzo per un'altra "sessione" di 4 ore di marcia! ... è un metodo forse ridicolo, ma soprattutto quando sei nell'umidità, il piede te ne sarà riconoscente.... ed anche il sacco a pelo!!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 18:27
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Finora l'ho lavato dopo ogni uso perchè, usandolo molto raramente (3-4 volte l'anno, generalmente per una sola notte) non mi convinceva l'idea di riporlo per qualche mese "sporco" o comunque "usato".
Anch'io ho un sacco letto artigianale in cotone (ho piegato a metà un vecchio lenzuolo e l'ho cucito), ma l'ho usato pochissimo perchè ha la spiacevole tendenza ad arrotolarsi su me stesso, costringendomi a compiere movimenti degni di un contorsionista per uscirne.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 20:08
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Dipende anche molto se hai un sacco con imbottitura sintetica o naturale. I primi sono ovviamente molto più odor-resistant

Io preferisco i sintetici di gran lunga:
- si sporcano meno;
- asciugano più in fretta se li lavi o se si bagnano accidentalmente;
- e soprattutto quella benedetta imbottitura sta ferma quando li metti in lavatrice e non si appallottola come dice giustamente Federico.

E come dice giustamente il buon AndreaDB, se lo metti steso al sole una giornata, lo rimetti quasi a nuovo.

Infine concordo pienamente con Manitu - una trentina di dormite dovresti farle tranquillamente.

Che diventano indefinite se hai l'accortezza di comprarti un bel liner in cotone.
Da quando ho preso l'abitudine di dormire in questa specie di grosso profilattico, praticamente non lavo più il sacco.

Ha ingombro minimo (volendo lo puoi anche ripiegare col sacco stesso),lo puoi comprare scuro (così si vede meno lo sporco - e a tal proposito ti sconsiglio di comprare quelli in seta bianca anche se più leggeri (e più costosi) di quelli in cotone) e lo puoi lavare anche ad ogni uso del sacco.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 20:09
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da stanley
Che diventano indefinite se hai l'accortezza di comprarti un bel liner in cotone.
Da quando ho preso l'abitudine di dormire in questa specie di grosso profilattico, praticamente non lavo più il sacco.
ODDIO!!!

VUOI DIRE CHE STO DIVENTANDO MITOLOGICO???????
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/1/2007, 20:12
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Manitu
Poi ho la "fortuna" di lavarmi e cambiare gli indumenti spesso, soprattutto, quando "marciavo" applicavo la regola di portare le calze solo mezza giornata per due volte.... mi spiego meglio... le calze tecniche le indossavo al massimo per 4 ore di marcia, poi le sostituivo dando una crema idratante alla "zampa".... la calza tolta la lasciavo asciugare e/o respirare e la riutilizzo per un'altra "sessione" di 4 ore di marcia! ... è un metodo forse ridicolo, ma soprattutto quando sei nell'umidità, il piede te ne sarà riconoscente.... ed anche il sacco a pelo!!!
E quelle umide dove le metti ad asciugare?????????

NON DIRMI SULLO ZAINO!!!!!!!

Poi per forza i tuoi sherpa ti trovano ovunque nel fitto della boscaglia!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/1/2007, 14:00
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... esatto... tendo un filo elastico fra Sherpa e Sherpa, li faccio marciare alla giusta distanza ed appendo il bucato fra di loro!!!

Altrimenti che formazione e selezione faccio!?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/1/2007, 22:15
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Ah ah ah ahahahahha ahahah ahhahhhahahahHAHHAHHA AHAH AHAHHAHAH AHHA A AHAAAA HA HA AH AHHHAHA AH AHAAHAHHAHAHAHAAHA AHA HAHAHAHAHA HAHA HAA AHHHHHHHHHHHHHHAHAHHAHAHA AHAH AH AHA AHAHAH AHAH AAHAHAHA AHAAAHHA HAHAHAHHAHAHAH AH HAHAHHAHA AHHAHAHAH AHAHA AHHAHAH AHAHAAAAA

Ecco perchè in pattuglia si va in fila indiana..........
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini

Strumenti della discussione