» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/8/2010, 23:21
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | sacco a pelo leggero
dopo le ultime uscire per fare trekking, mi è venuta la voglia (non ne ho effettiva necessità), di sostituire il mio sacco a pelo, con un'altro che abbia isolamento termico similare, ma che sia il piu leggero e compatto possibile
il sacco a pelo che possiedo ora è il seguente: Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 900 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
le dimensioni da chiuso sono 16x28 cm
diciamo che il budget ideale sarebbe 100 euro, pero suggerite cmq qualsiasi cosa  se uno che costa 200 mi convince, non mi faccio problemi a prenderlo
vorrei evitare i sacchi in piuma per i problemi relativi alla manutenzione.
non trovo molto comoda la forma a mummia, ma dato che cerco leggerezza e poco ingombro credo che la forma a mummia sia l'ideale
io avevo adocchiato questo Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 750 Duvet - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
che ha temperature piu basse, molto valido è lo stesso modello dal peso di 600g che ha le stesse temperature di quello che possiedo ora.
sarei pero piu orientato verso il 750, che mi garantirebbe qualche grado in piu (in meno:-p)
voi cosa suggerite??
ps: se sporadicamente dovrei usarli d'inverno, pensate che otterrei dei buoni risultati mettendomi prima in un sacco a pelo, e poi in un'altro?
__________________ | 
13/8/2010, 23:49
| | Guest Pantofolai | | Registrato dal: 12/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Premetto che utilizzo il sacco molto spesso e che mi trovo ad affrontare temperature ragionevoli quando lo utilizzo (mai sotto 0°C).
Personalmente possiedo un CAMP datato a mummia con confort a 4°C circa e se ti piace dormire con pochi vestiti indosso (come a me)
1. dovresti orientarti su quelli a mummia poichè più avvolgenti (conservano meglio il calore generato dal tuo corpo)
2. rimani sotto i 5°C come zona confort ( di notte, d'estate, in posti aperti in tendine da alpinismo/trekking il freddo si sente anche se sei attorno ai 400m)
Infine se lo scarto di peso e minore di 300grammi non badare.
Queste sono le linee di massima che mi sento di darti come modesto consiglio. Buoni acquisti. | 
14/8/2010, 15:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da rfsnk dopo le ultime uscire per fare trekking, mi è venuta la voglia (non ne ho effettiva necessità), di sostituire il mio sacco a pelo, con un'altro che abbia isolamento termico similare, ma che sia il piu leggero e compatto possibile
il sacco a pelo che possiedo ora è il seguente: Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 900 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
le dimensioni da chiuso sono 16x28 cm
diciamo che il budget ideale sarebbe 100 euro, pero suggerite cmq qualsiasi cosa  se uno che costa 200 mi convince, non mi faccio problemi a prenderlo
vorrei evitare i sacchi in piuma per i problemi relativi alla manutenzione.
non trovo molto comoda la forma a mummia, ma dato che cerco leggerezza e poco ingombro credo che la forma a mummia sia l'ideale
io avevo adocchiato questo Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 750 Duvet - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
che ha temperature piu basse, molto valido è lo stesso modello dal peso di 600g che ha le stesse temperature di quello che possiedo ora.
sarei pero piu orientato verso il 750, che mi garantirebbe qualche grado in piu (in meno:-p)
voi cosa suggerite??
ps: se sporadicamente dovrei usarli d'inverno, pensate che otterrei dei buoni risultati mettendomi prima in un sacco a pelo, e poi in un'altro? Non si capisce bene: quello che hai è un sacco a pelo solo estivo
Se ne vuoi uno simile ma più leggero c'è questo http://www.decathlon.it/IT/s15-ultralight-l-115853094/
Ma non so quanto ti convenga
Se invece ne vuoi uno più caldo dovresti specificare in che mesi e a quali quote vorresti usarlo
| 
14/8/2010, 23:04
Nome di battesimo: raffaele | |
scusatemi non mi sono espresso bene  ho un sacco a pelo estivo, e ne sto cercando uno del tutto simile che possa sostituirlo, per risparmiare in peso e in dimensioni:.)
come quesito accessorio, chiedevo se, in ipotesi remota, potrei usare per dei climi un po più rigidi, entrambi i sacchi a pelo
__________________ | 
23/8/2010, 00:21
|  | Camminatori | | Registrato dal: 25/4/2010 Età : 28
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lele | | Originariamente inviata da rfsnk Oddio due sacchi a pelo in combo non li ho mai provati ma non penso sia il massimo della comodità. Sicuramente due insieme tengono più caldo di uno solo ma mi sembra una soluzione un po' forzata, poi magari non è vero. Personalmente trovo già molto scomodi i sacchi a mummia, ma sono più efficaci di quelli larghi e su questo non c'è dubbio.
Ti consiglierei questo: Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec Duvet 950 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it ma non credo faccia al caso tuo.
Pesa 50 grammi in più del tuo, chiuso 16x25 mentre il tuo 16x28 e la temperatura comfort scende di 6 gradi (dal sito Ferrino). Insomma, io ce l'ho e mi trovo bene.
__________________ Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare. - Per aspera ad astra | 
23/8/2010, 02:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da rfsnk secondo voi, usandolo insieme ad un'altro sacco a pelo, potrei sostenerci dei climi un po piu rigidi?
oppure è una cosa inutile?? E' difficile fare il calcolo esatto della temperatura di comfort, ma il sistema di sacco a pelo utilizzato dalle forze armate USA è composto di sacco a pelo leggero, sacco a pelo intermedio e sacco da bivacco in goretex. Messi assieme, dovrebbero tenere -40°.
| 
23/8/2010, 09:38
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da rfsnk
ps: secondo voi, usandolo insieme ad un'altro sacco a pelo, potrei sostenerci dei climi un po piu rigidi?
oppure è una cosa inutile?? Difficile quantificare quanto guadagni, quindi comunque se provi a farlo non ti avventurare troppo sotto la temperatura di comfort del sacco principale.
Comunque c'è chi usa i liner, cioè dei "mini-sacchi" in pile che si inseriscono all'interno del sacco a pelo e ti permettono di guadagnare qualche grado Sea To Summit - Adventure, Outdoor, Camping, Hiking, Gear and Accessories, Perth, Australia | 
23/8/2010, 17:43
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Il 750 è un buon prodotto, io lo uso da anni dalla primavera all'autunno in Appennino. Per l'inverno serve qualcosa di più caldo.
E' difficile valutare la temperatura di comfort di due sacchiletto con diversa imbottitura (il 900 è sintetico e il 750 è in piuma d'oca). Comunque a farlo puoi farlo, inserisci il 750 dentro il 900.
| 
28/8/2010, 22:33
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da AndreaDB Il 750 è un buon prodotto, io lo uso da anni dalla primavera all'autunno in Appennino. Per l'inverno serve qualcosa di più caldo.
E' difficile valutare la temperatura di comfort di due sacchiletto con diversa imbottitura (il 900 è sintetico e il 750 è in piuma d'oca). Comunque a farlo puoi farlo, inserisci il 750 dentro il 900. rieccomi, scusate se rispondo in ritardo, ma non sono a casa, e mi viene difficile utilizzare internet.
grazie delle risposte, mi era sfuggito però il fatto che il sacco a pelo fosse in piuma, tu che lo possiedi, che manutenzione adotti?
__________________ | 
10/9/2010, 21:28
Nome di battesimo: raffaele | |
__________________ | 
11/9/2010, 09:37
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da rfsnk I primi due sono lo stesso sacco!
E il terzo link sono tre sacchi a pelo
Allora: io considereri l'HL MICRO WTS e il Lightec 600 come "solo estate"
Fra questi due sceglierei il 600, che è più leggero.
Il lightec 750 e 900 li considereri come "tre stagioni".
Se vai spesso d'estate forse col 900 sentirai caldo...io già lo sento col 750.
Io se proprio fossi in te farei così:
mi terrei quello leggero estivo che già hai e mi comprerei il lightec 900 per primavera/autunno
Visto che già hai un sacco con comfort +12 da 900 grammi secondo me non vale la pena comprare un sacco con stessa temperatura solo per risparmiare 300 grammi.......poi fai tu
Facci sapere
| | | Strumenti della discussione | | |